Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100 IVECO / Il Gruppo Jost sceglie Stralis a gas naturale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-strralis-np-gruppo-jost-10615.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-strralis-np-gruppo-jost-10615.html Iveco ha consegnato al gruppo Jost 30 nuovi Stralis NP in occasione della cerimonia ufficiale tenutasi presso la sede della società a Herstal, in Belgio. Lo specialista paneuropeo del trasporto e della logistica mira a convertire il 35 per cento della flotta all’LNG (gas naturale liquefatto) entro il 2020. I nuovi camion andranno a sostituire veicoli diesel con un’anzianità di quattro anni in una flotta composta da 1.400 elementi, tra cui 132 Stralis, due dei quali alimentati a CNG (gas naturale compresso). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100
MERCEDES-BENZ / #HeyGenova presenta l'interfaccia MBUX per Sprinter http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-heygenova-sprinter-mbux-gennaio-2019-10614.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-heygenova-sprinter-mbux-gennaio-2019-10614.html Appuntamento a Genova per la presentazione di MBUX, il sistema multimediale che si traduce in un'avanzata interfaccia uomo-macchina. La giornata è organizzata in collaborazione con la concessionaria Mercedes-Benz Novelli 1934, oggi parte del Gruppo Biasotti, che negli anni Trenta del XX secolo fu la prima concessionaria europea della Stella fuori dalla Germania. Presentato a maggio 2018 su Classe A, il sistema MBUX sta progressivamente espandendosi sulla gamma vetture della Stella ed è già disponibile per il nuovo van Sprinter. Mercedes-Benz Italia ha denominato l'evento di Genova #HeyGenova, iniziativa che intende rendere omaggio alla città ligure, colpita da una serie di tragedie (basti pensare al crollo del Ponte Morandi) ma intenzionata a risorgere e a riconfermarsi punto di riferimento nazionale e porto di rilevanza internazionale. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100
KÖGEL / L’intera gamma sbarca a Transpotec Logitec 2019 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koegel-transpotec-2019-10613.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koegel-transpotec-2019-10613.html Al Transpotec Logitec 2019 di Verona, Kögel presenta la sua gamma per il settore delle spedizioni e dell'edilizia. Dal 21 al 24 febbraio saranno esposti tre semirimorchi Kögel (stand O3.1, padiglione 10): Kögel Cargo della generazione Novum con carrozzeria FlexiUse ed equipaggiamento RoRo, il cassonato refrigerato premium Kögel Cool – PurFerro quality e, assoluta novità, il telaio per semirimorchi leggeri di nuova concezione con sfilamento centrale Kögel Port 45 Triplex.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100
VOLKSWAGEN-FORD / Alleanza globale nei veicoli commerciali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-ford-alleanza-lcv-10612.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-ford-alleanza-lcv-10612.html Primi accordi formali tra Gruppo Volkswagen e Ford Motor Company nell’ambito di un’ampia alleanza nei veicoli commerciali e pick-up di medie dimensioni per il mercato globale a partire dal 2022. L’alleanza porterà significative economie di scala ed efficienze, e permetterà a entrambe le società di condividere investimenti nell’architettura dei veicoli, con capacità e tecnologie peculiari. Le aziende stimano che la cooperazione su veicoli commerciali e pick-up porterà a risultati operativi annuali ante imposte migliorati a partire dal 2023.
Sia Ford che Volkswagen vantano un business nei veicoli commerciali e pick-up forte in tutto il mondo, con modelli popolari come la famiglia Ford Transit (nella foto) e Ranger e i Volkswagen Transporter, Caddy e Amarok. Il volume complessivo di veicoli commerciali leggeri delle due Aziende nel 2018 ha raggiunto approssimativamente 1,2 milioni di unità nel mondo, il che potrebbe rappresentare la collaborazione di maggior volume produttivo dell’industria. Grazie all’accordo, Ford svilupperà e produrrà sia pick-up medi per entrambe le aziende, con lancio sul mercato previsto nel 2022, sia veicoli commerciali di grandi dimensioni per l’Europa, mentre Volkswagen porterà sul mercato un city van.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100
