Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100 SCANIA / Tre nuovi veicoli per raccolta rifiuti alla trentina Amnu http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-veicoli-raccolta-rifiuti-amnu-gennaio-2018-8786.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-veicoli-raccolta-rifiuti-amnu-gennaio-2018-8786.html Cresce sempre di più il numero di operatori, impegnati nel settore nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti e nei servizi di pubblica utilità, che scelgono le soluzioni di trasporto Scania. Anche AMNU S.p.A., con sede a Pergine Valsugana (Tn) ha affidato a Scania il rinnovo di parte del proprio parco veicoli. Tecnologie all’avanguardia, affidabilità ed efficienza: sono questi alcuni degli elementi che hanno conquistato anche la società trentina. AMNU è attiva nel settore dell'erogazione di servizi pubblici, quale la gestione della raccolta dei rifiuti, nel territorio della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Scania è  risultata vincitrice della gara di appalto per l’acquisto di 3 nuovi veicoli. Si tratta di 2 veicoli G490 (LB6X2*4MNA) allestiti scarrabili e un P450 (LB6X2*4MNA) con allestimento compattatore a caricamento laterale, mezzi concepiti per garantire al servizio di raccolta la massima disponibilità, affidabilità e robustezza. Veicoli estremamente all’avanguardia al servizio di una società che rappresenta un esempio di grande eccellenza nell’ambito della raccolta rifiuti, con una percentuale di raccolta differenziata superiore all’83 per cento del totale raccolto, e risultata vincitrice del concorso “Comuni ricicloni” 2016 e 2017, categoria consorzi fino a 100.000 abitanti. “Il nostro parco veicoli è composto da 28 mezzi che effettuano annualmente circa 640.000 chilometri per la raccolta di 25 milioni di chilogrammi di rifiuti, con riferimento ad una popolazione di circa 61.000 persone”, ha evidenziato Michele Casotti, responsabile acquisti di AMNU. “Il nostro obiettivo è quello di offrire un servizio puntuale e di qualità, per questo abbiamo la necessità di dotarci di veicoli all’avanguardia, in grado di garantirci i massimi livelli di efficienza ed affidabilità. In futuro potremmo anche prendere in considerazione le nuove tecnologie a carburante alternativo, un passo in più nella tutela del territorio in cui operiamo”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
UNRAE / Buoni risultati nel 2017 per il mercato dei veicoli rimorchiati http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-risultati-2017-veicoli-rimorchiati-gennaio-2018-8785.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-risultati-2017-veicoli-rimorchiati-gennaio-2018-8785.html Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche di UNRAE ha elaborato la stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t, che mostra un incremento del mercato nel 2017 dell’8,5% rispetto al 2016, con 16.000 unità immatricolate contro 14.741. “Il dato 2017 del mercato per i rimorchi e semirimorchi - commenta Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE, l’Associazione delle Case Automobilistiche estere – è positivo anche oltre le aspettative, per quanto con andamento discontinuo nel corso dell’anno, dove compaiono picchi dovuti sostanzialmente al fatto che il prodotto si immatricola per flotte. Le considerazioni che si possono ricavare dai dati rilevati – continua Mantella – partono dall’osservazione delle condizioni del parco circolante, la cui anzianità media è molto elevata, dal momento che circa il 70% ha più di dodici anni di età e non è dotato, tra l’altro, dei più moderni dispositivi di sicurezza attiva che sono stati nel frattempo resi obbligatori. Nonostante le difficoltà oggettive dell’autotrasporto e la mancata strutturazione degli interventi finanziari e fiscali a sostegno degli investimenti, il mercato dimostra la concreta necessità di rinnovo del parco. Riteniamo quindi che le misure di sostegno nel comparto dei veicoli rimorchiati debbano essere indirizzate a tutte le tipologie di veicoli rimorchiati e non solo a quelli destinati all’intermodalità, che servono i trasporti internazionali, lasciando sulle strade italiane una quantità troppo elevata di mezzi insicuri, potenziali responsabili di incidenti. Per ammodernare veramente il parco circolante italiano, avvicinandolo ad adeguati standard di sicurezza e sostenibilità – conclude Mantella – sarebbe poi necessario stabilire regole severe per l’importazione di rimorchi e semirimorchi usati dall’estero, nonché definire forme di premialità per le imprese che scelgono di rinnovare il parco. Non va, infine, dimenticato che i veicoli trainati di ultima generazione adottano accorgimenti tecnologici destinati a ridurre la resistenza al moto del complesso veicolare composto da trattore più rimorchio, contribuendo in tal modo anche alla riduzione dei consumi di carburante”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
