Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200 UNRAE / Calo veicoli rimorchiati, -5,4% dopo primo semestre http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/UNRAE-Calo-veicoli-rimorchiati-5-4-dopo-primo-semestre-11840.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/UNRAE-Calo-veicoli-rimorchiati-5-4-dopo-primo-semestre-11840.html Il Centro Studi e Statistiche di UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato una stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5 t che indica, per il primo semestre del 2019, un calo del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2018 (8.581 unità immatricolate contro 9.073), con giugno a -3,5% rispetto allo stesso mese del 2018. Il calo costante del mercato avviene in presenza di una situazione oggettiva di obsolescenza del parco che è tra le più pesanti d’Europa, e lascia intendere come tale condizione non si sta avviando verso alcun miglioramento. Non potendo contare su un sistema strutturale di sostegno al rinnovo del circolante, con ritardi e incertezze nella concessione degli incentivi esistenti, già insufficienti e non adeguatamente finalizzati, il quadro è destinato a deteriorarsi, con conseguenze soprattutto
in termini di sicurezza del trasporto e della circolazione sulle strade nazionali. UNRAE sta chiedendo da tempo una revisione della disciplina del settore che sia indirizzata verso un percorso di crescente sostenibilità economica ed ambientale e dia ai committenti le necessarie garanzie di qualità e affidabilità complessiva del trasporto, impedendo che il mercato dei veicoli rimorchiati si rivolga verso l’usato estero senza controllo. UNRAE sta anche chiedendo all’Amministrazione dei trasporti un’attenzione particolare a quei settori del trasporto specifico, in particolare quello del trasporto in regime di temperatura controllata, il cui mercato si trova oggi in difficoltà per l’applicazione di procedure complesse relative alla omologazione e immatricolazione dei veicoli dedicati. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
DKV / Da settembre nuovo supporto per pagamento pedaggio in Repubblica Ceca http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DKV-Da-settembre-nuovo-supporto-per-pagamento-pedaggio-in-Repubblica-Ceca-11839.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DKV-Da-settembre-nuovo-supporto-per-pagamento-pedaggio-in-Repubblica-Ceca-11839.html La Repubblica Ceca ha adottato un nuovo sistema di pagamento pedaggio che entrerà in vigore dal 1° dicembre 2019. I box per il pagamento pedaggio dell’attuale operatore Kapsch non sono compatibili con il nuovo sistema e dovranno essere sostituiti con dispositivi satellitari CzechToll e del consorzio SkyToll per poter continuare a viaggiare senza problemi sulle strade ceche. Inoltre, dal 2020, le strade soggette a pedaggio verranno incrementate e i camion dovranno pagare un pedaggio per il transito su tutte le strade statali ceche.
A partire dai primi di settembre, DKV metterà a disposizione una serie di servizi per consentire ai propri clienti di passare al nuovo sistema in modo fluido e semplice, assicurando così la continuità del servizio di pagamento pedaggi in Repubblica Ceca. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
MAN / Consegnati 950 veicoli ad Agenzia Federale Tedesca per operazioni soccorso http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-Consegnati-950-veicoli-ad-Agenzia-Federale-Tedesca-per-operazioni-soccorso-11838.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-Consegnati-950-veicoli-ad-Agenzia-Federale-Tedesca-per-operazioni-soccorso-11838.html Man ha consegnato, recentemente, 950 veicoli all'Agenzia Federale Tedesca. Trattasi, esattamente, di 640 veicoli allestiti per effettuare tutte le operazioni di soccorso e gli altri 10 sono destinati alla polizia federale tedesca. I veicoli in questione sono: Man TGM 18.290 con doppia cabina e a trazione integrale, MaN TGS 18.420 allestiti con pianale ribaltabile trilaterale e piccola gru per il carico e alcuni Man TGS 18.420 4x4H BL con autobotte.
Holger Mandel, Presidente del Management Board di Man Truck & Bus Deutschland. "Siamo orgogliosi che l’Agenzia Federale per il Soccorso Tecnico (THW) abbia riposto fiducia in noi e abbia scelto MAN. Il personale di emergenza e gli operatori umanitari necessitano di veicoli particolarmente affidabili e robusti che devono sempre garantire la massima operatività per intervenire in caso di necessità. Ci teniamo ad augurare a tutto il personale operativo e di soccorso di THW di poter svolgere al meglio le missioni di soccorso a bordo dei nostri veicoli". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
POSTE ITALIANE / Inaugurato a Bologna il più grande Hub e-commerce http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/POSTE-ITALIANE-Inaugurato-a-Bologna-il-piu-grande-Hub-e-commerce-11837.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/POSTE-ITALIANE-Inaugurato-a-Bologna-il-piu-grande-Hub-e-commerce-11837.html E' stato inaugurato, due giorni fa, il più grande Hub e-commerce e Corriere Espresso di Poste Italiane. E' situato nell'Interporto di Bologna, dispone di un'area di circa 75mila metri quadrati, ed è in grado di smistare fino a 250mila pacchi al giorno. Presenti diversi rappresentanti delle nostre Istituzioni, a cominciare dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Presenti anche il Vice-Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, il sottosegretario al Ministero del Lavoro, Claudio Durigon, l’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo DelFante, il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini (nella foto), e il Sindaco di Bologna, Virginio Merola.