HANKOOK / Nuovo Direttore Marketing Europa autocarro e bus http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/hankook-guy-heywood-10611.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/hankook-guy-heywood-10611.html Hankook Tire Europa ha nominato Guy Heywood (nella foto) quale nuovo Direttore Marketing & Strategy per il business europeo dedicato agli pneumatici per autocarri e autobus (TBR). Nativo della Gran Bretagna, vanta una carriera ventennale in posizioni dirigenziali nell’industria degli pneumatici e ha svolto ultimamente il ruolo di Commercial Director di un produttore nel Regno Unito e “Truck, Bus and Services” Director in Europa settentrionale. Heywood succede a Seok-Yun Kim, che passerà all’ufficio Hankook di Gedda, in Arabia Saudita, in qualità di Amministratore Delegato. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100
DAKAR / Terza vittoria consecutiva per il team Petronas De Rooy Iveco http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/dakar-2019-terza-tappa-10610.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/dakar-2019-terza-tappa-10610.html La prima tappa ad anello da 323 km cronometrati, con partenza e arrivo a San Juan de Marcona, si è rivelata un vero e proprio successo per il Team Petronas De Rooy Iveco. Come nell'ultima prova speciale, Gerard de Rooy (nella foto) e il suo Iveco Powerstar si sono aggiudicati la vittoria, riducendo il divario che li separa dal primo e secondo gradino del podio. Il leader Nikolaev e il suo compagno di squadra Sotnikov hanno sprecato minuti preziosi – in particolare il secondo dei due, che ha accumulato quasi un'ora e mezza di ritardo rispetto a de Rooy. L'olandese ha anticipato Viazovich di 30 minuti e 55 secondi, realizzando il miglior tempo della giornata. Federico Villagra si è mantenuto vicino alla prima posizione per gran parte della 7° tappa, per poi perdere tempo dopo il quarto checkpoint e concludere in quarta posizione. Con questo risultato il pilota argentino si guadagna il quarto posto in classifica generale, a tre ore di distanza dal podio. Ottima giornata anche per Maurik van den Heuvel, l'ultimo pilota unitosi al Team Petronas De Rooy Iveco. Per la prima volta in questa edizione della Dakar l'olandese ha tagliato il traguardo nella Top 5, piazzandosi al quinto posto, con 51 minuti di ritardo rispetto al compagno. Ton van Genugten, in testa alla gara fino al terzo checkpoint, è arrivato a San Juan de Marcona in ottava posizione, quasi un'ora e mezza dopo il primo classificato. Rimasto con l'amaro in bocca, si prenderà la sua rivincita domani insieme al Powerstar. A soli tre giorni dal termine della gara a Lima, al Team Petronas De Rooy Iveco manca poco per raggiungere l'obiettivo di tagliare il traguardo con tutti e quattro i suoi camion. Adesso i veicoli della Dakar si dirigeranno verso Pisco in una prova da 575 km, 360 dei quali cronometrati.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100
GROUPE PSA / Nuovo record nelle vendite mondiali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/psa-record-mondiale-2018-10609.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/psa-record-mondiale-2018-10609.html La crescita redditizia, che ha raggiunto 3.878.000 veicoli venduti, è stata sostenuta dall’offensiva prodotto di Groupe PSA caratterizzata da oltre 70 lanci regionali in due anni, con l’adozione della Core Model Strategy orientata ai clienti e l’impegno della rete commerciale. I modelli di Groupe PSA si sono classificati tra i finalisti dei concorsi più prestigiosi ogni anno dal 2014. Nel 2018 sono stati ricompensati con i premi Van of the Year 2019 di Ivoty (Peugeot Partner, Citroën Berlingo Van e Opel/Vauxhall Combo) e Best Buy Car of Europe 2019 di Autobest (Citroën Berlingo Van, Opel/Vauxhall Combo Life e Peugeot Rifter).
Groupe PSA ha battuto un nuovo record di vendite per i Veicoli Commerciali Leggeri:
564.144 unità vendute, in aumento del 18,3 %. Groupe PSA ha rinnovato le sue gamme di furgoni compatti nel 2016 e poi dei suoi furgoncini nel 2018, consolidando la sua posizione di leader in Europa in tutti i sotto-segmenti: oggi quasi un acquirente di VCL su quattro sceglie un modello del Gruppo. L’offensiva VCL del Gruppo ha gettato le basi della sua crescita internazionale, con il successo del lancio della produzione del Peugeot Expert e del Citroën Jumpy in Eurasia, e gli inizi molto promettenti di una vasta gamma di prodotti e servizi VCL destinati ai clienti dell’America Latina.
In America Latina la produzione locale della gamma di VCL è in corso con il lancio dei Jumpy MiniBus, Berlingo, Boxer e Jumper in Brasile, del Jumpy e dell’Expert Crewcab in Argentina e del Partner in versione elettrica in Cile e in Uruguay). In Eurasia decisamente incoraggiante la dinamica positiva dei nuovi VCL prodotti a Kaluga da aprile (Peugeot Expert e Citroën Jumpy).
