Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Tue, 31 Jul 2018 00:00:00 +0200 HAM ITALIA / Due nuovi impianti gnl a Roseto degli Abruzzi e Mestre http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ham-roseto-9909.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ham-roseto-9909.html Ham Italia ha aperto due nuove stazioni di rifornimento per veicoli alimentati a GNL e per veicoli alimentati a CNG, a Mestre e Roseto degli Abruzzi. Le nuove stazioni, che si aggiungono a quelle aperte a Salerno e Roma, permettono ai clienti che utilizzano la Carta Ham (e non solo) di raggiungere Sud Italia e Isole nonché il confine italiano verso Slovenia e Austria tornando indietro fino alla medesima stazione con l’autonomia standard dell’autocarro.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Jul 2018 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / In Italia Jelinek al posto di Guerry http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/mercedes-benz-italia-jelinek-9908.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/mercedes-benz-italia-jelinek-9908.html Dall’1 ottobre 2018, Radek Jelinek (nella foto), attualmente Head of Mercedes-Benz Mexico, ricoprirà la carica di Head of Mercedes-Benz Italia, sostituendo Marcel Guerry, che lascia il Gruppo Daimler per affrontare una nuova sfida professionale con uno dei nostri dealer partner internazionali. “Sono felice che Radek ritorni a far parte del nostro team in Region Europe - ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, Head of Region Europe Mercedes-Benz Cars - Ancora una volta, durante la sua permanenza in Mercedes-Benz Mexico, ha dimostrato la sua grande professionalità e competenza manageriale, portando Mercedes-Benz al primo posto nel mercato premium e luxury. Porta con sé un’estesa conoscenza del mercato italiano e gli auguro il meglio per la sua nuova sfida in Mercedes-Benz Italia.”
Nato nel 1962 a Brno, in Repubblica Ceca, Radek Jelinek è entrato a far parte del Gruppo Daimler nel 1987. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito di Strategic Product Projects, Controlling and Finance, Strategic Planning, Sales e After Sales e Dealer Development, in Casa Madre, Argentina e Venezuela.
Dal 2010 al 2015 ha acquisito una profonda conoscenza del mercato italiano in qualità di CEO di Mercedes-Benz Milano, responsabile Sales e After Sales per Mercedes-Benz, Maybach, smart, Mercedes-AMG, e Mitsubishi Trucks, prima di assumere la responsabilità di CEO di Mercedes-Benz Mexico.

 

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Tue, 31 Jul 2018 00:00:00 +0200
KÖGEL / Crescita premiata con il Bayerns Best 50 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koegel-premio-best-9907.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koegel-premio-best-9907.html Ogni anno dal 2002, il Ministero dell'Economia bavarese conferisce il premio Bayerns Best 50 alle medie imprese a gestione familiare che si distinguono per la forte crescita. Kögel quest'anno fa parte della partita, in quanto il costruttore di semirimorchi di Burtenbach ha registrato negli ultimi cinque anni una crescita in termini di dipendenti e di fatturato al di sopra della media. Il premio è stato ritirato dall'amministratore delegato di Kögel Petra Adrianowytsch al castello di Schleißheim presso Monaco di Baviera. "Questo premio è un riconoscimento al nostro successo nel creare posti di lavoro sicuri e in continuo aumento, e valore aggiunto duraturo per il settore con soluzioni e semirimorchi innovativi e con passione per il mondo del trasporto - ha affermato Adrianowytsch -Dall'acquisizione avvenuta nel 2009, il titolare di Kögel Ulrich Humbaur ha puntato su di una strategia di crescita orientata ai proventi, e il successo ottenuto e questo premio gli danno ragione".
