Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200 MAN / Due anni di garanzia sui ricambi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-due-anni-di-garanzia-7653.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-due-anni-di-garanzia-7653.html MAN estende a 24 mesi la garanzia sui ricambi originali. La nuova garanzia di 24 mesi si applica a tutte le riparazioni effettuate nei centri di assistenza autorizzati MAN ove ricorra l’impiego di ricambi originali MAN, MAN ecoline e accessori originali MAN. L’estensione di tale copertura si applica anche alla manodopera relativa a tali interventi. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
RENAULT / Il brand Motrio al Salone Autopromotec http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-motrio--7652.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-motrio--7652.html Motrio, brand di Renault che offre una gamma completa di ricambi multimarca, è presente - con un’area espositiva dedicata - ad Autopromotec 2017, in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 28 maggio. Presente in oltre 14 Paesi europei, il marchio Motrio, creato da Renault più di undici anni fa, racchiude la strategia del costruttore francese verso i clienti possessori di veicoli multimarca e di veicoli Renault e Dacia non più recenti. Motrio significa una gamma completa di ricambi, prodotta e gestita dalla Casa francese, ed una rete di riparazione professionale ed affidabile che conta oggi in Italia circa 85 siti, destinati a diventare 120 entro la fine dell’anno. “Da alcuni anni – ha affermato Valter Angiolillo (nella foto), Direttore Post-Vendita di Renault – stiamo portando avanti, in Italia, un importante lavoro di fondo per lo sviluppo del brand Motrio, che lo scorso anno si è concretizzato anche in una nuova identità visuale ed una nuova firma di Marca cui tutti i siti si sono già adeguati. Il Network sta continuando ad ampliarsi e siamo in traiettoria per raggiungere l’obiettivo che ci siamo fissati di 120 siti entro il 2017. Parallelamente, i siti della Rete hanno incrementato il loro giro d’affari del 10 per cento circa in media. Il nostro traguardo finale è che Motrio diventi il brand di riferimento del mercato del post vendita multimarca in Italia”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
ALLISON / I primi Econic Dual-Fuel con trasmissioni automatiche alla contea scozzese di Fife http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/allison-econic-scozia-7651.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/allison-econic-scozia-7651.html Sono già in circolazione in Scozia i primi veicoli “dual-fuel” al mondo per la raccolta rifiuti: Mercedes-Benz Econic allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison che impiegano una combinazione di diesel e idrogeno. Questa coraggiosa iniziativa della Contea di Fife, sul mare del Nord, promette di ridurre le emissioni allo scarico, tagliare i costi di esercizio e la rumorosità del motore, rendendo questi veicoli più semplici da operare e più sicuri.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
AUTOPROMOTEC / Le novità autocarro dei marchi GT Radial e Giti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autopromotec-2017-giti-7650.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autopromotec-2017-giti-7650.html Alla fiera Autopromotec, in programma a Bologna sino al 28 maggio, Magri Gomme esporrà le linee truck del marchio asiatico GT Radial che importa da più di due decenni per il mercato italiano. GT Radial, fabbricato dal decimo produttore al mondo di pneumatici – Giti Tire – sarà affiancato per la prima volta in Autopromotec dal marchio Giti per quel che concerne il comparto autocarro. Giti Tire ha iniziato nel 2016 un generale percorso di rebranding dell’intera gamma truck che si completerà anche per il mercato italiano nel 2017. Nel segmento autocarro i modelli di maggior interesse esposti saranno il GSR225 (nella foto), un combi-road misto direzionale, il GDR621, per uso regionale, il GTL919, destinato al montaggio su rimorchio, il GDR655, un combi-road misto, e il GTL925 per rimorchio. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
FEDERTRASPORTI / Villa confermato Presidente http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/federtrasporti-villa-7649.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/federtrasporti-villa-7649.html Squadra che vince non si cambia. In Federtrasporti il gruppo dirigente uscente è stato confermato dall’assemblea di Bologna anche per il prossimo triennio. Presidente rimane Claudio Villa (Conap), affiancato nel comitato esecutivo dai due vicepresidenti Roberto Grechi (Cafa) e Paolo Morea (Can). Molte le riconferme anche nel consiglio di amministrazione, allargato a 15 componenti e che vede tra i nuovi ingressi Silvio Camanini (GAM), Lorenzo Capatti (CFT) e Fabio Chimera (Nuova Ute). “È stato un triennio impegnativo – ammette Villa (nella foto) – in cui abbiamo dovuto lavorare molto per curare le ferite procurate dalla crisi e che purtroppo in qualche caso hanno investito direttamente alcune realtà associate. Adesso però le difficoltà sono alle spalle, il nostro magazzino di 20mila mq a Secugnago, nel Lodigiano, è stato concesso in locazione e anche quelli altrettanto grandi di Venturina a Livorno sono completamente pieni, grazie ai contratti in essere con primarie multinazionali dell’acciaio e della chimica”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
