Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Wed, 02 Aug 2017 00:00:00 +0200 GOODYEAR / Nuovo incarico per Davì http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/goodyear-davi-8029.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/goodyear-davi-8029.html Michele Davì (nella foto), manager Goodyear di straordinaria passione e con una rilevante esperienza nel settore dei pneumatici Off Road, lascia l’incarico di Responsabile Flotte e Ricostruito per diventare nuovo Sales Manager OTR Tires Southern Europe, con la responsabilità delle vendite delle gamme Goodyear per i segmenti Movimento Terra e Industrial nei mercati di Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Wed, 02 Aug 2017 00:00:00 +0200
DKV ASSIST / Il servizio assistenza che ti salva (soprattutto ad agosto) http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/dkv-assist-8028.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/dkv-assist-8028.html È iniziato il mese “nero” per l’autotrasporto. E se succede qualche imprevisto? Ecco perché DKV ha creato un ottimo servizio assistenza 24/24! Code, divieti di circolazione, incertezza sulle regolamentazioni nazionali ed europee riguardo il trasporto e il riposo possono influenzare i tempi di consegna della merce. Senza contare gli imprevisti che, soprattutto ad agosto, rischiano di far perdere molto tempo e costare molto cari.
DKV Euro Service, uno dei principali fornitori di servizi nel settore della logistica e dei trasporti, ha fatto del servizio di assistenza uno dei suoi punti di forza, rinomato dai clienti proprio per la qualità del supporto fornito e per il numero di casi coperti, con oltre 200mila chiamate gestite in Europa nel 2016.
In caso di necessità, per richiedere l’assistenza è sufficiente contattare il numero di telefono internazionale Dkv Assist (00800 36524365) gratuito e disponibile 365 giorni all’anno 24/24.
Normalmente gli operatori rispondono subito e possono risolvere problemi relativi ai pagamenti della DKV Card (blocco della carta in caso di furto o smarrimento, rilascio autorizzazioni particolari se si è già raggiunto il massimale e si chiede un extra, oppure per fare rifornimento in stazioni che non sono nel network DKV o nei casi in cui la carta non sia leggibile) o pagamenti in contante, tramite il servizio di anticipo immediato del contante, per pagare multe, sanzioni o pernottamenti d’emergenza.
Dkv Assist si occupa anche di assistenza tecnica ai mezzi, in caso di avaria, ricambio pneumatici, servizio di recupero e rimorchio, assistenza e refrigerazione per i camion frigo, noleggio mezzo sostitutivo per permettere di non restare bloccati, anche se fortunatamente il 92% dei danni viene riparato direttamente sul luogo senza necessità di rimorchio.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 01 Aug 2017 00:00:00 +0200
MOBIL / Nuova formulazione per Delvac http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mobil-delvac-8027.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mobil-delvac-8027.html ExxonMobil ha riformulato due lubrificanti Mobil DelvacTM per veicoli industriali. Ora la protezione offerta da Mobil Delvac MX TM ESP 15W-40 e Mobil Delvac MXTM ESP 10W-30 è più completa, ideale per la tecnologia evoluta dei motori di oggi. I vantaggi della riformulazione – sviluppata per soddisfare i nuovi standard introdotti dall'American Petroleum Institute (API) in merito agli oli per motori diesel di veicoli commerciali pesanti (HDV) di nuova generazione – si faranno sentire anche nei mercati d’Europa, Africa e Medio Oriente (EAME). I nuovi standard CK-4 e FA-4 (che negli USA rientrano nel progetto PC-11) prevedono dei test molto più rigorosi per gli oli destinati ai veicoli commerciali pesanti.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 26 Jul 2017 00:00:00 +0200