Matteo Del Fante, parla di questo hub così: “Il nuovo hub è un’infrastruttura strategica che consente di proseguire nel solco della grande trasformazione del nostro core business di corrispondenza e pacchi e di valorizzare al meglio il potenziale di crescita dell’e-commerce. Operando in sinergia con la rete distributiva più capillare d’Italia, valorizzando le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei servizi a sostegno dello sviluppo, e cogliendo i vantaggi offerti dalla convergenza tra pagamenti digitali e telecomunicazioni mobili, il centro di Bologna consentirà di realizzare il percorso di sviluppo e innovazione delineato dal piano industriale Deliver 2022, fornendo un contributo decisivo per la diffusione dell’e-commerce e della digitalizzazione nel Paese”. 

 

Foto: profilo Twitter Stefano Bonaccini- Presidente della Regione Emilia-Romagna

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
WEX EUROPE / In Italia arrivata nuova carta carburante Esso Card Prepay http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/WEX-EUROPE-In-Italia-arrivata-nuova-carta-carburante-Esso-Card-11836.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/WEX-EUROPE-In-Italia-arrivata-nuova-carta-carburante-Esso-Card-11836.html "Automobilisti e autotrasportatori gongolano". La britannica WEX Europe Services ha annunciato il lancio di una nuova carta carburante prepagata. Si chiama Esso Card Prepay. Una carta che permetterà ai clienti italiani di caricare la carta con fondi esistenti invece di usare una linea di credito. Esso Card Prepay possiede e garantisce tutti i benefici tipici delle carte carburanti, senza dover effettuare, gioco forza, un controllo della linea di credito. Un'altra carta che permetterà una migliore gestione e ammortamento dei costi di viaggio. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
FLIXMOBILITY / Chiuso round di finanziamento con TCV e Permira http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FLIXMOBILITY-Chiuso-round-di-finanziamento-con-TCV-e-Permira-11835.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FLIXMOBILITY-Chiuso-round-di-finanziamento-con-TCV-e-Permira-11835.html FlixMobility GmbH, la società capogruppo di FlixBus e FlixTrain, ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento Serie F guidato da TCV e Permira, due delle maggiori società di investimento che supportano aziende tecnologiche pubbliche e private. Anche l’investitore di lungo corso, HV Holtzbrinck Ventures, ha partecipato al round attraverso un investimento congiunto con European Investment Bank, fornendo competenze locali ed esperienza per espandere ulteriormente il business. I nuovi investitori di FlixMobility si uniscono ai preesistenti azionisti inclusa General Atlantic, una delle società leader al mondo nel settore del growth equity, e Silver Lake, leder globale negli investimenti tecnologici, che hanno aiutato la società a crescere rapidamente per passare dall’essere una start-up a un provider mondiale della mobilità.Il capitale raccolto alimenterà l’espansione globale così come il lancio dei nuovi prodotti FlixMobility. FlixBus, infatti, sta puntando alla leadership nel settore negli Stati Uniti e guarda, per il 2020, all’entrata in nuovi mercati in America del Sud e Asia. Per il brand FlixTrain, l’investimento aiuterà l’espansione, prevista a partire dal 2020 con la liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario, in nuovi Paesi europei, oltre alla crescita del servizio in Germania dove FlixTrain già opera diverse linee. Inoltre, i fondi verranno usati per lanciare FlixCar, un servizio di car sharing che completerà l’esistente rete di FlixBus e FlixTrain.
Jochen Engert, CEO e Fondatore di FlixMobility, dice: «Ciò che nel 2013 nacque come una startup tedesca è diventato una grande azienda per la mobilità che continua a contribuire a cambiare il modo nel quale milioni di persone viaggiano in Europa e negli Stati Uniti. Attraverso la nostra partnership strategica con TCV e Permira, che hanno decenni di esperienza e in portafoglio grandi aziende leader nel settore tecnologico, noi acceleriamo la nostra crescita per offrire viaggi sempre più accessibili e sostenibili a sempre più persone in giro per il mondo attraverso FlixBus, FlixTrain e presto anche grazie a FlixCar, rafforzando contemporaneamente la nostra posizione nei mercati esistenti».
John Doran, General Partner di TCV, aggiunge: «Non potremmo essere più entusiasti per la collaborazione con Jochen, André, Daniel e per il fatto di entrare a far parte del team di FlixMobility. Abbiamo seguito per anni i loro successi, apprezzando molto ciò che sono stati in grado di raggiungere. La strategia di TCV è quella di sostenere le società guidate da fondatori visionari e offrire ai propri committenti e partner delle eccellenti proposte di investimento, crediamo che FlixMobility sia esattamente questo».
Stefan Dziarski, Partner di Permira: «Siamo davvero entusiasti di unirci alla sfida futura di FlixMobility e dei suoi fondatori. Hanno scritto una vera storia di successo e trasformato la società in leader mondiale nel settore del trasporto per le medie-lunghe percorrenze. Con la nostra esperienza nel settore tecnologico, non vediamo l’ora di poter supportare la forte dirigenza di FlixMobility nella prossima fase strategica focalizzata sull’ulteriore internazionalizzazione, sulle acquisizioni e sull’espansione dell’offerta nel mercato ferroviario. Con l’investimento in FlixMobility, i fondi Permira continuano a posizionarsi come uno dei maggiori investitori nel settore tecnologico in Europa. FlixMobility, con i suoi elevati livelli di crescita e l’impronta globale, si sposa perfettamente con il nuovo Permira Growth Opportunities Fund, che si concentra sulle principali partecipazioni di minoranza nei nostri settori di specializzaione». 