MOTUL / Ad Autopromotec prodotti per veicoli industriali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/motul-autopromotec-2017-7648.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/motul-autopromotec-2017-7648.html L’edizione 2017 di Autopromotec, la più importante rassegna dedicata alla filiera dell’aftermarket internazionale, vede la presenza di Motul che, con uno stand di oltre 140 metri quadrati, ribadisce il suo ruolo di player di primo piano. Presente anche la gamma specifica per il trasporto pesante, per il quale Motul propone tre diverse tecnologie di oli motore: minerale, Technosynthese e 100% sintetica. Particolarmente interessante l’offerta di prodotti a basso SAPS (ceneri solfatate, fosforo e zolfo) sia nella tecnologia 100% sintetico, sia con formulazione Technosynthese. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
HANKOOK / Ad Autopromotec la nuova gamma da rimorchio SmartFlex http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-autopromotec-2017--7647.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-autopromotec-2017--7647.html Il produttore premium di pneumatici Hankook Tire è una realtà consolidata sul mercato globale degli pneumatici. Grazie alla sua eccellente qualità e all’alta competenza tecnologica, è fornitrice di primo equipaggiamento di costruttori di veicoli commerciali leader come MAN, Mercedes-Benz Trucks e Scania. Alla Autopromotec di Bologna di quest’anno, Hankook presenta una gamma di prodotti innovativi di ultima generazione, fatta di pneumatici ad alte prestazioni, ecologici e sicuri per bus e autocarri. Di particolare interesse i nuovi pneumatici per rimorchi per tutte le stagioni SmartFlex TH31, i due pneumatici invernali Hankook Winter icept evo e Hankook Winter icept RS, il pneumatico quattro stagioni Hankook Kinergy 4S. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
PETRONAS URANIA GRAND PRIX / Weekend all’insegna dei test drive http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/petronas-grand-prix-7646.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/petronas-grand-prix-7646.html Petronas Urania Grand Prix Truck, il 27 e 28 maggio al circuito di Misano Adriatico, sarà una imperdibile occasione per effettuare test drive dei veicoli pesanti e commerciali leggeri. Prove di qualità, effettuate con l’aiuto di un istruttore, alla scoperta dei punti di forza e delle peculiarità del veicolo. Ci saranno prove di abilità, con il confronto fra i partecipanti, e prove di prodotto nel circuito del paddock o in pista. Si va dall’evitamento di ostacolo con muro d’acqua radiocomandato, alla frenata con evitamento, steering pad per sotto e sovrasterzo, curva bagnata con fondo a scarsa aderenza e aquaplaning.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
DKV / A Misano il pit stop si fa al BOX Arancione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/dkv-misano-2017-7645.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/dkv-misano-2017-7645.html Non poteva mancare anche in questa edizione del Week end del Camionista 2017 l’azienda leader del mercato europeo per l'approvvigionamento in viaggio senza contanti. DKV Euro Service sarà infatti tra i protagonisti del grande e atteso appuntamento dedicato ai mezzi pesanti e rivolto agli appassionati di tutta Europa. Un grande spazio, quello di DKV, che non potrà passare inosservato: nel cuore dell’Autodromo di Misano si trova il BOX Arancione DKV. All’interno, il team dell’azienda sarà disponibile per fornire tutte le informazioni riguardo ai servizi offerti, a partire dalle carte carburante, per passare al rimborso dell’IVA con un particolare focus sulla grande novità in ambito di pagamento dei pedaggi in Italia e all’estero.
Durante la “due giorni” romagnola, facendo fede ancora una volta al proprio valore del “You drive, we care”, DKV si prenderà cura degli spettatori del Petronas Grand Prix Truck 2017 con la buona musica della DJ “resident” Fabiana, tornei di calcio balilla e tanti gadget, ogni volta che si udirà un richiamo acustico. Non solo, DKV offrirà un momento unico per gli appassionati del Truck Racing Championship. Il Team Lutz Bernau sponsorizzato da DKV, quest’anno ha visto il ritorno del grande Antonio Albacete, pilota con un palmares davvero importante. All’interno del BOX Arancione, sabato e domenica – gli orari esatti verranno annunciati dello speaker del circuito - DKV darà la possibilità ai fan di incontrare il Campione e richiedere l’autografo o scattare una fotografia.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
CITROËN / Con il basket azzurro alla conquista dell\'Europa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/citroen-basket-7644.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/citroen-basket-7644.html Citroën Italia e il basket azzurro si uniscono per formare un'unica squadra e puntare alla conquista dell'Europa. Il marchio del Double Chevron è top sponsor della Federazione Italiana Pallacanestro. In particolare, sarà a fianco delle Nazionali Azzurre maschili e femminili impegnate nei rispettivi campionati continentali di categoria della prossima estate. Le prime a portare il logo Citroën sui pantaloncini saranno le ragazze della Nazionale femminile, che dal 16 al 25 giugno saranno impegnate nell’EuroBasket Women in Repubblica Ceca. Successivamente toccherà ai ragazzi della Nazionale maschile del CT Ettore Messina che sarà impegnata nell’EuroBasket 2017 dal 31 agosto al 17 settembre.