EVENTI / A Piacenza le Giornate Italiane del Sollevamento, ma non solo... http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/eventi--a-piacenza-le-giornate-italiane-del-sollevamento-ma-non-solo--8026.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/eventi--a-piacenza-le-giornate-italiane-del-sollevamento-ma-non-solo--8026.html Mancano poco più di due mesi al grande evento: dal 5 al 7 ottobre aprirà i battenti nel comprensorio fieristico di Piacenza la sesta edizione del GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti eccezionali. Una manifestazione che in pochi anni ha saputo conquistarsi una posizione di prestigio e di autorevolezza nell'attuale panorama fieristico europeo, aprendosi anche a settori collaterali per loro natura affini al comparto core dell'esposizione e come tali collegati da una ricca filiera di rapporti trasversali. Dal 5 al 7 ottobre al GIS di Piacenza non saranno infatti in mostra solo le macchine e le attrezzature per il sollevamento e i trasporti eccezionali, ma anche quelle relative ai comparti della movimentazione industriale, portuale e aeroportuale e la logistica meccanizzata. Rispetto all'edizione precedente, la superficie espositiva é più che raddoppiata ed é quindi pronta ad ospitare una maggiore quantità di visitatori e di espositori: al momento risultano iscritti oltre 300 brand, ma il loro numero è destinato a crescere prima dell'avvio ufficiale, mentre si attendono oltre 10.000 visitatori, nazionali e internazionali. L'Italia rimane del resto il secondo paese europeo più importante nel settore manufatturiero: ne consegue quindi che sia decisamente elevato il fabbisogno di macchine per il sollevamento e di attrezzature per la logistica e i trasporti. Aumenta in modo esponenziale anche il valore qualitativo del GIS - Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, sia per la percezione che gli operatori stranieri hanno di questa manifestazione fieristica, sia per la ricchezza di contenuti, di grande interesse per l'intera filiera, che vengono sviluppati nelle numerose iniziative collaterali. Anche per l’edizione 2017 del GIS è infatti previsto un ampio e diversificato programma di convegni, seminari tecnici e workshop relativi anche alla sicurezza e alla formazione degli utilizzatori di macchine e attrezzature per il sollevamento, in parte organizzati in collaborazione con alcune associazioni di categoria che patrocinano la manifestazione piacentina.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 28 Jul 2017 00:00:00 +0200
VOLKSWAGEN / Primo semestre spiana la strada verso il futuro http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volkswagen-lcv-fatturato-8025.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/volkswagen-lcv-fatturato-8025.html Solidi i risultati del primo semestre del Gruppo Volkswagen: i primi sei mesi dell'attuale esercizio finanziario hanno fornito una serie di risultati, accompagnati da ulteriori progressi nell'attuazione del futuro programma "Together – Strategy 2025". Tra l'inizio di gennaio e la fine di giugno i ricavi del Gruppo sono aumentati del 7,3 per cento a 115,9 miliardi di euro. In tale periodo il risultato operativo è salito a 8,9 miliardi di euro (da 7,5 dell'anno precedente) e il rendimento delle vendite è cresciuto al 7,7 per cento (rispetto all'anno precedente 7,0 per cento).  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 28 Jul 2017 00:00:00 +0200
RENAULT / Nuovo record di margine operativo semestrale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-primo-semestre-2017-8024.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-primo-semestre-2017-8024.html Il Gruppo Renault prosegue la sua crescita e stabilisce un nuovo record di margine operativo semestrale: immatricolazioni in aumento del 10,4%, pari a 1,88 milioni di unità; fatturato del Gruppo in crescita del 17,3%, con 29.537 milioni di euro (+12,2%, al netto dell’impatto del consolidamento di Avtovaz); margine operativo del Gruppo di 1.820 milioni di euro, equivalenti al 6,2% del fatturato; escludendo Avtovaz, il margine operativo cresce del 17,9%, attestandosi a 1.817 milioni di euro (6,4% del fatturato rispetto al 6,1% nel primo semestre 2016); risultato operativo Gruppo pari a 1.789 milioni di euro (+21,2%), rispetto a 1.476 milioni di euro; risultato netto di 2.416 milioni di euro (+54,2%), rispetto a 1.567 milioni di euro; free cash flow operativo del Ramo Auto positivo, con 358 milioni di euro. Il Gruppo conferma gli obiettivi dell’anno.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 28 Jul 2017 00:00:00 +0200
