Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200 IVECO / Inaugurata una nuova stazione a LNG in Germania http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Inaugurata-una-nuova-stazione-a-LNG-in-Germania-14001.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Inaugurata-una-nuova-stazione-a-LNG-in-Germania-14001.html  LNG, gas naturale liquefatto. Una risorsa nella quale credono diversi players del trasporto, a cominciare da Iveco. Il colosso del trasporto industriale pesante, sta molto investendo in questa risorsa.
L'inaugurazione di una nuova stazione a LNG, n'è la pura dimostrazione. E' avvenuta a Ulm in Germania, piccola cittadina dove risiede anche uno stabilimento del colosso industriale.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
MERCEDES BENZ-FARASIS / Una partnership strategica e azionaria nel CdA del produttore cinese http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-FARASIS-Una-partnership-strategica-e-azionaria-nel-CdA-del-produttore-cinese-14000.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-FARASIS-Una-partnership-strategica-e-azionaria-nel-CdA-del-produttore-cinese-14000.html Mercedes-Benz sta per compiere un altro importante passo avanti nel viaggio verso la mobilità CO2 neutral. Il costruttore premium, con sede a Stoccarda, ha avviato una partnership strategica di vasta portata con il produttore cinese di batterie Farasis Energy. Quest'ultimo ha la sua sede legale e operativa nella città di Ganzhou. Partnership che include, anche, l'acquisizione di una partecipazione azionaria. Questa mossa rappresenta un'altra importante pietra miliare verso l'obiettivo CO2 neutral della strategia di Mercedes-Benz, ‘Ambition2039’.
Gli elementi chiave dell'accordo includono lo sviluppo e l'industrializzazione di tecnologie altamente avanzate, accompagnate da ambiziosi obiettivi di competitività dei costi. L'attenzione tecnologica si concentra su un aumento significativo della portata attraverso progressi nella densità energetica e nella riduzione dei tempi di ricarica. L’accordo fornirà una fonte sicura di fornitura di celle batteria per la strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz, mentre Farasis ottiene garanzie sulla pianificazione della capacità produttiva. Per poter soddisfare la crescente domanda dei futuri impianti tedeschi Mercedes-Benz, Farasis sta realizzando un impianto per la costruzione di batterie a Bitterfeld-Wolfen che offrirà fino a 2.000 nuovi posti di lavoro.
Il sito produttivo della Germania Orientale è stato progettato fin da principio come fabbrica CO2 neutral. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
UNI.TRA.CO / A quattro mesi dalla nascita, Napoli 'saluta' la nuova sede http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/UNI-TRA-CO-A-quattro-mesi-dalla-nascita-Napoli-saluta-la-nuova-sede-13999.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/UNI-TRA-CO-A-quattro-mesi-dalla-nascita-Napoli-saluta-la-nuova-sede-13999.html Nel porto di Napoli, è operativa la nuova sede di Unitraco, il consorziodegli autotrasportatori della Campania, costituito a marzo scorso.
Gli uffici, molto panoramici, fruiscono di una vista completa su tutte le strutture terminalistiche del porto di Napoli: Conateco, Flavio Gioia e Magazzini Generali. Inoltre, sono ubicati nelle immediatevicinanze della palazzina delle dogane.
Il consorzio oggi è composto da una ventina di imprese di autotrasporto operanti storicamente nelporto di Napoli che contano nel complesso 550 dipendenti, 400 veicoli geolocalizzati, 1.200semirimorchi, oltre 100mila metri quadri di aree videosorvegliate attrezzate per le operazionilogistiche, parcheggi, 40 reachstacker ed oltre 100 carrelli per la movimentazione di container edogni tipo di mece. Non mancano strutture autonome per la pesa, peratro certificata VGM.
Il Presidente di UNI.TRA.CO, Attilio Musella, parla di questa nuova apertura:«Sarà ovviamente un luogo di incontro professionale e lavorativo tra tutti i consorziati erappresenterà anche un punto di riferimento pressochè unico per la categoria e per le istituzioni delporto. La missione del nostro consorzio è quella di dare un forte segnale di svolta a tutto il settore dei trasporti e della logistica, nel rispettodella sicurezza stradale, delle norme ambientali e della tutela della salute delle maestranzeoccupate».  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
GROUPE RENAULT / Mercato nel segno positivo, la rete commerciale esulta http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GROUPE-RENAULT-Mercato-nel-segno-positivo-la-rete-commerciale-esulta-13998.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GROUPE-RENAULT-Mercato-nel-segno-positivo-la-rete-commerciale-esulta-13998.html Alla fine di giugno, dopo i primi sei mesi del 2020 e un periodo di lockdown nel segno del buio più profondo, Renault si laurea leader del mercato autovetture, veicoli elettrici, veicoli commerciali, flotte e autovetture a clienti privati.
Nel giro di un anno, la Casa francese ha rinnovato con successo tutti i suoi modelli “a volume” e arricchito la propria gamma con un’inedita offerta ibrida E-Tech. La quota di mercato delle autovetture Renault si attesta al 20,4% (+ 1,4 punti).
ZOE raddoppia le immatricolazioni, raggiungendo le 17.650 unità. Dacia approfitta della ripresa del mercato, a Giugno, per conquistare la 4a posizione sul mercato autovetture nel semestre. Dacia Sandero è la n°1 delle autovetture vendute a clienti privati.
Un quadro molto chiaro; dentro le mura transalpina si può solo che brindare. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
VINTURAS / Blockchain Automotive? Un investimento europeo da 2 milioni di euro http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VINTURAS-Blockchain-Automotive-Un-investimento-europeo-da-2-milioni-di-euro-13997.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VINTURAS-Blockchain-Automotive-Un-investimento-europeo-da-2-milioni-di-euro-13997.html Precursore europeo nella standardizzazione dei processi digitali nell'industria automobilistica, Vinturas ha ottenuto dall’UE una sovvenzione di 2 milioni di euro per l'uso innovativo della tecnologia blockchain. Il finanziamento è stato riconosciuto per il contributo fondamentale dato agli obiettivi UE riguardo sostenibilità e digitalizzazione e permetterà a Vinturas di raggiungere più rapidamente l’obiettivo di piena trasparenza nella catena di fornitura automobilistica di veicoli nuovi e usatii.