 

Nella foto i tre fondatori di FlixMobility, Jochen Engert, André Schwämmlein e Daniel Krauss

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
EVOBUS / Varese Autolinee rinnova la flotta con Mercedes Citaro Hybrid http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EVOBUS-Varese-Autolinee-rinnova-la-flotta-con-Mercedes-Citaro-Hybrid-11834.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EVOBUS-Varese-Autolinee-rinnova-la-flotta-con-Mercedes-Citaro-Hybrid-11834.html "Mercedes Benz, il marchio che acchiappa". Varese Autolinee, il brand del trasporto pubblico della città, è nato 40 anni fa. In quattro, lunghi, decenni di km ne ha percorsi tanti. Oggi, è giunto il momento di intraprendere un percorso 100% sostenibile. Per questo motivo, ha deciso di rinnovare la sua flotta di bus, affidandosi alle performance su strada degli autobus Mercedes Benz Citaro Hybrid. Un bus moderno, altamente tecnologico, in grado di circolare per una giornata intera con un risparmio di carburante dell'8,5%. La particolarità con la P maiuscola di questo Citaro Hybrid? Quando il veicolo è in fase di decelerazione il motore si trasforma e diventa un trasformatore, tramutando l'energia di frenata in energia elettrica. Mercedes Benz Citaro Hybrid è già in circolazione per le strade di Varese; la linea C del trasporto di superficie ha una flotta composta solo da Mercedes Benz Citaro Hybrid. Presto, anche le altre linee "adotteranno" quest'innovativo e sostenibile bus della Stella.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
TORELLO / Selezionata per la IV Lounge Elite http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TORELLO-Selezionata-per-la-IV-Lounge-Elite-11833.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TORELLO-Selezionata-per-la-IV-Lounge-Elite-11833.html Torello è stata selezionata per la IV Lounge Elite Mediocredito Italiano Spa. Un workshop economico-imprenditoriale, a scopo formativo, dedicata a un gruppo esclusivo di 20 aziende ad alto potenziale di crescita. Mercoledì 17 e giovedì 18 luglio, Concetta Torello e Gianluca Smiraglia hanno partecipato al primo modulo del percorso formativo svoltosi dentro l'accogliente Palazzo Mezzanotte. Lo scopo di fondo di questo tipo di percorso? Rendere le imprese produttive, con un bilancio positivo e, per questo, meritevoli ancora più competitive, visibili sullo scenario mondiale, in grado di attrarre il maggior numero di investitori possibili. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 19 Jul 2019 00:00:00 +0200
BUSITALIA-ATAF / A Firenze il bus si paga con carta contactless http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/BUSITALIA-ATAF-A-Firenze-il-bus-si-paga-con-carta-contactless-11832.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/BUSITALIA-ATAF-A-Firenze-il-bus-si-paga-con-carta-contactless-11832.html È stata presentata questa mattina al Museo del Novecento di Firenze la Florence Cashless Experience promossa da Busitalia e Ataf. Ataf, prima in Italia, ha allestito tutti i bus del trasporto locale fiorentino per il pagamento cashless che consente di acquistare il biglietto a bordo con carta di pagamento contactless dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa e V Pay, senza maggiorazione di prezzo. Coinvolti anche i servizi Busitalia Volaninbus (link diretto Firenze-aeroporto Vespucci) e The Mall (link diretto Firenze-outlet The Mall). In tutto sono coinvolti quasi 400 autobus.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
EMILIANA SERBATOI / Ammessa all'associazione internazionale Ara Rental http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EMILIANA-SERBATOI-Ammessa-all-associazione-internazionale-Ara-Rental-11831.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EMILIANA-SERBATOI-Ammessa-all-associazione-internazionale-Ara-Rental-11831.html La modenese Emiliana Serbatoi, con alle spalle un background di esperienze nel settore della produzione e fornitura di equipaggiamenti per il noleggio, è stata ammessa all'associazione internazionale Ara Rental. Quest'ultima è nata nel lontano 1955 negli Stati Uniti e, dopo decenni, è un punto di riferimento non indifferente in questo settore e conta, come membri, più di 40 paesi.
Giulia Cristofori, Sales & Marketing Director di Emiliana Serbatoi, commenta questo ingresso: «Siamo lieti di essere ora parte di questa importante associazione che costituisce certamente il principale circuito mondiale del settore del “noleggio”. Siamo convinti che i nostri prodotti possano risultare di grande interesse in questo campo commerciale in tutto il pianeta. Con questo obiettivo ci auguriamo che aderire ad Ara ci possa permettere di perseguire la strada di internazionalizzazione che vede la compagnia sempre più attiva nei mercati esteri, a partire da quello americano che costituisce per noi una delle regioni più interessanti». 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
VTP / Galliano Di Marco nominato Presidente Commissione Passeggeri Assiterminal http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VTP-Galliano-Di-Marco-nominato-Presidente-Commissione-Passeggeri-11830.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/VTP-Galliano-Di-Marco-nominato-Presidente-Commissione-Passeggeri-11830.html Il Direttivo di Assiterminal ha rinnovato le cariche delle commissioni tecniche e dei gruppi di lavoro in seno all'associazione che riunisce tutti i terminalisti portuali in Italia. Le aziende aderenti ad Assiterminal rivestono un ruolo fondamentale per la creazione di valore e occupazione nel settore della Blue Economy e lungo tutta la supply chain che riguarda sia le merci che i passeggeri. Le migliaia di imprese associate oggi impiegano complessivamente più di 3500 addetti diretti nei principali porti italiani. Per la Commissione Passeggeri, che si occupa di studiare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la gestione dei terminal passeggeri nonché dei servizi e delle tecnologie connesse alla movimentazione dei viaggiatori, il Presidente Luca Becce ha proposto la nomina dell’Ing. Galliano Di Marco (nella foto), Direttore Generale di Venezia Terminal Passeggeri (VTP), nomina approvata dal Direttivo all’unanimità.
