La comunicazione dei van in Italia

Lunedí, 23 Ottobre 2017
di Paolo Altieri



Lo scorso mese di marzo avevamo esaminato lo stato dell’arte della comunicazione delle Case automobilistiche riferita alle attività legate ai veicoli commerciali. Ritorniamo sull’argomento dopo aver monitorato con attenzione questo tipo di attività per tre mesi. Questa, a fine giugno, la situazione del settore.

Fiat Professional – L’intero team, capitanato da Domenico Gostoli, è impegnato con grinta e determinazione a rafforzare la leadership assoluta di Fiat Professional sul mercato italiano e a conquistare nuovi spazi sui mercati internazionali. La rinnovata e ricca gamma di veicoli commerciali Fiat è tale del resto da rispondere al meglio alle esigenze di un mercato che continua soprattutto in Italia a registrare una crescita importante. Quanto al Mercato Italia Fiat, il suo neo direttore Claudio Di Stefano dispone anche lui di una squadra fatta di uomini e donne che operano con passione e grande professionalità. Altrettanta professionalità, dopo i normali aggiustamenti seguiti alla nuova riorganizzazione, caratterizza l’azione delle persone preposte all’ufficio stampa FCA alla comunicazione anche delle attività di Fiat Professional. Davide D’Amico, insieme a Simona Magnarelli, sono i validi e attenti punti riferimento nei rapporti con la stampa.
Voto 7

Ford – Marco Buraglio guida le attività dei veicoli commerciali Ford con grande competenza. Altrettanto efficiente è la relativa informazione assicurata dall’ufficio stampa il cui responsabile è in attesa di nomina dopo che Andrea Del Campo è stato nominato Direttore Marketing.
Voto 7.

Groupe PSA – Anche in Peugeot e Citroen, dopo i profondi cambiamenti di uomini e donne preposti alla gestione e alla comunicazione relative ai veicoli commerciali, le cose si sono normalizzati. Valentino Munno, responsabile di questo settore, sta confermando passione, determinazione e competenza, mentre per la comunicazione la squadra guidata da Carlo Leoni, con Elena Fumagalli preposta al marchio Citroen e Giulio Marc D’Alberton al marchio Peugeot, oltre che Marco Freschi responsabile della Comunicazione Corporate, è di grande affidabilità.
Voto 7

Mercedes-Benz - Dario Albano continua ad essere il perfetto garante anche della comunicazione delle varie attività legate a Mercedes-Benz Van, ben assistito da Andrea Verdolotti, responsabile del marketing e da Vadim Odinzoff per l’ufficio stampa.
Voto 7

Renault – Luca Petitti, Direttore della divisione Veicoli Commerciali, è ormai una garanzia di grande dinamismo, così come il team della comunicazione, guidato da Francesco Fontana Giusti ben assistito da Rosa Sangiovanni.
Voto 7

Opel – Non notiamo miglioramenti nella comunicazione di Opel per quanto riguarda le attività legate ai veicoli commerciali. E questo nonostante l’impegno di Silvio Dughera responsabile del settore veicoli commerciali Opel.
Voto 5

Volkswagen – Luca Bedin, direttore del brand Volkswagen Veicoli Commerciali, e Silvia Ferrari, responsabile del marketing, sono da tempo una coppia di assoluta affidabilità anche per quanto la comunicazione.
Voto 7

Nissan – Vincenzo Varriale, responsabile dei veicoli commerciali Nissan, e Marco Puricelli, capo ufficio stampa di Nissan Italia, dovrebbero impegnarsi un po’ di più nella comunicazione delle varie attività legate ai van.
Voto 5

Toyota – Un appello a Riccardo Taglioni, capo dell’ufficio stampa Toyota Italia: ancora nessuna notizia arriva sull’andamento dell’attività legata ai veicoli commerciali.
Voto 4
 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok