Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200 GRUPPO ICM / Si aggiudica la costruzione di un tratto della A26 in Austria http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/gruppo-icm--si-aggiudica-la-costruzione-di-un-tratto-della-a26-in-austria-10197.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/gruppo-icm--si-aggiudica-la-costruzione-di-un-tratto-della-a26-in-austria-10197.html Il Gruppo ICM-Impresa Costruzioni Maltauro, tra i top player italiani nel settore delle costruzioni e che comprende società attive nei grandi lavori di ingegneria civile, industriale e infrastrutturale, si è aggiudicato la commessa in Austria per la costruzione di un nuovo tratto dell’Autostrada A26 “Linzer Autobahn”, uno dei progetti più importanti per alleggerire il traffico a Lienz e nei dintorni della capitale dello stato dell’Alta Austria. Gruppo ICM è capofila al 46,5% di un’Associazione Temporanea di Imprese – di cui fanno parte anche Maeg, general contractor specializzato nella lavorazione di carpenteria metallica medio-pesante, e la società austriaca F-Pile – che ha sottoscritto con Asfinag, la Società delle Autostrade Austriache, il contratto del valore di 132 milioni di Euro. Il progetto “A26 Linzer Autobahn” comprende due lotti: il primo prevede la costruzione di un ponte sospeso in acciaio a quattro corsie sul Danubio della lunghezza di 385 metri, il secondo la realizzazione di due tunnel di collegamento a nord e a sud del ponte per una lunghezza totale di 3,3 km. Il progetto include inoltre i lavori per la realizzazione di centri operativi ed edifici di supporto per la supervisione dell’infrastruttura, la stabilizzazione della roccia e l’implementazione di misure di sicurezza. La fine dei lavori, che inizieranno il 7 gennaio 2019, è prevista per il 2023. Quella della “Linzer Autobahn” è solo l’ultima delle commesse che Gruppo ICM ha acquisito in Italia e all’estero che si aggiunge al solido portafoglio ordini che a fine 2017 presenta un valore totale di 2 miliardi e 200 milioni di Euro per lavori da sviluppare nei prossimi anni. Un portafoglio ordini in cui il 75,6% è rappresentato da opere infrastrutturali, mentre il 24,4% dal comparto edilizia e che vede il 72,2% delle commesse acquisite collocate in Italia, mentre il restante 27,8% all’estero con particolare concentrazione in Africa Orientale (15,8%), Nord Africa (8,6%) ed Europa (2,1%). Nella foto, Alberto LiberatorI, amministratore delegato Gruppo ICM.

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
MITSUBISHI / Presto il debutto del nuovo Triton/L200 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mitsubishi-debutto-triton-l200-ottobre-2018-10196.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mitsubishi-debutto-triton-l200-ottobre-2018-10196.html Mitsubishi Motors fabbrica pickup da più di 40 anni. Ad oggi sono stati realizzati oltre 4,7 milioni di modelli TRITON/L200 che hanno conquistato la fiducia dei clienti in tutto il mondo grazie alla loro capacità di soddisfare le ambizioni di ognuno con funzionalità intelligenti e un comfort comparabile a quello di un’auto. È quasi giunto il momento di svelare un nuovo capitolo della storia di TRITON. Progettato all’insegna del motto “Engineered Beyond Tough”, il nuovo modello presenta un livello superiore di prestazioni, funzionalità, durata, sicurezza e raffinatezza. È stato messo alla prova da impegnativi test di durabilità in condizioni reali e sviluppato utilizzando il feedback dei proprietari di tutto il mondo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
CITROEN / Il nuovo Berlingo rinnova l'appeal di un'icona automobilistica http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/citroen-berlingo-icona-automobilistica-ottobre-2018-10195.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/citroen-berlingo-icona-automobilistica-ottobre-2018-10195.html Con la nuova versione di Berlingo, il marchio Citroën trasforma questa icona del segmento dei Multispazio, creata quasi 22 anni fa. Elemento di spicco nel segmento, Berlingo ha saputo rinnovarsi nel tempo e differenziarsi restando il riferimento in termini di versatilità e praticità, ad esempio con l’introduzione dei 3 sedili posteriori indipendenti, del tetto multifunzione Modutop o del lunotto posteriore apribile. Ha saputo trasformarsi, per migliorare lo stile, il comfort e le sue qualità dinamiche su strada. Un successo che non teme il passare del tempo, visto che il 2017 è stato l’anno di maggior produzione di Berlingo autovettura e veicolo commerciale di seconda