A lavorare con Di Marco ci saranno i colleghi, Dott. Edoardo Monzani (Stazioni Marittime Genova), Simone Del Vecchio (GNV), Dott. Giulio Schenone (SECH), Antonio Pedevilla (GNV), Tomaso Cognolato (Stazione Marittima Napoli).
Di Marco, subito dopo la nomina, si presenta così: “Sono grato al Presidente Becce e a tutto il consiglio direttivo per questo sfidante incarico, è per me un onore e sono certo che con i colleghi riusciremo a dare un contributo fattivo alla crescita sostenibile di questo settore. L’esperienza di Venezia, con tutta la sua complessità, ma anche le iniziative in corso in altri scali italiani possono davvero rappresentare delle best practice che l’Italia può e deve esportare in tutto il Mondo. Abbiamo le tecnologie migliori e il miglior know-how, a noi spetterà il compito di metterlo a fattor comune con l’obiettivo di contribuire a rendere sempre più ‘green’ l’intero comparto. Non è solo un tema di tecnologie ma anche di dotazione infrastrutturale dei nostri terminal e scali, il futuro è delle navi più grandi (più sostenibili e più moderne) la sfida è duplice: analizzare e risolvere i problemi infrastrutturali dei nostri scali alcuni dei quali necessitano di essere adeguati alle nuove tendenze del mercato e di farlo nel pieno rispetto delle città e dei cittadini che le abitano. Due esigenze che non sono incompatibili perché entrambe poggiano sulla ferrea volontà di rinnovare in chiave sostenibile quella vocazione turistica e di accoglienza che fa del nostro Paese una delle migliori destinazioni crocieristiche europee (e oltre)”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
CARRIER / 117 anni dopo si commemorano storia e il suo fondatore http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CARRIER-117-anni-dopo-oggi-si-commemorano-storia-e-il-suo-fondatore-11829.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CARRIER-117-anni-dopo-oggi-si-commemorano-storia-e-il-suo-fondatore-11829.html Carrier Corportation nasce in America 117 anni fa. Oggi è considerato uno dei più esperti brand nel settore riscaldamento, ventilazione e refrigerazione dei veicoli allestiti per il trasporto alimentare. Il Presidente e CEO David Gitlin ha deciso di condividere e far conoscere una lettera. In essa è contenuta la storia completa che tramanda la fondazione e l'inizio delle attività di Carrier, per volere del suo fondatore, Willis Carrier. Il tutto cominciò con un invito a un dinner party.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
AD-LOG GROUP / La Sardegna al centro del business internazionale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ad-log-group--la-sardegna-al-centro-del-business-internazionale-11828.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ad-log-group--la-sardegna-al-centro-del-business-internazionale-11828.html “Possiamo dire che la Sardegna ha contribuito alla crescita e all’affermazione di Ad-Log – dice Giuseppe Sinatra, Finance & Strategy Advisor di Ad-Log Group – Siamo partiti con la gestione logistica e la distribuzione sull’isola nel 2000, quando un cliente della GDO che seguivamo dalla sede di Segrate, ci ha proposto di gestire i suoi depositi di Macomer e Olbia. Nel 2013 abbiamo aperto l’officina e il magazzino di Olbia nonché il deposito di Sassari con annessa sede operativa a cui si è poi aggiunto l’hub all’interno del mercato di Cagliari, che ci permette di gestire il servizio di export dalla Sardegna verso il continente”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
FRAIKIN / Consegnato nuovo DAF Trucks UK LF a Pitreavie http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FRAIKIN-Consegnato-nuovo-DAF-Trucks-UK-LF-a-Pitreavie-11827.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FRAIKIN-Consegnato-nuovo-DAF-Trucks-UK-LF-a-Pitreavie-11827.html La francese Fraikin, una delle leader europee nell'offrire un sostanzioso servizio noleggio di veicoli commerciali e industriali, ha fatto ancora colpo. Il brand, con un comunicato ufficiale, ha annunciato la consegna di un nuovo camion, esattamente un DAF Trucks UK LF dal peso di 18 tonnellate all'azienda Pitreavie: "È bello vedere il nostro direttore dello sviluppo strategico aziendale, John Cooper, consegnare a mano questo nuovo DAF Trucks UK LF da 18 tonnellate su contratto di noleggio a Vincent Allison, direttore operativo del gruppo presso il cliente stimato, Pitreavie. Il nuovo camion è caratterizzato dalla straordinaria livrea della società e pensiamo che sia fantastico".  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
RENAULT- JIANGLING / Insieme per sviluppo industria cinese veicoli elettrici http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-JIANGLING-Insieme-per-sviluppo-industria-cinese-veicoli-elettrici-11826.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-JIANGLING-Insieme-per-sviluppo-industria-cinese-veicoli-elettrici-11826.html Il Gruppo Renault e Jiangling Motors Corporation Group (JMCG) hanno annunciato ieri la creazione di una joint-venture con l'obiettivo di promuovere e favorire lo sviluppo dell’industria dei veicoli elettrici in Cina. Prima di quest'ultimo annuncio ufficiale, lo scorso 20 dicembre era stato già raggiunto un accordo preliminare. Un'alleanza che permette al brand transalpino di accrescere il suo capitale sociale di circa un miliardo di RMB cinesi, pari a 128,5 milioni di euro. Una cifra che permetterebbe a Renault di diventare azionista di riferimento della holding JMEV con una partecipazione del 50%.