PSA / Cresce il fatturato, record per il risultato netto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/psa-fatturato-semestre-2017-8023.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/psa-fatturato-semestre-2017-8023.html “Le performance record di Groupe PSA sono state ottenute grazie ai clienti, che hanno reso possibile il successo dei nostri ultimi lanci, e all’impegno dei collaboratori del gruppo, costantemente impegnati per il raggiungimento degli obiettivi del piano Push to Pass. L’efficacia e l’agilità con cui le equipe hanno saputo superare i venti contrari ispirano fiducia nella capacità di Groupe PSA di affrontare le sfide future”. Con queste parole Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, ha illustrato i risultati finanziari del primo semestre 2017 di Groupe PSA. Il fatturato del Gruppo è pari a 29.165 milioni di euro nel primo semestre 2017, in crescita del 5% rispetto al 1° semestre 2016. La crescita cumulata dall’inizio del piano Push to Pass a tasso di cambio costante è di +8,2%. Il fatturato della divisione Automobile è pari a 19.887 milioni di euro, anch’esso in aumento del 3,6% rispetto al primo semestre 2016, grazie soprattutto al successo dei nuovi modelli e alla nostra politica dei prezzi. Il Risultato operativo corrente del Gruppo ammonta a 2.041 milioni, in crescita dell’11,5% rispetto al primo semestre 2016. Con un risultato operativo corrente di 1.442 milioni di euro, la divisione Automobile registra un incremento del 10,7% rispetto al primo semestre 2016 e raggiunge un livello di redditività record del 7,3%, nonostante gli aumenti dei prezzi delle materie prime e l’impatto negativo dei tassi di cambio.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 28 Jul 2017 00:00:00 +0200
IVECO / Silk Way Rally: il Team Petronas De Rooy termina con un quarto posto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-silk-2017-8022.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-silk-2017-8022.html L'ultima tappa del Silk Way Rally 2017 ha portato i concorrenti da Alashan Youqi a Zhongwei, in Cina. Il pilota kazako Artur Ardavichus è stato il secondo membro del team Petronas De Rooy Iveco a prendere il via dal bivacco di Alashan Youqi: la nuova aggiunta al Team ha portato il suo Powerstar #310 alla linea del traguardo in 6h06m13s, con 37m13s di ritardo rispetto al primo classificato. Ardavichus ha concluso il suo primo Silk Way Rally in quarta posizione nella classifica generale, davanti al Maz di Siarhei Viazovich. Anche Ton Van Genugten ha ottenuto un buon risultato: in questa tappa si è classificato ottavo, davanti a Teruhito Suguwara, completando il percorso della giornata in 6h25m36s. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 28 Jul 2017 00:00:00 +0200
PORTI / La UE chiede a Francia e Belgio di rimuovere le esenzioni fiscali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/porti-francia-belgio-8021.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/porti-francia-belgio-8021.html La Commissione europea ha chiesto a Belgio e Francia di abolire le esenzioni fiscali delle imprese concesse ai loro porti, in modo da allineare il regime fiscale con le norme comunitarie in materia di aiuti di Stato. In Belgio, una serie di porti marittimi e fluviali, in particolare i porti di Anversa, Bruges, Bruxelles, Charleroi, Ghent, Liegi, Namur e Ostend, nonché lungo i canali della provincia di Hainaut e della Fiandra, sono esentati dalla legge belga sul regime generale delle imposte sul reddito delle società. Questi porti sono soggetti ad un regime fiscale diverso, con una diversa base imponibile e tasse tributarie, con conseguente livello complessivo di imposizione fiscale più basso.
La maggior parte dei porti francesi, in particolare i porti marittimi di Bordeaux, Dunkerque, La Rochelle, Le Havre, Marsiglia, Nantes-Saint-Nazaire, Rouen, Guadeloupe, Guyane, Martinica e Réunion, nonché il Port autonome de Paris, e porti gestiti dalle Camere di industria e commercio, sono totalmente esenti dall'imposta sul reddito delle società secondo il diritto francese.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 28 Jul 2017 00:00:00 +0200
FERIE ESTIVE Appuntamento al 24 agosto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ferie-2017-8020.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ferie-2017-8020.html Un anno di crescita, seppure altalenante e non omogenea nei settori: il 2017 continua a dimostrarsi un anno di crescita per il trasporto di merci e passeggeri. Chiuso il primo semestre, anche Il Mondo dei Trasporti si concede una pausa.