Il Ministero dell'Economia, dell'Energia e della Tecnologia della Baviera definisce diversi criteri di selezione che i candidati di Bayerns Best 50 devono rispettare: il titolare dell'azienda deve essere rappresentato nella Direzione, nella Presidenza o nel Consiglio di sorveglianza, e deve detenere il numero minimo di quote dell'azienda stessa. L'azienda deve inoltre aver registrato nei cinque anni precedenti una crescita in termini di fatturato e di numero di dipendenti al di sopra della media. Questi risultati non devono però essere stati ottenuti per lo più con l'acquisizione di altre aziende. Il Ministero ha motivato il conferimento del premio affermando che gli imprenditori con la capacità di sfruttare con coerenza le opportunità di crescita e di occupazione costituiscono la spina dorsale della nostra economia. "Questi imprenditori vivono l'imprenditoria sulla loro pelle, acquisiscono responsabilità e creano posti di lavoro che sono la base dell'elevato tenore di vita esistente in Baviera".
Il ruolo di giuria indipendente che ha scelto i vincitori dell'edizione del 2018 di Bayerns Best 50 è stato svolto dalla società di revisione contabile e consulenza fiscale PSP Peters Schönberger. Un altro fattore decisivo per la scelta è stato l'indice Birch, i cui criteri principali sono la crescita in termini di fatturato e di dipendenti. Il periodo di osservazione, ogni volta di cinque anni, garantisce che i vincitori del premio possano vantare una crescita duratura da entrambi i punti di vista.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Jul 2018 00:00:00 +0200
ARRIVA L’ESTATE Sito in vacanza http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/estate-2018-9906.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/estate-2018-9906.html Dall’1 al 22 agosto il sito e l’Agenzia “Il Mondo dei Trasporti in diretta” si concedono un periodo di riposo. Ringraziamo voi tutti, cari lettori e visitatori, che ci seguite in tanti e con la straordinaria passione che caratterizza il settore del trasporto. A settembre sono in arrivo molte novità nel settore, che troveranno nell’IAA di Hannover un primo, importante focus. Il mese successivo ci attendono altri due importanti eventi: il Salone IBE per il trasporto passeggeri e Ecomondo per il settore del riciclo. Salto invernale ed eccoci, a febbraio 2019, pronti per la fiera italiana biennale Transpotec.
Come da tradizione seguiremo l’evoluzione del mondo del trasporto confermando la nostra tipicità, che si basa sull’importanza che da sempre attribuiamo ai personaggi: attraverso le interviste, sono le donne e gli uomini protagonisti del settore che ci consentono di avere un “faro” puntato sul mondo del trasporto. E, grazie anche ai vostri consigli e suggerimenti, continueremo con l’obiettivo – perché no? – di migliorare giorno dopo giorno. Buone vacanze a tutti!
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 31 Jul 2018 00:00:00 +0200
EFFER / Il produttore bolognese entra nell’orbita Hiab http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/effer-hiab-9905.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/effer-hiab-9905.html Hiab, società di Cargotec e leader globale nel settore della movimentazione dei carichi su strada, ha siglato un accordo per l'acquisizione dell'azienda produttrice di gru Effer - con sede e impianto produttivo a Minerbio, in provincia di Bologna - da CTE Group, per un valore d'impresa pari a 50 milioni di euro. Questa acquisizione rappresenta un fondamentale passo strategico verso l'obiettivo di Hiab di diventare leader globale nel settore gru e partner privilegiato per i clienti.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Jul 2018 00:00:00 +0200
ZF / In crescita profitti e fatturato http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/zf-crescita-profitti-9904.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/zf-crescita-profitti-9904.html Nella prima metà del 2018, ZF Friedrichshafen ha raggiunto i propri obiettivi. Il fatturato è salito a 18,7 miliardi di euro, e l’EBIT ammonta a circa 1,1 miliardi di euro. Parallelamente, ZF ha ridotto ulteriormente il debito risultante dall’acquisizione di TRW e aumentato gli investimenti immobili, negli stabilimenti e nelle attrezzature, così come le spese sostenute per la ricerca e sviluppo. “L’importante crescita organica del fatturato dell’8% circa dimostra che stiamo offrendo i prodotti giusti per i mercati globali,” afferma Wolf-Henning Scheider, CEO di ZF.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 31 Jul 2018 00:00:00 +0200