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 16 Jan 2019 00:00:00 +0100
CNH INDUSTRIAL / Pierre Lahutte si dimette dal ruolo di Brand President Iveco http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/cnh-industrial-pierre-lahutte-iveco-dimissioni-gennaio-2019-10608.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/cnh-industrial-pierre-lahutte-iveco-dimissioni-gennaio-2019-10608.html CNH Industrial annuncia che Pierre Lahutte si dimette, con effetto immediato, dal ruolo di Brand President Iveco. La società ringrazia Lahutte per aver guidato Iveco negli ultimi quattro anni e mezzo e per i suoi 21 anni di servizio in azienda, con incarichi nei brand New Holland Agriculture, Iveco Bus, Heuliez Bus e Iveco, e gli augura il meglio per il suo futuro. Gerrit Marx, di recente nominato President del segmento Commercial and Speciality Vehicles di CNH Industrial, nato in seguito al processo di riorganizzazione del Gruppo, assumerà le responsabilità di Pierre Lahutte.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
SIFA' / Parco veicoli oltre le 10mila unità e fatturato a 50 milioni http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/sifa-parco-veicoli-fatturato-gennaio-2019-10607.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/sifa-parco-veicoli-fatturato-gennaio-2019-10607.html SIFÀ, Società Italiana Flotte Aziendali, che opera nel settore del Noleggio a Lungo Termine di veicoli e flotte, chiude il 2018 con un fatturato di circa 50 milioni di Euro superando i 10.000 veicoli in flotta. Una straordinaria performance che conferma la costante crescita della società fondata e diretta da Paolo Ghinolfi (nella foto), che può contare sulla collaborazione fondamentale dell’azionista di riferimento BPER Banca. Nel corso dell’anno l’azienda, a capitale interamente italiano e partecipata al 51% da BPER Banca, ha raggiunto una serie di importanti traguardi, come quello di superare l’obiettivo di ordini prefissato con oltre 5.200 nuove commesse: le immatricolazioni di autocarri trasporto merci sono state 2.344, quelle di autoveicoli speciali o specifici 51, quello di autovetture 1.998, motocicli 16, ciclomotori 5). E' stata anche confermata la progressiva espansione sul territorio che ha portato a 10 il numero delle sedi SIFÀ in Italia a fine 2018 (nel 2017 erano 7). Per il 2019 restano confermati gli ambiziosi obiettivi del piano pluriennale, con una stima di nuovi ordini pari a 8.000 e un’ipotesi di fatturato di 87 milioni di euro, come tiene a sottolineare Paolo Ghinolfi, Ad di SIFÀ: “Nonostante lo scenario economico sia stato poco favorevole, i risultati raggiunti nel 2018 confermano il successo della nostra formula innovativa nel settore del Noleggio a Lungo Termine, che si fonda su un’offerta personalizzata su misura delle specifiche esigenze di ogni singolo cliente. È proprio l’approccio consulenziale tailor made il nostro punto di forza rispetto ai competitor”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
ANFIA-FEDERAUTO-UNRAE / La Legge di Bilancio 2019 su revisione dei veicoli pesanti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/anfia-federauto-unrae-legge-bilancio-veicoli-pesanti-revisione-gennaio-2019-10606.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/anfia-federauto-unrae-legge-bilancio-veicoli-pesanti-revisione-gennaio-2019-10606.html Secondo Anfia, Federauto e Unrae la Legge di Bilancio 2019, di recente approvazione, interviene positivamente sulla materia delle revisioni dei veicoli pesanti che, come noto, hanno un forte impatto sui temi della sicurezza della circolazione e dell’inquinamento. L’affidamento delle operazioni di revisione a operatori privati, che peraltro va nella direzione sollecitata più volte da tutti i comparti del settore, potrà garantire, a condizione che le operazioni relative siano definite con cura e controllate severamente, il giusto assetto del controllo tecnico dei veicoli sopra le 3,5 t, avvicinandolo alla dimensione europea più performante. Il processo normativo così avviato dovrà ora essere completato con il Decreto ministeriale di attuazione. "Questo sarà un passaggio molto importante - ribadiscono le tre istituzioni rappresentative - perché la direzione intrapresa è corretta ma non dovrebbe essere svilita da soluzioni che non siano orientate a garantire, tramite strutture e processi di qualità, un alto standard di esercizio dell’attività di revisione secondo tempi compatibili con le esigenze di lavoro delle imprese di trasporto e con la necessità di individuare con la massima severità i veicoli la cui anzianità può costituire elemento di rischio in termini di sicurezza della circolazione". Nello stesso tempo Anfia, Federauto e Unrae chiedono al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di aggiornare in tempi e modi adeguati le procedure di verifica dei veicoli destinati al trasporto in regime di ATP e di ADR, particolarmente sensibili ed esclusi dall’affidamento a privati. In relazione all’emanazione del relativo Decreto applicativo, Anfia, Federauto e Unrae si dichiarano disponibili a un confronto con lo stesso Ministero, al fine di fornire il necessario know-how per individuare, di concerto con tutti gli stakeholder interessati, le opportune procedure e le migliori soluzioni praticabili.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