NISSAN DESIGN EUROPE / 15 anni di successi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-design-europe-successi-15-anni-gennaio-2018-8784.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-design-europe-successi-15-anni-gennaio-2018-8784.html Il Nissan Design Europe, centro creativo di Nissan e punto di partenza di alcuni dei modelli più noti e innovativi di oggi, festeggia questo mese 15 anni presso la sua sede attuale. Lo studio ha aperto ufficialmente le porte il 25 gennaio 2003 nell’area di Paddington, a Londra, dopo un notevole piano di ammodernamento che ha trasformato un deposito di mezzi di trasporto in disuso ricoperto di graffiti, ufficialmente chiamato “The Rotunda”, in uno spazio urbano di progettazione dallo stile unico. Conosciuto all’interno dell’azienda come NDE, è stato per oltre dieci anni il cuore del successo di Nissan in Europa, soprattutto per il segmento dei crossover. Il concept originale di Nissan Qashqai (2003) è stato progettato a NDE, così come tutte le sue versioni successive. Il centro ha portato anche alla nascita del "fratello minore" di Qashqai, Nissan Juke, i cui primi tratti distintivi del suo aspetto vigoroso si sono manifestati nel concept di Qazana nel 2009. I due modelli hanno aperto per primi la strada allo sviluppo del segmento dei crossover, trasformando il panorama dell’automotive europeo e influenzando tutti gli altri marchi. Il 2014 ha visto l’apertura di uno studio di progettazione europeo per Infiniti, il brand premium di Nissan. Mamoru Aoki, Executive Design Director del Nissan Design Europe, ha commentato: “NDE ha contribuito all’odierna linea di prodotti Nissan a livello globale, specialmente per quanto riguarda Qashqai e Juke, che offrono ai consumatori nuovi livelli di scelta, versatilità e innovazione”. Per festeggiare i 15 anni dell’attuale sede londinese, Mamoru Aoki ha elencato la lista dei suoi 15 progetti di design preferiti degli ultimi 15 anni, che includono concept car e veicoli di serie Nissan e Infiniti. Inoltre, per tutti i modelli ha indicato i motivi della loro presenza in questo elenco. Mamoru ha aggiunto: “Il Nissan Design Europe ha trovato sede presso “The Rotunda” nel 2003, quando l’essenza del nostro design erano "grinta e genialità". Da allora, le concept car e i veicoli di serie nati fra quelle mura mostrano chiaramente queste due caratteristiche”. L’approccio innovativo di Nissan al design automobilistico prosegue con il suo ultimo modello europeo, la nuova Nissan LEAF, attualmente in vendita, che rappresenta l’emblema della visione della Nissan Intelligent Mobility per un futuro più emozionante, sicuro e connesso. “Questo mese festeggiamo il nostro 15° anniversario, ma siamo solo all’inizio. Oggi NDE vanta un team di talenti che si impegna al massimo per proseguire la storia di successi di Nissan per i prossimi 15 anni e oltre”, ha concluso Mamoru.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
TURKISH AIRLINES / Accordo con Airbus per 25 aerei A350-900 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/turkish-airlines-airbus-gennaio-2018-8783.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/turkish-airlines-airbus-gennaio-2018-8783.html Turkish Airlines ed Airbus hanno stabilito un accordo per un ordine di 25 aerei A350-900. I 25 nuovi Airbus A350 permetteranno al vettore di bandiera turco di sviluppare ulteriormente le principali rotte internazionali dalla Turchia: la nuovissima categoria di aerei di linea di grandi dimensioni verranno prevalentemente utilizzate per le tratte di medio e lungo raggio. Oltre ad offrire uno spazio elevato all’interno del velivolo e a garantirne una maggiore silenziosità, la cabina degli Airbus A350 è progettata per avere un design innovativo e per offrire maggiori servizi insieme a una migliore esperienza di volo. La presenza di tecnologie innovative in un unico aeromobile si traduce in livelli di efficienza operativa senza pari, consentendo una riduzione del 25 per cento del consumo di carburante e delle emissioni: ad essere ridotti saranno anche i costi di manutenzione, significativamente inferiori rispetto a quelli che si applicano ad altri modelli.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
DAKAR 2018 / Iveco in prima e seconda posizione nella decima tappa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/dakar-iveco-decima-tappa-gennaio-2018-8782.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/dakar-iveco-decima-tappa-gennaio-2018-8782.html Dopo una giornata priva d'azione, per l’annullamento della 9° tappa a causa delle piogge e dei fiumi in piena, i veicoli della Dakar hanno proseguito sul percorso da Salta a Belén, con 373 chilometri cronometrati in una prova speciale estremamente dura tra letti di fiumi in secca e dune. Ton Van Genugten ha vinto la sua seconda tappa di questa Dakar 2018, dimostrando ancora una volta la potenza e l'affidabilità del suo IVECO Powerstar. L'olandese ha tagliato il traguardo solo 33 secondi prima di Federico Villagra. Federico Villagra si è guadagnato il settimo podio in nove tappe della Dakar 2018. Con l’intenzione di scalare la classifica generale, è riuscito a ridurre la distanza dal leader Eduard Nikolaev di quasi la metà. L'argentino è ora secondo, a 24 minuti e 44 secondi dal pilota russo. Artur Ardavichus ha concluso in sesta posizione, 27 minuti e 16 secondi dopo Ton Van Genugten, raggiungendo la 6° posizione in classifica generale. A sole quattro tappe dal termine della gara, a Córdoba, la lotta per il comando è più viva che mai, con 1.289 chilometri ancora da percorrere.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