SCANIA / Con So.Log per la formazione dei conducenti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-solog-9903.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-solog-9903.html SO.LOG, azienda da sempre a Tirano che opera nel settore autotrasporto, investe costantemente nella formazione dei dipendenti e ha proposto agli autisti la partecipazione al programma Driver Training di Scania. Sono sempre più le aziende di trasporto che si affidano a Scania per istruire gli autisti a uno stile di guida più attento ai consumi e rispettoso dell’ambiente. Nel 2017 sono stati oltre 800 gli autisti coinvolti, un numero in costante crescita negli anni: conducenti eccellenti che, grazie alla teoria e ai consigli pratici degli istruttori Scania, hanno registrato in media un risparmio di carburante di oltre il 12 per cento. Servizio dedicato all’evento sul numero di settembre del magazine “Il Mondo dei Trasporti”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 30 Jul 2018 00:00:00 +0200
FORD / Arriva il nuovo Transit Skeletal http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-transit-skeletal-9902.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-transit-skeletal-9902.html Ford presenta una nuova versione del Transit, Skeletal, che offre ai professionisti una piattaforma versatile, con altezza del telaio inferiore di 100 mm rispetto al classico modello cabinato a trazione anteriore, che consente un accesso più agevole al piano di carico per un’ampia varietà di allestimenti, ideale per utilizzi che vanno dalle consegne ai traslochi, dai trasporti di cibo a temperatura controllata, fino al trasporto di animali.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Jul 2018 00:00:00 +0200
ZF / Nuovi membri nel Consiglio di Amministrazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/zf-soluzioni-electric-traxon-cda-9901.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/zf-soluzioni-electric-traxon-cda-9901.html Il Consiglio di Sorveglianza di ZF Friedrichshafen ha nominato Sabine Jaskula e Holger Klein nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda. Jaskula, manager HR e avvocato di lunga esperienza, sarà responsabile del Corporate HR e delle funzioni Legali dal 1° gennaio 2019. In questo ruolo, sarà incaricata delle funzioni di compliance. Klein è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione di ZF dal 1° ottobre 2018. Le sue responsabilità includeranno Car Chassis Technology e Aftermarket (attività legata ai componenti di ricambio e al service). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Mon, 30 Jul 2018 00:00:00 +0200
FASSI / IAA 2018: il gruppo punta sull’innovazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fassi-iaa-2018-9900.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fassi-iaa-2018-9900.html Fassi Gru partecipa alla fiera del veicolo industriale IAA 2018, in programma ad Hannover dal 20 al 27 settembre. Insieme a Fassi, Marrel, Cranab (nella foto) e Jekko nell’area esterna faranno conoscere l’affidabilità delle proprie attrezzature, sinonimo di qualità e di alto livello tecnologico pienamente sfruttabile in tutte le situazioni operative in cui intervengono. I quattro marchi appartenenti al Gruppo Fassi porteranno proposte in cui emerge ancora una volta la forte spinta nell’ambito delle performance di prodotto, della versatilità e della ricchezza di configurazioni, della compattezza e della leggerezza. Soluzioni che integrano tecnologie meccaniche con quelle elettroniche. L’attenzione del Gruppo Fassi punta tutto su innovazione e tecnologia.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Jul 2018 00:00:00 +0200
GROUPE PSA / Forte crescita e redditività record http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/psa-redditivita-record-9899.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/psa-redditivita-record-9899.html Carlos Tavares, Presidente del Direttorio di Groupe PSA, dichiara: “Dal 2014 il Gruppo dimostra la capacità costante di aumentare redditività, efficienza e volumi di vendita, nonostante un contesto difficile. I buoni risultati che cominciano ad ottenere le equipe di Opel Vauxhall dimostrano tutto il potenziale della nuova Opel Vauxhall. L’agilità e la disciplina delle equipe nell’esecuzione rappresentano una grande risorsa per raggiungere i nostri obiettivi”.