MERCEDES-BENZ VANS / Vision Urbanetic svela il futuro dell'interazione uomo-macchina http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-vans-vision-urbanetic-gennaio-2019-10605.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-vans-vision-urbanetic-gennaio-2019-10605.html Un rivoluzionario concetto di mobilità è la giusta risposta alle questioni sollevate dalle sfide del futuro: a CES 2019, lo show dell'elettronica di consumo di Las Vegas, Mercedes-Benz Vans ha presentato il suo avveniristico Vision Urbanetic, uno studio che mostra nuove prospettive sulla guida autonoma elettrica in ambito van. Vision Urbanetic è orientato ai bisogni degli utilizzatori e garantisce un efficiente e sostenibile trasporto di merci e persone venendo incontro alle esigenze delle città con i suoi abitanti e delle aziende. Con Vision Urbanetic Mercedes-Benz offre un'inedita prospettiva sull'interazione uomo-macchina. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
MERCEDES-BENZ / Spettacolare trasporto eccezionale attraverso la Germania http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-airtbus-actros-gennaio-2019-10604.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-airtbus-actros-gennaio-2019-10604.html Un aereo Airbus A 320 e un Mercedes-Benz Actros 4163 SLT trattore per trasporto eccezionale. Questa l'accoppiata protagonista dello spettacolare trasporto che in questi giorni sta attraversando la Germania  raccogliendo folle di curiosi. Il convoglio è lungo 60 metri per un peso complessivo di 90 tonnellate. L'Actros SLT con 630 cv di potenza trasporta l'Airbus A 320 da Nord a Sud della Germania in un totale di 11 giorni. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
ASSOLOGISTICA / Convegno a Milano su economia circolare e logistica http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assologistica-milano-convegno-gennaio-2019-10603.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assologistica-milano-convegno-gennaio-2019-10603.html Il tema dell’economia circolare e dei suoi effetti anche sul mondo della logistica è al centro del convegno "Supply Chain e Reverse Logistics: L'ABC per costruire un sistema circolare", organizzato il 24 gennaio 2019 a partire dalle 9 a Palazzo delle Stelline di Milano da Assologistica Cultura e Formazione. Ottantotto miliardi di fatturato, 22 miliardi di valore aggiunto (pari all’1,5% del valore aggiunto nazionale), oltre 575mila occupati: sono questi i numeri dell’economia circolare emersi da una recente ricerca di Ambiente Italia, dalla quale si evince chiaramente che il nostro Paese sta progressivamente abbandonando l’economia lineare (basata su estrazione di materie prime sempre nuove, consumo di massa e produzione di scarti una volta raggiunta la fine vita dei prodotti) per passare all’economia circolare della rivalorizzazione, nella quale i prodotti sono parte di un modello in cui la competizione è basata sulla creazione del valore aggiunto dato dal servizio di un prodotto e non solamente sul valore della sua vendita. La definizione classica di economia circolare è quella di “un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati a essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
TRANSPOTEC LOGITEC 2019 / L'appuntamento veronese si avvicina http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/transpotec-logitec-gennaio-2019-10602.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/transpotec-logitec-gennaio-2019-10602.html Si terrà dal 21 al 24 febbraio a Verona l’edizione targata 2019 di Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento per il mercato italiano dell’autotrasporto organizzata da Fiera Milano. Un’occasione per scoprire le ultime novità di mezzi, prodotti e servizi ed equipaggiarsi per affrontare il cambiamento che sta coinvolgendo il settore. L’Italia, infatti, secondo fonte UNRAE, ha il parco mezzi circolante più vecchio d’Europa, con un’età media di 13,5 anni. Transpotec Logitec - che si estenderà in 5 padiglioni e aree esterne dedicate all’esposizione e prova su strada - permetterà di toccare con mano le evoluzioni e gli scenari futuri in ambito efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza attraverso un sempre maggior uso della digitalizzazione. Il contesto di mercato sul fronte dei mezzi pesanti si mantiene positivo: il 2018 ha visto in Italia una crescita pari al 5,2% delle immatricolazioni dei veicoli industriali superiori alle 3,5 tonnellate (25.615 unità) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; mentre le immatricolazioni dei veicoli pesanti superiori a 16 tonnellate hanno avuto un incremento pari al 4,8% con 20.573 unità (fonte UNRAE, gennaio 2019). Transpotec Logitec offrirà agli operatori del settore una visione completa del mercato: truck, veicoli commerciali leggeri, rimorchi, allestimenti, componentistica, servizi e soluzioni logistiche. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
VOLKSWAGEN / Nuovo record di consegne nel 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volkswagen-consegne-2018-10601.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volkswagen-consegne-2018-10601.html Nel 2018, Volkswagen ha registrato un nuovo record consegnando 6,24 milioni di veicoli in tutto il mondo, lo 0,2% in più del 2017. I risultati positivi in America Meridionale (+13,1%), USA (+4,2%) ed Europa (+3,6%) hanno compensato l’incertezza economica in Cina, Argentina e Messico, oltre alle ripercussioni del passaggio al WLTP in Europa Occidentale. In Europa, la marca Volkswagen è cresciuta del 3,6% a 1,75 milioni di consegne, nonostante le difficoltà dovute al passaggio alla procedura di test WLTP che ha avuto un forte impatto sulle consegne di settembre. Allo stesso tempo, la Marca è stata in grado di accrescere la propria quota di mercato. In Europa Occidentale, la Volkswagen ha consegnato 1,47 milioni di veicoli, il 2,8% in più del 2017. Le consegne sono cresciute in mercati importanti quali Italia, Spagna e Francia. Il COO della Volkswagen Ralf Brandstätter: “Il 2019 sarà un altro anno di grandi sfide per la Marca, soprattutto a causa dei crescenti rischi geopolitici. Dobbiamo impegnarci molto. Crescita dei volumi a parte, in futuro ci concentreremo in modo ancora più forte sulla profittabilità. Questo per garantire la redditività nel lungo periodo della marca Volkswagen”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
