Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200 AUTOTRASPORTI / Controlli più snelli, deroghe su patenti e revisioni. Il Vademecum europeo ai tempi del Covid-19 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/AUTOTRASPORTI-Controlli-piu-snelli-deroghe-su-patenti-e-revisioni-Il-Vademecum-ai-tempi-del-Covid-19-13345.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/AUTOTRASPORTI-Controlli-piu-snelli-deroghe-su-patenti-e-revisioni-Il-Vademecum-ai-tempi-del-Covid-19-13345.html Snellire le procedure di controllo, soprattutto alle frontiere. Concedere delle deroghe circa il rinnovo delle patenti e la revisione dei veicoli. Controllare, rigorosamente, la salute di tutti i camionisti, costretti a viaggiare ore e ore, in condizioni molto spesso pietose. Far in modo che non ci siano ostacoli all'arrivo a destinazione delle merci, destinate al settore alimentare e sanitario; questo lo scrupolo di fondo che la Commissione Europea e la sua Presidente, Ursula von der Leyen, si sono posti decidendo così di dare il via libera ai "corridoi verdi" per la libera circolazione dei mezzi pesanti.
Questo, in sintesi, il vademecum europeo destinato a tutti gli operatori del trasporto in questo periodo di estrema difficoltà ed emergenza per l'esplosione del virus Covid-19.
La forte preoccupazione non è solo per il presente, ma per il futuro. In molti temono forti ricadute sull'economia globale e, con riferimento ai trasporti e alla logistica, a rimetterci potrebbero essere le piccole-medie imprese.  

 

Fonte: www.identitainsorgenti.com- Articolo di Elena Crispino

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Trasportatori Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / EVQ, massima resistenza alle nevi e ai ghiacci polari http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-EVQ-massima-resistenza-alle-nevi-e-ai-ghiacci-polari-13344.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-EVQ-massima-resistenza-alle-nevi-e-ai-ghiacci-polari-13344.html I clienti, sia privati che commerciali, hanno alte aspettative sui veicoli elettrici, in termini di massima affidabilità e funzionalità, anche in presenza di condizioni estreme. Questo è l’aspetto su cui si è concentrato il test invernale della EQV 300 Mercedes-Benz (consumi nel ciclo combinato: 26,4-26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km). Per diverse settimane, il team addetto allo sviluppo ha sottoposto la prima monovolume premium esclusivamente elettrica a batteria della Stella a un test di resistenza ad Arjeplog (Svezia) in condizioni climatiche estreme. Con temperature che raggiungono i -30 gradi, su strade ghiacciate e ricoperte da uno spesso strato di neve, la EQV ha dato prova delle proprie capacità superando uno degli ultimi ostacoli che la separano dal lancio sul mercato, previsto nel secondo semestre 2020. In questa attività sono stati coinvolti oltre 30 ingegneri, esperti di elettronica e meccanici di Mercedes-Benz Vans, che hanno guidato la EQV su laghi ghiacciati e misurato gli effetti del freddo estremo su maneggevolezza, ergonomia e comfort utilizzando una tecnologia di misurazione specifica.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
DS AUTOMOBILES / Ergonomia, qualità e comfort premium. Il successo di 7 Crossback http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DS-AUTOMOBILES-Ergonomia-qualita-e-comfort-premium-Il-successo-di-7-Crossback-13343.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DS-AUTOMOBILES-Ergonomia-qualita-e-comfort-premium-Il-successo-di-7-Crossback-13343.html Sono i dettagli che fanno la differenza. Una affermazione che sintetizza l’attenzione maniacale con cui DS Automobiles progetta le proprie vetture per offrire confort totale ed esclusivo. Scorrendo i numerosi elementi con cui i proprietari del SUV DS 7 Crossback possono definire una nuova dimensione del benessere a bordo, troviamo anche i sedili con certificazione AGR.
La sigla AGR identifica l’omonima associazione tedesca impegnata nel mantenere la salute della schiena, da tempo riferimento nel panorama europeo in fatto di ergonomia all’interno delle automobili. Una postura sbagliata, sommata a sedili che non abbiano il corretto livello di qualità costruttiva, possono compromettere il livello di comfort che viviamo durante i viaggi in auto. Queste problematiche vengono attenuate dalla possibilità di regolare in maniera ottimale la posizione della seduta in auto e dall’attenzione con la quale si selezionano i materiali utilizzati per assemblare i sedili. Una serie di aggiustamenti che su DS 7 Crossback iniziano dal poggiatesta, la cui altezza ed angolazione possono essere registrati su due oppure quattro posizioni, in base all’allestimento. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
MAN / Emergenza Covid-19, assistenza e gestione dei ricambi senza contatti di persona http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-Emergenza-Covid-19-assistenza-e-gestione-dei-ricambi-senza-contatti-di-persona-13342.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-Emergenza-Covid-19-assistenza-e-gestione-dei-ricambi-senza-contatti-di-persona-13342.html MAN Truck & Bus per ottemperare alle stringenti regole attuate da ciascun governo, a seguito dell’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19, e per tutelare ulteriormente la salute del proprio personale di assistenza e dei trasportatori, ha modificato il proprio processo di gestione dei ricambi. La procedura di ordine e di consegna dei pezzi di ricambio ora avviene senza che vi sia contatto tra le persone. Il processo di automazione del magazzino ricambi e le consegne dei materiali che vengono effettuate dai corrieri, utilizzando appositi locali di stoccaggio delle merci, presenti presso le officine MAN, consentono di rendere più sicura la consegna eliminando il contatto diretto tra le persone. La rete di assistenza MAN è operativa per garantire il necessario supporto al trasporto merci, al trasporto pubblico locale e anche ai veicoli d’emergenza affinché siano sempre operativi e possano fornire i servizi alla cittadinanza. Attivo, anche, il servizio di assistenza MAN Mobile24 per fornire supporto tecnico ai clienti in caso di guasto in strada.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / MirrorCam, la guida del futuro senza i vecchi specchietti retrovisori http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-MirrorCam-la-guida-del-futuro-senza-i-vecchi-specchietti-retrovisori-13341.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-MirrorCam-la-guida-del-futuro-senza-i-vecchi-specchietti-retrovisori-13341.html Telecamere sul telaio del tetto e display ai montanti A. Il Nuovo Actros è facile da riconoscere a prima vista, grazie alla mancanza di specchietti retrovisori e grandangolari. I vantaggi del nuovo sistema sono evidenti: minori consumi grazie ad una migliore aerodinamica e maggiore sicurezza nel traffico grazie ad una migliore visibilità. Ma come funziona e, soprattutto, quali sono i principali cambiamenti ai quali dovranno far fronte i conducenti?