L'azienda utilizzerà la sovvenzione di 2 milioni di euro del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che viene emessa attraverso la North Netherlands Cooperation Association (SNN), per accelerare ulteriormente la gestione digitale di milioni di movimenti di veicoli in Europa basati sulla sua tecnologia blockchain.
Jon Kuiper, CEO dell'azienda, dice in merito: "Questo finanziamento conferma l'importanza della piattaforma Vinturas per raggiungere la trasparenza nella catena di fornitura dalla fabbrica al concessionario, che include anche tutti i movimenti per il trasporto di veicoli usati all'interno dell'Europa. In questo modo stiamo contribuendo all'agenda europea relativa all'innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità. Oltre a riconoscere il nostro apporto, questo sussidio ci permetterà di velocizzare lo sviluppo di nuove applicazioni digitali per creare valore aggiunto per i nostri clienti. La fornitura di una lettera di vettura internazionale elettronica (e-CMR), ad esempio, eliminerà milioni di documenti cartacei". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
TOSCANDIA / Il Setra dei Viola in check up dal dealer http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/toscandia-fiorentina-setra-omniplus-2020-13996.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/toscandia-fiorentina-setra-omniplus-2020-13996.html Un controllo e piccola manutenzione ordinaria la motivazione della sosta, ma certamente il pullman della Fiorentina presso la sede Toscandia non poteva non passare inosservato. Stupendo esemplare – naturalmente con i colori della squadra – della famiglia Setra ComfortClass S515HD da 12 metri, il poderoso mezzo viola si reca periodicamente presso l’officina OmniPlus (rete di assistenza EvoBus per gli autobus Mercedes-Benz e Setra) di Calenzano, alle porte di Firenze. “Nonostante le numerose commesse da portare a termine – fanno sapere dalla sede Toscandia – i nostri tecnici hanno fatto fronte alla situazione brillantemente, rimettendo “in campo” il pullman a tempo di record”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Dealer Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
ATB / Mobilità zero emissioni, Legambiente premia Bergamo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ATB-Mobilita-zero-emissioni-Legambiente-premia-Bergamo-13995.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ATB-Mobilita-zero-emissioni-Legambiente-premia-Bergamo-13995.html "Dopo dolore e tristezza, finalmente una gioia". La città di Bergamo, una delle vittime della pandemia covid-19 e che, ancora, deve fare i conti con le profonde ferite che il coronavirus ha lasciato, ha ricevuto finalmente una grande soddisfazione.
Legambiente ha deciso di premiare la città orobica per il grande merito di aver sviluppato una politica sulla mobilità sostenibile e senza emissioni di livello 5, alla pari di Milano, Bologna, Ferrara, Firenze, e Torino.
Il premio è stato consegnato a Gianni Scarfone, Direttore Generale di ATB Bergamo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
PEUGEOT / e-Expert, la nuova generazione di Van elettrico per i professionisti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PEUGEOT-e-Expert-la-nuova-generazione-di-Van-elettrica-comoda-amata-dai-professionisti-13994.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PEUGEOT-e-Expert-la-nuova-generazione-di-Van-elettrica-comoda-amata-dai-professionisti-13994.html Nuovo e-Expert è il classico veicoli desiderato dagli appassionati. Progettato per rendere le attività quotidiane dei professionisti più facili e più comode, senza alcun compromesso su volume di carico e tecnologie di bordo.
Tra le caratteristiche di fondo che descrivono e-Expert così speciale, possiamo mettere in evidenza: 1- Porte laterali scorrevoli elettriche, con accesso anche a mani occupate, 2- Panchetta a tre posti Moduwork, 3- Visiopark 1 con retrocamera a 180°.
Spostamenti urbani più agili, il tutto in modalità 100% elettrica (senza vibrazioni, rumori, cambi marcia, odori o emissione di CO2) sempre con la possibilità di accedere alla maggior parte dei parcheggi coperti grazie all’altezza contenuta a 1,90 metri.
Nuovo Peugeot e-Expert li accompagna nei tuoi spostamenti con ancor più efficienza, con una gamma di servizi accessibili da smartphone e che permettono: a)- un precondizionamento termico dell'abitacolo, b)- di consultare, avviare o differire la carica della batteria, c)- di ricercare un punto di ricarica nei dintorni, d)- di proporre il migliore tragitto per arrivare a destinazione tenendo conto dell'autonomia residua e la localizzazione dei punti di ricarica presenti sul percorso. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 03 Jul 2020 00:00:00 +0200
MAURELLI GROUP / La rete 'decolla' e 'atterra' a Roma Ciampino http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAURELLI-GROUP-La-rete-decolla-e-atterra-a-Roma-Ciampino-13993.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAURELLI-GROUP-La-rete-decolla-e-atterra-a-Roma-Ciampino-13993.html Cresce la rete di punti vendita Maurelli Group. Dopo le recenti aperture del Ce.Di a Pero, della filiale a Piacenza e della Binetti&Maurelli srl in Puglia, il Gruppo rafforza ulteriormente la sua leadership del settore Truck & trailer lanciando l’apertura a Giugno 2020 di una nuova filiale a Roma Ciampino, a pochi km dall’aeroporto della capitale.
Si consolida così la presenza del Gruppo Maurelli nel Lazio, dove è operativo anche il punto vendita di Frosinone, uno dei capostipiti della presenza Maurelli sul territorio nazionale.
In questa fase caratterizzata da Nuovi Inizi, Maurelli Group continua a crescere, forte di quelli che sono da sempre i suoi valori aggiunti: vasto assortimento di ricambi originali e aftermarket, prezzo competitivo e un servizio a 360° a supporto della clientela nell’ambito dei mezzi pesanti. Supportati da un servizio di assistenza di alto livello, grazie ad uno staff di specialisti del settore sempre pronto a rispondere alle esigenze dei clienti.
Maurelli Group non poteva mancare a Roma, nel cuore dello stivale, per offrire un servizio ancora più attento, preciso e capillare.
La neonata filiale a marchio Maurelli Group, è stata sviluppata su 1.000 mq, tra uffici e magazzino. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
CHEREAU-H2COLDCHAIN / Progetto Road, 'la catena del freddo crede nell'idrogeno' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CHEREAU-H2COLDCHAIN-Progetto-Road-la-catena-del-freddo-crede-nell-idrogeno-13992.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CHEREAU-H2COLDCHAIN-Progetto-Road-la-catena-del-freddo-crede-nell-idrogeno-13992.html Chereau sta investendo nell'idrogeno come fonte di energia pulita per il futuro, ma anche per il presente. Per questo motivo questa tecnologia è stata implementata e testata sul progetto Road e attraverso il programma "From Road To Real" si sta preparando, attivamente, l’industrializzazione con la nuova gamma Chereau Hydrogen Power H₂.