IRIZAR / Lussemburgo invia un nuovo ordine di bus elettrici http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/irizar-lussemburgo-10600.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/irizar-lussemburgo-10600.html Questa volta è stata la società Voyages Simon ad affidarsi alla mobilità elettrica di Irizar con l’acquisto di 6 autobus 100% elettrici a zero emissioni del modello Irizar ie bus da 12 metri e le relative infrastrutture di carica. Questa acquisizione comprende inoltre i contratti di riparazione e manutenzione. Come risultato della propria strategia di servizio, Irizar dispone attualmente di un servizio post-vendita esclusivo e di qualità in Lussemburgo. Il modello Irizar ie bus vanta la tecnologia del Gruppo Irizar, sia per quanto riguarda l’elettronica che le comunicazioni e i principali sistemi del veicolo: power train, moduli di batterie e sistemi di ricarica.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
WABCO / Accordo globale a lungo termine con Daimler http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/wabco-amt-daimler-10599.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/wabco-amt-daimler-10599.html Wabco ha annunciato un accordo globale a lungo termine per fornire la trasmissione manuale automatizzata di nuova generazione (AMT) tecnologia di controllo a Daimler. Wabco svilupperà e introdurrà la sua tecnologia di controllo AMT di prossima generazione nella produzione globale di camion e autobus di Daimler. Con un design più leggero, robusto e più compatto, la nuova centralina del cambio Wabco riduce i livelli di rumorosità, ottimizza le prestazioni del cambio e aumenta il comfort del conducente. Inoltre, l'innovativo sistema è progettato per supportare una vasta gamma di diversi tipi di camion, cambi e funzionalità specifiche del mercato, che supporteranno la tecnologia AMT globale per aumentare ulteriormente la presenza in tutti i Paesi.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 15 Jan 2019 00:00:00 +0100
MERCEDES-BENZ/ Unimog, trattore dalla grande economia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-unimog-trattore-10598.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-unimog-trattore-10598.html La società di trasporti di medie dimensioni T. Shepperson Contracting di St. Neots ha scelto Unimog U 423 come trattore per diverse attività di trasporto. Il modello U 423 monta un motore diesel quattro cilindri in linea da 5,1 litri con una potenza di 170 kW (231 cv) che fornisce a una trasmissione con otto marce e sei retromarce. Fattore determinante per l'acquisto il confronto sul consumo di carburante nella flotta di Shepperson con altre motrici e trattori; Unimog ha stravinto. In media, U 423 consuma 30 litri in meno al giorno, ovvero circa 1.350 euro al mese. Tom Shepperson, il capo dell’azienda, usa il nuovo veicolo per vari compiti di trasporto, dalla terra di scavo alle operazioni agricole alla consegna di oli usati agli impianti di smaltimento dei rifiuti. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
EVOBUS / Nuovo stile per il sito Mercedes-Benz Bus http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/evobus-nuovo-sito-mercedes-10597.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/evobus-nuovo-sito-mercedes-10597.html Dal 1° gennaio ha cambiato completamente grafica il sito Mercedes-Benz Bus, dedicato esclusivamente ai veicoli trasporto persone della Stella, commercializzati in Italia da EvoBus unitamente a quelli con marchio Setra. Dal sito https://www.mercedes-benz-bus.com/it_IT/home.html inizia un’esperienza di navigazione che conduce, in modo semplice e intuitivo, alla scoperta di tutta la gamma, con una notizia in primo piano che riporta all’ultima novità in ordine di tempo: al momento la nuova generazione di Minibus su base Sprinter.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
CNH INDUSTRIAL / Nuova struttura organizzativa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cnh-industrial-nuova-organizzazione-10596.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cnh-industrial-nuova-organizzazione-10596.html CNH Industrial pone le fondamenta per un’accelerazione della crescita e della redditività a livello globale attraverso il rinnovo della propria struttura organizzativa e il rafforzamento e la focalizzazione del proprio GEC (Global Executive Committee), organismo decisionale di CNH Industrial responsabile della supervisione dell’andamento operativo dei segmenti e delle decisioni su determinate scelte operative.
L’organizzazione di CNH Industrial verrà semplificata attraverso il rafforzamento dei suoi cinque segmenti globali supportati da funzioni globali ottimizzate. La precedente struttura per regioni verrà in larga misura assorbita dai segmenti operativi, portando perciò i business ad essere più vicini ai rispettivi clienti e accelerando i processi decisionali. I cinque segmenti operativi saranno pienamente responsabili della crescita e delle performance globali dei rispettivi business, con focalizzazione e responsabilità accresciute. Ciascun segmento operativo avrà dei Product Line Leader, dei Brand Leader e dei Support Function Leader.