Grazie alle MirrorCam, il conducente ha ora una visuale libera dove la retrovisione e gli specchietti grandangolari prima coprivano ampie aree a destra e a sinistra del montante A. Un vantaggio soprattutto negli incroci, nelle manovre e nelle curve strette. E, il guidatore non deve più guardare a destra o a sinistra per vedere il traffico dietro. Inoltre: gli specchietti sono montati in posizione fissa, in modo che in curva il conducente possa perdere di vista la fine del semirimorchio. Al contrario, le MirrorCam orientano l'immagine della telecamera montata verso l'interno della curva, in modo che il conducente abbia sempre in vista l'estremità del semirimorchio. In linea di principio, il sistema è impostato per i semirimorchi standard, ma la rotazione può essere regolata individualmente. Ciò avviene automaticamente sui moderni rimorchi quando trasmettono i dati geometrici al veicolo trainante. Il conducente può spostare manualmente il raggio di rotazione nell'unità di comando della porta utilizzando il pulsante di selezione laterale e l'interruttore a bilanciere a quattro vie.
Per quanto riguarda i vantaggi delle MirrorCam per le aziende, possiamo dire che l'aerodinamica ottimizzata può ridurre i consumi: la resistenza al vento ottimizzata grazie alle MirrorCam può portare fino all'1,5% di carburante in meno. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
TOSCANDIA / Altro trattore del Grifone per Monducci Trasporti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/toscandia-monducci-nocentini-13340.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/toscandia-monducci-nocentini-13340.html Tiberio e Matteo Nocentini hanno ritirando un ulteriore, splendido trattore Scania R 450 next generation dal dealer Toscandia, rappresentato nella foto da Daniele Grossi, Area Manager. Monducci Trasporti, azienda che nasce nel capoluogo toscano nel 1937, ha sede oggi a Prato ma resta fiorentina nel cuore. Nel 2016 i camion Monducci iniziano ad affiancare al Giglio il simbolo del Grifone, frutto di una partnership con Toscandia che vede nella flotta fiorentina tra gli altri un nuovissimo V8, acquistato in occasione del 50esimo del motore Scania, e tre veicoli alimentati a gas naturale. Gli investimenti proseguono quest’anno con l’arrivo di una nuova unità.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Dealer Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
EVOBUS / Campagna social con clienti protagonisti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/evobus-campagna-social-13339.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/evobus-campagna-social-13339.html Non una vera e propria “campagna” social, quella in fase di attuazione da parte di EvoBus, azienda che commercializza in Italia autobus e coach con i marchi Mercedes-Benz e Setra. Più che una vera e propria campagna ad hoc, il player protagonista indiscusso del segmento del trasporto passeggeri continua la sua tradizionale comunicazione che viene però adattata al momento difficile che sta attraversando il Paese e di conseguenza le aziende di trasporto persone, che sono molto danneggiate dalla situazione. Obiettivo di EvoBus Italia è condividere i post dei clienti sul tema del coronavirus, che troveranno spazio anche su questo sito, unitamente a video-storie, dove compaiono gli Hashtag #celaferamo #noicisiamo e l’arcobaleno.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
FREE NOW- Q8 / Emergenza Covid-19, corse in traxi gratuite per il personale sanitario http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FREE-NOW-Q8-Emergenza-Covid-19-corse-in-taxi-gratuite-per-il-personale-sanitario-13338.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FREE-NOW-Q8-Emergenza-Covid-19-corse-in-taxi-gratuite-per-il-personale-sanitario-13338.html Dalla settimana scorsa, è attiva su FREE NOW, piattaforma per la mobilità urbana leader in Europa, la nuova opzione “EROI”, che offre al personale sanitario corse taxi gratuite da e per le strutture sanitarie. Il servizio parte da Milano e Roma dove circa 300 tassisti volontari, iscritti alla app FREE NOW, si sono resi disponibili a servire gli ospedali attrezzati per il COVID-19 in questo momento di emergenza che attraversa il Paese. FREE NOW ha realizzato questa iniziativa in partnership con Q8, grazie al cui supporto i tassisti volontari riceveranno un contributo in Q8Ticketfuel, i buoni carburante digitali di Q8, per ogni corsa effettuata e dedicata agli “EROI”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
ITALMONDO / Settantacinquemila mascherine agli ospedali delle regioni più colpite http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ITALMONDO-Settantacinquemila-mascherine-agli-ospedali-delle-regioni-piu-colpite-13337.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ITALMONDO-Settantacinquemila-mascherine-agli-ospedali-delle-regioni-piu-colpite-13337.html Sono settantacinquemila le mascherine donate da Italmondo, del Gruppo ITLM e da 65 anni tra i leader del settore dei servizi logistici italiani ed internazionali, oggi guidata da Federico Pozzi Chiesa, ad alcune strutture ospedaliere delle regioni più in difficoltà in questo momento di grande emergenza sanitaria. Italmondo, grazie agli uffici diretti in Cina e ai suoi rapporti consolidati con partner esteri, ha messo la propria expertise a servizio dei territori in cui hanno sede le sue principali società operative, ottenendo uno stock di mascherine da offrire a realtà particolarmente bisognose: 30.000 pezzi sono già stati distribuiti ieri tra l’ospedale San Giuseppe a Milano, l’Ospedale San Gerardo a Monza, l’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo e l’Ospedale Regionale Umberto Parini di Aosta, e dopo essersi coordinato con l'Unità di crisi di Regione Lombardia per le terapie intensive, la prima donazione di mascherine è state consegnata presso il Policlinico di Milano. È prevista entro la fine della settimana un’ulteriore consegna di 45.000 unità che verranno ripartite in base alle specifiche necessità e sosterranno anche Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna. La distribuzione è stata effettuata dal Gruppo ITLM alle singole strutture per far sì che le mascherine possano essere utilizzate già da questa settimana dai medici e dai pazienti ricoverati presso le diverse strutture sanitarie.