In preparazione di queste partite, la Nazionale, sempre con il logo Citroën sui pantaloncini, disputerà una serie di tornei di preparazione, dopo aver concluso il training camp a Folgaria, in Trentino, tradizionale sede del raduno azzurro. Il primo impegno sul parquet sarà il 29 luglio, nella sesta edizione della Trentino Basket Cup, contro Bielorussia, Ucraina e Paesi Bassi. Poi, a Cagliari per disputare il 6 agosto un’amichevole contro la Nigeria, campione d’Africa, e successivamente un torneo con la stessa Nigeria, la Finlandia e la Turchia dall’11 al 13 agosto. Oltre alla presenza sulla divisa, Citroën Italia fornirà anche il parco veicoli composto dai modelli della sua gamma più adatti, tra i quali l’immancabile SpaceTourer.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 23 May 2017 00:00:00 +0200
FLIXBUS / Arriva la prima libreria digitale che viaggia in autobus http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/flixbus-libreria-7643.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/flixbus-libreria-7643.html Novità in arrivo per gli amanti della lettura che viaggiano con FlixBus: a giugno, grazie all’accordo con Mondadori Libri, su alcune tratte italiane si potrà usufruire gratuitamente di una ricca libreria digitale che accompagnerà i passeggeri per tutta la durata del viaggio. Scaricando un’app dedicata, sarà infatti possibile accedere a una variegata selezione di titoli delle case editrici del Gruppo. Grazie alla tecnologia iBeacon, si potrà scegliere un titolo dal proprio dispositivo non solo sulla base dei propri gusti, ma anche del proprio mood: basterà selezionare uno stato d’animo tra “felice”, “energico”, “rilassato” e “riflessivo” e, sulla base di questa scelta, sarà proposta una serie personalizzata di letture. Tra i titoli, romanzi intramontabili come Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino di Christiane F., best-seller come L’amore bugiardo di Gillian Flynn, ma anche libri scritti da personaggi dello spettacolo, come Imperfetta forma di J-Ax o La Iolanda furiosa di Luciana Littizzetto. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
BRIDGESTONE / Autopromotec 2017: in fiera non solo pneumatici http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bridgestone-autopromotec-2017-7642.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bridgestone-autopromotec-2017-7642.html Bridgestone, azienda leader nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, è presente ad Autopromotec 2017, la 27° Biennale Internazionale delle Attrezzature e dell’Aftermarket Automobilistico in programma a Bologna da mercoledì 24 a domenica 28 maggio, con un approccio integrato e multilivello che sottolinea non solo l’innovazione tecnologica dei suoi prodotti, ma anche l’eccellenza dei servizi che offre ai suoi Partner e clienti. Riflettori puntati sulla campagna motivazionale Insegui Il Tuo Sogno, Non Fermarti Mai, attraverso la quale Bridgestone supporta il mondo dello sport e tutti coloro che ogni giorno inseguono il proprio sogno: fino al 30 giugno 2017 è possibile condividere sul sito www.nonfermartimai.it il proprio sogno, Bridgestone sceglierà la storia più coinvolgente aiutando il vincitore a trasformarla in realtà. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
CNH INDUSTRIAL / A Trevi con il World Energy Council per raccontare la transizione energetica http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/cnh-trevi-7640.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/cnh-trevi-7640.html Si sono riuniti a Trevi (PG) i principali operatori italiani nel campo del rinnovamento energetico per un convegno dal titolo “Energia tra fatti, comunicazione, comunità. Verso una strategia energetica nazionale condivisa”. I lavori erano principalmente rivolti agli operatori dell’informazione (decine le testate e le agenzie di comunicazione presenti) per aiutare giornalisti e rappresentanti dei media a raccontare la transizione energetica in atto. L’evento, organizzato da World Energy Council Italia e Globe (Associazione Nazionale per il Clima), ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, università, enti pubblici e di ricerca, nonché di numerose aziende leader. Tra queste CNH Industrial, convinta del ruolo fondamentale dei media nello spiegare la trasformazione energetica che stiamo vivendo. La Società ha sostenuto l’evento soprattutto attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze negli ambiti in cui opera: quelli del trasporto di merci e persone e dell’agricoltura. Tra i momenti chiave, il dibattito serale di venerdì 19 al quale è intervenuto Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ricordando quanto l’ambiente sia un tema che ci tocca tutti, in ogni istante, a ogni livello: politico, economico, sociale, industriale. “La strategia energetica nazionale è imperniata su obiettivi ambientali, a dimostrazione di quanto l’ambiente e la sostenibilità siano ormai al centro di ogni iniziativa e programma”. Concetti condivisi dagli altri partecipanti alla serata, a partire da Carlo Lambro (nella foto con il Ministro), componente del Group Executive Council di CNH Industrial e Brand President di New Holland Agriculture. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
WABERER\'S / Continuo miglioramento della performance operativa nel 2016 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/waberers-performance-7639.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/waberers-performance-7639.html Waberer’s International, leader europeo nei servizi di trasporto merci a carico completo ha pubblicato i risultati aggiornati sulla performance operativa del 2016. La solida performance raggiunta da Waberer’s nel 2016, che si riflette nel 9,5% di crescita dei ricavi su base annua fino a 572,4 milioni di euro e nel margine EBITDA pari al 12,1%, è stata trainata da un aumento della domanda di trasporti su strada in tutta Europa e dalla strategia di crescita vincente attuata dall’azienda. In particolare, la divisione Regional Contract Logistics di Waberer’s ha registrato ottimi risultati con una crescita dei ricavi che nel 2016 ha raggiunto il 10,9%. Waberer’s, leader europeo nei servizi di trasporto merci a carico completo, impiega circa 6.500 persone e opera in Europa con una flotta moderna, composta da oltre 3.500 autoarticolati con un’età media di due anni. Waberer’s è presente sul mercato italiano con una flotta settimanale di 700-750 veicoli a carico completo ed è specializzata nel trasporto dei beni di consumo, automotive ed elettrodomestici. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
MILLE MIGLIA / Si rinnova la partnership tra Visirun e Santa Margherita http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/millemiglia-visirun-7638.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/millemiglia-visirun-7638.html Sta per prendere il via la 35° edizione della Mille Miglia, definita la corsa più bella del mondo per il fascino e le emozioni che riesce a suscitare, una competizione diventata “mito” che quest’anno taglia il traguardo del suo 90° anniversario. Tra le diverse scuderie che prenderanno parte alla gara ci sarà anche quella diSanta Margherita, che ospiterà sulle proprie vetture la tecnologia di Visirun. Come già avvenuto nella scorsa edizione, l’equipaggio di Santa Margherita avrà a bordo della propria Lancia Lambda Spider 221, modello Casaro, del 1929, il localizzatore satellitare Visirun per monitorare in ogni momento la posizione dell’automobile e le sue performance. Visirun sarà installato anche sulle service car Santa Margherita che seguiranno la gara, in modo da poter verificare con uno sguardo lo stato di tutta la scuderia. La tecnologia Visirun permette infatti di verificare praticamente in tempo reale dove si trova un veicolo, aspetto particolarmente rilevante quando si possiede una vettura d’epoca di grande valore o quando si deve controllare l’esatta posizione di un gruppo di automezzi. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
SCANIA / Al fianco della crescita in Alto Adige http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania--al-fianco-della-crescita-in-alto-adige-7637.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania--al-fianco-della-crescita-in-alto-adige-7637.html Scania accelera la propria crescita nella provincia altoatesina al fianco dell’officina Mittermair di Bolzano, una storica realtà della rete Scania che festeggia i 40 anni di collaborazione con l’azienda svedese ed inaugura un nuovo stabilimento a Bolzano Sud, in Lungo Isarco Sinistro 53. Un percorso iniziato 40 anni fa, quando Sten Fagerdahl diede a Heinrich Mittermair il mandato di officina autorizzata Scania, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni a settimana e 365 giorni l’anno. Una realtà a conduzione famigliare, che ha saputo crescere a piccoli passi con tanta passione e dedizione, fino ad arrivare ad inaugurare un importante stabilimento nell’area Sud di Bolzano.