SCANIA / Appuntamento in Norvegia con la gamma offroad http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-winter-norvegia-offroad-gennaio-2018-8780.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-winter-norvegia-offroad-gennaio-2018-8780.html Si chiama Scania Winter l'appuntamento di successo organizzato da diversi anni da Scania per far testare in condizioni estreme la sua gamma di veicoli. Quello di quest'anno, ambientato nella suggestiva e imbiancata cornice di Trysil, nota località sciistica norvegese a due ore di viaggio da Oslo, è stato particolarmente interessante per diversi motivi. Innanzitutto perché protagonista dell'evento è stata la nuovissima gamma XT specialista dell'offroad e dell'impiego in condizioni difficili. Inoltre, a Trysil abbiamo visto anche la nuova generazione Scania al gran completo, con la Serie S che ha dato prova delle sue qualità. Oltre ai veicoli allestiti e adatti al trasporto in condizioni estreme, Scania ha dimostrato che anche i veicoli meno specializzati, come i trattori stradali e i veicoli per la distribuzione a trazione singola, sanno comportarsi come si deve su neve e ghiaccio al pari dei loro "colleghi" dotati di trazioni su più assali. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
KRONE / Sei megatrailer per Petra http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/krone--sei-megatrailer-per-petra-8779.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/krone--sei-megatrailer-per-petra-8779.html Sono già operativi sulle strade spagnole i sei megatrailer Krone che Realtrailer ha consegnato a Petra presso la sede di Bergamo. Lunghi 25 metri tra semirimorchio e biga, gli Eurocombi del produttore tedesco rappresentano un riferimento per i Paesi del Nord Europa e in Spagna, dove la normativa vigente permette l'utilizzo di veicoli extra lunghi. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
FRAIKIN / Dieci Stas per Rizzato Trasporti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/fraikin--dieci-stas-per-rizzato-trasporti--8778.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/fraikin--dieci-stas-per-rizzato-trasporti--8778.html È stato consegnato il primo di dieci piani mobili del produttore belga Stas che Rizzato Trasporti per l'Ecologia ha ordinato a Fraikin, leader nel noleggio di veicoli industriali. Il primo Stas, marchio distribuito in esclusiva sul mercato italiano dalla Realtrailer di Suzzara, è già entrato in servizio per il trasporto rifiuti. Gli altri arriveranno entro il prossimo marzo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 Jan 2018 00:00:00 +0100
HOLDING KRONE / Si rafforza la direzione generale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/holding-krone--si-rafforza-la-direzione-generale-8777.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/holding-krone--si-rafforza-la-direzione-generale-8777.html La Bernard Krone Holding SE & Co. KG rafforza la sua equipe dirigenziale con David Frink (45 anni) che va ad affiancare, come direttore finanziario e amministrativo, Alfons Veer, presidente del Consiglio di Amministrazione, e Bernard Krone. Nell’ambito del Gruppo tedesco, Frink sarà a partire dal 1° aprile 2018 responsabile dell’evoluzione strategica ma anche dei settori operazionali. « Siamo felici di poter beneficiare , grazie a David Frink, di un esperto riconosciuto nei settori della finanza, della produzione, della logistica e dell’informatica. Krone registra da anni una crescita incoraggiante. L’aumento della popolazione mondiale e la disponibilità delle merci in rete portano ad una domanda continua e crescente delle derrate alimentari e di conseguenza dei mezzi di trasporto.Per gli anni a venire prevediamo un potenziale di crescita considerevole per il Gruppo Krone », hanno sottolineato il proprietario della società Bernand Krone e Alfons Veer a proposito dell’assunzione di Frink. Il Gruppo Krone occupa attualmente nel mondo 4.500 dipendenti e ha realizzato nell’anno finanziario 2016-2017 un fatturato di 1,9 miliardi di euro, di cui il 70 per cento all’estero. Nella foto, da sinistra, Philip von dem Bussche, présidente del Consiglio di amministrazione, Bernard Krone, David Frink e Alfons Veer. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jan 2018 00:00:00 +0100