Federico Pozzi Chiesa, AD di Italmondo e Fondatore di Supernova Hub, dice in merito: “L’impegno della nostra sanità in questo momento così difficile è encomiabile, e la mia famiglia e il nostro Gruppo si è sentito in dovere di mettere in campo quanto utile per sostenere strutture ospedaliere in grande difficoltà, recuperando uno stock di prodotti difficilmente reperibili sul mercato e utili per il personale sanitario e per i pazienti ricoverati”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
ASSOLOGISTICA / Agenzia Dogane, 'stop alle autorizzazioni'. Stefano Morelli, 'decisione discutibile' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ASSOLOGISTICA-Agenzia-Dogane-stop-alle-autorizzaioni-Stefano-Morelli-decisione-discutibile-13336.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ASSOLOGISTICA-Agenzia-Dogane-stop-alle-autorizzaioni-Stefano-Morelli-decisione-discutibile-13336.html “La Determinazione Direttoriale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) del 26 marzo scorso ci coglie di sorpresa. Nel momento peggiore per il Paese dal secondo dopoguerra, la possiamo considerare una disposizione quanto meno discutibile”.
E’ il commento del Presidente della Commissione Dogane di Assologistica, Stefano Morelli, alla decisione dell’Agenzia di non concedere alcuna autorizzazione - in merito a decisioni rilasciate mediante Customs Decisions System, autorizzazioni AEO e dello Status di esportatore autorizzato, nonché alle autorizzazioni di proroga dei termini di ri-esportazione di merci vincolate ai Carnet ATA - fino al termine dell’emergenza Covid-19 (come si evince da parte del testo della Determinazione che riportiamo sotto).
Morelli aggiunge: “Nel contesto della tecnologia digitale dove quasi tutte le attività non di produzione possono essere svolte in remoto, il contenuto della determinazione è quanto meno fuori tempo; le nuove disposizioni non permetteranno al tessuto produttivo nazionale di ricorrere a strumenti fondamentali per poter continuare ad essere attivo, competitivo sui mercati internazionali e di conseguenza prepararsi in anticipo, non appena terminata l’emergenza. Senza dimenticare che in questo modo l’ADM sta venendo meno alla sua missione, sancita all’art. 2 dello Statuto della stessa, che recita: L’Agenzia favorisce la crescita economica dell’Italia, facilitando la circolazione delle merci negli scambi internazionali”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
PROMETEON TYRE GROUP / Donati 100.000 euro all'Ospedale Sacco di Milano http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PROMETEON-TYRE-GROUP-Donati-100-000-euro-all-Ospedale-Sacco-di-Milano-13335.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PROMETEON-TYRE-GROUP-Donati-100-000-euro-all-Ospedale-Sacco-di-Milano-13335.html Prometeon Tyre Group, unica società di pneumatici completamente focalizzata sul settore Industrial, per trasporto di merci, persone e sul segmento Agro e OTR, e le sue persone hanno donato 100.000 euro in favore dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, per contribuire attivamente alla battaglia contro la diffusione del Coronavirus. La donazione sarà destinata all’acquisto di dispositivi a supporto dell'unità di terapia intensiva e al sostegno della ricerca sul COVID19. L'Ospedale Sacco di Milano è centro di riferimento e ricerca per le emergenze epidemiologiche. Vogliamo ringraziare le nostre persone, che hanno dimostrato grande generosità e reale solidarietà. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Mar 2020 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / Emergenza Covid-19, offerto supporto per produzione apparecchiature mediche http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-Emergenza-Covid-19-offerto-supporto-per-produzione-apparecchiature-mediche-13334.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-Emergenza-Covid-19-offerto-supporto-per-produzione-apparecchiature-mediche-13334.html Mercedes-Benz offre il proprio sostegno nell’emergenza COVID-19 per la produzione di apparecchiature mediche attraverso l'aiuto di stampanti 3D, che sono in grado di produrre singoli componenti necessari a rispondere alle necessità più urgenti alla tecnologia medicale. "Con il nostro team altamente specializzato, con anni di esperienza nella tecnologia di stampa 3D, siamo pronti a dare il nostro contributo alla produzione di dispositivi medici". E' quanto ha dichiarato Jörg Burzer, Membro del Board of Management di Mercedes-Benz AG, Production and Supply Chain, che precisa: "A tal fine, siamo anche in contatto con il governo statale del Baden- Württemberg. La nostra competenza e conoscenza specialistica è disponibile per la produzione, ora spetta al settore della tecnologia medica contattarci. Le nostre stampanti 3D sono sicuramente disponibili". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
GRUPPO RENAULT / Posticipata Assemblea Generale degli azionisti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GRUPPO-RENAULT-Posticipata-Assemblea-Generale-degli-azionisti-13333.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GRUPPO-RENAULT-Posticipata-Assemblea-Generale-degli-azionisti-13333.html Nell’attuale contesto della pandemia da Coronavirus nel mondo, il Consiglio di Amministrazione di Renault ha preso la decisione di posticipare l’Assemblea Generale annuale degli azionisti, inizialmente prevista per il 24 aprile 2020, a data da destinarsi tra maggio e giugno. Il Consiglio di Amministrazione ci tiene, infatti, a favorire la partecipazione attiva degli azionisti individuali all’Assemblea Generale. In questo contesto, anche l’Assemblea Generale dei detentori di titoli partecipativi è posticipata. Le nuove date delle Assemblee Generali saranno rese note appena possibile.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
THERMO KING / Con le unità E-200 maggiore efficienza operativa per veicoli Tesco http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/THERMO-KING-Con-le-unita-E-200-maggiore-efficienza-operativa-per-veicoli-Tesco-13332.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/THERMO-KING-Con-le-unita-E-200-maggiore-efficienza-operativa-per-veicoli-Tesco-13332.html Tesco, la più grande catena di negozi di generi alimentari del Regno Unito e una delle maggiori a livello internazionale, ha ampliato il suo parco veicoli per le consegne nel Regno Unito aggiungendo 52 nuovi furgoni con unità di refrigerazione completamente elettriche e azionate da inverter E-200 di Thermo King.