Siete sempre più numerosi a seguirci. Una fiducia che desideriamo ripagare nell’unico modo possibile: offrire un’informazione libera, indipendente come lo è da 28 anni. Diamo appuntamento ai lettori giovedì 24 agosto, quando inizierà una nuova, avvincente fase di questo 2017: a Ottobre è in calendario il Salone Busworld di Courtrai, a Novembre Ecomondo a Rimini. Seguiremo tappa per tappa l’evoluzione del trasporto confermando il focus sulle interviste ai manager in primo piano: donne e uomini che rappresentano l’anima di un settore che, oltre a rappresentare la linfa vitale dell’economia del Paese, è e resterà sempre un mondo tra i più interessanti e affascinanti.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 27 Jul 2017 00:00:00 +0200
MAGIRUS / Cento mezzi antincendio ai pompieri cileni http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/magirus-cile-8019.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/magirus-cile-8019.html Magirus, brand internazionale dei mezzi antincendio di CNH Industrial, ha iniziato la consegna di cento autopompe destinate al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco cileno, la Junta Nacional de Bomberos de Chile. La consegna fa seguito a due importanti ordini del 2016, relativi a veicoli per missioni sia nazionali sia più specificamente regionali. I veicoli oggetto dell’ordine fanno parte di tre categorie: mezzi TLF 4000 (C4 Semiurbano), TLF 4000 a trazione integrale (C4 Semiurbano) e mezzi antincendio per interventi forestali TLF 3000 (C5 Forest). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 27 Jul 2017 00:00:00 +0200
PNEUMATICI RICOSTRUITI / Impatto da 1,9 miliardi di euro sul PIL europeo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/pneus-ricostruiti-8018.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/pneus-ricostruiti-8018.html Nell’Unione Europea il settore dei pneumatici ricostruiti genera un impatto occupazionale complessivo di 32mila posti di lavoro (di cui 19mila nei cinque maggiori Paesi dell’UE, ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito) e contribuisce al prodotto interno lordo dell’UE con 1,9 miliardi di euro. Questi dati, riferiti all’anno 2015, emergono da uno studio della società di consulenza internazionale EY sull’impatto socio-economico del settore dei pneumatici ricostruiti in Europa, e sono resi noti nel nostro Paese da Airp, l’Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici.
Lo studio di EY mette in evidenza come il settore dei pneumatici ricostruiti costituisca una grande risorsa per l’economia europea e coinvolga direttamente e indirettamente decine di migliaia di aziende tra ricostruttori, rivenditori e consumatori (su tutti le società di autotrasporto). Un altro aspetto che emerge con forza dallo studio è il grande contributo offerto dal settore della ricostruzione di pneumatici alla sostenibilità ambientale. Rispetto alla produzione di un pneumatico nuovo a basso costo, cioè non in grado di andare oltre il suo primario ciclo di vita e quindi non ricostruibile, il processo di ricostruzione consente di far risparmiare il 70% delle materie prime e di limitare le emissioni in atmosfera di CO2 e di particolato rispettivamente del 24 e del 21%.
Tuttavia, riporta lo studio di EY, nonostante il ruolo strategico della ricostruzione per lo sviluppo sostenibile, negli ultimi anni il mercato europeo del ricostruito ha fatto registrare una notevole contrazione. Nei cinque maggiori Paesi dell’UE la quota di utilizzo di pneumatici ricostruiti sul totale del mercato dei pneumatici di ricambio per autocarro è passata infatti dal 37% del 2010 al 30% del 2015. Tale fenomeno è dovuto alla concomitanza di diversi fattori, dalle difficoltà del settore dell’autotrasporto negli anni della crisi alla crescente concorrenza sul mercato di pneumatici nuovi a basso costo, ma di qualità tale da non poter essere sottoposti a ricostruzione. Inoltre, sempre nei cinque maggiori Paesi dell’UE, sono stati 3.200 i posti di lavoro persi tra il 2010 e il 2015 nel settore del ricostruito: una tendenza negativa che potrebbe anche continuare qualora l’attuale situazione di mercato non fornisse segnali di rafforzamento.