Chereau è membro dell'AFHYPAC (Associazione Francese per l'Idrogeno e le Celle a Combustibile) ed è coinvolta in diversi progetti per la creazione della filiera (Corridoio H₂ e CoManche Ethyr). Non solo offre nuovi veicoli a idrogeno per i nostri clienti, ma sostiene anche progetti per la creazione di stazioni a idrogeno all’interno del territorio.
H₂Coldchain mira a trasformare la catena logistica del freddo, in gran parte basata sul diesel, in una catena completamente priva di emissioni carboniche utilizzando idrogeno verde.
L'obiettivo è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori di semirimorchi frigoriferi a idrogeno e dei loro trattori, dei punti di produzione e di ricarica dell'idrogeno. Infatti, per compensare l'assenza di una stazione di rifornimento e la limitata autonomia dei primi camion a idrogeno e per garantire zero emissioni carboniche, H₂Coldchain propone di integrare una stazione di produzione e distribuzione in ogni sito industriale della catena logistica del freddo. Grazie ai pannelli fotovoltaici sui tetti o su espositori, a un elettrolizzatore e a un serbatoio di stoccaggio è possibile produrre idrogeno verde a livello locale.
In questo modo, la produzione di idrogeno verde svolta sulle superfici disponibili dei vari edifici industriali dei soggetti e dei partner individuati del progetto (produttori di prodotti agroalimentari, trasportatori, distributori, produttori di trattori e semirimorchi) permette di superare i limiti di breve e medio termine della rete di stazioni di rifornimento dei consumatori in funzione o pianificate fino ad oggi e di accelerare la realizzazione e la crescita del progetto industriale per la produzione e la vendita di semirimorchi e camion refrigerati alimentati a idrogeno. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
MAN- SIPAV-SUPERTRUCK / Lanciato TGE in versione SuperTruck http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-SIPAV-SUPERTRUCK-Lanciato-TGE-in-versione-SuperTruck-13991.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-SIPAV-SUPERTRUCK-Lanciato-TGE-in-versione-SuperTruck-13991.html MAN Truck & Bus Italia e SIPAV e il Consorzio SuperTruck, il cui socio promotore è Prometeon Tyre Group, lanciano MAN TGE per SuperTruck, veicolo chiavi in mano, allestito per il servizio di assistenza pneumatici.
Il MAN TGE per SuperTruck è un furgone tetto alto, attrezzato con tutta la strumentazione specifica per la manutenzione e la sostituzione degli pneumatici, inclusi una equilibratrice digitale e uno smonta gomme elettroidraulico.
Il progetto è frutto della collaborazione di MAN Truck & Bus Italia e SIPAV, due grandi leader del settore che hanno messo a fattor comune le loro competenze e know-how per realizzare la soluzione ideale per tutti i rivenditori che vogliono migliorare la loro offerta di servizio e sviluppare ancor di più il proprio business. Per rispondere alle diverse esigenze del mercato, MAN TGE per SuperTruck è disponibile in tre configurazioni: EASY, TOP e PREMIUM che si differenziano per l’allestimento interno.
Andrea Bottini, Consigliere Delegato di Consorzio SuperTruck, commenta così questo nuovo lancio sul mercato: “I gommisti in grado di fornire assistenza su strada possono offrire un valore aggiunto importante alle flotte, che grazie a questo servizio guadagnano del tempo utile da dedicare alla propria attività” commenta “Noi di Consorzio SuperTruck abbiamo come primo obiettivo quello di promuovere la collaborazione tra tutti i Rivenditori Prometeon aderenti. Questo spirito è stato condiviso anche dai partner commerciali del Consorzio, i quali presentano e promuovono prodotti e servizi vantaggiosi per tutti i rivenditori appartenenti alla rete SuperTruck. Da questo presupposto nasce MAN TGE per SuperTruck, l’alleato perfetto per fornire la migliore assistenza su strada e supportare il business dei nostri soci". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
IVECO / Consegnati a Gifuni nove camion per trasporto aeronautico e automotive http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Consegnati-a-Gifuni-nove-camion-per-trasporto-aeronautico-e-automotive-13990.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Consegnati-a-Gifuni-nove-camion-per-trasporto-aeronautico-e-automotive-13990.html Iveco ha consegnato nove pesanti stradali alla Gifuni Srl presso la sua sede di S. Anastasia (NA), alla presenza di Salvatore Gifuni, Amministratore Delegato dell’azienda e di Carmine Ceglia- Sales Specialist di Socom Nuova, la concessionaria Iveco di riferimento di zona.
L’azienda di trasporti, che si occupa di logistica integrata su misura, ha scelto i mezzi della Casa industriale per gestire le attività di trasporto di alcune aziende dei settori aeronautico e dell’automotive.
La fornitura, consegnata in un’unica soluzione, comprende sette S-Way, modello AS440S51T/FP nella versione diesel, e due Stralis modello AS440S46T/P alimentati a LNG, che sono andati a implementare una flotta di 42 veicoli.
Gli S-Way, che il cliente ha scelto con fari Full LED e cerchi in lega, oltre che equipaggiati dei pacchetti Living Comfort Plus e Driving Comfort Plus, comprensivi di due letti per il riposo notturno,
illuminazione dell’ambiente cabina e Infotainment con navigatore, sono dotati di tutte le più moderne tecnologie per il comfort e la sicurezza e dei più elevati sistemi di connettività, che completano
l’esclusivo design della nuova cabina, al cui interno tutto è progettato per rispondere al meglio alle necessità dell’autista e migliorarne al vita a bordo.
Il cliente, che negli anni ha costruito un solido rapporto sia con Iveco sia con la concessionaria Socom Nuova e ha avuto modo di apprezzare i veicoli del brand non solo per la loro durata nel
tempo, l’efficienza e per la semplicità di utilizzo, ma anche per la ridotta manutenzione richiesta, dai nuovi veicoli acquistati si aspetta anche versatilità, oltre a un impatto ambientale contenuto a fronte di bassi consumi.