L'obiettivo era aumentare la sostenibilità e la flessibilità dei suoi veicoli dot-com utilizzati per diversi servizi di consegne a domicilio, rurali e click-and-collect. Avevano bisogno di una soluzione di refrigerazione per il trasporto tutto in uno per mantenere la catena del freddo ininterrotta durante i numerosi viaggi giornalieri dai loro dark store fino alla porta di casa dei clienti. La protezione costante del carico, anche a motore del furgone spento, è stato uno dei più importanti requisiti soddisfatti dall'unità E-200.
La E-200, a differenza delle tipiche soluzioni a trasmissione diretta progettate per i motori a combustione diesel, offre una capacità costante indipendentemente dal numero di giri del motore del veicolo. La capacità di compensazione delle unità E-200 è garantita dalla batteria ausiliaria del furgone, che consente anche la funzionalità Start/Stop per risparmiare carburante, ridurre la rumorosità e le emissioni del veicolo. La funzionalità di compensazione mantiene l'unità di refrigerazione in funzione senza emissioni mentre il conducente si ferma per la consegna, fa una pausa o deve spegnere il veicolo più a lungo. Questo dà al conducente la flessibilità di potersi fermare senza dover tenere il veicolo acceso con il motore al minimo per mantenere le merci trasportate al fresco. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
BAUMA CTT RUSSIA / Stabilita una nuova data, fiera dall'8 all'11 settembre http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/BAUMA-CTT-RUSSIA-Stabilita-una-nuova-data-fiera-dall-8-all-11-settembre-13331.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/BAUMA-CTT-RUSSIA-Stabilita-una-nuova-data-fiera-dall-8-all-11-settembre-13331.html Lo scoppio del coronavirus (COVID-19) e del conseguente stato di emergenza ha influenzato la vita e il regolare svolgimento degli eventi anche in Russia. In seguito alle direttive del Governo della città e della Regione di Mosca per prevenire e controllare la diffusione del virus, Messe München è stata costretta a rinviare Bauma CTT RUSSIA, che avrebbe dovuto svolgersi a maggio. La nuova data è stata stabilita e la fiera dovrebbe svolgersi dall'8 all'11 settembre 2020 al Crocus Expo di Mosca. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
TN SERVICE / Adesione al network internazionale Top Truck http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TN-SERVICE-Adesione-al-network-internazionale-Top-Truck-13330.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TN-SERVICE-Adesione-al-network-internazionale-Top-Truck-13330.html I vertici di TN Service hanno annunciato l'adesione a Top Truck. E' una rete internazionale fatta di professionisti nell’assistenza e nella manutenzione di veicoli industriali. Le officine presenti dentro questo circuito professione, sono tutte certificate e altamente specializzate. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
FORD VEICOLI COMMERCIALI / Carfibleglass inserita nel prestigioso programma QVM http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FORD-VEICOLI-COMMERCIALI-Carfibreglass-inserita-nel-prestigioso-programma-QVM-13329.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FORD-VEICOLI-COMMERCIALI-Carfibreglass-inserita-nel-prestigioso-programma-QVM-13329.html Carfibreglass ha ricevuto da Ford Veicoli Commerciali comunicazione di esser stata inserita nel ristretto programma Qualified Vehicle Modifier program (QVM). Si tratta di un programma su base europa in cui vengono annoverati i principali allestitori partner della casa costruttrice, dopo un processo di formazione e di verifiche tecniche e qualitative dell'allestimento, secondo gli standard Ford che Carfibreglass ha superato con l'ultimo audit ricevuto ad inizio marzo.
Per i vertici di Carfibreglass è motivo di grande orgoglio essere riusciti ad entrare in tale programma per volere di un nome, un marchio altrettanto prestigioso. Ripaga gli sforzi e gli investimenti messi in campo per migliorare i prodotti, gli aspetti qualitativi della produzione e dell'intero allestimento. Ricordiamo che Carfibreglass offre allestimenti per l'intera gamma di veicoli commerciali Ford per uso trasporto HACCP, pharma e speciali in genere. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
DYNAMIC INFRASTRUCTURE / Messa a disposizione tecnologia in 3D per manutenzione dei ponti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DYNAMIC-INFRASTRUCTURE-Messa-a-disposizione-tecnologia-in-3D-per-manutenzione-dei-ponti-13328.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DYNAMIC-INFRASTRUCTURE-Messa-a-disposizione-tecnologia-in-3D-per-manutenzione-dei-ponti-13328.html I trasporti dovrebbero continuare a muoversi. Dynamic Infrastructure, con sede a New York, e Tel Aviv, risponde alla pandemia di Coronavirus e consente l’uso gratuito, da parte dei Dipartimenti dei trasporti e dei Partenariati pubblico-privati di tutto il mondo, della propria tecnologia basata sull’Intelligenza Artificiale per la manutenzione dei ponti.