Ben 41 anni di attività e un team di fidati collaboratori al fianco di Heinrich Mittermair e del figlio Ronnie che, dopo aver concluso gli studi all’università tecnica di Monaco ed aver maturato diverse esperienze in prestigiose realtà del settore automotive, è tornato in Alto Adige per affiancare il padre e portare avanti l’impresa di famiglia. Una realtà famigliare sì, ma con grande spirito imprenditoriale e con forti radici nel territorio altoatesino: l’officina collabora infatti con l’istituto professionale di Bolzano ed ospita aspiranti meccanici per periodi di formazione presso la propria officina.
“Siamo molto orgogliosi di inaugurare la nostra sede, in un’area di oltre 3400 metri quadri vicino dall’uscita di Bolzano Sud”, ha evidenziato Heinrich Mittermair, titolare dell’officina autorizzata Scania Mittermair Heinrich & Co. SAS. “Tutto ha avuto inizio 41 anni fa quando, dopo aver concluso l’apprendistato come meccanico di autovetture ad Hanau in Germania, sono tornato in Alto Adige e a Laives ho aperto i battenti di una piccola officina. Al tempo effettuavo riparazioni di autovetture e autocarri, avvalendomi del supporto di un solo collaboratore. Dopo un anno di attività ho avuto la fortuna e l’onore di incrociare la mia strada con quella di Scania e, in particolare, di incontrare l’Ing. Fagerdahl che ha creduto in me dandomi il mandato come officina autorizzata Scania. Era il 1997, da quel momento in poi siamo cresciti anno dopo anno: ne abbiamo fatta di strada da quella piccola officina di Laives. Ora posso contare su mio figlio Ronnie e su una squadra di collaboratori, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Il mio più grande grazie però, va a tutti i nostri clienti, che da oltre 40 anni scelgono la nostra officina per i servizi di assistenza e manutenzione dei loro veicoli”. Il taglio del nastro e l’inaugurazione della nuova sede dell’officina hanno visto la partecipazione di numerosi clienti, delle autorità locali e dei rappresentanti di Scania. L’evento è stata l’occasione, inoltre, per presentare ufficialmente ai clienti altoatesini la nuova generazione di autocarri e servizi Scania.

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
MENCI / Grande festa per i novant\'anni dell\'azienda http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/menci-90-anni-7636.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/menci-90-anni-7636.html Menci ha celebrato i novant'anni di attività. Dirigenti, dipendenti, fornitori, clienti italiani ed esteri, istituzioni e tutti coloro che hanno contribuito alla lunga storia dell'azienda si sono ritrovati allo stabilimento di Castiglion Fiorentino per una giornata di festa in cui sono state ripercorse tutte le fasi di un'azienda che è oggi tra i leader internazionali nella produzione di semirimorchi e cisterne. Menci è attualmente la prima realtà italiana per numero di semirimorchi immatricolati e la prima europea per le cisterne del trasporto mangime. I festeggiamenti sono stati aperti dall'esibizione degli sbandieratori di Castiglion Fiorentino e dagli interventi comici di Dario Ballantini, mentre tra i momenti più emozionanti rientrano le premiazioni degli storici dirigenti dell'azienda con i riconoscimenti alla memoria di Adriano Menci, Francesco Menci e Claudio Panizzolo, oltre che a Luciano Menci e al dipendente più longevo Aldo Landucci. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
PARTNERSHIP Hidrosystem-Anteo: alleanza nelle sponde caricatrici Made in Italy http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/partneship-hidrosystem-anteo-7635.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/partneship-hidrosystem-anteo-7635.html HidroSystem e Anteo, rispettivamente capitanate da Andrea Tinti e Ilmer Maietti, hanno siglato un importante accordo di collaborazione che rivoluzionerà il mercato delle sponde idrauliche in Italia. L'azienda commerciale di San Marino e il costruttore italiano di Bologna hanno deciso di unire le forze per realizzare sinergie nella produzione delle sponde caricatrici che saranno vendute in Italia. “La costituzione di un importante polo produttivo Nazionale - dice Andrea Tinti – ed in particolare le sinergie di prodotto che attiveremo, permetteranno di ampliare la gamma delle sponde offerte e consentiranno di soddisfare sempre più capillarmente le molteplici esigenze del mercato nei diversi settori della logistica, del trasporto merci, della gestione rifiuti, dei servizi per l'ambiente, dei servizi di emergenza e di assistenza alle persone anziane e disabili a mobilità ridotta”.