Qualora ciò si verificasse, l’Unione Europea vedrebbe indebolirsi una risorsa importante per contribuire al contenimento dei costi del trasporto di merci e soprattutto perderebbe una battaglia nella campagna per la difesa dell’ambiente. Airp è impegnata a valorizzare anche nella comunicazione le valenze positive della ricostruzione di pneumatici ma occorre che anche il Palazzo faccia la sua parte, considerando anche che nelle flotte pubbliche la legge stabilisce che la quota del 20% dei pneumatici di ricambio sia costituita da pneumatici ricostruiti.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 27 Jul 2017 00:00:00 +0200
PEUGEOT / Gillardeau per le sue ostriche sceglie Expert http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/peugeot-design-lab-gillardeau-8017.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/peugeot-design-lab-gillardeau-8017.html Véronique Gillardeau, condirettrice dell’omonima azienda, ha ricevuto altri quattro esemplari del foodtruck “La Marcelle”, arrivando così a possederne cinque in tutto. Questo concept, sviluppato sulla base di un Peugeot Expert, è opera del Peugeot Design Lab. Le nuove “Marcelle” saranno presenti tutta l’estate in vari festival ed eventi organizzati all’aperto, in Francia. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 27 Jul 2017 00:00:00 +0200
FORD / Un secolo di Model TT http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ford-model-tt-8016.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ford-model-tt-8016.html L’Ovale Blu celebra i 100 anni dalla nascita del Model TT, il primo veicolo commerciale Ford. Nato come evoluzione della rivoluzionaria Ford Model T, il veicolo da 1 t mostrava un passo più lungo e dimensioni maggiori, in grado di ospitare a bordo due persone. A un secolo di distanza, Ford grazie all’ampiezza della sua gamma, che comprende al suo interno Transit, Transit Custom, Transit Connect, Transit Courier e il pick-up Ranger, si posiziona sul gradino più alto del podio del mercato dei veicoli commerciali come primo costruttore in Europa e import leader in Italia. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 27 Jul 2017 00:00:00 +0200
ACI-ISTAT / Incidenti stradali 2016: meno morti, più incidenti e feriti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/aci-istat-incidenti-2016-8015.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/aci-istat-incidenti-2016-8015.html Italia 2016: diminuiscono i morti (3.283 contro i 3.428 del 2015: -4,2%), aumentano gli incidenti (175.791 rispetto ai 174.539 dello scorso anno: +0,7%), i feriti (249.175 erano 246.920 nel 2015: +0,9%), e, soprattutto, i feriti gravi (oltre 17.000 rispetto ai 16.000 del 2015: +9%). Sale da 4,7 a 5,2 il rapporto feriti gravi/decessi, mentre i costi sociali sono stimati in 17 miliardi di euro.
Sono i dati essenziali del Rapporto ACI-ISTAT, diffuso, quest’anno, con largo anticipo, grazie ad una migliorata tempestività nella rilevazione, per supportare la pianificazione di adeguati interventi di sicurezza stradale alla vigilia dell’esodo estivo.
“Per la prima volta dopo due anni, si registra una diminuzione significativa delle vittime sulle nostre strade – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani (nella foto), Presidente dell’Automobile Club d’Italia,. Evidentemente, ci stiamo muovendo nella giusta direzione, anche se non bisogna mai abbassare la guardia.Impegno e investimenti per la sicurezza, infatti, non sono mai sufficienti, come dimostra il sensibile aumento dei feriti gravi. Preoccupano, in particolare, gli utenti deboli, che continuano a pagare un tributo troppo alto. Bene le nuove direttive in tema di autovelox - in linea con quanto l’ACI sostiene da tempo - così come le indicazioni sull’uso delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta per i bambini. È necessario, infine, il massimo impegno di tutti per quanto riguarda distrazione al volante e uso di cellulare e smartphone, intensificando controlli e campagne di sensibilizzazione, soprattutto alla luce dei risultati fortemente positivi ottenuti da messaggi rivolti ai giovani”.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 27 Jul 2017 00:00:00 +0200
SCANIA / Growth Capital investe nelle spedizioni digitali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-growth-capital-8014.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/scania-growth-capital-8014.html Scania Growth Capital, fondo di corporate venture capital di Scania, annuncia un nuovo investimento nella tedesca Sennder, realtà in forte crescita specializzata in spedizioni digitali. L’azienda, basata a Berlino, offre un software per la digitalizzazione dei processi di trasporto che consente di incrementare i livelli di efficienza e ridurre i costi. Scania Growth Capital ha investito una somma di euro a sette cifre nell’azienda tedesca. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 27 Jul 2017 00:00:00 +0200
PACCAR / In aumento ricavi e profitti trimestrali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/paccar-trimestre-2017-8013.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/paccar-trimestre-2017-8013.html "Paccar ha raggiunto fortemente incrementato ricavi e proventi netti nel secondo trimestre del 2017”. Con queste parole Ron Armstrong, CEO del Gruppo Paccar, ha commentato i risultati finanziari della multinazionale statunitense che riflettono la crescente produzione di autocarri nordamericani e l’aumento della quota di mercato, soprattutto nei mercati europei, e maggiori vendite a livello mondiale di parti di ricambio. “Sono orgoglioso dei nostri 24.500 dipendenti che hanno consegnato prodotti e servizi eccezionali ai nostri clienti”. Il fatturato netto nel secondo trimestre è stato pari a 4,70 miliardi di dollari, rispetto ai 4,41 miliardi del secondo trimestre del 2016.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 26 Jul 2017 00:00:00 +0200
TRIANGLE TYRE / Global Summit: focus su Globalizzazione e Partnership http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/triangle-tyre-summit-8012.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/triangle-tyre-summit-8012.html Il "Global Summit 2017" tenutosi poche settimane fa da Triangle Tyre a Rongcheng, città costiera a Sud di Pechino, ha avuto come obiettivo quello di promuovere e rafforzare i rapporti con i partner commerciali di tutto il mondo condividendo gli step futuri legati all’evoluzione delle varie filiali internazionali, soffermandosi in particolare sull'accelerazione impressa di recente al processo di globalizzazione e sulla volontà della multinazionale asiatica di ottenere una presenza sul mercato globale dei pneumatici sempre più importante e visibile. Tale processo passa attraverso la contemporanea apertura di nuove sedi in tutti i continenti oltre alle attività già presenti da tempo in nord America dove Triangle ha stabilito una filiale nello stato del Tennessee e un centro tecnico per la Ricerca e lo Sviluppo di nuovi prodotti nell’Ohio.