Daniel Granatshtain, direttore tecnico della Dynamic Infrastructure, spiega il perchè di questa iniziativa e i vantaggi positivi che ne deriverebbero: "Un ponte live in 3D, con la relativa analisi delle cartelle cliniche visive online, consente colloqui e processi decisionali da remoto, evitando inutili riunioni dal vivo ma, allo stesso tempo, continua a fornire uno strumento indispensabile per prendere importanti decisioni per svolgere interventi e manutenzione. Le persone faticano ancora a trovare il modo migliore per continuare a “fare manutenzione”, mentre i luoghi di lavoro e le famiglie sono in quarantena completa o parziale. Sappiamo che l’accesso da remoto ai beni, potenti funzionalità di condivisione e un esperto sistema di supporto decisionale possono fare la differenza per i nostri clienti”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
IL MONDO DEI TRASPORTI / Il virus non ferma l'informazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mdt-4-2020-13327.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mdt-4-2020-13327.html Non è stato facile, abbiamo superato ogni tipo di difficoltà, ma ce l'abbiamo fatta; per noi, per i lettori, per tutti coloro che da trent'anni seguono “Il Mondo dei Trasporti” e il suo team il numero di Aprile è in distribuzione. L'emergenza da Covid-19 ha costretto tutti noi a operare a distanza, a collegarci tra noi e con i manager da intervistare per telefono o via skype. Ma alla fine quello che conta è il risultato, che potete vedere e leggere con i vostri occhi scaricando il pdf – come da tradizione download free – da questo sito.
In copertina “Personaggio del mese” è Aldo Bernardini, Direttore Tecnico di Ham Italia, costruttore di impianti di LNG (gas naturale liquefatto) che annuncia l'avvio, concreto, del prossimo step: il biometano, ovvero gas proveniente da scarti agricoli.
Tra le interviste Sabrina Loner, Responsabile Costruzione, Distribuzione e Veicoli speciali Italscania, illustra la strategia del Grifone nelle nicchie di mercato; Matteo Lorenzo De Campo, Amministratore delegato della Maganetti, fa il punto sull'affermazione dell'azienda di trasporto valtellinese, con un occhio sempre attento all'ambiente; la seconda generazione dei Torello (Umberto, Concetta e Antonio, figli di Nicola) racconta l'impegno sul campo della loro famiglia, che comprende anche l'intera compagine di dipendenti.
Tra le forniture Fraikin stringe una partnership con la cesenate Domeniconi Autotrasporti, che ha inizio con quattro Iveco Daily e tre bilici (trattore Mercedes-Benz Actros, semirimorchio Lamberet); tra Socom Nuova, Concessionaria Iveco di Napoli, e Abaco, azienda di Nola, la partnership si basa sul nuovo S-Way e sugli Stralis LNG; Truck Italia, Concessionaria Mercedes-Benz, consegna un veicolo speciale alla toscana Autospurgo 90, realizzato su base Atego dalla marchigiana Ecoline Group; salendo lungo la Penisola Merbag, dealer lombardo Mercedes-Benz, consegna dieci Nuovi Actros a Spiz Trasporti, specializzata nell'intermodale.
Da sottolineare la partnership tra Carrier Transicold e Tecnea-Cemafroid: con Certicold viene certificata la filiera del trasporto farmaceutico; in Italia primo Centro per l'effettuazione dei test e il rilascio della certificazione è la parmense Coldpoint.
Per la mobilità Toscandia, Concessionaria Scania Bus, consegna sei unità di Scania Touring a tre compagnie di autobus che hanno il loro riferimento nel dinamico manager pugliese Michele Sabato. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
LIQUI MOLY / Donati 10.000 euro all'Ospedale di Bergamo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/LIQUI-MOLY-Donati-10000-euro-all-Ospedale-di-Bergamo-13326.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/LIQUI-MOLY-Donati-10000-euro-all-Ospedale-di-Bergamo-13326.html I dipendenti italiani dello specialista tedesco di oli e additivi Liqui Moly hanno fatto una donazione all'Ospedale Civile di Bergamo per acquistare apparecchiature mediche di cui hanno urgente bisogno. In totale sono stati raccolti 10.000 Euro. "Questo è un piccolo segnale per cominciare insieme". Così ha detto Michele Barbirati, Key Account Manager di Liqui Moly Italia.
Barbirati e i suoi otto colleghi si sono riuniti per aiutare coloro che ogni giorno combattono la pandemia di Coronavirus. La somma è stata integrata dai colleghi tedeschi che collaborano molto con la filiale italiana. Altri fondi sono stati stanziati dalla casa madre tedesca e da una fondazione privata di Ernst Prost, amministratore delegato del gruppo Liqui Moly. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
DEUTSCHE POST DHL / Nel 2019 ottenuto un fatturato da record http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DEUTSCHE-POST-DHL-Nel-2019-ottenuto-un-fatturato-da-record-13325.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DEUTSCHE-POST-DHL-Nel-2019-ottenuto-un-fatturato-da-record-13325.html Il Gruppo Deutsche Post DHL, una delle realtà più importanti nel settore della logistica, ha chiuso il 2019 con una crescita del 2,9% sul fatturato rispetto al 2018. Con la pubblicazione del rapporto annuale, vengono quindi confermati i dati preliminari già pubblicati a fine febbraio. Tutte le cinque divisioni del Gruppo hanno contribuito a raggiungere un fatturato di 63,3 miliardi di euro, registrando un utile operativo (EBIT) pari a 4,1 miliardi di euro, il 30,5% in più rispetto all’anno precedente. Le divisioni DHL hanno generato un utile operativo totale di 3,4 miliardi di euro. Ad oggi, le conseguenze del coronavirus stanno influenzando l’andamento del Gruppo, ma gli obiettivi annuali del 2020 sono confermati e ne escludono gli effetti.