I cinque segmenti operativi e i membri del GEC che ne hanno la guida sono: Agriculture, che comprende i brand agricoli globali Case IH e New Holland Agriculture, insieme con il brand regionale STEYR. Il segmento Agriculture sarà guidato da Derek Neilson, President Agriculture, in precedenza COO della regione EMEA, ruolo ricoperto dal 2015. Commercial and Specialty Vehicles, che include il marchio di veicoli commerciali Iveco, i marchi di autobus e bus gran turismo Iveco Bus e Heuliez Bus, i mezzi off-road e cava/cantiere Iveco Astra, i mezzi antincendio Magirus e il marchio Iveco Defence Vehicles, focalizzato sui mezzi per la protezione civile e la difesa. Il segmento Commercial and Specialty Vehicles sarà guidato da Gerrit Marx, President Commercial and Specialty Vehicles, che entra a far parte di CNH Industrial. Gerrit Marx ha maturato significative esperienze nel settore automotive, anche nell’ambito dei veicoli commerciali, avendo lavorato per Daimler Trucks e Volkswagen in varie aree del mondo. Construction, che comprende i brand CASE Construction Equipment e New Holland Construction. Il segmento Construction sarà guidato da Carl Gustaf Göransson, President Construction, che è responsabile di questo segmento dal 2016. Powertrain, focalizzato sul brand FPT Industrial, che produce motori, assali e trasmissioni. Il segmento Powertrain continuerà a essere guidato da Annalisa Stupenengo, President Powertrain, che ha assunto questo ruolo nel 2015. Financial Services, gestore globale dei Servizi Finanziari per i settori agricolo, delle macchine per le costruzioni e dei veicoli commerciali. Il segmento Financial Services continuerà a essere guidato da Oddone Incisa, President Financial Services, che ha assunto questo ruolo nel 2013.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
MERCEDES-BENZ VANS / Vision Urbanetic: il futuro dell'interazione uomo-macchina http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-vans-urbanetic-ces-10595.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-vans-urbanetic-ces-10595.html Concetto rivoluzionario di mobilità in risposta alle domande del futuro: al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, Mercedes-Benz Vans presenta il suo Vision Urbanetic, uno studio che apre nuove prospettive sulla guida autonoma. Consente il trasporto di persone e merci basato sulle esigenze, sostenibile ed efficiente e soddisfa i bisogni di mobilità urbana, di aziende di una vasta gamma di settori, viaggiatori e pendolari in modi innovativi. Il concetto riduce i flussi di traffico, alleggerisce le infrastrutture del centro città e contribuisce a una nuova qualità della vita urbana. Allo stesso tempo, offre una prospettiva sulle tecnologie orientate al futuro per l'interazione tra uomo e macchina.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
TRANSPOTEC 2019 / Il viaggio nel progresso continua, appuntamento a febbraio a Verona http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/transpotec-2019-renault-volvo--10594.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/transpotec-2019-renault-volvo--10594.html Si terrà dal 21 al 24 febbraio a Verona l’edizione targata 2019 di Transpotec Logitec, manifestazione di riferimento per il mercato italiano dell’autotrasporto organizzata da Fiera Milano. Un’occasione per scoprire le ultime novità di mezzi, prodotti e servizi ed equipaggiarsi per affrontare il cambiamento che sta coinvolgendo il settore. L’Italia, secondo fonti UNRAE, ha il parco mezzi circolante più vecchio d’Europa, con un’età media di 13,5 anni. Transpotec Logitec - che si estenderà in 5 padiglioni e aree esterne dedicate all’esposizione e prova su strada - permetterà di toccare con mano le evoluzioni e scenari futuri in ambito efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza attraverso un sempre maggior uso della digitalizzazione. Il contesto di mercato sul fronte dei mezzi pesanti si mantiene positivo: il 2018 ha visto in Italia una crescita pari al 5,2% delle immatricolazioni dei veicoli industriali superiori alle 3,5 t (25.615 unità) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; mentre le immatricolazioni dei veicoli pesanti superiori a 16 t hanno avuto un incremento pari al 4,8% con 20.573 unità (fonte UNRAE, gennaio 2019).  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
GRUPPO VOLKSWAGEN / Nuovo record di consegne nel 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gruppo-volkswagen-dati-2018-10593.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gruppo-volkswagen-dati-2018-10593.html Con 10,83 milioni di veicoli consegnati in tutto il mondo, lo 0,9% in più rispetto al 2017, il Gruppo Volkswagen registra un nuovo primato. In molti mercati a livello globale – Sud America, Europa, Stati Uniti e Cina – sia le consegne che in alcuni casi la quota di mercato del Gruppo è cresciuta. Con un’offerta di prodotto di successo, le Marche sono state in grado di compensare i rischi nelle singole regioni, come ad esempio l’incertezza economica generale in Cina e gli effetti avversi dell’introduzione del WLTP in Europa. Specialmente i nuovi SUV sono stati fattori chiave di crescita. Christian Dahlheim, Responsabile Vendite del Gruppo Volkswagen: “Anche se stabilire nuovi primati non è il nostro obiettivo principale, siamo molto felici di questo ottimo risultato. Soprattutto nel secondo semestre del 2018, le cose non sono state facili per noi. È stato possibile raggiungere questo nuovo record di vendite del Gruppo grazie a una combinazione di prodotti eccellenti e di un alto livello di fiducia posta in noi dai clienti. Considerando gli instabili sviluppi geopolitici, il nostro business affronterà difficoltà altrettanto forti nel 2019. A mio avviso, il Gruppo è ben posizionato per affrontare le sfide che verranno. Guardiamo al futuro con ottimismo”.