La squadra europea ha la sua sede a Milano, Russia e CIS (la Comunità degli Stati Indipendenti ex URSS) sono gestite dagli uffici di Mosca; l’America Latina ha il suo quartier generale a Panama, il Medio Oriente e l’Africa a Dubai. La sede indiana è a New Dehli mentre l’Asia e tutta l’area pacifica sono coordinate da Bangkok (Thailandia) e da Sydney (Australia). “I team internazionali – ha dichiarato nel corso del “Global Summit 2017” Tony Nobilo (nella foto), Executive General Manager-International Sales & Marketing di Triangle Tyre – sono già operativi e hanno l’obiettivo di migliorare le infrastrutture per supportare i nostri partner locali, implementando le attività di marketing e sostenendo la crescita delle vendite attraverso strategie e politiche adatte al raggiungimento di nuove e sempre più importanti quote di mercato”.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 26 Jul 2017 00:00:00 +0200
EMISSIONI / A metà 2017 in calo la CO2 da benzina e gasolio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/emissioni-continental-2017-8011.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/emissioni-continental-2017-8011.html Nei primi sei mesi del 2017 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione nel nostro Paese sono diminuite, rispetto allo stesso periodo del 2016, di 532.811 t, che corrispondono all’1,1% in meno. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro
Il calo delle emissioni di CO2 fatto registrare nei primi sei mesi del 2017 è confermato anche se si considerano separatamente i dati delle emissioni da benzina e di quelle da gasolio. Le emissioni derivate da benzina sono diminuite di 367.080 t (e cioè, in termini percentuali, del 3,1%), mentre quelle derivate da gasolio sono calate di 165.731 t (che corrispondono allo 0,5% in meno).
Diversa la situazione se si considera il solo mese di giugno. In questo mese, infatti, i dati sulle emissioni di CO2 da benzina e gasolio sono in crescita. In particolare le emissioni da benzina sonio aumentate di 47.880 t (+2,3%), quelle da gasolio di 118.826 t (+1,9%). In totale l’aumento registrato nel mese di giugno è pari a 166.706 t (+2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno). “Ridurre l’impatto ambientale dei trasporti su strada – sottolinea Alessandro De Martino (nella foto), amministratore delegato di Continental Italia – è uno degli obiettivi su cui Continental è maggiormente impegnata. A questo scopo offriamo alle aziende di trasporto pneumatici con un bassissimo livello di resistenza al rotolamento e servizi che sono finalizzati a incrementare l’efficienza e l’ecosostenibilità delle flotte di veicoli e che al contempo consentono anche di tenere sotto controllo i costi di gestione”.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 26 Jul 2017 00:00:00 +0200
VDO / TIS-Web Motion: unica piattaforma per tempi di guida e localizzazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/vdo-tis-web-motion-8010.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/vdo-tis-web-motion-8010.html VDO, marchio del Gruppo Continental, amplia le funzioni del software di gestione dei dati tachigrafici “TIS-Web”, integrando localizzazione e tracciamento dei veicoli in un’unica piattaforma online. Il nuovo servizio TIS-Web Motion è una funzione del software TIS-Web, che con le sue comprovate funzionalità di calcolo e archiviazione dei dati dei tachigrafi consente ai gestori flotta di monitorare i tempi di guida degli autisti, le eventuali infrazioni e altri dati importanti con un solo colpo d’occhio.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 26 Jul 2017 00:00:00 +0200
RENAULT / ZOE protagonista della flotta di A2A http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-zoe-a2a-8009.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-zoe-a2a-8009.html Sono 25 le Renault ZOE entrate a far parte della flotta elettrica di Unareti - Società unica per i servizi a rete del Gruppo A2A – quale supporto per le sue attività operative e di servizi sul territorio. Delle 25 ZOE, 15 sono proposte con allestimento Van 2 posti, la versione destinata agli operatori professionali, lanciata in questi giorni in Italia. Compie così un’altra tappa importante verso l’innovazione e la sostenibilità, la partnership tra Renault e A2A per lo sviluppo della mobilità elettrica, avviata sin dal 2010 con il lancio del progetto E-Moving. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 26 Jul 2017 00:00:00 +0200