In un contesto di mercato difficile, le divisioni Global Forwarding e Freight hanno registrato un aumento del fatturato dell’1% rispetto al 2018, raggiungendo i 15,1 miliardi di euro. Lo sviluppo del mercato globale del trasporto aereo di merci si è però indebolito a partire dal secondo trimestre del 2019 e anche il trasporto merci via mare e via terra ha perso lo slancio iniziale con l’avanzare dell’anno. DHL Global Forwarding e Freight sono comunque riuscite a migliorare sensibilmente il bilancio grazie all’attuazione di misure specifiche volte ad aumentare l’efficienza dei costi. In questo modo, l’utile di esercizio è aumentato del 17,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo complessivamente i 521 milioni di euro. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
FIAP / Nuova campagna di comunicazione a sostegno del trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/FIAP-Nuova-campagna-di-comunicazione-a-sostegno-del-trasporto65-13324.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/FIAP-Nuova-campagna-di-comunicazione-a-sostegno-del-trasporto65-13324.html #rispettiAMOiltrasporto. Questo il titolo della nuova compagna di comunicazione, lanciata dalla FIAP, a sostegno dell'intera filiera del trasporto, in questi ultimi giorni vittima di blocchi, chiusure, ostacoli, minacce di stop totali ai servizi essenziali.
Con ciò la Federazione Italiana Autotrasportatori di professione, vuole inviare un messaggio chiaro a Istituzioni, Imprese di settore, committenti, e opinione pubblica. La Campagna ha preso il via ufficialmente lo scorso 23 marzo 2020, con la pubblicazione di messaggi e immagini su media e social media e vede il coinvolgimento diretto anche di alcune Imprese.
Alessandro Peron, Direttore FIAP, dice: “Vogliamo, ancora una volta, mettere in evidenza l’importanza e la forza di questo settore delle imprese e degli addetti che lo compongono, lo alimentano e muovono, ponendo l’accento sulla sua capacità di adattarsi alle esigenze e ai bisogni del Paese, soprattutto in situazioni di vera criticità come quella che stiamo vivendo tutti ora. Il trasporto è un mondo fatto di persone che lavorano per le persone. È un settore che muove l’economia e quindi la ricchezza del Paese. Un asset che permette alle Aziende industriali e commerciali di ricevere le materie prime per produrre e di far arrivare al mercato le merci ed i beni prodotti. Un “motore” che garantisce a tutti noi di avere ciò di cui abbiamo bisogno, dove e quando ne abbiamo bisogno. Sono Imprenditori, Impiegati e soprattutto Autisti che meritano il riconoscimento e soprattutto il rispetto di tutti". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Trasportatori Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
AUTOTRASPORTO / Cinzia Franchini, 'sia garantita sicurezza, no a stop servizi' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/AUTOTRASPORTO-Cinzia-Franchini-sia-garantita-sicurezza-no-a-stop-servizi-13323.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/AUTOTRASPORTO-Cinzia-Franchini-sia-garantita-sicurezza-no-a-stop-servizi-13323.html "La salute è senza dubbio alcuno una priorità per tutti i cittadini e per tutte le categorie di lavoratori-imprenditori costretti a lavorare per continuare a garantire servizi essenziali al Paese. E su questo non vi sono dubbi. Data questa premessa, stupisce l’atteggiamento di alcune sigle sindacali e di alcune associazioni di categoria che minacciano chiusure di attività strategiche ed essenziali per la vita di tutti. Mi riferisco in particolare all'annuncio della chiusura degli impianti di carburante oltre alla minaccia di stop lanciata da alcuni rappresentanti sindacali della logistica. Le garanzie e la sicurezza dei lavoratori tutti, dipendenti o autonomi, vanno pretese e ottenute, ma non è questo il momento di avanzare rivendicazioni attivando blocchi che sembrerebbero solo strumentali; non possiamo mettere in campo misure che invece di curare aggravano la malattia che stiamo vivendo".