Il fatturato del Gruppo è pari a 38 595 milioni di euro nel primo semestre del 2018, in aumento del 40,1% rispetto al 1° semestre del 2017 e in crescita del 22,9% a tasso di cambio (2015) e perimetro costanti. Il fatturato della divisione Automotive PCD ammonta a 22 149 milioni, in crescita dell’11,4% rispetto al 1° semestre 2017. Tale aumento proviene soprattutto dal miglioramento del mix volume e paese (+5,4%), dal mix prodotto (+4,7%) e dalle vendite ai partner (+3,2%), che compensano gli effetti negativi dei tassi di cambio (-2,9%). Il fatturato della divisione Automotive OV è pari a 9 946 milioni di euro al 1° semestre 2018.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 30 Jul 2018 00:00:00 +0200
CINA / In esercizio il primo tram senza binari http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/cina-art-tram-senza-binari-9898.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/cina-art-tram-senza-binari-9898.html Si chiama ART e sta per Autonomous Rapid Transit il primo tram senza binari in esercizio nella cittadina di Zhuzhou, città-prefettura della provincia cinese dell'Hunan. Si tratta di un mezzo pubblico lungo 32 metri, in grado di circolare utilizzando batterie al litio che evitano emissioni inquinanti. Come fa a fare a meno dei binari? Grazie a linee dipinte sull’asfalto che ne tracciano il percorso, fermate comprese. Il progetto non prevede il conducente (guida autonoma) e ha costi di realizzazione contenuti, non richiedendo posa di binari o scavi di gallerie. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 30 Jul 2018 00:00:00 +0200
GRUPPO RENAULT / Record margine operativo nel primo semestre http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-risultati-finanziari-luglio-2018-9897.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/renault-risultati-finanziari-luglio-2018-9897.html Nuovo record di margine operativo per il Gruppo Renault nel primo semestre. "Il Gruppo realizza un nuovo record di margine per un primo semestre in un contesto economico volatile. Tali risultati premiano la nostra strategia di diversificazione geografica, il successo delle nostre gamme e la mobilitazione di tutti i nostri collaboratori e ci consentono di essere fiduciosi in merito al raggiungimento dei nostri obiettivi per l’anno", ha dichiarato Carlos Ghosn, Presidente-Direttore Generale di Renault. Il fatturato del Gruppo raggiunge 29.957 milioni di euro (+1,4%). A tassi di cambio e perimetro costanti, il fatturato del Gruppo cresce del 6,8%. Il margine operativo del Gruppo si attesta a 1.914 milioni di euro e rappresenta il 6,4% del fatturato. Nel 2018 si prevede una crescita del 3% del mercato mondiale rispetto al 2017, un mercato europeo in aumento dell’1,5% e uno sviluppo del 2% per la Francia. Sui mercati internazionali, il Brasile dovrebbe registrare un incremento del 10%, la Russia di oltre il 10%, la Cina del 5% e l’India dell’8%.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Jul 2018 00:00:00 +0200
SIFÀ / Nuove filiali al Centro-Sud Italia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/sifa-baldi-forti-convegno-sud-9896.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/sifa-baldi-forti-convegno-sud-9896.html Con l’apertura delle nuove filiali commerciali di Pescara, Napoli e Cagliari continua l’espansione di SIFÀ (Società Italiana Flotte Aziendali), il cui azionista di riferimento è BPER Banca, che fa dell’italianità uno dei suoi principali valori distintivi. SIFÀ è già presente nel Centro e Sud Italia con le filiali commerciali di Roma, Bari e Catanzaro: le nuove aperture consentiranno di perseguire l’obiettivo di garantire massimo supporto al cliente in tutte le fasi di implementazione del progetto di Noleggio a Lungo Termine o di Gestione della Flotta aziendale.