CASE /A Intermat 2018 la nuova gamma per l’edilizia stradale e civile http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/case-a-intermat-2018-case-la-nuova-gamma-per-ledilizia-stradale-e-civile-8776.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/case-a-intermat-2018-case-la-nuova-gamma-per-ledilizia-stradale-e-civile-8776.html A Intermat 2018, CASE Construction Equipment esporrà i modelli dedicati al settore dell’edilizia stradale e civile e a quello degli inerti e del riciclaggio. Sullo stand CASE saranno esposti quasi esclusivamente modelli nuovissimi, immessi sul mercato negli ultimi dodici mesi, a conferma dell’impegno del brand ad offrire ai clienti le ultimissime tecnologie, per aiutarli a massimizzare efficienza e produttività sul lavoro. L’ampia offerta di CASE per questo settore comprende dozer (apripista cingolati) e grader (motolivellatrici), con una gamma di modelli che risponde precisamente alle richieste delle imprese europee di lavori stradali e soluzioni che abbinano la massima produttività a un costo totale di esercizio (TCO) competitivo. Il grader 836C che verrà esposto a Parigi risponde alla normativa anti-emissioni Tier 4 Final con la tecnologia brevettata Hi-eSCR sviluppata da FPT Industrial. Questo sistema di post-trattamento presenta diversi benefici in termini di prestazioni, affidabilità ed economia dei consumi. L’836C, grazie a soluzioni tecniche esclusive, offre agli operatori il comfort di guida e la controllabilità eccezionale che hanno reso i grader CASE leader nella categoria. CASE esporrà anche il dozer 1650M, progettato per una produttività massima: con tecnologia SCR (sviluppata da FPT Industrial) e trasmissione idrostatica ad elevate prestazioni e design avanzato del modulo refrigerante, il dozer fornisce una forza di trazione costante. Un’ampia gamma di attrezzature dedicate garantisce la massima versatilità. Il sottocarro ridisegnato è costruito per la massima affidabilità e tutti i componenti sono stati sviluppati per durare nel tempo, ridurre i costi di manutenzione e fornire prestazioni elevate nelle condizioni di lavoro più gravose. L’offerta di CASE per i lavori infrastrutturali è completata dal nuovissimo Stralis X-WAY di IVECO. La nuova gamma Stralis X-WAY è destinata alla logistica del settore edile e alle missioni urbane. Coniuga le migliori tecnologie IVECO in termini di efficienza nei consumi e sicurezza con la robustezza del telaio, tipica del brand, per una produttività elevata e un eccellente costo totale di esercizio (TCO). Lo Stralis X-WAY NP (Natural Power) che verrà esposto sullo stand è alimentato dall’innovativa tecnologia IVECO a gas naturale. Questa tecnologia offre ulteriori vantaggi ambientali che semplificano le operazioni di logistica edilizia nei centri urbani con limitazioni per i veicoli diesel e nei cantieri che lavorano 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 con vincoli di inquinamento acustico. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jan 2018 00:00:00 +0100
LEASYS / Arriva I-Fleet, per una gestione della flotta semplice e intuitiva http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/leasys-i-fleet-8775.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/leasys-i-fleet-8775.html Leasys (Gruppo FCA Bank) presenta I-Fleet, nuovo strumento gratuito dedicato ai fleet manager che, attraverso il portale web riservato, possono accedere da PC o in mobilità a una consultazione e gestione semplice e completa dell'intera flotta, in totale autonomia. Tra i servizi offerti da Leasys I-Fleet: visibilità dettagliata relativa a ogni singolo veicolo, analisi predittive, storico delle manutenzioni, monitoraggio delle emissioni, consultazione delle fatture e molto altro.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jan 2018 00:00:00 +0100
SCANIA / Curcio Trasporti & Servizi: anno nuovo, dieci nuovi veicoli http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-curcio-8774.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-curcio-8774.html Curcio Trasporti & Servizi, realtà impegnata nel settore dei trasporti e della logistica, ha dato il via al nuovo anno con l’acquisto di 10 nuovi veicoli Scania. Un passo in più nel processo di sviluppo e crescita che l’azienda ha intrapreso oltre 50 anni fa. La collaborazione con Scania è iniziata nel 1979, quando l’azienda ha acquistato il primo trattore stradale del marchio svedese, uno Scania 141. Dal lontano 1979 l’azienda è cresciuta e può contare su due sedi, quella storica di Polla in provincia di Salerno e la seconda di Sant’Ilario D’Enza (RE), un vero e proprio snodo logicistico per velocizzare gli scambi con l’Europa. Una piccola azienda a conduzione famigliare che ha saputo porre solide basi e crescere fino ad essere oggi una realtà di riferimento nel settore dei trasporti, formata da 160 dipendenti, di cui 120 autisti ed altri 40 tra magazzinieri, meccanici e impiegati in amministrazione.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jan 2018 00:00:00 +0100