“Gamma, qualità e flessibilità produttiva rappresenteranno i punti di forza di questo accordo - dichiara Ilmer Maietti - Il nostro obiettivo è quello di garantire ai clienti la miglior gamma di prodotti 100% Made in Italy, in grado di rispondere alle specifiche richieste del mondo professionale e del mercato nazionale in continua crescita ed evoluzione”.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
IVECO / 130 Stralis XP e NP per A.BA.CO http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-abaco-7634.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/iveco-abaco-7634.html Iveco ha consegnato 50 Stralis XP AS440S48TP e 30 Stralis NP (Natural Power) ad A.BA.CO, uno dei più importanti operatori logistici del panorama italiano. La consegna si è svolta all’Interporto di Orbassano, alle porte di Torino, punto nevralgico per il traffico merci del nord ovest, alla presenza di Pierre Lahutte, Iveco Brand President, Mihai Daderlat, Iveco Business Director Italy, Luigi Ambrosio, Presidente del CdA, Vincenzo Ambrosio, A.D. di A.BA.CO ed alcuni rappresentatati dell’area Logistica del gruppo FCA. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
UNRAE / Professione conducente: alla guida del futuro http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-professione-conducente-7633.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-professione-conducente-7633.html Si è tenuto a Palermo, alla presenza del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Simona Vicari, un Convegno con studenti delle scuole tecniche e professionali, organizzato dall’UNRAE in collaborazione con il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, per la promozione del “Progetto Giovani Conducenti”, al fine di diffondere la conoscenza dell’iniziativa di formazione finanziata dall’Albo e condivisa con l’UNRAE, con le principali Associazioni dell’autotrasporto e con altri Operatori del settore, nonché con il Centro Nazionale Opere Salesiane per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP). Nella sede del CNOS-FAP di Palermo, circa 500 studenti sono stati accolti da Rappresentanti delle istituzioni promotrici, che hanno loro illustrato i contenuti e i termini del Progetto, inteso a promuovere la professione di conducente di veicoli per il trasporto di merci, mettendo a disposizione dei giovani che desiderano intraprendere tale professione gli strumenti finanziari e formativi necessari per ottenere i titoli richiesti. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
CONTINENTAL / Ruptela integra ContiPressureCheck nelle soluzioni per le aziende di trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/conti-ruptela-7632.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/conti-ruptela-7632.html Ruptela, fornitore lituano di soluzioni software per il monitoraggio in tempo reale dei veicoli e l'ottimizzazione dei processi di gestione delle flotte di mezzi di trasporto, ha integrato ContiPressureCheck nei suoi strumenti. Le imprese di trasporti che utilizzano dispositivi Ruptela possono dunque beneficiare di una soluzione completa per la gestione della flotta che prevede anche il monitoraggio in tempo reale degli pneumatici. “Il fatto che Ruptela, società indipendente di telematica, abbia integrato ContiPressureCheck nei suoi sistemi è un chiaro segnale dell'accoglienza favorevole riservata dal mercato al nostro sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici. La collaborazione con un altro fornitore di strumenti telematici conferma che ContiPressureCheck è una soluzione a valore aggiunto che permette alle imprese di trasporti di realizzare un risparmio concreto e gestire con efficienza gli pneumatici della loro flotta” afferma Daniel Gainza (nella foto), Direttore marketing, Pneumatici per autocarri Continental EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 22 May 2017 00:00:00 +0200
MICHELIN / Nuova misura per la gamma X Works http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/michelin-nuova-misura-gamma-x-works-maggio-2017-7631.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/michelin-nuova-misura-gamma-x-works-maggio-2017-7631.html MICHELIN presenta la nuova misura 13R22.5 della sua gamma X WORKS dedicata a tutti gli impieghi del settore costruzioni. La nuova misura, disponibile sul mercato del ricambio e del primo equipaggiamento in Europa, è la referenza per i cantieri in Italia ed è utilizzata, principalmente, anche in Francia e Spagna. Michelin intende così fornire ai trasportatori del settore delle costruzioni la soluzione in termini di produttività, qualunque sia la misura: 13R22.5, 315/80R22.5, 385/65R22.5. I vantaggi per il trasportatore sono: elevato chilometraggio per i veicoli impiegati per la maggior parte delle loro percorrenze su strada e nell’accesso ai cantieri con il nuovo X WORKS; produttività e robustezza per i veicoli impiegati all’interno dei cantieri e su strade non asfaltate con X WORKS HD; robustezza e trazione su superfici sconnesse e nelle cave più impegnative con X FORCE, una nuova gamma destinata al settore delle costruzioni che risponde alle esigenze on/off road delle società di trasporto che operano su strada, in cantiere e su ogni tipo di terreno difficile che può provocare danneggiamenti ai pneumatici.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0200