EVOBUS / Sull’Adriatico croato a bordo del nuovo Mercedes-Benz Tourismo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/evobus-tourismo-test-drive-8008.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/evobus-tourismo-test-drive-8008.html Alcune settimane fa, Daimler Buses ha presentato a Bruxelles il nuovo Mercedes-Benz Tourismo. Grazie a numerose attrezzature e varianti di motore, la nuova generazione copre un ventaglio decisamente ampio. Il nuovo pullman turistico è quindi un coach da turismo per tutti: le aziende beneficiano soprattutto della sua forte vitalità economica, i conducenti beneficiano della facilità d'uso del veicolo e i passeggeri godono di un elevato standard di comfort. Nel frattempo, elevati livelli di sicurezza senza pari nel nuovo Tourismo offrono vantaggi a tutti e tre. In linea con l'inizio della produzione di serie, a settembre viaggeremo lungo l'Adriatico croato dove avremo la possibilità di testare cinque autobus Mercedes-Benz Tourismo in tre diverse lunghezze con diverse configurazioni e caratteristiche. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
ASSOLOGISTICA / Convegno su logistica settore alimentare nel Nord Est http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assologistica-convegno-8007.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assologistica-convegno-8007.html Per la crescita del settore agro-alimentare (uno dei più vitali dell’economia del Triveneto) fondamentali sono efficacia ed efficienza di infrastrutture e servizi logistici. “Quale logistica per lo sviluppo del settore agro-alimentare del Nord Est?” è il titolo del convegno organizzato a Treviso il 27 settembre 2017 da Assologistica in collaborazione con Gruppo Basso e col patrocinio di Unindustria Treviso. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
RENAULT / Con Microsoft e Viseo per il primo prototipo di libretto di manutenzione digitale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-microsoft-viseo-8006.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-microsoft-viseo-8006.html Renault annuncia la realizzazione di un prototipo di libretto di manutenzione digitale, che valorizza le possibilità offerte dalla tecnologia Blockchain, in partnership con Microsoft e Viseo. La tecnologia “Blockchain” garantisce la conservazione, la sicurezza e la trasparenza dei dati. Oggi, le informazioni relative al cliente e al veicolo sono suddivise tra numerosi sistemi informativi: costruttore, assicuratore, riparatori, ecc. Basato su un’architettura aperta, il libretto di manutenzione riunisce tutte le operazioni in uno spazio unico e rivolto al cliente, che ne conserva il totale controllo. Se desidera rivendere il veicolo, ad esempio, gli basterà autorizzare l’acquirente potenziale ad accedere in totale trasparenza ai dati del libretto di manutenzione, rafforzando in tal modo la fiducia tra acquirente e venditore. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
GS1 ITALY / Annual Report: oltre il data management http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/gs1-italy-annual-report-8005.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/gs1-italy-annual-report-8005.html Data management, logistica collaborativa, supporto alle PMI e alle filiere, formazione continua e vicinanza al mercato: GS1 Italy, l’associazione “del codice a barre” da sempre impegnata al fianco delle aziende del largo consumo nella gestione dei dati e nella sfida di soddisfare i consumatori in modo puntuale, sempre e ovunque, si racconta nell’Annual Report 2016. Il documento, che riassume un anno di progetti targati GS1 Italy finalizzati a facilitare la collaborazione tra gli stakeholder e a migliorare l’efficienza della supply chain, testimonia l'evoluzione e la capacità di GS1 Italy di mantenersi al passo con le nuove esigenze del mercato globale e dei suoi oltre 35 mila associati. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
TRIANGLE TYRE / Nuova sede per l’Europa a Milano http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/triangle-tyre-milano-8004.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/triangle-tyre-milano-8004.html Triangle Tyre, tra i maggiori player mondiali nel settore pneumatici, con gamme prodotto che coprono anche i segmenti Trasporto Leggero e Pesante e Movimento Terra, nel corso di questi ultimi mesi sta ultimando il suo definitivo sbarco in Europa attraverso l’apertura a Milano della sede Europea della società con management per la gran parte italiano. Già presente in Italia (così come in molti altri paesi europei) attraverso una rete di distributori, la società asiatica con sede a Weihai (Cina) sta riorganizzando completamente il proprio assetto per fare un ulteriore salto di qualità e scalare nuove posizioni tra i principali produttori mondiali aumentando le proprie quote nei mercati più strategici. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