A ulteriore conferma di questo intento, SIFÀ parteciperà come sponsor alla Fiera del Levante 2018 – 82esima Campionaria Generale Internazionale, che si terrà a Bari dall’8 al 16 settembre, con un proprio spazio espositivo dedicato collocato all’interno della più ampia area – ben 22mila mq – occupata dal partner Maldarizzi Automotive Group. (nella foto l'Amministratore delegato Paolo Ghinolfi accanto al nuovo Mercedes-Benz Sprinter)
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Jul 2018 00:00:00 +0200
CNH INDUSTRIAL / Secondo trimestre chiuso con ricavi in crescita http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cnh-industrial-secondo-semestre-2018-9895.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cnh-industrial-secondo-semestre-2018-9895.html CNH Industrial ha annunciato ricavi consolidati di 8.045 milioni di dollari per il secondo trimestre del 2018, in crescita del 15% rispetto al secondo trimestre del 2017. I ricavi di vendita netti delle Attività Industriali sono stati 7.579 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2018, in crescita del 16% rispetto al secondo trimestre del 2017.
I Veicoli Commerciali hanno registrato ricavi di vendita netti in aumento dell’11% nel secondo trimestre del 2018 rispetto al secondo trimestre del 2017 (in crescita del 6% a cambi costanti), per effetto di un mix prodotto favorevole e prezzi favorevoli principalmente in EMEA e LATAM. Le consegne totali sono state stabili anno su anno, poiché l’aumento dei volumi nei veicoli commerciali leggeri (per effetto di una domanda dei clienti finali favorevole in EMEA e in Brasile) e negli autobus in EMEA e LATAM è stato compensato dall’impatto della rifocalizzazione delle vendite di veicoli pesanti verso un portafoglio prodotto più profittevole, inclusivo di veicoli a propulsione alternativa. L’EBIT adjusted è pari a 92 milioni di dollari nel secondo trimestre del 2018, in aumento di 20 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre del 2017, con un margine EBIT adjusted del 3,2% (in crescita di 0,4 punti percentuali rispetto al secondo trimestre del 2017). L’incremento è stato il risultato di performance di volume e mix favorevoli principalmente negli autobus, nonché di migliori prezzi netti in EMEA e LATAM nei veicoli commerciali, parzialmente compensati da un aumento del 24% della spesa in ricerca e sviluppo, principalmente relativa alle iniziative volte a migliorare la competitività dei prodotti e l’efficienza dei consumi di carburante.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Jul 2018 00:00:00 +0200
HANKOOK / La “spina nel fianco” continua a crescere http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-intervista-alessiani-9894.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-intervista-alessiani-9894.html La “spina nel fianco” è quello che rappresenta Hankook per i competitor da quando, nel 2011, è iniziata l’ascesa del marchio nel nostro Paese. Una crescita che prosegue malgrado la flessione del mercato: “Il nostro prodotto è sinonimo di affidabilità, a un costo competitivo e proposto da specialisti preparati e competenti”, dichiara Stefano Alessiani (nella foto), Marketing Manager Hankook Tire Italy. L’intervista completa sul numero di settembre del magazine “Il Mondo dei Trasporti”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Jul 2018 00:00:00 +0200
MITSUBISHI / Offensiva frigo: acquisito l’importatore storico Heifo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mitsubishi-reefer-9893.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mitsubishi-reefer-9893.html Mitsubishi Heavy Industries Thermal Systems ha concluso l'accordo con Heifo Rüterbories, azienda tedesca che si occupa sistemi di condizionamento dell'aria e di refrigerazione, per costituire una JV (joint venture) per vendere e fornire assistenza per gruppi frigoriferi da autocarri-semirimorchi in Europa. La JV, che partirà a settembre, sarà conosciuta come Mitsubishi Heavy Industries Thermal Transport Europe e rafforzerà le funzioni di supporto nelle soluzioni tecniche necessarie per espandere le attività in Europa. Le operazioni si concentreranno inizialmente sui mercati tedesco e nordeuropeo, con un'ulteriore espansione nell'Europa continentale.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Jul 2018 00:00:00 +0200