UNRAE / In aumento il mercato rimorchi e semirimorchi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-aumento-mercato-rimorchi-semirimorchi-maggio-2017-7630.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-aumento-mercato-rimorchi-semirimorchi-maggio-2017-7630.html Sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE ha elaborato - per i veicoli rimorchiati con massa totale a terra superiore alle 3,5 t - una stima del mercato in incremento, nel primo quadrimestre di quest’anno, del 19% rispetto allo stesso periodo del 2016, con 6.450 unità vendute contro 5.422. “Il mercato si conferma ancora stabile - commenta Sandro Mantella, Coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE - e il recupero della stima del quadrimestre, in controtendenza rispetto a quella del trimestre, che registrava -1,2% sullo stesso periodo del 2016, è dovuto alla chiusura dei termini per gli incentivi 2016, che ha spinto in alto, come avevamo previsto, il dato di aprile. Mentre ci si attende dal Governo una tempestiva emanazione delle norme e procedure per l’accesso ai fondi di investimento stabiliti per il 2017, il mantenimento degli incentivi a valere sulla Legge Sabatini e sul Superammortamento continuano a sostenere il mercato, anche se può essere prevedibile un calo fisiologico della domanda”. “Tra le nostre priorità - ricorda Sandro Mantella - c’è la necessita di fare chiarezza sulla lettura del mercato attraverso i dati statistici disponibili, che presentano ancora eccessive zone di indeterminatezza; occorre poi semplificare le procedure per l’immatricolazione dei veicoli allestiti con componenti omologati ed è necessario liberalizzare il noleggio dei veicoli trainati destinati al trasporto di merci, così come avviene negli altri Paesi dell’Unione Europea”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0200
FORD / Primo posto in Italia per soddisfazione dei dealer veicoli commerciali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-primo-posto-italia-dealer-veicoli-commerciali-maggio-2017-7629.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-primo-posto-italia-dealer-veicoli-commerciali-maggio-2017-7629.html All’Automotive Dealer Day 2017, l’evento B2B più importante del settore, conclusosi ieri a Verona, Ford Italia per il terzo anno consecutivo è stata premiata per il più alto livello di soddisfazione espresso dalla rete di vendita dei veicoli commerciali, e l’Ovale Blu è stato votato dai dealer italiani come il mandato più desiderato. Nello studio DealerStat 2017, Ford ha anche conquistato la 5a posizione nella valutazione complessiva della soddisfazione da parte della rete di vendita di auto, risultando 1° tra i costruttori generalisti, e l’Ovale Blu è stato votato dai dealer italiani come il 4° mandato più desiderato. “Questo attestato di soddisfazione premia l’impegno e le risorse che investiamo nel rafforzare la relazione con la nostra rete di FordPartner, con l’obiettivo di massimizzare il valore delle loro aziende e posizionare sempre più in alto il brand Ford”, ha dichiarato Fabrizio Faltoni, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Il prestigioso riconoscimento, ottenuto per il terzo anno consecutivo, ci spinge a fare ancora di più, soprattutto nello sviluppare nuove opportunità di business”. Anche nel 2016 Ford ha confermato, rafforzandola, la leadership nel mercato europeo dei veicoli commerciali, con un aumento della share di 0,6 punti percentuali rispetto al 2015, toccando quota 13,2%. Le vendite di commerciali nei principali 20 mercati europei hanno espresso una crescita del 17% rispetto al 2015, con un record di 330mila unità, spinte dal Transit e dal Transit Custom (+15%), nonché dal Ranger (+42%), che continua a essere il pick-up più venduto d’Europa. “In Italia, l’Ovale Blu occupa stabilmente la posizione di import leader tra i costruttori non solo grazie a prodotti che rappresentano i punti di riferimento in ciascun segmento per versatilità, efficienza e funzionalità, e una gamma senza rivali per ampiezza e profondità, ma anche in virtù di una strategia di marketing vincente, in grado di valorizzare al meglio le qualità dei nostri veicoli commerciali”, ha aggiunto Faltoni. Lo studio, condotto dal 2004 da Quintegia con la supervisione scientifica dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ha coinvolto quest’anno 32 marchi e il 55% dei dealer italiani, ai quali è stato sottoposto un questionario di 110 domande per misurare la soddisfazione e la fiducia relative al proprio mandato.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0200
IVECO / Accordo con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-accordo-vigili-fuoco-torino-maggio-2017-7628.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-accordo-vigili-fuoco-torino-maggio-2017-7628.html Si è svolto il 15 maggio, presso il CHN Industrial Village di Torino, il convegno “La sostenibilità è sicurezza. Veicoli commerciali a basso impatto ambientale: nuovi benefici in circolazione e nuove professionalità per la gestione dei rischi”, un momento di confronto e riflessione dedicato ai veicoli a trazione alternativa, tecnologia oggi sempre più fruibile da parte della collettività. Il convegno è stato per IVECO un’occasione per illustrare l’alto livello tecnologico delle nuove motorizzazioni, che coinvolgono sempre più utenti delle strade, al fine di comprenderne i concreti vantaggi che queste offrono alla collettività in termini di efficienza ambientale e allo stesso tempo per approfondire le esigenze tecniche da parte degli operatori del soccorso. Nel corso del convegno, inoltre, è stato siglato un accordo tra IVECO e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino volto alla realizzazione di attività congiunte nell’interesse della sicurezza terziaria. L’accordo prevede la pianificazione di attività volte alla reciproca informazione e confronto per migliorare da un lato gli ausili di sicurezza dei veicoli di IVECO e, dall’altro, le competenze di prodotto degli operatori dei Vigili del Fuoco affinché, nei loro interventi, possano minimizzare i tempi di intervento del soccorso. IVECO è impegnata da