Queste le parole della portavoce di Ruote Libere, Cinzia Franchini, che aggiunge: “Il settore dell'autotrasporto con responsabilità ha proseguito in questi giorni a garantire un servizio fondamentale per continuare ad avere la merce nei supermercati, nelle farmacie e in tutti quegli snodi vitali del Paese. Lo ha fatto nonostante quella carenza di dispositivi di protezione individuale, a partire dalle mascherine (che ancora oggi sono introvabili e sono oggetto di speculazioni vergognose) e che abbiamo denunciato ma senza mai minacciare un fermo che metterebbe in ginocchio definitivamente la nostra Nazione. I problemi che ci sono vanno risolti, ma, ripetiamo, non è il momento di sfruttare la drammatica situazione che viviamo per fare propaganda. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Trasportatori Mon, 30 Mar 2020 00:00:00 +0200
HANKOOK TECHNOLOGY GROUP / CMF LAB, database per la ricerca nel campo del design industriale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/HANKOOK-TECHNOLOGY-GROUP-CMF-LAB-database-per-la-ricerca-nel-campo-del-design-industriale-13322.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/HANKOOK-TECHNOLOGY-GROUP-CMF-LAB-database-per-la-ricerca-nel-campo-del-design-industriale-13322.html Il produttore di pneumatici Hankook lancia "CMF LAB". Un database dedicato alla ricerca e alla categorizzazione delle attuali tendenze di design nelle aree "colore", "materiale" e "finitura" (abbreviato CMF). Il CMF LAB fa parte di Model Solution, un'azienda di Hankook Technology Group, che supporta il produttore di pneumatici con idee creative orientate al futuro. Il CMF Lab lavorerà in collaborazione con lo studio di design britannico "Chrs Lefteri Design". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Mar 2020 00:00:00 +0100
RENAULT TRUCKS / Autotrasporti Fagioli sceglie T480 MaxiSpace http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-TRUCKS-Consegnato-camion-T-480-MaxiSpace-ad-Autotrasporti-Fagioli-13321.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-TRUCKS-Consegnato-camion-T-480-MaxiSpace-ad-Autotrasporti-Fagioli-13321.html Lo scorso 6 febbraio, RenaultTrucks ha consegnato un nuovo camion, T480 Maxispace con verniciatura personalizzata ad Autotrasporti Fagioli. La consegna delle chiavi è avvenuta grazie all'intermediazione della Concessionaria, Gruppo Revi Vama. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Mar 2020 00:00:00 +0100
FEDESPEDI / Chiesti chiarimenti al Governo su condizioni attività magazzinaggio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FEDESPEDI-Chiesti-chiarimenti-al-Governo-su-condizioni-attivita-magazzinaggio-13320.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/FEDESPEDI-Chiesti-chiarimenti-al-Governo-su-condizioni-attivita-magazzinaggio-13320.html L’effetto congiunto dello stop alla produzione nel nostro Paese – come stabilito dal D.P.C.M. del 22 marzo scorso – e della ripresa delle attività produttive in Cina minaccia di saturare gli hub logistici di porti e aeroporti nazionali in un breve lasso di tempo e determinare costi a carico della merce, delle imprese e degli operatori economici.
Questa è la preoccupazione di Fedespedi, che chiede al Governo di chiarire, in linea con l’indirizzo assunto nel D.P.CM. che l’attività dei magazzini è consentita in tutte le aziende, fatto salvo il rispetto delle condizioni previste e condivise a tutela della salute dei lavoratori. Questo chiarimento, volto a considerare in tutta la sua ampiezza l’attività di magazzinaggio che rientra a pieno titolo tra i codici ATECO esentati dalla sospensione dell’attività, è fondamentale per assicurare agli operatori del settore logistica, trasporto e spedizioni cui è chiesto il rispetto del Protocollo per il contrasto alla diffusione del contagio nei luoghi di lavoro e delle specifiche linee guida fornite dal MIT, di poter consegnare e ritirare presso i clienti le merci in arrivo o già prodotte e pronte per l’invio in ambito nazionale come internazionale, considerato che tre giorni di tempo possono non essere stati sufficienti.
Inoltre, va considerato che la ripresa dell’attività economica in Cina ha determinato la partenza di ulteriori flussi di merci per il mercato europeo e destinati anche ai porti e aeroporti nazionali. Il rischio è che gli hub logistici raggiungano in fretta la capacità massima di contenimento di container, determinando il blocco del sistema logistico e il maturare di costi a carico della merce. In questo scenario è auspicabile che, similmente a quanto avvenuto in Cina, gli operatori dello shipping, del terminalismo portuale e dell’handling aeroportuale valutino, con senso di responsabilità, alla luce del carattere eccezionale della situazione in corso, di estendere le franchigie per la sosta delle merci.
Confidiamo che il Governo, consapevole del ruolo strategico della logistica, confermi misure a sostegno della liquidità e in generale volte ad alleviare le criticità che gli operatori stanno affrontando nel loro impegno al servizio dell’economia del Paese e dei fabbisogni di imprese e consumatori senza ulteriormente gravare sul commercio internazionale sul Made in Italy in particolare. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 27 Mar 2020 00:00:00 +0100
UPS FOUNDATION / Al fianco di partner e organizzazioni umanitarie nella lotta al Covid-19 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/UPS-FOUNDATION-Al-fianco-di-partner-e-organizzazioni-umanitarie-nella-lotta-al-Covid-19-13319.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/UPS-FOUNDATION-Al-fianco-di-partner-e-organizzazioni-umanitarie-nella-lotta-al-Covid-19-13319.html UPS Foundation, la fondazione che gestisce i programmi di responsabilità sociale di UPS, ha annunciato di aver esteso il suo impegno in risposta al nuovo Coronavirus, disponendo ulteriori finanziamenti a fondo perduto e stanziando oltre 6 milioni di dollari per le agenzie delle Nazioni Unite, i partner umanitari di soccorso, le organizzazioni no-profit locali e le organizzazioni non governative internazionali. Gli aiuti includono collaborazioni con oltre una dozzina di organizzazioni e la fornitura di servizi di trasporto in natura, consulenza per le supply chain e contributi in denaro per accelerare la distribuzione di dispositivi di protezione personale agli operatori sanitari, oltre ad altre attività di sostentamento per le persone e le comunità colpite.