François Provost, Senior Vice-President, Presidente della Regione Cina del Gruppo Renault, commenta questa nuova alleanza e la conseguente strategia industriale: «La Cina è un mercato chiave per il Gruppo Renault. Questa partnership con JMCG nell’ambito dei veicoli alimentati con le nuove energie sosterrà il nostro piano di sviluppo in Cina e le nostre capacità nel settore dei veicoli elettrici. Come pionieri e leader del mercato europeo dei veicoli elettrici, capitalizzeremo sui dieci anni di esperienza che vantiamo a livello di R&S, produzione, vendite e servizi nei veicoli elettrici». 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
PEUGEOT / Presentato il nuovo Rifter con motore PureTech 130 EAT8 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PEUGEOT-Presentato-il-nuovo-Rifter-con-motore-PureTech-130-EAT8-11825.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PEUGEOT-Presentato-il-nuovo-Rifter-con-motore-PureTech-130-EAT8-11825.html Peugeot Rifter possiamo definirlo un veicolo che ha rivoluzionato il segmento della gamma multispazio. Questo è stato possibile grazie alla sua struttura che è stata progettata, trovando l'ispirazione da tutti i Suv della Casa del Leone che tanto seguito e successo hanno riscosso nel mercato italiano. Oggi Rifter si presenta in una versione nuova: una nuova motorizzazione abbinata a un cambio automatico EAT8 a 8 rapporti. Il motore è un PureTech da 130 CV; motore ideale, come potenzialità, per rendere un po' tutti i veicoli i più versatili possibili e in grado di percorrere anche le strade dissestate. Chi decide di scegliere un Peugeot Rifter a benzina, grazie al potente PureTech130 ha garantite eccellenti prestazioni su strada. Il PureTech 130 è e si conferma un motore di livello, dalle grandi potenzialità e che ha vinto, per quattro anni di seguito, il premio Engine Of The Year. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
SOLUTRANS / Il Salone Internazionale francese entra nell'OICA http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SOLUTRANS-Il-Salone-internazionale-francese-entra-nell-OICA-11824.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SOLUTRANS-Il-Salone-internazionale-francese-entra-nell-OICA-11824.html Solutrans è un prestigioso Salone Internazionale, interamente dedicato a idee, progetti e soluzioni per il trasporto su strada e il trasporto urbano. In scena, tutti gli anni, all'Eurexpo di Lione. L'edizione di quest'anno si svolgerà dal 19 al 23 novembre prossimo. Dopo aver ricevuto, più di un mese e mezzo fa, l'importante patrocinio istituzionale da parte della Presidenza della Repubblica francese, oggi la Federazione Francese della Carrozzeria (FFC), ideatrice e proprietaria del prestigioso Salone, ha un motivo valido in più per sorridere. Solutrans è entrata a far parte dell'OICA ossia l'Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Automobili. Un riconoscimento, non indifferente, che conferisce maggior prestigio e sostegno internazionale ad un evento che, due anni fa, ha registrato un incremento del 45% dei visitatori e un sostanzioso aumento degli espositori. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
KÖGEL / Semirimorchi e veicoli furgonati nella flotta di Combinex http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/KOGEL-Semirimorchi-e-veicoli-furgonati-nella-flotta-di-Combinex-11823.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/KOGEL-Semirimorchi-e-veicoli-furgonati-nella-flotta-di-Combinex-11823.html Cinquanta Kögel Cargo della gamma Novum e due Kögel Cool-PurFerro quality. Questi i nuovi veicoli che vanno a comporre la già sostanziosa flotta dell'olandese Combinex. Un brand che vanta un background non indifferente nel settore trasporti e spedizioni.