anni nella ricerca di soluzioni volte a rispondere alla sempre più pressante esigenza di offrire veicoli in grado di abbattere l’impatto ambientale del settore, volte a tutelare la salute pubblica e l’ambiente. IVECO è oggi l'unico costruttore a offrire una gamma completa di modelli alimentati a gas naturale, dai veicoli commerciali leggeri ai veicoli pesanti a lunga distanza, agli autobus. Il suo costante impegno nello sviluppo di nuove tecnologie sostenibili ha posto IVECO in testa al mercato europeo dei veicoli a trazione alternativa con la maggiore quota di mercato. Attualmente esiste un parco circolante di oltre 16.000 veicoli IVECO a trazione alternativa, che include 5.800 veicoli dedicati al trasporto pubblico. Nel 2016, più di 900 veicoli alimentati a gas naturale sono stati consegnati ai clienti e il 25% dei bus urbani low-floor prodotti da IVECO BUS in Europa è alimentato a gas naturale. Nel pomeriggio, presso la pista prove del CNH Industrial Village, personale esperto ha dato prova della grande professionalità con la quale i Vigili del Fuoco intervengono in caso di incidenti che coinvolgano veicoli pesanti, anche nel caso in cui siano alimentati a combustibili alternativi. All’evento sono stati inoltre esposti un Daily 35C14N, dotato di motore F1C da 146 Cv alimentato a gas naturale compresso (CNG); un Daily Electric Minibus 50C, l’esclusivo veicolo zero emissioni a trazione elettrica; un Eurocargo ML120EL21/P dotato di motore Tector 6 da 204 Cv alimentato a CNG e un Nuovo Stralis Natural Power AS440S40T/P, il primo veicolo di gamma pesante alimentato a gas naturale progettato per essere utilizzato sulle lunghe percorrenze. Il modello esposto era equipaggiato con motore IVECO Cursor 9 da 400 Cv di potenza e 1.700 Nm di coppia e configurato con un serbatoio di LNG da 540 litri e quattro serbatoi di CNG da 115 litri per una autonomia di oltre 1.000 chilometri. Inoltre, per la gamma IVECO BUS due Urbanway, in versione da 10 e 12 metri, entrambi dotati di motore IVECO Cursor 8 da 290 Cv alimentato a CNG.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0200
IVECO / Un milione di fan su Facebook http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-fan-facebook-milione-maggio-2017-7627.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-fan-facebook-milione-maggio-2017-7627.html Oltre 1 milione di persone hanno mostrato il loro attaccamento e il loro sostegno per IVECO attraverso le pagine di Facebook: il brand ha accolto il suo milionesimo fan e, per celebrare il raggiungimento di questa importante pietra miliare digitale, ha pubblicato un post dedicato a tutti coloro che ogni giorno viaggiano in tutto il mondo a bordo di un veicolo IVECO. La fan base del brand è cresciuta infatti esponenzialmente negli ultimi anni grazie alla popolarità e alla varietà dei contenuti e delle interazioni con i fan. Questo risultato è dato anche dal fatto che IVECO conta con orgoglio 30 pagine Facebook locali sulle quali ogni mercato condivide le notizie più recenti ed è in diretto contatto con le proprie community nazionali. La prima pagina Facebook nazionale di IVECO è stata quella italiana, seguita dai principali mercati europei. Lo scorso anno due importanti new entry sono state la Russia e la Turchia mentre la pagina Facebook con la fan base più ampia è quella del Brasile. La comunità di Facebook di IVECO è sempre stata molto attiva e interattiva, soprattutto grazie a iniziative come "Mostrateci il vostro IVECO", che incoraggia gli utenti a condividere e a mostrare con orgoglio i propri veicoli. Per IVECO è fondamentale raggiungere la propria community di utenti e lo fa pubblicando immagini e testimonianze di veicoli e driver che viaggiano già ogni giorno sulle strade d’Europa. Lo stesso entusiasmo è ispirato anche da iniziative adrenaliniche come la Dakar, il rally raid più seguito al mondo, che emoziona i fan IVECO: durante la precedente edizione 2017, IVECO ha raggiunto in due settimane 3 milioni di utenti Facebook e YouTube, ricevendo 500.000 visualizzazioni e 150.000 interazioni. In questi mesi l’European Truck Racing Championship 2017 sarà al centro dell'attenzione dei fan e il brand sta già seguendo sui circuiti europei i Bullen IVECO Magirus – il Team Schwabentruck e il Team Hahn – vincitori del primo Grand Prix in Austria sul Red Bull Ring di Spielberg lo scorso 14 Maggio.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0200
FERCAM / Finalista all\'Eco Perfomance Award 2017 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fercam-eco-performance-award-maggio-2017-7626.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fercam-eco-performance-award-maggio-2017-7626.html ECO PERFORMANCE AWARD (EPA) è il riconoscimento europeo che da 10 anni premia aziende innovative del settore dei trasporti e della logistica che nell’espletamento della loro attività quotidiana attribuiscono particolare attenzione ai tre aspetti fondamentali della sostenibilità, nello specifico aspetti economici, ecologici e sociali. La cerimonia di premiazione di ECO PERFORMANCE AWARD ha avuto luogo alla vigilia della Transport Logistic 2017, fiera leader nel settore della logistica e trasporto, l’8 maggio 2017 a Monaco di Baviera. Tra i finalisti della 10ma edizione l’azienda di trasporti e logistica altoatesina FERCAM, che fin dalla sua fondazione nel 1949 opera come interfaccia tra il trasporto FERroviario e quello CAMionistico, riprendendo questo particolare aspetto della sua attività addirittura nel proprio marchio. Per il premio FERCAM ha voluto in particolare presentare il progetto FERCAM COMPANY TRAIN, un treno dedicato e istituito tra la zona di Sassuolo e la Regione della Ruhr nella Renania Settentrionale-Vestfalia in Germania e destinato alle aziende produttrici di ceramiche locali. Un’offerta di trasporto sostenibile e soprattutto competitiva in termini di costi, in quanto via combinato treno/strada si trasporta il prodotto finito verso i mercati dell’Europa del Nord mentre al ritorno le notevoli capacità di carico vengono utilizzate per il trasporto delle materie prime necessaria per la produzione di ceramiche e piastrelle, cioè argilla, caolini e feldspati dalle aree di estrazione. Si tratta quindi di un trasporto perfettamente equilibrato che grazie al trasferimento di 14.000 camion annui dalla strada alla rotaia comporta una notevole riduzione di emissioni di CO2, oltre alla riduzione delle giacenze di materie prime e del prodotto finito grazie all’organizzazione ottimale dei flussi fisici dei prodotti.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0200