In Europa i brand del Gruppo Volkswagen hanno consegnato un totale di 4,38 milioni di veicoli nel 2018, l’1,2% in più rispetto al 2017.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
ALKOM / Nuovo semirimorchio carburanti per la totale sicurezza http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/alkom-cisterna-carburante-10592.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/alkom-cisterna-carburante-10592.html Alkom Alma Turbo presenta una nuova tipologia di semirimorchio per il trasporto di carburanti che permette di conoscere in tempo reale la quantità di carburante caricato, riconoscere se il prodotto è stato contaminato con agenti esterni durante il percorso e scaricare in autonomia ogni scomparto, diminuendo così le operazioni dell'utilizzatore e i tempi impiegati garantendo totale sicurezza di lavoro. Il nuovo sistema garantisce inoltre l'impossibilità di errore e conseguente miscelazione dei prodotti. Il veicolo è personalizzabile nei pieni canoni Alkom.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
PEUGEOT / Plancia i-Cockpit premiata dalla nautica http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/peugeot-sea-drive-10591.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/peugeot-sea-drive-10591.html Il Sea Drive Concept di Peugeot e Beneteau vince il Janus della prospettiva. Progettato dal Peugeot Design Lab, ha ottenuto questo premio assegnato dall’Istituto Francese del Design durante una cerimonia al Quai d’Orsay, a Parigi. La giuria ha apprezzato l’ergonomia e l’estetica raffinata della plancia di comando, ispirata al Peugeot i-Cockpit, che equipaggia tra gli altri i nuovi Partner e Rifter, nonché la tecnologia connessa Ship Control messa a punto da Beneteau. Ha anche valutato positivamente la collaborazione tra i designer di veicoli e nautica per progettare quella che potrebbe essere la plancia di comando del futuro nella nautica. Si tratta del primo premio ottenuto dal Sea Drive Concept.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 14 Jan 2019 00:00:00 +0100
UNRAE / Il 2018 dei van chiude con il segno negativo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-mercato-van-gennaio-2019-10590.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-mercato-van-gennaio-2019-10590.html Dopo un primo semestre con vendite allineate a quelle del 2017 e un forte peggioramento a partire da settembre, complice una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, i veicoli commerciali chiudono l’anno 2018 con una flessione del 6,3%. Sono stati, infatti, 182.100 gli autocarri con ptt fino a 3,5 t venduti nel corso del 2018, oltre 12.000 unità in meno delle 194.269 immatricolate l’anno precedente. Nel solo mese di dicembre la contrazione delle vendite è pari all’11,6% con 20.723 veicoli venduti rispetto ai 23.446 del dicembre 2017. “Contrariamente alle attese di inizio anno – afferma Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere - l’indisponibilità di prodotto e l’incertezza degli operatori in un contesto macroeconomico di rallentamento, ha riportato un altro segno meno nel mercato dei veicoli da lavoro, facendolo tornare ai livelli del 2010. In questi ultimi 8 anni, solo il 2016 e 2017 sono riusciti a recuperare i drammatici cali, posizionandosi intorno alle 200.000 immatricolazioni”. “La presenza del Superammortamento in forma ridotta – prosegue il Presidente – e l’esigenza di rinnovo di un parco circolante composto per oltre la metà da veicoli con più di 12 anni, non sono riusciti ad accelerare il processo di svecchiamento dello stesso, con i conseguenti riflessi negativi su sicurezza e impatto ambientale”. “E’ tempo – conclude Michele Crisci – che il Decisore pubblico intervenga in modo concreto con provvedimenti strutturali orientati al rinnovo dei veicoli più anziani e con misure che al momento non hanno purtroppo trovato spazio nell’ultima manovra finanziaria”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 11 Jan 2019 00:00:00 +0100
LEASE 2019 / Conferenza stampa di presentazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/lease-conferenza-stampa-gennaio-2019-10589.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/lease-conferenza-stampa-gennaio-2019-10589.html Lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 14.30, presso il Newton Learning Center in Via Piero della Francesca, 37 a Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione di Lease 2019, il Salone del Leasing e del Noleggio in programma a Milano il 20 e 21 marzo. Dopo il successo dell'edizione 2018, che ha visto oltre 900 intervenuti e 40 partner fra espositori e sponsor, Lease 2019 sarà dedicato al leasing del futuro fra FinTech, servizi e specializzazione. Il Salone offrirà contenuti dedicati alle tematiche del settore e alla sua evoluzione ma anche finestre aperte sulle novità di altri settori - servizi innovativi, piattaforme tecnologiche, blockchain, realtà cognitiva - che da questo mercato possono trarre giovamento e impulso. Durante la conferenza verranno presentati in anteprima i dati Assilea (Associazione italiana leasing) relativi allo stipulato leasing e noleggio 2018.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 11 Jan 2019 00:00:00 +0100