Fondato 13 anni fa, nel 2006, Combinex si sta rivelando sempre più un punto di riferimento in Olanda ed è in costante crescita. Come Kögel, anche la "tulipana" Combinex ha avuto il privilegio di ricevere il Best Managed Companies Award per la sua gestione esemplare, la visione strategica con forza innovativa e la cultura della gestione sostenibile. Oggi, Combinex è uno degli specialisti più grandi e di maggior successo nella gestione dei trasporti dei Paesi Bassi e presta servizio in diversi paesi quali Germania, Austria, Belgio, Francia, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Irlanda, Regno Unito, tutta la Scandinavia e la Svizzera. Combinex si è entusiasmato per i nuovi rimorchi: questo grazie alla loro dotazione di serie, all'elevato grado di personalizzazione e, soprattutto, all'elevata sicurezza in grado di garantire al carico merci da trasportare.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
ANFIA / A giugno mercato autocarri positivo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ANFIA-A-giugno-mercato-autocarri-positivo-11822.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ANFIA-A-giugno-mercato-autocarri-positivo-11822.html Nel mese di giugno si è registrato un boom di immatricolazioni e di nuovi libretti di circolazione degli autocarri. Un incremento di mercato del 38,3% e nettamente superiore al giugno 2018. Un risultato positivo che giunge al termine di questi primi sei mesi, nel complesso non molto stabili: dopo un primo trimestre in negativo, nel secondo trimestre dell'anno c'è stato un recupero del 11%. Secondo Anfia, l'Associazione Nazionale Filiera dell'Industria Automobilistica, su questi dati positivi di aprile, maggio e giugno, e il gran risultato del solo mese di giugno, ha avuto un certo peso l'introduzione della misura del super-ammortamento, diventata ufficialmente legge n. 58 del 28 giugno 2019.
Ancora in calo, invece, il mercato dei rimorchi e semirimorchi con peso superiore a 3.500 kg. Calo che è del -2,8%; analoga situazione la sta vivendo anche il mercato dei bus che ha subito una flessione del -3,4%.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 18 Jul 2019 00:00:00 +0200
VIA TECHNOLOGIES / Via Mobile360, il nuovo "assistente" delle flotte commerciali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/VIA-TECHNOLOGIES-Via-Mobile-360-il-nuovo-assistente-delle-flotte-commerciali-11821.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/trasportatori/VIA-TECHNOLOGIES-Via-Mobile-360-il-nuovo-assistente-delle-flotte-commerciali-11821.html Via Technologies ha annunciato Via Mobile360 M820. Un sistema di bordo senza ventole, ultracompatto, progettato per aggiornare le flotte commerciali esistenti con avanzati sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza. In grado di supportare fino a nove telecamere di categoria automotive, Via Mobile360 M820 alimenta una suite software completa che include Advanced Driver Assistance (ADAS), Surround View (SVS), Monitoraggio driver (DMS), Parking Assistance (PAS) e Dynamic Moving Object Detection ( DMOD). Le opzioni di personalizzazione del software includono soluzioni specifiche per le operazioni di trasporto e consegna, trasporto pubblico, applicazioni industriali pesanti nell'edilizia e nell'industria mineraria e veicoli di consegna autonomi. VIA Mobile360 M820 è stato progettato per gestire, con precisione e rigore, tutte le operazioni a lungo termine a bordo del veicolo ed è caratterizzato da un design robusto, privo di ventola, conforme agli standard globali di vibrazioni e urti. Installato
sotto al telaio in alluminio compatto, l'M820 è ideale per tutti i veicoli con spazi interni stretti e limitati. Questo sistema di bordo funziona, senza alcun problema, dentro cabine a temperature comprese tra -20°C e 70°C. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Trasportatori Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
INTERPORTO- ISE / Nominati i nuovi Presidenti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/INTERPORTO-ISE-Nominati-i-nuovi-Presidenti-11820.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/INTERPORTO-ISE-Nominati-i-nuovi-Presidenti-11820.html Interporto Campano e Ise Servizi, due leader del settore logistico in Campania, connessi con i principali hub mondiali di settore, al termine delle rispettive assemblee dei soci hanno rinnovato il loro Consiglio di Amministrazione, nominando i due nuovi Presidenti. Il neo numero uno di Interporto Campano è Alfredo Gaetani mentre sulla poltrona più alta della controllata Ise Servizi, siede Giancarlo Cangiano. Ise gestisce un Terminal intermodale di circa 200mila metri quadrati, lavorando ogni giorno in perfetta sinergia con lo scalo intermodale di Marcianise, Interporto Sud Europa. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
FAGIOLI AUTOTRASPORTI / Il suo trasporto eccezionale ha affascinato Modena http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FAGIOLI-Il-suo-trasporto-eccezionale-ha-affascinato-Modena-11819.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FAGIOLI-Il-suo-trasporto-eccezionale-ha-affascinato-Modena-11819.html  "Una città in fermento, bloccata e affascinata". A tenere con il fiato sospeso Modena e i modenesi non è stata una partita di calcio o qualsiasi altro evento sportivo, ma il passaggio di un camion con trasporto eccezionale. La Fagioli Autotrasporti, specializzata nel sollevamento e la gestione di carichi speciali, ha avuto l'arduo compito di attraversare la città emiliana per trasportare, a bordo di un camion lungo 75 metri e con un peso di 500 tonnellate, un apposito trasformatore per il sollevamento dei carichi destinato alla Norvegia. Ieri notte, diversi residenti hanno assistito al passaggio di questo camion nel tratto più difficile, il Ponte Ciro Menotte. Passaggio conclusosi a notte fonda, ma con successo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
RENAULT / Con Video Tutorial Renault il cliente al centro di tutto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-Con-Video-Tutorial-Renault-il-cliente-al-centro-di-tutto-11818.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-Con-Video-Tutorial-Renault-il-cliente-al-centro-di-tutto-11818.html "Quando il cliente viene prima di ogni cosa". E' il motto del Gruppo Renault. L'icona francese ha annunciato la nascita della piattaforma digitale "Video Tutorial Renault". Un sito online contenente numerosi video, circa 700, della durata ciascuno di 2,5 minuti. Video che spiegano dettagliatamente le caratteristiche principali delle autovetture e dei veicoli del brand. Il cliente interessato a comprare o prendere in noleggio, con quest'accurata finestra d'informazione, ha la possibilità concreta di conoscere tutte le caratteristiche tecnico-estetiche della vettura di suo interesse. Questa piattaforma dedica una particolare attenzione alla tecnologia d'avanguardia che il cliente, fedelissimo o potenziale, può scoprire a bordo del suo veicolo preferito. I video pubblicati sono dei veri e propri tutorial che illustrano le sezioni Assistenza alla guida, Multimedia e Vita a bordo.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
CONTINENTAL / In sei mesi calate emissioni CO2 da benzina e gasolio http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CONTINENTAL-In-sei-mesi-calate-emissioni-CO2-da-benzina-e-gasolio-11817.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CONTINENTAL-In-sei-mesi-calate-emissioni-CO2-da-benzina-e-gasolio-11817.html L'ultimo studio del Centro Ricerche Continental, interamente dedicato agli autocarri, sottolinea che dopo i primi sei mesi di quest'anno, le emissioni di CO2 da veicoli a benzina e gasolio sono diminuite dell'1%. Un risultato che questa ricerca ha ricavato, analizzando una serie di dati elaborati dal Ministero dello Sviluppo Economico sui consumi di carburante.