OPEL / Vivaro Life vince il Connected Camper Awards http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/opel-vivaro-life-award-8773.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/opel-vivaro-life-award-8773.html La nuova Opel Insignia e Opel Vivaro Life sono gli “Eroi della digitalizzazione”. Ecco come Auto Bild e Computer Bild, due delle principali pubblicazioni specializzate tedesche, descrivono i vincitori dei “Connected Car Awards 2017”. Circa 15mila lettori delle due riviste hanno partecipato alle votazioni e i due modelli Opel hanno prevalso nelle rispettive categorie: Opel Insignia ha convinto il pubblico per la completezza dell'offerta di connettività ottenendo così il premio “Connected Car”. Opel Vivaro Life è stato votato “Connected Camper”, categoria introdotta per la prima volta quest'anno, grazie al sistema Navi 80 IntelliLink e alle informazioni sul traffico in tempo reale. Michael Lohscheller, CEO di Opel, ha ritirato i premi consegnati da Stephan Fritz, General Manager Auto Bild Group, e Tomas Hirschberger, vice direttore di Auto Bild, nella Adam Opel Haus.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jan 2018 00:00:00 +0100
MODULBLOK / Dove gli ingegneri sono donne e fanno la differenza http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/modulblok-ingegneri-donne-8772.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/modulblok-ingegneri-donne-8772.html E chi lo dice che le donne non posso fare gli ingegneri ed anzi dirigere un team di colleghi maschi? La prova la offre Modulblok di Amaro (UD) che, nel nutrito team ad alta specializzazione del suo ufficio tecnico, di donne ingegnere ne ha addirittura tre di cui una è una figura di vertice della struttura. “I nostri modelli di approccio esigono menti giovani e preparate - dichiara Mauro Savio amministratore unico dell’azienda friulana - senza barriere preconcette: lavoriamo sulla personalizzazione del servizio, su punti di vista differenti per affrontare i problemi della realizzazione di magazzini automatizzati autoportanti. La componente femminile nel nostro team di dodici ingegneri c’è sempre stata e addirittura adesso si sta affermando in modo importante”.Nella foto l'ingegner Micla Causero, Responsabile Ufficio Tecnico.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jan 2018 00:00:00 +0100
CASE / Con il Team Rubicon nei soccorsi dopo l'uragano Harvey http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/case-harvey-8771.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/case-harvey-8771.html Seguite i veri eroi, quelli del Team Rubicon, l'organizzazione umanitaria di soccorso guidata da veterani di guerra statunitensi, mentre aiutano le popolazioni colpite dall'uragano Harvey nello stato americano del Texas. A sostenere i loro sforzi, e non solo in questa occasione ma grazie a una collaborazione di lunga data, è intervenuta CASE Construction Equipment, brand di CNH Industrial, offrendo macchinari e formazione affinché possano fornire la migliore assistenza possibile. L’episodio completo della serie web al link: cnhindustrial.com/behindthewheel

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jan 2018 00:00:00 +0100
IVECO-PETRONAS / Africa Eco Race Truck: vince il Team De Rooy http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-stralis-np-460-africa-8770.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-stralis-np-460-africa-8770.html L'edizione 2018 dell'Africa Eco Race è giunta al termine: dopo 12 tappe e 6.500 km in tre paesi – cinque in Marocco, sei in Mauritania e una in Senegal – una competizione spietata attraverso paesaggi mozzafiato e complicati tracciati fra dune e percorsi rocciosi, tutti i piloti partecipanti e le rispettive squadre hanno raggiunto le sponde del lago Retba in Senegal per celebrare i vincitori e i grandi traguardi del rally. Gerard De Rooy, leader del Team Petronas De Rooy Iveco, ha vinto il rally nella categoria Truck, al termine di una competizione che li ha visti mantenere sempre una posizione di comando. Iveco, fornitore ufficiale del Team Petronas De Rooy per l’ottavo anno consecutivo, ha dotato i vincitori dell’Africa Eco Race di veicoli, motori e ricambi. L’affidabilità dei veicoli Iveco deriva da questa profonda esperienza, in condizioni in cui i truck sono messi a durissima prova. Equipaggiati con motori Cursor 13 – appositamente progettati dal marchio di motopropulsori FPT Industrial del gruppo CNH Industrial – i veicoli sprigionando fino a 1000 cv di potenza. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 17 Jan 2018 00:00:00 +0100