Per finalizzare il suo acquisto, la Gifuni ha potuto contare sul supporto della Socom Nuova, concessionaria Iveco con un’esperienza radicata sul territorio e una storia di 56 anni di attività, che sarà il punto di riferimento del cliente anche per i servizi di assistenza post vendita. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
ADR / Il 'sostenibile' Aeroporto Leonardo da Vinci premiato dall'ONU http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ADR-Il-sostenibile-Aeroporto-Leonardo-da-Vinci-premiato-dall-ONU-13989.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ADR-Il-sostenibile-Aeroporto-Leonardo-da-Vinci-premiato-dall-ONU-13989.html Dopo mesi di isolamento ritorna la voglia di viaggiare. Con maggiore consapevolezza per le persone, l’ambiente, l’ecosistema. E proprio il grande impegno di ADR sui temi ambientali è alla base della decisione dell'Organizzazione Mondiale del Turismo che, per la prima volta in assoluto, ha voluto premiare l’Aeroporto “Leonardo da Vinci” con un riconoscimento ufficiale sulla Sostenibilità.
E' stato il Segretario Generale dell'UNWTO, Zurab Pololikashvili, a consegnare il prestigioso attestato all’Amministratore Delegato di ADR, Marco Troncone, nel corso di una cerimonia alla presenza, tra gli altri, della Sottosegretaria al Turismo del Mibact, Lorenza Bonaccorsi, del Direttore Europa UNWTO, Alessandra Priante e del Presidente dell'Enac, Nicola Zaccheo.
Il Segretario Generale dell'UNWTO, Zurab Pololikashvili, dice in merito: “Sono molto felice che l'Italia sia la prima destinazione dell'UNWTO dall'inizio di questa crisi globale. L'Italia è un forte alleato dell'UNWTO e leader mondiale del turismo, settore che genera milioni di posti di lavoro in tutto il Paese, salvaguardando e celebrando al contempo il patrimonio culturale unico dell’Italia.”
Il riconoscimento delle Nazioni Uniti premia l'impegno che ADR dedica da sempre alla Sostenibilità e che è integrato nel modello di business per creare valore sul piano economico, sociale e ambientale. D'altronde, ADR rappresenta un importante motore di crescita per il Paese, con l'aeroporto di Fiumicino che nel 2019 ha generato valore aggiunto per 13,7 miliardi di euro.
L'Amministratore Delegato di Adr, Marco Troncone, commenta così questo significativo riconoscimento ricevuto: “La sostenibilità è un valore portante e una linea guida delle nostre scelte aziendali: sono onorato di ricevere questo riconoscimento per l’impegno di tutte le persone che lavorano in ADR. Sono anche convinto che questo premio sia ancora più rilevate oggi, dopo un periodo di gravissime difficoltà per il settore turistico e credo che riavviare il turismo in forma responsabile sia una priorità oltre che un dovere morale”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
CARRIER / Vector 19HE, unità elettrica e possibilità di trasporto a temperature diverse http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CARRIER-Vector-19HE-unita-elettrica-e-possibilita-di-trasporto-a-temperature-diverse-13988.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CARRIER-Vector-19HE-unita-elettrica-e-possibilita-di-trasporto-a-temperature-diverse-13988.html Novità in casa Carrier Transicold. Il leader del refrigerato, appartenente al Gruppo Carrier, presenta sul mercato Vector 19HE. Una nuova unità di refrigerazione elettrica che offre diverse soluzioni di trasporto merci a temperature diverse. Si caratterizza e si differenzia dalle precedenti unità di refrigerazione per il suo sistema "Engineless Solution": è possibile cambiare, costantemente, il circolo d'aria, garantendo così un trasporto merci con un "freddo pulito". Non a caso gli esperti di settore giudicano Vector 19HE il "freddo pulito" di Carrier Transicold.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
CAF-ATAM / Dal 1' luglio player spagnolo gestisce manutenzione tram Palermo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CAF-ATAM-Dal-1-luglio-player-spagnolo-gestisce-manutenzione-tram-Palermo-13987.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CAF-ATAM-Dal-1-luglio-player-spagnolo-gestisce-manutenzione-tram-Palermo-13987.html CAF, player spagnolo specializzato nei servizi di manutenzione e componentistica per trasporto ferroviario e tramviario, ha vinto la gara d'appalto per la gestione, nei prossimi tre anni, del trasporto su tram nella città di Palermo. Il contratto di gestione e manutenzione costerà ad ATAM, la società di trasporto pubblico palermitana, circa 16.000.000 di euro, 7.000.000 di euro in meno rispetto al precedente contratto di manutenzione, gestito fino a due giorni fa, 30 giugno 2020, dalla canadese Bombardier.
Nella terra di cannoli, limoni, e sapori un pizzico di ebbrezza iberica.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
MAIL BOXES / Lanciato nuovo servizio MBE MyLogistics http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAIL-BOXES-Lanciato-nuovo-servizio-MBE-MyLogistics-13986.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAIL-BOXES-Lanciato-nuovo-servizio-MBE-MyLogistics-13986.html Mail Boxes presenta MBE MyLogistics. Un nuovo servizio di supporto logistico, studiato per dare alle PMI e alle start-up italiane tutta l'assistenza e il valore aggiunto di cui hanno bisogno.
Da una parte lo sviluppo costante e progressivo dell'e-commerce, accelerato in questi ultimi mesi anche dalle necessità e dai vincoli imposti dall'emergenza sanitaria, dall'altra la consolidata professionalità e l'approfondito "know-how" della Rete MBE nella gestione di spedizioni di ogni tipo, dall'altra ancora la ricerca da parte di molte aziende di produzione, medio-piccole e, a volte, anche micro-imprese che lanciano il proprio e-commerce di soluzioni innovative e diversificate: sono i tre principali fattori che hanno fatto nascere in casa Mail Boxes. Un'offerta logistica capace di coniugare tecnologia, organizzazione operativa e sartorialità.