Sempre dopo il primo semestre, si è registrata una diminuzione delle emissioni di CO2 dall'uso di benzina ad autotrazione, pari all'1,6% mentre le emissioni dall'uso di gasolio ad autotrazione sono diminuite di 300.192 tonnellate, corrispondenti esattamente a -0,8% rispetto a un anno fa.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
NEXIVE / Nuovi punti per spedizione e ritiro pacchi. Esteso orario di consegna http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/NEXIVE-Nuovi-punti-per-spedizione-e-ritiro-pacchi-Esteso-orario-di-consegna-11816.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/NEXIVE-Nuovi-punti-per-spedizione-e-ritiro-pacchi-Esteso-orario-di-consegna-11816.html L'operatore postale Nexive ha deciso di espandere la propria rete di servizi riguardanti ritiro, trasporto, consegna pacchi e servizi online. Nelle città di Torino, Genova, Bologna, Mestre, Padova, Trento e Verona saranno in funzione nuove filiali operanti in ambito postale e parcel. I vertici aziendali hanno deciso di estendere anche l'orario delle consegne: fino alle 19.30, dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle ore 9 alle ore 13. Il grande obiettivo è puntare alla spedizione e consegna di almeno 10 milioni di pacchi entro la fine del 2019: un risultato che Nexive vuole raggiungere, sfruttando pienamente anche le potenzialità dell'e-commerce ossia il commercio online che ha tanto seguito e che l'anno scorso ha conosciuto un incremento di mercato pari del 15%. Saranno organizzati costanti corsi di formazione per tutto il personale del brand e sarà rinnovata la flotta dei veicoli commerciali, con l'ingresso nel parco circolante di furgoni in grado di trasportare fino a un massimo di 20 kg di merce.
Luciano Traja, Amministratore Delegato di Nexive, spiega i dettagli di questa nuova strategia di business del brand: “Il mercato postale sta evolvendo, è innegabile. Se da un lato assistiamo a una contrazione del segmento mail grazie alla trasformazione digitale che riduce sempre più la quantità di carta in circolazione, posta inclusa. Dall’altro, vediamo crescere in modo esponenziale l’e-commerce. Una nostra ricerca per esempio ha rivelato tempo fa che il 39% degli Italiani acquista online almeno una volta a settimana e questo dato non può che crescere in futuro. È fondamentale quindi rispondere a questi nuovi bisogni rinforzando la nostra rete sul territorio. Stiamo investendo in tecnologia, strumenti e formazione per poter offrire ai cittadini, alle aziende e alle pubbliche amministrazioni servizi sempre più puntuali e capillari”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
EVOBUS / Nuovi bus ecologici Mercedes Benz per il Comune di Torino http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EVOBUS-Nuovi-bus-ecologici-Mercedes-Benz-per-il-Comune-di-Torino-11815.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EVOBUS-Nuovi-bus-ecologici-Mercedes-Benz-per-il-Comune-di-Torino-11815.html Nuovi, ecologici bus faranno parte della flotta del trasporto pubblico torinese. Anche la città della Mole e, soprattutto, la GTT si affida alle prestazioni degli autobus della Stella tedesca. Il Sindaco di Torino, Chiara Appendino, commenta così queste new entry, giudicate molto importanti per garantire ai cittadini una mobilità sempre più sostenibile: "Oggi pomeriggio abbiamo firmato i contratti con Evobus Mercedes. Questo è il primo veicolo in fase di completamento (apparati di bordo). Ne arrivano altri 20 entro fine prossima settimana e a fine mese verranno immatricolati. Nel frattempo ne arriveranno altri ancora, l'obiettivo è di avere i primi 74 su strada entro l'inizio dell'anno scolastico, per un sensibile miglioramento del servizio. Lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto.