PEUGEOT / Crescita a doppia cifra nel 2017 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/peugeot-risultati-2017-8769.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/peugeot-risultati-2017-8769.html Peugeot archivia il 2017 con uno straordinario risultato ottenuto nel mercato italiano, con oltre 118 mila unità immatricolate, tra autovetture e veicoli commerciali. Una crescita a doppia cifra (+10,3%), ben al di sopra di quanto fatto registrare dal mercato (+6,7%), crescita che la colloca al 5° posto del ranking nazionale, con una quota del 5,5%. Da segnalare che nel secondo semestre il Leone ha fatto registrare un’accelerazione decisa, con la penetrazione salita di ben mezzo punto rispetto alla prima parte dell’anno, arrivando a sfiorare la soglia del 6% nell’ultimo trimestre. Grandi soddisfazioni nei veicoli commerciali, mercato in cui Peugeot da sempre è leader. Il 2017 si chiude con un risultato record per il Marchio del Leone, con 14.600 veicoli immatricolati in totale, in crescita del 7,9% sull’anno precedente e con una quota di mercato che sale al 7,6%. Anche in questo caso, rispetto ai pur già ottimi risultati del 2016, Peugeot ha saputo incrementare di oltre un punto la quota di mercato nel terzo e quarto trimestre 2017 rispetto al 2016. Ottimo risultato per la gamma Expert, modello che riesce a sfondare il 10% di quota del mercato di appartenenza, e per il Boxer (nella foto), il più grande della gamma del Leone, che cresce del 14,6%, ben oltre il +3% fatto registrare dal segmento.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jan 2018 00:00:00 +0100
DAF / Nuovi camion XF per Primafrio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daf-primafrio-8768.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/daf-primafrio-8768.html L’azienda di trasporti spagnola Primafrio ha messo in funzione 280 camion DAF XF. "Sulla base dell'eccellente affidabilità e del risparmio di carburante dei primi 30 XF aggiunti alla nostra flotta, abbiamo preso in consegna altre 250 unità - ha commentato Juan Conesa, amministratore delegato di Primafrio - Questi fantastici nuovi camion fanno parte del nostro piano per espandere ulteriormente il nostro business in tutta Europa”. Sin dalla sua fondazione nei primi anni sessanta, Primafrio è diventata azienda leader nel settore dei trasporti, con specializzazione nella gestione di alimenti refrigerati e surgelati e di beni di valore elevato. Nel suo campo è tra le aziende a più rapida crescita in Europa. Primafrio ha sede a Murcia con filiali in Andalusia, Catalogna e Paesi Baschi, oltre che in Portogallo, Francia e Germania. Le moderne strutture includono magazzini all'avanguardia per offrire ai clienti una vasta gamma di logistica a valore aggiunto. Attualmente la flotta di Primafrio è composta da oltre 2.000 camion.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jan 2018 00:00:00 +0100
NAIAS 2018 / Bosch punta su un futuro autonomo, connesso ed elettrico http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/naias-bosch-8767.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/naias-bosch-8767.html Al Naias (North American International Auto Show), Bosch presenterà diverse innovazioni che renderanno i veicoli più efficienti, più sensibili al contesto e più sicuri. Dai sistemi all'interno del veicolo ai sensori, Bosch sta offrendo una gamma completa di soluzioni automotive per oggi e per il futuro. Allo stesso Salone l’anno scorso Bosch ha presentato eAxle, che combina il motore, l’elettronica di potenza e il cambio all'interno di un'unità compatta che fornisce trazione all’asse del veicolo. Al Naias 2018, Bosch mostrerà in che modo l'eAxle si inserisce nell’ambizioso futuro dei veicoli elettrici.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jan 2018 00:00:00 +0100
LOGISTICA / Massiccia espansione per il porto di Dublino http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/porto-di-dublino-8766.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/porto-di-dublino-8766.html L’azienda irlandese Porto di Dublino intende accelerare i propri piani di investimento per garantire capacità portuali sufficienti in futuro. Sulla base del Masterplan fino al 2040, il porto ha investito 75 milioni di euro in infrastrutture portuali nel 2017. Altri 132 milioni di euro saranno investiti nel 2018, con un programma di lavori già in corso. "Il programma di investimenti in infrastrutture multimilionarie del porto di Dublino sta facendo corrispondere investimenti continui dei nostri clienti in nuove navi. Irish Ferries ha impegnato 165 milioni di euro in un'enorme nuova nave per la rotta Dublino-Holyhead entro la metà del 2020. Con un investimento di 150 milioni di euro W.B. Yeats inizierà un servizio da Dublino a Cherbourg. Nell'ottobre dello scorso anno, CLdN ha introdotto l'enorme MV Celine da 8mila m3 in servizio da Dublino a Zeebrugge-Rotterdam”, ha commentato Eamonn O'Reilly, amministratore delegato del porto di Dublino. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 17 Jan 2018 00:00:00 +0100