Le fasi che disegnano il processo ottimale della logistica sono contemplate tutte: ritiro colli, classificazione e immagazzinamento, stoccaggio, assemblaggio, lavorazione, imballaggio, inserimento di stampati o materiali promozionali nei colli, preparazione di documenti doganali, spedizione, tracciamento, gestione dei resi, controllo costi. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
SCANIA / Casilli Enterprise investe in veicoli di nuova generazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA-Casilli-Enterprise-investe-in-veicoli-di-nuova-generazione-13985.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA-Casilli-Enterprise-investe-in-veicoli-di-nuova-generazione-13985.html La Famiglia Casilli ha sottolineato ancora una volta la necessità di continuare ad investire per crescere, con l’acquisto di veicoli Scania di ultima generazione, consolidando così la collaborazione con Italscania e con la concessionaria Diesel Tecnica.
L’azienda di Nola, in particolare, ha acquistato i nuovi R 500 con motore Scania da 13 litri, leader di mercato, ed i nuovissimi “Green Truck”, trattori Scania LNG con motore a metano 13 litri, una coppia di 2000 Nm e 410 CV, con semirimorchio isotermico Lamberet che prevede un abbattimento importante di CO2 ma soprattutto una significativa riduzione dei consumi e quindi una migliore economia operativa totale.
Francesco Casilli, CEO della Casilli Enterprise, ha detto in merito: “Poniamo da sempre grande attenzione alle innovazioni che contraddistinguono il nostro settore. Riteniamo sia di fondamentale importanza essere pionieri in progetti che garantiscono una riduzione dell’impatto ambientale del trasporto pesante. La Casilli Enterprise continua ad investire in sostenibilità anche in un momento nel quale l’economia nazionale e mondiale è fortemente frenata da una crisi a livello globale. Siamo convinti del fatto che soltanto attraverso gli investimenti riusciremo a rilanciare l’economia”.
Casilli Enterprise è un’azienda attiva da 4 generazioni nel settore trasporti e logistica. Ha sede a Nola, da qui si estende un network di filiali in continua crescita ed espansione. Alla guida dell’azienda i fratelli Francesco e Raffaele Casilli, al fianco del padre Cosimo, il faro della famiglia.
Raffaele Casilli, Direttore Tecnico della Casilli Enterprise, ha aggiunto: “I nuovi veicoli Scania andranno ad arricchire ulteriormente la nostra flotta. Stiamo investendo da anni in progetti d’avanguardia ed efficienza, i nuovi veicoli rappresentano un passo in più in questa direzione. Abbiamo deciso di investire sin da subito nel progetto Green Truck, dando continuità ad un percorso iniziato diversi anni fa e ribadendo il nostro impegno nel garantire un servizio di trasporto in grado di rispondere alle esigenze di una committenza sempre più attenta al tema della sostenibilità”.
Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore delegato di Italscania, intervenuto alla cerimonia di consegna dei nuovi veicoli alla Casilli Enterprise, ha evidenziato: “Anche in questa occasione la Casilli Enterprise ha dimostrato di essere un’azienda con solide basi nel presente, ma con un occhio sempre attento alle innovazioni future. Vorrei fare quindi i complimenti alla famiglia Casilli, per la voglia costante di innovare e per il contributo prezioso nel dare vita ad un sistema di trasporto maggiormente efficiente e sostenibile”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
THERMO KING / Premier+, in un'unica offerta unità di refrigerazione, semirimorchio e servizi dedicati http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/THERMO-KING-Premier-in-un-unica-offerta-unita-di-refrigerazione-semirimorchio-e-servizi-dedicati-13984.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/THERMO-KING-Premier-in-un-unica-offerta-unita-di-refrigerazione-semirimorchio-e-servizi-dedicati-13984.html Thermo King, leader nelle soluzioni per il controllo della temperatura nei trasporti e marchio di Trane Technologies, ha annunciato oggi il lancio di Premier+, una soluzione finanziaria flessibile tutto in uno che include un'unità di refrigerazione, un semirimorchio, il collegamento telematico e l'assistenza a fronte di un canone mensile. Progettata per offrire ai clienti una convenienza senza compromessi, premier fornisce l'accesso a semirimorchi mono e multitemperatura in modo altamente flessibile ed economico - fornendo al contempo assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, connettività, manutenzione e riparazioni.
Donal Cox, responsabile commerciale del settore autocarri, semirimorchi e mezzi su rotaia, Thermo King EMEA, dice: "Premier+ riunisce i marchi leader del settore offrendo ai clienti un punto di riferimento unico per accedere a soluzioni di refrigerazione per il trasporto complete e integrate, supportate dall'assistenza della più estesa rete di concessionari del nostro settore. Con Premier+, i gestori dei parchi veicoli e i proprietari delle aziende possono adattarsi rapidamente ai cambiamenti della domanda e alle nuove opportunità, avendo sempre piena visibilità e controllo sul loro costo totale di proprietà".
Thermo King Premier+ è una soluzione completa che consente alle aziende di trasporto di concentrarsi sulla propria attività principale, eliminando la necessità di reperire e integrare componenti e capacità di servizio distinte. Con Premier+, con un semplice canone mensile, si può beneficiare di una soluzione completa che combina risorse di altissima qualità, come le unità di refrigerazione Thermo King e i semirimorchi costruiti dai principali produttori del settore. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
FEDERAUTO TRUCKS / Ferrajoli, "comparto automotive dovrebbe essere priorità" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FEDERAUTO-TRUCKS-Ferrajoli-comparto-automotive-dovrebbe-essere-priorita-13983.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FEDERAUTO-TRUCKS-Ferrajoli-comparto-automotive-dovrebbe-essere-priorita-13983.html "Rinnovare il parco circolante". Frase detta e ridetta da tutti i principali esperti, operanti nei settori trasporti e logistica. Il parco circolante odierno, tra auto, camion, e veicoli commerciali ha un'età media di 11-12 anni. Un parco decisamente da rinnovare e non ancora moderno e d'avanguardia, come già avviene invece nei principali Paesi europei, Francia e Germania in primis.
E' quanto sostiene Gianandrea Ferrajoli (nella foto), nel corso di un'intervista rilasciata alla rubrica "3 domande a".
Le parole di Ferrajoli, sono molto chiare: "Se avessi una macchina fotografica e scattassi un’immagine del parco circolante, sarebbe una fotografia in bianco e nero: ci ritroviamo con un parco circolante estremamente datato, assolutamente non in linea con quello degli altri mercati di riferimento, Francia e Germania. Parliamo di un’età media che si aggira attorno agli 11-12 anni, sulla quale il superammortamento ha fatto un ottimo lavoro, ma non è stato sufficiente, perchè si è trattato di una misura a tempo. Il comparto automotive dovrebbe essere tra le priorità nell’agenda del Governo. “Questo dovrebbe accadere anche nel nostro Paese, invece succede solo in Francia e Germania. Visto che lo spread nei confronti della Germania sta aumentando, il rischio che il Covid ci faccia perdere ulteriore terreno rispetto agli altri Paesi è concreto".