IVECO / Record in Italia: oltre mille gli Stralis a Lng venduti nel 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-record-2018-lng-10588.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-record-2018-lng-10588.html Exploit di fine anno per il brand Iveco sul mercato Italia che passa dalle 463 unità di Stralis LNG vendute nel 2017 alle oltre mille unità a fine dicembre 2018, grazie al carburante fossile pulito che garantisce ai pesanti stradali il 90 per cento in meno di NO2, il 99 per cento in meno di PM e, con il biometano, il 95 per cento in meno di CO2 rispetto alle equivalenti versioni diesel. Grazie alla leadership nella tecnologia a gas naturale, Iveco ha conquistato nuovi clienti per più del 25 per cento delle vendite totali 2018 di Stralis NP (Natural Power) sul mercato italiano. I test effettuati dalle principali testate specializzate europee, posizionano Stralis NP in cima alla classifica con un ampio margine rispetto ai camion diesel tradizionali in termini di consumi e di riduzione delle emissioni di CO2. I volumi di vendita confermano ancora una volta che il gas naturale rappresenta un’efficace alternativa al diesel, consente una circolazione libera anche lungo le percorrenze soggette ai severi vincoli imposti dalle norme antinquinamento e fa dei mezzi LNG una categoria privilegiata in paesi come la Germania, dove sono esonerati dal pagamento dei pedaggi.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 11 Jan 2019 00:00:00 +0100
FORD / Focus sulla competitività http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-focus-competitivita-10587.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-focus-competitivita-10587.html Ford sta avviando consultazioni con i partner sindacali e altre parti interessate per attuare una strategia di trasformazione globale mirata a rafforzare il marchio Ford e creare un'attività redditizia in Europa. La strategia - parte della visione globale più ampia dell'azienda di fornire veicoli intelligenti per un mondo intelligente - offrirà veicoli differenziati progettati per un legame più profondo con i clienti Ford. A breve termine, Ford sta riducendo i costi strutturali. In parallelo, la riprogettazione fondamentale includerà modifiche al portafoglio di veicoli Ford, offerte in espansione e volumi nei suoi segmenti di crescita più redditizi. "Stiamo prendendo provvedimenti decisivi per trasformare il business Ford in Europa - ha affermato Steven Armstrong, vicepresidente globale e presidente del gruppo in Europa, Medio Oriente e Africa - Investiremo in veicoli, servizi, segmenti e mercati che supportano al meglio un'attività a lungo termine redditizia”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 11 Jan 2019 00:00:00 +0100
VOLKSWAGEN / Electric charging for fleets: compendio a disposizione delle flotte http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-celle-batterie-dsg-efficienza-wirelesscar-compendio-10586.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-celle-batterie-dsg-efficienza-wirelesscar-compendio-10586.html Il Gruppo Volkswagen in collaborazione con “The Mobility House” ha creato una panoramica generale che dà una risposta alle domande più importanti per implementare una infrastruttura di ricarica elettrica in azienda. Chi gestisce le flotte ha bisogno di una laurea in ingegneria elettronica per costruire un’infrastruttura di ricarica efficace o basta semplicemente avere il giusto partner? Ogni manager di vetture aziendali si è probabilmente chiesto di che infrastruttura avrebbe bisogno la propria azienda prima di introdurre veicoli elettrici. Oltre a materiale tecnico, cavi e disposizione delle stazioni di ricarica, sono incluse questioni come i costi di gestione, di costruzione e di installazione e infine i permessi di costruzione. Sta accadendo molto in questo settore al momento, in particolare sotto l’aspetto legale, quindi è ancora più importante avere un parere esperto per evitare errori di pianificazione e decisioni sbagliate fin dal principio. In aggiunta, nessuno dovrebbe perdere la possibilità di ottenere potenziali fondi pubblici per mancanza delle informazioni necessarie. “Molti attori del mercato al momento parlano solo dei pro e dei contro della mobilità elettrica. Con il nostro compendio, facciamo un passo ulteriore e supportiamo chi prende decisioni e vuole portare fatti concreti all’interno della propria azienda” ha affermato Armin Villinger, Direttore di Volkswagen Group Fleet International. Il compendio è gratuito e disponibile per il download con il titolo “Electric charging for fleets” all’indirizzo: www.volkswagenag.com/en/group/fleet-customer.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 11 Jan 2019 00:00:00 +0100