CONTINENTAL / Nuove spazzole tergicristallo: qualità assicurata in qualunque condizione meteo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/continental-spazzole-9892.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/continental-spazzole-9892.html Continental amplia la gamma di prodotti disponibili nel segmento Aftermarket che, oltre ai sistemi lava parabrezza e lava fari per i veicoli, include ora le nuove spazzole tergicristallo. Le spazzole tergicristallo Continental offrono ottime prestazioni, qualunque sia la condizione meteorologica in cui ci si trova. Il design permette di distribuire in maniera equilibrata la pressione dei tergicristalli, di qualsiasi lunghezza essi siano e su qualsiasi parabrezza. Uno spoiler brevettato preme le spazzole contro il parabrezza anche quando la velocità è elevata o in presenza di forte vento. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 27 Jul 2018 00:00:00 +0200
VOLKSWAGEN / Veicoli speciali per il legame con Ducati http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-ducati--9891.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-ducati--9891.html Dal 20 al 22 luglio scorsi nel celebre circuito di Misano Adriatico si è tenuta la decima edizione del World Ducati Week, evento che riunisce ducatisti e motociclisti appassionati da tutto il mondo e di cui, ancora una volta, Volkswagen Veicoli Commerciali è stato partner ufficiale. Volkswagen Veicoli Commerciali rafforza il legame con il mondo dello sport grazie alla partnership con Ducati, con cui condivide l’amore per le sfide, l’innovazione tecnologica e la costante ricerca dell’eccellenza su strada. In occasione dell’evento il Brand ha presentato due versioni esclusive “Ducati Edition” di Volkswagen Transporter e Crafter, realizzate in collaborazione con Ducati, per celebrare la partnership tra i Brand e per parlare a tutti gli appassionati. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 27 Jul 2018 00:00:00 +0200
SAF-HOLLAND / Acquisito lo specialista digitale inglese Axscend http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/saf-holland-academy-axscend-9890.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/saf-holland-academy-axscend-9890.html SAF-Holland ha acquisito la quota di maggioranza dello specialista di telematica e connettività Axscend con sede ad Aylesham, nel Regno Unito. Con questa acquisizione SAF rafforza le competenze in materia software e programmazione e amplia il portafoglio tecnologico per le applicazioni sui rimorchi. Axscend impiega dieci specialisti nel campo dell’ingegneria, dello sviluppo hardware e software. Con il suo prodotto Trailer Master Connect, l’azienda si concentra sulla digitalizzazione della gestione dei rimorchi.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 26 Jul 2018 00:00:00 +0200
MAN / Cave: precisione nel mondo virtuale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-cave-9889.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/man-cave-9889.html Nello sviluppo di nuovi modelli, MAN Truck & Bus realizza prototipi virtuali in un laboratorio tridimensionale in modo da individuare possibili errori prima dell’inizio della fase di produzione. Tutto ciò è reso possibile dal CAVE (Cave Automatic Virtual Environment), centro di progettazione in ambiente virtuale high-tech di 46 mq situato nella sede MAN di Monaco. I suoi cinque computer ad alte prestazioni incorporano schede grafiche di ultima generazione, telecamere a infrarossi e proiettori stereo con risoluzione dell’immagine 2K per quattro schermi di grandi dimensioni. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 26 Jul 2018 00:00:00 +0200
THERMO KING / Con Ad-Log partnership all’insegna della crescita http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/thermo-king-ad-log-9888.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/thermo-king-ad-log-9888.html Fondatore della holding Log-In, Antonio D’Iglio è sbarcato in Sardegna rivoluzionando il modo di operare nel trasporto e nella logistica alimentare. In pochi anni la realtà aziendale è cresciuta nella flotta e nei volumi di business: una crescita che vede al suo fianco partner che hanno creduto nella sua sfida. “La qualità in un frigo è importante, ma l’assistenza è decisiva e fa la differenza: per questo abbiamo scelto Thermo King”, dichiara l’imprenditore partenopeo. L’intervista completa sul numero di settembre del magazine “Il Mondo dei Trasporti”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 26 Jul 2018 00:00:00 +0200