Ferrajoli conclude la sua analisi, lanciando questa proposta concreta: "Chiediamo un piano quinquennale teso al rinnovo del parco circolante di veicoli commerciali e industriali. Rottamazioni e incentivi che non durino 6 mesi, ma che, al contrario, diano alle aziende di trasporto la possibilità di pianificare. Cosa che finora non mai è stata possibile”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
CAMION & BUS STORICI / Online la prima rivista dedicata ai veicoli industriali storici http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/CAMION-E-BUS-STORICI-Online-la-prima-rivista-dedicata-ai-veicoli-industriali-storici-13982.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/CAMION-E-BUS-STORICI-Online-la-prima-rivista-dedicata-ai-veicoli-industriali-storici-13982.html Nasce Camion & Bus Storici, il primo magazine italiano dedicato ai veicoli industriali del passato. Pubblicato on line con cadenza bimestrale in fascicoli di 96 pagine più 4 di copertina, tratta di tutti i veicoli per trasporto professionale italiani ed esteri che hanno solcato le strade italiane, dalle origini del motore alla fine dello scorso millennio. Le immagini d’archivio il più possibile inedite affiancano i servizi su veicoli ritrovati o restaurati. Camion, autobus, filobus, motocarri, veicoli commerciali, rimorchi, macchine agricole e movimento terra, veicoli militari trovano nelle pagine della nuova rivista uno spazio che finora non avevano avuto. Articoli monografici ed excursus storici raccontano le storie della loro tecnica, del loro stile, delle idee da cui sono nati, delle flotte che li hanno utilizzati, dei luoghi dove sono stati concepiti e dove hanno lavorato, delle idee che hanno ispirato nel mondo dell’arte e della cultura. Un importante spazio è dedicato all’attualità con notizie su tutti i club del settore attivi in Italia e agli eventi; diverse rubriche aiutano gli appassionati nella gestione e nel restauro delle loro macchine.
Camion & Bus Storici nasce dalla Fondazione Negri, il maggiore archivio fotografico italiano dedicato alla storia dell’automotive e dei sistemi di trasporto. È diretta da Massimo Condolo, storico e giornalista, e annovera selezionati collaboratori fra storiografi e professionisti del settore. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
TRASPORTI PUGLIA / Da oggi sui mezzi pubblici disponibili tutti i posti a sedere http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TRASPORTI-PUGLIA-Da-oggi-sui-mezzi-pubblici-disponibili-tutti-i-posti-a-sedere-13981.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TRASPORTI-PUGLIA-Da-oggi-sui-mezzi-pubblici-disponibili-tutti-i-posti-a-sedere-13981.html Il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato ieri un'ordinanza che cambia del tutto, a partire da oggi 1' luglio, il viaggio a bordo dei mezzi pubblici, sia di linea che non di linea. Si sale a bordo igienizzando, prima, le mani e indossando la mascherina. La novità è che, come già accade anche in altre regioni nostrane, tutti i posti a sedere saranno disponibili.
Queste regole di fondo, sono in vigore per viaggiare sia a bordo di autobus, bus di linea, che treni. Regole che devono essere seguite anche dai tassisti, autisti alla guida di auto o veicoli presi in noleggio, autisti di bus turistici.
Gli autisti di autobus e bus devono, ogni 15 minuti, cambiare l'aria agli impianti di climatizzazione. A fine giornata, deve esserci rigorosamente la pulizia dei filtri.
Tutti i passeggeri, oltre al rispetto dei due obblighi principali, igienizzazione mani e mascherina a bordo, devono prendere visione delle nuove disposizioni di sicurezza ed evitare di salire a bordo se hanno la temperatura leggermente alta, raffreddore forte, tosse e difficoltà respiratorie, anche lievi.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
STEF / Seafood Italia e Mediterranea Trasporti danno vita ad una partnership 'ittica' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/STEF-Seafood-Italia-e-Mediterraena-Trasporti-danno-vita-ad-una-partnership-ittica-13980.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/STEF-Seafood-Italia-e-Mediterraena-Trasporti-danno-vita-ad-una-partnership-ittica-13980.html STEF Seafood Italia e Mediterranea Trasporti, che coordina le attività di Marlog, uniscono le loro forze per mettere in comune le risorse umane e tecniche dedicate ai prodotti ittici. La nuova entità creata, denominata MED Sealog, metterà tutta la sua competenza ed esperienza al servizio delle esigenze dei propri clienti italiani e internazionali.
L'ambizione di MED Sealog è di offrire una gamma completa di servizi per soddisfare al meglio le esigenze di questo mercato specializzato. La condivisione delle migliori pratiche e delle competenze complementari delle due aziende porterà un know-how di prim'ordine ai clienti nazionali e internazionali del settore ittico (supermercati, grossisti/importatori, commercianti e produttori).
Affidandosi ad una fitta rete territoriale e ad una presenza rafforzata in tutti i porti e punti di raccolta, questo nuovo soggetto consentirà di ampliare la gamma dei servizi proposti al settore.
Per questo, MED Sealog potrà contare su: 1- la combinazione del know-how e della professionalità dei suoi collaboratori, che sono in grado di offrire un’ampia gamma di soluzioni specializzate;
la complementarietà del suo network che le permette, con 2 piattaforme a Milano, 1 piattaforma a Roma e 1 piattaforma a Venezia, di coprire il territorio in modo ottimale; 2- la collaborazione con Seafoodways, la prima rete specializzata nella raccolta e distribuzione di prodotti ittici freschissimi in Europa, di cui diventerà il principale operatore in Italia.
Med Sealog sarà detenuta al 60% da Mediterranea Trasporti e al 40% da STEF Italia. La società, che avrà sede a Venezia, avrà un organico diretto e indiretto di circa 150 dipendenti. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
GRUPPO RENAULT / Con la 'neonata' Elexent per facilitare ricarica flotte veicoli http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/GRUPPO-RENAULT-Con-la-neonata-Elexent-per-facilitare-ricarica-flotte-veicoli-13979.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/GRUPPO-RENAULT-Con-la-neonata-Elexent-per-facilitare-ricarica-flotte-veicoli-13979.html Elexent, è una nuova azienda del Gruppo Renault, nata con lo scopo ambizioso di facilitare tutti i progetti di infrastrutture di ricarica delle flotte di veicoli elettrici ed ibridi plug-in.