Abbiamo preso GTT sull'orlo del fallimento. In tre anni, non senza qualche sacrificio, l'abbiamo salvata, l'abbiamo riportata in utile e abbiamo acquistato mezzi nuovi che contribuiscono a una drastica riduzione delle emissioni rispetto al parco attuale, una riduzione dei fermi causati da malfunzionamenti e, di conseguenza, dei costi di manutenzione. Sono 30, invece, i nuovi tram che contiamo di poter vedere in città entro il 2021. Non servono altre parole. Questi sono fatti concreti che Torino aspetta da tempo. E, fatemelo dire, quando si cammina insieme, decisi, nella stessa direzione, si possono raggiungere anche gli obiettivi più difficili". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
GRIMALDI / Ricevuto il bollino per l'Alternanza di Qualità 2019 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GRIMALDI-Ricevuto-il-bollino-per-l-Alternanza-di-Qualita-2019-11814.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GRIMALDI-Ricevuto-il-bollino-per-l-Alternanza-di-Qualita-2019-11814.html "Un 2019 da incorniciare per Grimaldi". Il leader del trasporto marittimo, con anni di esperienza nel trasporto passeggeri e di carichi rotabili, ha ricevuto da Confindustria il Bollino per l'Alternanza di Qualità 2019. Prestigioso premio che le è stato conferito anche lo scorso anno. Dal 2015, Grimaldi collabora con il Miur alla realizzazione di significativi progetti di alternanza scuola-lavoro rivolti a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, Istituti tecnici in particolare, curiosi di intraprendere un'eventuale carriera nel settore del trasporto marittimo. L'ambizioso progetto si chiama Grimaldi Educa. Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines, commenta il riconoscimento appena ricevuto: “Siamo onorati di ricevere ancora una volta da Confindustria questo importante riconoscimento, che premia la nostra attenzione ai giovani e alla loro formazione e che darà, unitamente alla sottoscrizione del protocollo d’intesa con il MIUR, ulteriore slancio ed evidenza alle nostre iniziative per il mondo scolastico. I percorsi di alternanza scuola-lavoro sulle professioni del mare e di accoglienza in generale, che da anni offriamo a bordo delle nostre navi, sono molto apprezzati sia dagli studenti che dai docenti e rappresentano la punta di diamante del grande progetto Grimaldi Educa".
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
TRASPORTO MARITTIMO / Governo britannico ha presentato piano "Clean Maritime Plan" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TRASPORTO-MARITTIMO-Governo-britannico-ha-presentato-piano-Clean-Maritime-Plan-11813.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TRASPORTO-MARITTIMO-Governo-britannico-ha-presentato-piano-Clean-Maritime-Plan-11813.html "Entrare o uscire dai porti a zero emissioni". Questo l'obiettivo del Governo britannico affinché si riduca e, perché no?, si sconfigga del tutto l'inquinamento marittimo. Downing Street ha deciso di presentare il piano "Clean Maritime Plan". Entro il 2025 tutte le navi che entreranno nei porti del Regno Unito devono essere, rigorosamente, di ultima gamma e non inquinanti. Al 2025 mancano sei anni, ma nel frattempo si pensa e si lavora per incentivare il trasporto marittimo con la quantità più ridotta possibile di emissioni. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
ATM GENOVA / Marco Beltrami su nuovi bus: di qualità, sicuri e abitabili http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ATM-GENOVA-Marco-Beltrami-su-nuovi-bus-di-qualita-sicuri-e-abitabili-11812.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ATM-GENOVA-Marco-Beltrami-su-nuovi-bus-di-qualita-sicuri-e-abitabili-11812.html Nei giorni scorsi, l'azienda del trasporto pubblico di Genova, ATM, ha dato il suo personale benvenuto a 43 nuovi bus, Mercedes Benz Citaro. Euro 6, ecologici, lunghi, confortevoli, dotati di elevata abitabilità e di dispositivi tecnologici che garantiscono una guida sicura, anche in inverno e su strada particolarmente bagnate e o innevate. Tutte caratteristiche confermate dall'amministratore delegato di ATM Genova, Marco Beltrami: "Questi 43 nuovi bus sono un'iniezione di alta qualità, presto ne avremo altri di circa 10, 5 metri e di 9,5 metri. Sono sicuri, offrono il comfort e, soprattutto, un'elevata abitabilità; quest'ultimo un aspetto importante e positivo anche per i nostri autisti".

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 17 Jul 2019 00:00:00 +0200
TN SERVICE / Quattro Mercedes Actros a noleggio a Spezzano Trasporti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TN-SERVICE-Consegnati-quattro-Mercedes-e-Actros-a-Spezzano-11811.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TN-SERVICE-Consegnati-quattro-Mercedes-e-Actros-a-Spezzano-11811.html Spezzano Trasporti sceglie la Stella a noleggio. Sono quattro i trattori Mercedes Benz Actros che TN Service, brand del Gruppo Torello, ha consegnato all'azienda di trasporto calabrese. Ne seguiranno altri dieci per un totale di 14 veicoli a noleggio. Nella foto Carmine Spezzano (a destra) e Nicola Torello, già fondatore della Torello Trasporti, personaggio di spessore che non è raro trovare presso TN Service per via della sua grande passione per i truck. Esperto conoscitore del settore, è tutt’oggi il punto di riferimento per molte attività del Gruppo Torello.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 16 Jul 2019 00:00:00 +0200