SAF-HOLLAND / Trend digitali per camion e rimorchi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/saf-trend-digitali-9887.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/saf-trend-digitali-9887.html La digitalizzazione nel settore dei veicoli industriali è l'argomento centrale dello stand SAF-Holland ad Automechanika. Lo specialista tedesco degli assali espone i suoi collaudati strumenti online e presenta la nuova applicazione user-friendly di realtà aumentata per l'identificazione rapida dei pezzi di ricambio. “La digitalizzazione è una tendenza che sta diventando sempre più importante nell’industria dei veicoli e può essere molto utile per le attività quotidiane", afferma Alexandre Charpiot, Vicepresidente Sales OEM e Aftermarket Europe a SAF-Holland.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 26 Jul 2018 00:00:00 +0200
FIAT PROFESSIONAL / Ducato miglior base camper 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fiat-ducato-camper-2018--9886.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/fiat-ducato-camper-2018--9886.html Per l'undicesima volta consecutiva, Fiat Ducato Camper conquista il titolo di "Miglior base per i camper 2018". Il prestigioso riconoscimento, assegnato dai lettori di una famosa rivista tedesca, rappresenta un importante riferimento delle tendenze nel settore dei veicoli ricreazionali.
Il viaggio di Fiat Ducato base Camper è iniziato oltre trentacinque anni fa e da allora è inarrestabile, in Europa negli ultimi 10 anni più di 500mila famiglie europee hanno scelto un camper su base Ducato: tre veicoli su quattro oggi sono costruiti su una base Fiat Professional. Una leadership indiscussa, che incita a offrire ancora più qualità, ancora più valore.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 26 Jul 2018 00:00:00 +0200
FRIGOBLOCK / Alternativa al diesel per la distribuzione urbana refrigerata http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/frigoblock-cng-9885.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/frigoblock-cng-9885.html Frigoblock, azienda di soluzioni di trasporto di Ingersoll Rand, al Roadshow di LoCity a Twickenham, nel Regno Unito, ha presentato soluzioni refrigerate pulite e sostenibili per le operazioni di distribuzione urbana. Per i visitatori di LoCity in mostra un modernissimo camion a metano con emissioni ridotte equipaggiato con un'unità Frigoblock HK25 azionata da un alternatore, completamente elettrica e a emissioni zero. Questo veicolo refrigerato ecocompatibile con tre scomparti multitemperatura è gestito dalla catena di supermercati Waitrose e combina la tecnologia del trattore a gas naturale compresso con un'unità di refrigerazione di trasporto pulita e a emissioni zero.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 26 Jul 2018 00:00:00 +0200
KÖGEL / Centinati Novum a norma senza stecche inseribili http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koegel-schroth-mastagni-centinato-9884.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/koegel-schroth-mastagni-centinato-9884.html Per tutte le varianti dei veicoli centinati Kögel Cargo, Mega e Lightplus della generazione Novum è disponibile, su richiesta, la nuovissima carrozzeria Kögel Strong & Go. Questa carrozzeria soddisfa i requisiti della norma DIN EN 12642 Codice XL Resistenza della carrozzeria e della direttiva 9.5 Daimler senza l'impiego di stecche inseribili. Con la carrozzeria Strong & Go, il certificato bevande è ottenibile con decisamente meno file di stecche. Così Kögel non solo soddisfa le esigenze del settore in fatto di velocità nei tempi di carico, ma garantisce agli autisti operazioni di carico e scarico più veloci, semplici e sicure. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 26 Jul 2018 00:00:00 +0200
EMISSIONI / Primo semestre in sostanziale stabilità http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/emissioni-primo-semestre-9883.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/emissioni-primo-semestre-9883.html Nel primo semestre del 2018 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono aumentate di 134.930 tonnellate rispetto allo stesso periodo del 2017. Tale aumento corrisponde ad una crescita percentuale dello 0,3%. In particolare, le emissioni derivate dall’uso di benzina per autotrazione sono calate di 284.088 t (-2,5%). Tale calo, però, è stato più che compensato dall’aumento fatto registrare dalle emissioni derivate dall’uso di gasolio per autotrazione, che sono cresciute di 419.018 tonnellate, che corrispondono ad un aumento percentuale dell’ 1,2%. Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.