IVECO / Il millesimo Stralis NP 400 alla tedesca Verbio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-verbio-8765.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-verbio-8765.html Iveco ha fornito a Verbio Logistik cinque Stralis NP, che saranno alimentati a biometano derivante dalla paglia, compiendo in questo modo un enorme passo avanti verso il trasporto pesante ad emissioni di CO2 minime. Il contratto siglato rappresenta un importante traguardo anche per Iveco, poiché sancisce la consegna del millesimo Stralis NP. I cinque Stralis NP sfrutteranno l’alimentazione a biometano, prodotto presso lo stabilimento di Verbio a Schwedt, che permetterà una riduzione del 90 per cento di CO2 e una notevole diminuzione delle emissioni di particolato e ossidi d'azoto rispetto ai camion diesel tradizionali.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 16 Jan 2018 00:00:00 +0100
EMILIANA SERBATOI / A Fieragricola debutta il nuovo Tank Fuel http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/emiliana-serbatoi-fieragricola-8764.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/emiliana-serbatoi-fieragricola-8764.html Il nuovo Tank Fuel con bacino di contenimento al 110% di Emiliana Serbatoi è pronto al debutto: lo si potrà scoprire a Fieragricola, la rassegna internazionale dedicata all’agricoltura che si svolgerà da mercoledì 31 gennaio a sabato 3 febbraio alla Fiera di Verona. Emiliana Serbatoi sarà presente con uno stand dove, oltre al Tank Fuel "ridisegnato" in conseguenza del decreto ministeriale del 22 novembre 2017, ci saranno numerosi prodotti pensati per il settore agricolo, come le linee di trasportabili Carrytank, Emilcaddy e Traspo, oltre alle sezioni dedicate all'AdBlue(r), ai sistemi gestionali e allo stoccaggio e distribuzione dei prodotti fitosanitari. Quest'anno Fieragricola festeggerà 120 anni, ospitando tutte le specializzazioni del settore agricolo: meccanica agricola, vigneto e frutteto, zootecnia, energie da fonti rinnovabili, multifunzione, gestione del verde e attività forestale, agrofarmaci e fertilizzanti.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 16 Jan 2018 00:00:00 +0100
CONFTRASPORTO / Brennero: Uggè dice no al pedaggio per i Tir http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/conftrasporto-ugge-brennero-8763.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/conftrasporto-ugge-brennero-8763.html Brennero: Bolzano, Trento e Innsbruck vogliono l’introduzione di un pedaggio di corridoio sui Tir in passaggio per spostare le merci dalla gomma al ferro. Confrasporto-Confcommercio ribadisce la propria contrarietà esprimendo inoltre qualche dubbio sulle motivazioni ufficiali di tale richiesta. “Nessuno contesta interventi a favore dell’ambiente – dichiara il presidente di Conftrasporto e vice presidente di Confcommercio Paolo Uggè (nella foto) – però bisogna che siano razionali e funzionali all’obiettivo, che è quello di spostare le merci dalla gomma al ferro, tenendo conto anche delle convenienze economiche di un simile intervento, che non devono essere sottovalutate. Il rischio è che, così come avvenne quindici anni fa, dietro un’operazione pseudo eco-ambientalista se ne voglia nascondere una prettamente economica”.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 16 Jan 2018 00:00:00 +0100
VDL / Citea elettrico vince la gara di Stadtwerke Osnabrück http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/vdl-citea-ebus-8762.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/vdl-citea-ebus-8762.html La tedesca Stadtwerke Osnabrück ha annunciato che VDL Bus & Coach ha vinto la gara di autobus elettrici. VDL è stato selezionato come fornitore di sistema per la prossima elettrificazione del trasporto locale. Come fornitore di sistemi, VDL offre sia autobus elettrici sia le stazioni di ricarica e gestisce il roll-out. I primi 13 VDL Citea SLFA Electric, modello che non emette sostanze nocive e produce molto meno rumore degli autobus tradizionali, saranno consegnati alla fine del 2018. Questi veicoli elettrici e articolati saranno schierati sulla prima linea completamente elettrica, la linea 41 tra Düstrup e Haste.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Tue, 16 Jan 2018 00:00:00 +0100
FORD / Al Naias la nuova generazione del Ranger per gli Usa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-naias-8761.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-naias-8761.html Ford presenta al Naias (North American International Auto Show) di Detroit la nuova generazione del pick-up Ranger, per il mercato americano, equipaggiato da un propulsore EcoBoost 2.3, abbinato alla trasmissione automatica a 10 rapporti e tecnologie avanzate come il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection. La nuova versione Usa del Ranger, pick-up best-seller in Europa, si presenta con un design rivisto per gli esterni con nuovi gruppi ottici a led. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 16 Jan 2018 00:00:00 +0100