Eduardo Martinez, Presidente di UPS Foundation e Chief Diversity and Inclusion Officer di UPS, parla di questa significativa iniziativa: "UPS Foundation e UPS hanno una lunga esperienza nell’aiutare le comunità a prepararsi e rispondere a crisi improvvise e prolungate e a riprendersi da esse. Questo know-how ci permette di fornire un supporto essenziale ai nostri partner in un momento di necessità senza precedenti. Da molti anni, e in alcuni casi anche decenni, abbiamo instaurato partnership pubblico-private in tutto il mondo. Siamo in grado di lavorare fianco a fianco, inspirarci gli uni con gli altri e mettere prontamente in campo la nostra esperienza in fatto di servizi di supporto e logistica allo scopo di agire concretamente e ottenere risultati nel fornire sostentamento alle persone”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Mar 2020 00:00:00 +0100
MERCEDES-BENZ ITALIA / Con lo Showroom online il concessionario è a portata di mano http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-ITALIA-Con-lo-Showroom-online-il-concessionario-e-a-portarta-di-mano-13318.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-ITALIA-Con-lo-Showroom-online-il-concessionario-e-a-portarta-di-mano-13318.html Oggi, i Clienti desiderano rimanere in contatto con i propri marchi preferiti, ovunque e in qualsiasi momento. Mercedes-Benz sta rivoluzionando la rete di la vendita per rispondere a questa esigenza, continuando a soddisfare, anche nell'era digitale, le aspettative riposte da sempre nel Marchio. Con l’apertura del primo Showroom Online della Stella, la ‘Best Customer Experience 4.0’ si arricchisce di un nuovo, importante strumento nell’ambito della strategia di vendita globale. Lo Showroom Online è il primo step di un nuovo approccio del brand e rappresenta un ponte digitale che unisce reale e virtuale rendendo il contatto tra cliente e Concessionario più facile, diretto e immediato. Grazie alla sinergia con la rete dei Dealer sul territorio, lo store online garantisce nuove opportunità di business, offrendo una vetrina privilegiata su tutte le vetture disponibili in pronta consegna all’interno della rete di Concessionarie sul territorio. Mercedes-Benz Italia scelta come mercato-pilota è il primo mercato a tenere a battesimo questo nuovo canale di vendita, che si integra con quelli tradizionali. La nuova piattaforma è già online, all’indirizzo https://shop.mercedes-benz.com/it-it/shop/veicoli.
Un canale che, in questi giorni in cui le concessionarie sono impegnate esclusivamente in attività di officina per riparazioni urgenti, con priorità ai veicoli dedicati al trasporto di merci e a tutti quelli necessari nella gestione della crisi, ha visto un incremento delle visite fino al 100% in più rispetto ai primi due mesi del 2020. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Mar 2020 00:00:00 +0100
ASSARMATORI / Lettera al Governo, 'dichiarare lo stato di calamità naturale del trasporto marittimo' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ASSARMATORI-Lettera-al-Governo-dichiarare-lo-stato-di-calamita-naturale-del-trasporto-marittimo-13317.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ASSARMATORI-Lettera-al-Governo-dichiarare-lo-stato-di-calamita-naturale-del-trasporto-marittimo-13317.html Anche nel comparto dei trasporti marittimi al pari di quello aereo, l'epidemia da COVID-19 deve essere riconosciuta come calamità naturale ed evento eccezionale, ai sensi dell'articolo 107, comma 2, lettera b), del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. Difronte a una crisi che è ormai strutturale, Assarmatori si è rivolta oggi direttamente al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ai ministri delle Infrastrutture e Trasporti, dello Sviluppo Economico, dell’Economia e dei Beni Culturali, oltre che ai Presidenti delle Regioni Liguria, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
L’associazione che raggruppa i principali gruppi armatoriali italiani e con interessi prevalenti nel nostro Paese ha chiesto quindi con forza che il Governo estenda alle aziende del comparto marittimo oggi non rientranti tra quelle beneficiarie dei dispositivi previsti dall'art. 57 del DPCM 17 marzo 2020 ma comunque colpite dall'emergenza epidemiologica, le misure di supporto alla liquidità mediante i meccanismi di garanzia previsti dallo stesso art. 57 del DPCM 17 marzo 2020, n. 18, vigilando affinché́ gli istituti di credito adottino - con altrettanta urgenza - le procedure volte all'effettiva erogazione degli strumenti finanziari ivi contemplati e necessari a supportare la continuità̀ operativa delle medesime, prevedendo le opportune moratorie relativamente ai rapporti finanziari in essere affinché́ il ricorso alle nuove necessitate linee di credito non determinino inadempienza degli impegni contrattuali assunti in precedenza.
“Non c’è tempo da perdere, incalza il Presidente di Assarmatori, Stefano Messina -senza interventi compensativi in tempi brevi, è a rischio la sopravvivenza stessa delle aziende di navigazione italiane operanti sul cabotaggio, le Autostrade del Mare e nei collegamenti con le isole”.


 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 27 Mar 2020 00:00:00 +0100
CNA / Il Governo mantenga l'equilibrio tra la tutela della salute e dell'economia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CNA-Il-Governo-mantenga-l-equilibrio-tra-la-tutela-della-salute-e-dell-economia-13316.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CNA-Il-Governo-mantenga-l-equilibrio-tra-la-tutela-della-salute-e-dell-economia-13316.html Il decreto del Presidente del Consiglio sulla sospensione delle attività produttive non essenziali rappresenta un complesso punto di equilibrio tra il prioritario obiettivo di salvaguardia della salute dei cittadini e l'esigenza di non distruggere il sistema produttivo del Paese che sta affrontando una crisi senza precedenti.
Un equilibrio raggiunto non senza difficoltà a causa della complessità del sistema produttivo moderno che presenta elevati livelli di interazione.
CNA ribadisce la piena condivisione delle misure finalizzate a proteggere la vita dei cittadini e sottolinea che assicurare beni e servizi essenziali è interesse di tutto il Paese. Le imprese sono schierate al fianco delle istituzioni e degli italiani nella battaglia per sconfiggere la diffusione del virus. La sicurezza dei lavoratori è l’impegno prioritario e la CNA insieme alle altre organizzazioni datoriali ed ai sindacati ha condiviso e sottoscritto il 14 marzo scorso, sotto la regia del Governo, il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Mar 2020 00:00:00 +0100