RENAULT / Con Kangoo Z.E. verso la ricarica wireless http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-kangoo-ze-ricarica-wireless-maggio-2017-7625.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-kangoo-ze-ricarica-wireless-maggio-2017-7625.html Renault presenta un sistema di ricarica dinamica dei veicoli elettrici che permette di ricaricare le batterie in movimento. Con i partner Qualcomm Technologies e Vedecom, Renault ha partecipato alla progettazione di un sistema in grado di ricaricare 20 kW ad una velocità di guida fino a 100 km/h. Nel circuito di prova, i due Renault Kangoo Z.E. possono ricaricarsi simultaneamente mentre sono in marcia, in entrambe le direzioni. La dimostrazione di ricarica dinamica è avvenuta su una corsia di prova di 100 metri, costruita da Vedecom a Satory, Versailles, vicino a Parigi, nell’ambito del progetto FABRIC. Qualcomm Technologies e Vedecom hanno installato la prima parte del sistema di ricarica dinamica dei veicoli elettrici sulla pista di prova, mentre Vedecom e Renault sono intervenuti nella seconda parte su due Renault Kangoo Z.E. Vedecom lancerà a breve una nuova fase di test per valutare il funzionamento e l’efficacia del trasferimento di energia ai veicoli in una serie di scenari pratici, come l’identificazione e l’autorizzazione di accesso, la coerenza del livello di potenza tra la superficie stradale e il veicolo, la velocità e l’allineamento del veicolo rispetto alla corsia di marcia. FABRIC è un progetto che vale 9 milioni di euro, finanziato in parte dall’Unione europea, focalizzato sulla fattibilità tecnologica ed economica e sulla sostenibilità socio-ambientale della ricarica dinamica wireless dei veicoli elettrici. FABRIC è stato lanciato a gennaio 2014 e proseguirà fino a dicembre 2017. È organizzato da un consorzio di 25 partner provenienti da 9 Paesi europei e annovera Case automobilistiche, produttori di ricambi, fornitori di servizi e organismi di ricerca nei settori delle infrastrutture automobilistiche, stradali ed energetiche. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 May 2017 00:00:00 +0200
DS 7 CROSSBACK / Al Dealer Day anteprima italiana della Première http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ds-7-crossback-dealer-day-7624.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ds-7-crossback-dealer-day-7624.html Quando si è sicuri delle proprie qualità si può affrontare a testa alta il giudizio anche della giuria più severa. Così, per il suo debutto La Première - edizione limitata disponibile solo fino al prossimo 31 dicembre dell'ormai prossimo DS 7 Crossback – ha scelto la platea del Dealer Day di Verona, da anni appuntamento europeo di riferimento per gli addetti ai lavori del settore automotive. Si tratta di una data storica per DS Automobiles. DS 7 Crossback è in assoluto il primo modello interamente progettato e prodotto dal giovane Marchio premium di Groupe PSA che s'inserisce nel mercato dei SUV del segmento C che sta registrando interessanti valori di crescita, in un contesto altamente competitivo per proposte e qualità.
Qualità, eleganza ed esclusività sono doti che non mancano a DS 7 Crossback La Première. Il look elegante e carismatico dalle tinte Grigio Artense, Bianco Perla o Nero Perla contrasta con i rivestimenti interni unici, interamente in pelle Nappa colore Art Rubis, profondo e caldo. I sedili in pelle Nappa, lavorati come il cinturino di un orologio con effetto “patinato” sono valorizzati da una cucitura a “point perle”; l’orologio B.R.M. ben si armonizza con gli interni; la plancia e i tappetini sono personalizzati con il nome dell’edizione limitata.
La tinta caratteristica Art Rubis si ritrova anche all’esterno: tratti di colore che animano il monogramma DS sul cofano, badge sulle portiere anteriori e cerchi in lega 20’’ Paris.
Eleganza, raffinatezza, esclusività ma anche tanta tecnologia avanzata per il nuovo SUV di DS Automobiles.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 May 2017 00:00:00 +0200
PETRONAS URANIA Grand Prix Truck: Misano World Circuit si presenta con l\'abito della festa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/petronas-urania-grand-prix-7623.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/petronas-urania-grand-prix-7623.html Due gli interventi che fra maggio e giugno troveranno compimento,per presentare il Simoncelli con l'abito della festa al Petronas Urania Grand Prix Truck Racing (27-28 maggio) e al Superbike World Championship Riviera di Rimini Round (16-18 giugno). Al Petronas Urania Grand Prix Truck sarà presentato il restyling della facciata della palazzina box, per rimarcare in maniera ancor più visibile l'intitolazione dell'impianto a Marco Simoncelli. Un nuovo dinamismo grafico reso possibile dall'utilizzo di pannelli Trespa Meteon. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 May 2017 00:00:00 +0200