Dalla progettazione alla gestione delle reti di ricarica, Elexent offre soluzioni su misura e chiavi in mano che coprono tutte le esigenze degli operatori professionali. Lo sviluppo di Elexent si basa su partnership locali in tutti i Paesi europei. In Francia, può contare sulla partnership con Solstyce, referente del mercato per la mobilità elettrica. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
SOCOM NUOVA / Mezzi Iveco per la Regione Campania: illustrati i minibus al governatore De Luca http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/Socom-de-luca-minibus-2020-13978.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/Socom-de-luca-minibus-2020-13978.html Socom Nuova, Concessionaria Iveco e Iveco Bus con headquarter a Napoli, ha compiuto un nuovo passo in avanti nella fornitura di 64 minibus urbani alla Regione Campania. Presso lo stabilimento Titagarh Firema di Caserta è stata illustrata la fornitura di 13 minibus con allestimento Indcar su telaio 70C18HA8 per ANM (Azienda Napoletana Mobilità).
Ha preso parte all'evento il presidente Vincenzo De Luca, in prima linea per sottolineare l'importanza di un progetto che rinnoverà il parco veicoli per il trasporto pubblico campano su gomma. “Siamo fieri – dichiara il dottor Michele Valiante, Amministratore delegato Socom Nuova – di aver contribuito con impegno e professionalità al progetto che renderà migliore un servizio essenziale per i cittadini campani”.

La notizia completa al seguente link:

https://www.socomnuova.com/news/iveco-bus-e-regione-campania/
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Dealer Thu, 02 Jul 2020 00:00:00 +0200
TOSCANA TRUCKS / Alla Losanga si affiancano le macchine edili Sany http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/toscana-trucks-sany-2020-13977.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/toscana-trucks-sany-2020-13977.html Toscana Trucks è ufficialmente importatore per la Toscana di Sany Group. Da oggi la concessionaria toscana, con headquarter a Montelupo Fiorentino e guidata dalla famiglia Taverni, oltre ai veicoli commerciali e industriali Renault Trucks propone l’intero ventaglio delle macchine movimento terra Sany. Con sede principale a Pechino, Sany Group è leader nel settore manifatturiero di alta gamma con oltre 20 centri di ricerca e sviluppo e basi di produzione in tutto il mondo. Il valore di mercato di SANY ha superato i 20 miliardi di dollari nel 2019, classificandosi tra i primi tre produttori mondiali di macchine edili. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Dealer Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
MORINI RENT / Il nuovo pacchetto offerte del player per ripartire di slancio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MORINI-RENT-Il-nuovo-pacchetto-offerte-del-player-per-ripartire-di-slancio-13976.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MORINI-RENT-Il-nuovo-pacchetto-offerte-del-player-per-ripartire-di-slancio-13976.html Con la graduale riapertura delle attività commerciali e turistiche, per il settore dei veicoli a noleggio in Italia si prevede un aumento della domanda. Grazie alla ricerca di soluzioni di trasporto flessibili, economiche e su misura, Morini Rent è in grado di soddisfare le esigenze di mobilità in questo periodo di ripartenza.
La riapertura di attività economiche, culturali e ricreative, unita alle linee guida sulla salute per luoghi pubblici e mezzi di trasporto, porta una nuova attenzione di imprese e famiglie all’utilizzo di mezzi di trasporto privati: così il servizio di noleggio, per la sua capacità di offerta on-off, guadagna ora una posizione privilegiata di servizio.
In tale contesto Morini Rent, parte di Avis Budget Group e specialista nel noleggio di auto, veicoli commerciali e veicoli isotermici, "mette in strada" alcune offerte flessibili per soddisfare le esigenze dei commercianti con una soluzione di trasporto conveniente per le piccole imprese in questo momento di ripresa nazionale.
Morini Rent, applicando le linee guida emanate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dal governo, ha implementato procedure di pulizia e misure di distanziamento sociale per il servizio ai clienti. Così il brand rappresenta oggi sempre di più un punto di riferimento per chi ha la necessità di noleggiare un'auto, un veicolo commerciale o un mezzo refrigerato, con la garanzia di un servizio veloce, comodo, flessibile e con soluzioni di nolo affidabili a breve e medio termine.
Per la ripresa delle attività, Morini Rent offre una serie di offerte, tariffe vantaggiose e personalizzate con sconti e promozioni per soddisfare le esigenze dei clienti in questi tempi incerti. Offerte che si caratterizzano per la loro flessibilità: è possibile restituire il mezzo noleggiato fino a un’ora dopo l’orario pattuito, senza sovrapprezzi o penalità. I noleggi con la formula weekend presentano il 10% di sconto e possibilità di ritirare il venerdì sera con riconsegna il lunedì mattina. Se un cliente aderisce al piano "Overnight", può ritirare il mezzo dalle ore 17.00 ma la tariffazione di noleggio inizia dal giorno seguente, senza quote aggiuntive.
Morini Rent annuncia, inoltre, il lancio di 'Pluriflex', la soluzione di noleggio pensata per chi vuole riprendere l'attività e che registra un picco di distribuzione sul territorio nel periodo estivo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
OPEL / Vivaro-e, l'offensiva elettrica tedesca è pura realtà http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/OPEL-Vivaro-e-l-offensiva-elettrica-tedesca-e-pura-realta-13975.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/OPEL-Vivaro-e-l-offensiva-elettrica-tedesca-e-pura-realta-13975.html Il mercato dei veicoli a basse emissioni sarà 10 volte più grande entro il 2025, riguarderà tutte le regioni del mondo e sarà così sia per le vetture per trasporto passeggeri che per i veicoli commerciali. La prima gamma di veicoli commerciali elettrici di Opel è pronta per la strada: tre questi Opel Vivaro-e e Zafira-e Life saranno disponibili presto. La strategia di Opel sta nell’elettrificare non solo un modello ma tutta la gamma di veicoli commerciali che sarà completamente elettrificata entro il 2021 e sarà così sia per i furgoni che per le vetture derivate.