GRUPPO RENAULT / Risultati commerciali mondo: 2017 anno record http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gruppo-renault-2017-mondo-8760.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gruppo-renault-2017-mondo-8760.html Il Gruppo Renault registra un incremento delle vendite per il quinto anno consecutivo, con 3.761.634 veicoli venduti. Le immatricolazioni mondiali (vetture + veicoli commerciali) del Gruppo Renault (Lada compresa) sono in crescita dell’8,5%, in un mercato in rialzo del 2,3%. La quota di mercato del Gruppo si attesta oggi al 4,0% (+0,2 punti rispetto al 2016). Nel segmento dei veicoli commerciali, il Gruppo raggiunge un livello di vendite record, con 462.859 immatricolazioni, pari a +4,1% rispetto al 2016. In Europa, in un mercato che progredisce del 3,3%, le immatricolazioni del Gruppo registrano un incremento del 5,6%, con 1.911.169 veicoli. La quota di mercato del Gruppo in Europa si attesta al 10,8%, in crescita di 0,2 punti.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 16 Jan 2018 00:00:00 +0100
CITROËN / Risultati commerciali 2017 strepitosi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/citroen-2017-8759.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/citroen-2017-8759.html I risultati commerciali dell’anno 2017 sono stati molto positivi per il marchio Citroën in Italia. All’interno della gamma vi è poi una crescita omogenea delle vendite dei vari modelli, con Berlingo, C4 Picasso e Grand C4 Picasso e Spacetourer, ciascuno nella TOP 5 del proprio segmento, sul cumulo dell’anno. Dall’analisi della struttura del mercato, Citroën in Italia realizza un ottimo risultato nel canale dei privati: sul cumulo dei 12 mesi registra una crescita superiore al 33% rispetto allo stesso periodo 2016. Tutto questo in controtendenza rispetto al mercato che globalmente evidenzia una moderata flessione. Nel mercato dei veicoli commerciali, che nel 2017 in Italia è in leggera flessione, Citroën Italia ha registrato un ottimo risultato annuale con 14.756 immatricolazioni, quasi il 20% in più rispetto al 2016. L’insieme di tutti i veicoli commerciali della gamma Citroën ha contribuito alla crescita del Marchio in Italia, in particolare Nuovo Citroën Jumpy che ha incrementato le vendite del 32%, Berlingo (+ 5%) e Jumper (+ 26%). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 15 Jan 2018 00:00:00 +0100
PARMA / La filiera dei trasporti a Mecspe http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/parma-mecspe-8758.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/parma-mecspe-8758.html Ogni anno decision maker provenienti dall’industria dei trasporti visitano MECSPE – salone della tecnologia per l’innovazione – per incontrare nuovi fornitori: dei 45.817 visitatori del 2017 certificati ISFCERT ben 26.834 provengono dal settore dei trasporti (auto, aeronautico, ferroviario, motorsport, nautico). Quest’anno la fiera, confermandosi evento adatto alle diverse specializzazioni, si svolgerà a Parma dal 22 al 24 marzo e vi hanno aderito numerose aziende della filiera dei trasporti e lavorazioni in conto terzi, in ambito meccanico, elettronico o della trasformazione di materie plastiche, gomma, compositi e metalli non ferrosi.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Jan 2018 00:00:00 +0100
NISSAN / e-NV200 elettrico: prosegue la rivoluzione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-env200-rivoluzione-8757.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nissan-env200-rivoluzione-8757.html Nissan e-NV200, il rivoluzionario van 100% elettrico, combina le dotazioni del pluripremiato Nissan NV200 e della Nissan LEAF per offrire alle aziende un veicolo a zero emissioni con tecnologie e funzioni innovative. A partire dalla primavera 2018, la versione europea del van 100% elettrico sarà in grado di percorrere distanze ancora più lunghe con una sola ricarica tramite la nuova batteria da 40 kWh. Nissan e-NV200 offre il 60% di autonomia in più senza alterare la capacità di carico e avvalendosi di una trasmissione monomarcia a presa diretta che rende la guida ancora più agile e sicura.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 15 Jan 2018 00:00:00 +0100
LEASEPLAN / Al World Economic Forum di Davos impegno di Ecososteniblità http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/leaseplan-wef-8756.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/leaseplan-wef-8756.html Le organizzazioni partecipanti al meeting annuale del Forum Economico Mondiale (WEF) a Davos hanno la potenzialità di eliminare tre milioni di tonnellate di CO2 passando a flotte a basse emissioni. Si tratta di una delle conclusioni chiave contenute nel primo comunicato annuale Sustainable Fleet Benchmark pubblicato da LeasePlan Corporation, azienda leader a livello globale nella gestione delle flotte e della mobilità. Il nuovo Benchmark sottolinea anche il contributo significativo che le flotte aziendali possono fornire nella lotta contro il cambiamento climatico, e pone in evidenza le organizzazioni che stanno già facendo la differenza, grazie al loro passaggio a flotte sostenibili. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Jan 2018 00:00:00 +0100