DAIMLER / Con Bosch per il parcheggio autonomo in condizioni reali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/daimler-bosch-8003.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/daimler-bosch-8003.html Il parcheggio manuale è ormai un vecchio ricordo. Presso il garage del Museo Mercedes-Benz di Stoccarda, Bosch e Daimler hanno reso il parcheggio autonomo una realtà. Tramite smartphone, ora è possibile parcheggiare automaticamente un veicolo nel posto assegnato senza doverne controllare i movimenti. Il parcheggio autonomo è una tappa importante del percorso verso la guida autonoma. Il progetto pilota presso il garage del Museo Mercedes-Benz rappresenta la prima soluzione al mondo basata sull’infrastruttura per un parcheggio completamente autonomo in condizioni reali, con e senza conducente al volante. Dall’inizio del 2018 i visitatori potranno sperimentare in prima persona questo comodo servizio nel garage del museo, risparmiando il tempo che servirebbe per parcheggiare. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
BUSWORLD / Sono 19 i candidati per il premio Bus sostenibile dell'anno 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/busworld-award-2018-8002.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/busworld-award-2018-8002.html Sono 19 i candidati per il podio della sostenibilità. Il bus sostenibile dell'anno 2018 sarà consegnato il 19 ottobre 2017 a Busworld Europe in Kortrijk. I candidati nel segmento dei bus urbani: Heuliez Gx 337 Electric, Irizar i2e, Solaris Urbino 12 Electric, Van Hool Exqui.City, Vdl Citea Slfa-181 Electric, Vehixel Cytios 4 Cng, Volvo 7900 Electric. I candidati per il segmento Intercity: Irizar i4 Hybrid, Iveco Crossway Cng, Scania Citywide Le Hybrid, Setra MultiClass S418 Le Business, Solaris Interurbino, Vdl Futura Fmd2-135. I candidati per il segmento Coach: Irizar i6s Integral, Pullman Man Lion, Mercedes Tourismo, Skiliner Neoplan, Setra ComfortClass S516 Hd / 2, Vdl Futura Fhd2-106.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
WABERER’S / Conclusa l'acquisizione di Link e di Link Services http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/waberers-link-8001.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/waberers-link-8001.html Waberer’s, leader europeo nei servizi di trasporto merci a carico completo, ha concluso l'acquisizione di Link e di Link Services. Il prezzo complessivo finale per l'acquisto delle due aziende è di 32,5 milioni di euro, che Waberer's otterrà dai ricavi netti dell'offerta pubblica. Il 26 maggio 2017 Waberer’s ha concluso un accordo preliminare per l'acquisto del pacchetto azionario di Link e di Link Services. Il 5 luglio scorso Waberer’s ha soddisfatto le due condizioni previste nel suddetto accordo, e precisamente: ottenere l'approvazione incondizionata dell'operazione da parte delle autorità per la concorrenza polacche e tedesche; avviare la negoziazione delle azioni Waberer’s sulla Borsa di Budapest. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200
GVS / Conclusa l’acquisizione di Kuss Filtration http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gvs-kuss-8000.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/gvs-kuss-8000.html GVS S.p.A., gruppo italiano leader a livello mondiale nella produzione di filtri di sicurezza , ha annunciato l'acquisizione dell'azienda americana Kuss Filtration Inc. "GVS – afferma Massimo Scagliarini, CEO di GVS – nutre grandi aspettative nei confronti di questa acquisizione. Kuss Filtration era il nostro principale concorrente sul mercato americano e questa operazione ci offre la possibilità di ampliare notevolmente le nostre competenze nell'ambito della filtrazione per i motori ibridi e nuove tecnologie emergenti”.
Un management altamente qualificato, l'ampio portafoglio prodotti e un volume delle vendite di 80MM di dollari offriranno alla Divisione Automotive di GVS l'opportunità di assumere una netta posizione di leadership nel mercato della filtrazione di sicurezza.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 25 Jul 2017 00:00:00 +0200