I van elettrificati e Vivaro-e sono la risposta di Opel alle crescenti limitazioni al traffico nei centri storici delle nostre città e permettono di garantire continuità al proprio lavoro ben oltre il famoso ultimo miglio. A questo elemento bisogna aggiungere che i clienti dei veicoli commerciali sono professionisti che hanno un’ampia gamma di necessità, aspettative alte e vogliono mantenere le stesse prestazioni dei veicoli con motore termico usato finora. E’ per questo che Opel offre una gamma di veicoli commerciali elettrificati con diverse dimensioni o carrozzerie, per adattarsi a tutte le esigenze dei clienti.
Nessun cambiamento nelle caratteristiche tecniche di Opel Vivaro-e: la capacità di carico è invariata con volume di carico fino a 6,6 metri cubi. Tre lunghezze disponibili con volume di carico crescente come per le versioni termiche. A partire dall’offerta di un van compatto da 4,6 m di lunghezza con fino a 5 metri cubi di capacità, che sono gli stessi nella versione elettrica. Il carico utile di Opel Vivaro-e è sempre elevato, fino a 1275 kg; ugualmente elevata la capacità di traino, fino a 1000 kg. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
ADR / Fiumicino Aeroporto, riapre oggi area imbarco E http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ADR-Fiumicino-Aeroporto-riapre-oggi-area-imbarco-E-13974.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ADR-Fiumicino-Aeroporto-riapre-oggi-area-imbarco-E-13974.html Aeroporti di Roma informa che da oggi, 1 luglio, in concomitanza con la progressiva riapertura delle frontiere internazionali extra-Schengen, torna operativa l'area di imbarco E dello scalo di Fiumicino, chiusa lo scorso 27 marzo a causa delle molteplici cancellazioni di voli da e per l'Italia per effetto dell'emergenza Covid-19.
Questa decisione conferma il forte impegno di ADR ad accompagnare la ripresa del traffico aereo, mettendo nuovamente a disposizione dei passeggeri un'infrastruttura all'avanguardia che, graziead un'elevata qualità dei servizi offerti ed al maggiore comfort, ha contribuito in modo decisivo al riconoscimento di Fiumicino quale miglior aeroporto in Europa negli ultimi tre anni. Rappresenta anche un segnale concreto di ADR nei confronti degli operatori commerciali per un progressivo ritorno verso la normalità: nell'area di imbarco E, infatti, è presente un'esclusiva galleria dello shopping, tra le più grandi realizzate in un hub europeo che rappresenta una vera e propria piazza del “Made in Italy”, con un'offerta unica nel settore moda-lusso e della ristorazione. La gran parte dei punti vendita presenti a Fiumicino hanno confermato la ripresa delle attività. E tra questi, anche i migliori marchi italiani. La riapertura dell'area di imbarco E comporta una modifica dell'attuale configurazione dello scalo di Fiumicino.
Dal primo luglio, mentre tutte le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza verranno ancora effettuati al Terminal 3, non saranno invece più utilizzati i moli B e D, finora riservati, rispettivamente, ai voli nazionali. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Wed, 01 Jul 2020 00:00:00 +0200
IVECO BUS / Il 1' luglio Tper inaugura prima filovia con guida assistita http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-BUS-Il-1-luglio-Tper-inaugura-prima-filovia-con-guida-assistita-13973.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-BUS-Il-1-luglio-Tper-inaugura-prima-filovia-con-guida-assistita-13973.html Il 1° luglio segna l’atteso debutto della prima linea del sistema Crealis: la filovia 15, linea urbana elettrificata che collega per la prima volta in modo diretto San Lazzaro di Savena alla zona della Stazione e dell’Autostazione di Bologna.
La linea, infatti, sarà attiva tra il nuovo capolinea sanlazzarese di Via Pertini e Piazza XX Settembre a Bologna, transitando per le vie Emilia Levante, Mazzini, Rizzoli, Ugo Bassi e Marconi.
Sulla filovia 15, circoleranno i Crealis Emilio prodotti da Iveco; veicoli che già da alcuni anni sono utilizzati sulle linee 13 e 14 ed hanno riscosso il favore e l’apprezzamento da parte dell’utenza per il loro comfort, la piena accessibilità, la silenziosità e per la notevole capacità di carico di passeggeri che è stata molto importante, e lo è peraltro ancora oggi, per consentire un adeguato distanziamento interpersonale, richiesto dalle misure sanitarie in atto.
Un grande passo in avanti verso una mobilità sempre più ecosostenibile. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 30 Jun 2020 00:00:00 +0200
DAIMLER TRUCK / Al via produzione in serie di celle a combustibile http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DAIMLER-TRUCK-Al-via-produzione-in-serie-di-celle-a-combustibile-13972.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DAIMLER-TRUCK-Al-via-produzione-in-serie-di-celle-a-combustibile-13972.html Daimler Truck porta costantemente avanti il suo ambizioso progetto: la produzione in serie di celle a combustibile con Daimler Truck Fuel Cell. Negli ultimi dieci anni, gli esperti della Casa tedesca hanno già sviluppato un vasto "know-how" in questo campo e hanno sviluppato metodi e processi di produzione. In stretta collaborazione con i loro colleghi a Vancouver- Canada, e con le attività di sviluppo delle celle a combustibile in corso, gli esperti di Stoccarda stanno trasferendo questa esperienza alla fase preliminare diretta della produzione in serie futura. Sono stati effettuati investimenti in nuove strutture all'avanguardia che coprono ogni singola fase del processo di produzione di celle a combustibile: dal rivestimento a membrana e fabbricazione di stack alla produzione di unità di celle a combustibile.
Martin Daum, presidente del consiglio di amministrazione di Daimler Truck e membro del consiglio di amministrazione di Daimler, ha dichiarato: “Stiamo perseguendo la nostra visione del trasporto senza emissioni di CO2 del futuro. La cella a combustibile a base di idrogeno è una tecnologia chiave di importanza strategica in questo contesto. Ora stiamo, costantemente, seguendo il percorso verso la produzione in serie di celle a combustibile e stiamo facendo un lavoro assolutamente pioneristico; questo va oltre l'industria automobilistica. Per raggiungere questo obiettivo investiremo una somma molto consistente". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 30 Jun 2020 00:00:00 +0200