“L’andamento delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione - sottolinea Enrico Moncada, Responsabile della Business Unit Truck Replacement di Continental Italia – evidenzia un aumento molto contenuto nei primi sei mesi del 2018. Anche se la variazione rispetto al 2017 è minima, questo dato non è da prendere sottogamba perché mostra una tendenza alla crescita che potrebbe essere ancora più rilevante nei prossimi mesi. Anche l’opinione pubblica è sempre più attenta alla questione dell’impatto ambientale delle attività economiche. Ad essere sotto esame sono soprattutto le attività di trasporto di merci e persone su strada. L’impegno di Continental in questo settore è particolarmente forte e si concretizza in prodotti e servizi su misura per le aziende di trasporto finalizzati a far andare di pari passo efficienza delle attività di trasporto e riduzione delle emissioni e dei consumi di carburante”.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 25 Jul 2018 00:00:00 +0200
HANKOOK / Corporate Social Responsibility Award dal gruppo Renault http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-iaa-2018-award-9882.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-iaa-2018-award-9882.html Hankook Tire è stata premiata dal gruppo Renault con il Corporate Social Responsibility Award. L’impresa ha ricevuto la valutazione massima nel campo della Purchasing Sustainability. Il produttore di pneumatici procede così con la propria strategia volta a siglare dei partenariati con le Case costruttrici globali. Hankook si affida a fattori come la tecnologia di eccellenza e l’innovazione continua.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 Jul 2018 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / Unimog sbarca al Salone Interforst http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-unimog-interforst-9881.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-unimog-interforst-9881.html Attenzione per tutti i lavoratori forestali e professionisti: nell'area esterna di Interforst, dal 18 al 22 luglio scorsi a Monaco, Mercedes-Benz Special Trucks è stata per la prima volta rappresentata con un proprio stand. In mostra varianti di veicoli e attrezzi innovativi basati sul portautensili universale, l'Unimog di Mercedes-Benz. Questo tuttofare forestale è fatto su misura dipartimenti forestali comunali, proprietari forestali privati, gestori forestali e appaltatori.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 Jul 2018 00:00:00 +0200
PACCAR / Ricavi trimestrali record e ottimi profitti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/paccar-riacquisto-azioni-ricavi-9880.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/paccar-riacquisto-azioni-ricavi-9880.html "Paccar ha raggiunto ricavi trimestrali record e un eccellente reddito netto nel secondo trimestre del 2018 ". Lo ha dichiarato Ron Armstrong, amministratore delegato, nell’illustrare i risultati finanziari di Paccar, che riflettono la forte domanda globale di camion. “Paccar – aggiunge Armstrong – aumenta produzione, quota di mercato e vendite di ricambi aftermarket globali. Sono molto orgoglioso dei nostri 27mila dipendenti che hanno consegnato prodotti e servizi eccezionali ai nostri clienti. La crescita economica e delle merci in Nord America e in Europa è positiva: buoni indicatori che il 2019 sarà un altro anno di forte crescita per il mercato degli autocarri”. Paccar ha conseguito un utile netto di 559,6 milioni di dollari (1,59 per azione diluita) nel secondo trimestre, 50 per cento più rispetto ai 373 milioni (1,06 per azione diluita) guadagnati nello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi delle vendite nette e dei servizi finanziari del secondo trimestre sono stati pari a 5,81 miliardi di dollari, con un aumento del 23 per cento, rispetto ai 4,7 miliardi raggiunti nel secondo trimestre del 2017.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 25 Jul 2018 00:00:00 +0200