generazione, lanciato nel 2008, con oltre 165.000 unità, dopo un anno 2016 già da record. Berlingo, modello Citroën più venduto in quasi 17 Paesi nel 2017, resta oggi il modello Citroën più venduto dopo C3. In Europa è il secondo Multispazio più venduto e sempre sul podio del segmento dei veicoli commerciali leggeri. Dall’esordio nel 1996, gli esemplari totali prodotti sono stati oltre 3,3 milioni. Con questa terza generazione di Berlingo in versione autovettura, Citroën presenta oggi un modello di punta per il Marchio e per il suo segmento. Un modello sempre in voga, che rappresenta la scelta mirata delle famiglie o dei senior, che trovano il partner ideale della loro vita attiva, dalle molteplici sfaccettature. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
BFGOODRICH / Anteprima al 4x4 Fest per il nuovo pneumatico Mud-Terrain T/A KM3 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/bfgoodrich-4x4-fest-mud-terrain-ta-km3-ottobre-2018-10194.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/bfgoodrich-4x4-fest-mud-terrain-ta-km3-ottobre-2018-10194.html In occasione della diciottesima edizione del 4×4 Fest, il più importante evento che riunisce gli appassionati del mondo off-road e gli amanti della trazione integrale conclusosi ieri, BFGoodrich ha presentato il nuovo pneumatico Mud-Terrain T/A KM3, pneumatico di ultima generazione off-road per utilizzi in condizioni estreme. Riconosciuta come la marca leader dagli appassionati di fuoristrada, BFGoodrich ha introdotto in questo nuovo pneumatico tecnologie che migliorano ulteriormente le prestazioni in arrampicata, motricità e robustezza su terreni fangosi e rocce. Ultima innovazione tecnologica BFGoodrich in 40 anni di storia off-road, il pneumatico KM3 è stato concepito per una robustezza e una motricità ottimali e costituisce un equipaggiamento ideale per gli appassionati di fuoristrada. Che si tratti semplicemente di guidare per il piacere del fuoristrada, o per un utilizzo estremo, questo pneumatico è stato sviluppato per permettere ai piloti di arrivare ovunque lo desiderino. Sullo stand BFGoodrich è stata anche esposta la Show Car JEEP WRANGLER Sahara, customizzata BFGoodrich da Garage Italia Customs. Si tratta dell’esemplare unico che riflette il carattere del marchio BFGoodrich legato alla passione per l’Off-Road che è stato dato in premio al gommista vincitore del concorso lanciato lo scorso 1° aprile e denominato “12&Vinci”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
RENAULT / Le concessionarie di Roma official partner della Gran Fondo Campagnolo 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-concessionarie-roma-gran-fondo-campagnolo-ottobre-2018-10193.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-concessionarie-roma-gran-fondo-campagnolo-ottobre-2018-10193.html Le concessionarie Renault della città di Roma, A. Fiori, Autoéquipe e RRG Roma, sono partner ufficiali della Gran Fondo Campagnolo Roma. L’evento ciclistico, giunto alla quinta edizione e terminato ieri, si è svolto attraverso sei circuiti, dagli agonistici agli amatoriali, che si sono snodati all’interno della Capitale fino ai suggestivi Castelli Romani. Cuore pulsante della manifestazione il Villaggio Expo, 5.000 mq nella splendida cornice delle Terme di Caracalla, fulcro della Roma Antica. Durante i tre giorni di evento, le concessionarie Renault di Roma erano presenti sui circuiti di gara con Renault CLIO, CAPTUR e MÉGANE, mentre all’interno del Villaggio Expo è stato allestito uno stand che ha avuto come protagonista Renault SCÉNIC.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
UNRAE / Affonda in settembre il mercato van http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-mercato-van-settembre-2018-10192.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/unrae-mercato-van-settembre-2018-10192.html A seguito dei rallentamenti registrati nel mercato dei veicoli commerciali (autocarri con ptt fino a 3,5t) nel corso dell’anno 2018, anche a settembre il mercato dei veicoli da lavoro ha subito un vero e proprio crollo. Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi e Statistiche UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, le immatricolazioni di veicoli commerciali nel mese di settembre 2018 sono state, infatti, 12.387, il 21,7% in meno delle 15.816 registrate nel settembre 2017, quando le vendite archiviarono una leggera flessione rispetto allo stesso mese del 2016, nonostante l’impulso di Superammortamento e Legge Sabatini. Con il risultato di settembre, si chiudono i primi tre trimestri del 2018 che archiviano un calo delle vendite nel comparto dei veicoli da lavoro: la flessione che si registra è, infatti, del 3,0% con 126.250 vendite a fronte delle 130.152 del periodo gennaio-settembre dello scorso anno. “La forte contrazione delle vendite nel mese di settembre - afferma Michele Crisci, Presidente dell’UNRAE - come per il mercato delle autovetture, è stata determinata da una non completa disponibilità di prodotti rispondenti alle nuove norme di omologazione, entrate in vigore il 1° settembre per gli autocarri di fascia di peso più bassa, e da un’attesa generalizzata degli operatori, che ha inciso sulla debole raccolta di nuovi ordini, in un contesto macroeconomico che mostra segnali di rallentamento”. Da un’analisi dei primi 8 mesi della struttura del mercato, si evidenzia un calo delle vendite di veicoli diesel, che – rispetto ai primi 8 mesi 2017 – con 105.317 immatricolazioni, subiscono una flessione dell’1,4% e si attestano appena sopra il 92% di rappresentatività, in leggero calo rispetto al 93,4% dello scorso anno. A trarre vantaggio da questo risultato e aumentare la propria presenza sul mercato, i veicoli a metano crescono del 12,2%, benzina e GPL aumentano i propri volumi di oltre il 9% e gli ibridi crescono del 29,4% rispetto ai primi 8 mesi 2017. Stabili le vendite di veicoli elettrici che a distanza di un anno, per gli 8 mesi, segnano un calo dello 0,8%, restando quindi stabili in quota allo 0,3%, così come le ibride. I noleggi, infine, si rivelano l’unico canale di vendita in crescita, avendo guadagnato un +7,7% dei volumi grazie alle 34.298 immatricolazioni, portando a un aumento di rappresentatività di circa 2,5 punti percentuali, al 30,2%. A sostenere le vendite di questo canale, sia il breve termine (+11,5%), che il lungo termine (+7,4%) e gli altri noleggi (+5,1%).

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
RENAULT / Zoe vince il Campionato italiano energy saving http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-zoe-campionato-italiano-energy-saving-ottobre-2018-10191.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/renault-zoe-campionato-italiano-energy-saving-ottobre-2018-10191.html Renault ZOE ha vinto il primo Campionato italiano energy saving organizzato da Aci Sport e denominato “Green Endurance”. Con oltre 110.000 unità, Renault ZOE è il veicolo elettrico più venduto in Europa. Dal suo lancio alla fine del 2012, è diventata un’icona del mercato dei veicoli elettrici. Nella splendida cornice dei colli Torinesi, si è concluso il primo Campionato Italiano Energy Saving, organizzato da Aci Sport e denominato quest’anno Green Endurance, riservato ai soli veicoli 100% elettrici. La vittoria è andata a Nicola Ventura e Daniela Marchisio a bordo di Renault ZOE. In questa competizione, che si prefigge di promuovere la mobilità sostenibile in tutto il territorio nazionale, l’efficienza energetica, lo stile di guida, le strategie energetiche, l’analisi del percorso e il rispetto dei tempi prestabiliti per percorrere i diversi settori, costituiscono i fattori determinanti per la classifica. Gli equipaggi sono entrati nel vivo della competizione con una prova su strada di 68 km che ha sancito la Green Pole Position. La Renault ZOE di Ecomotori Estra Racing Team, messa a disposizione dalla concessionaria Renault Autovittani, si è aggiudicata, così, la 3° Pole stagionale, grazie al consumo di soli 7,75 kWh con cui Nicola Ventura e il suo co-equipier hanno conquistato i 5 punti extra messi in palio. Al secondo posto ancora una Renault ZOE, condotta da Lorenzo Rossi e Claudio Canale. Nicola Ventura e Daniela Marchisio si sono laureati, così, Campioni Italiani Assoluti, Ecomotori Estra Racing Team vince il titolo Team mentre a Renault va il titolo Costruttori.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
IVECO / Sei Stralis NP per UNIDO http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-stralis-unido-ottobre-2018-10190.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/iveco-stralis-unido-ottobre-2018-10190.html Sei IVECO Stralis NP, forniti dall'azienda LC3, sono stati impiegati per il trasporto di 12 container che hanno raggiunto nei giorni scorsi Piazza della Borsa a Trieste, nell’ambito dell’iniziativa “BRIDGE for Cities – Belt and Road Initiative: Developing Green Economies for Cities”, a cui CNH Industrial, Gruppo di cui fa parte IVECO, è stata invitata a intervenire per illustrare la sua visione sul trasporto nelle città del futuro. A partire da oggi, i container ospiteranno per tutto il mese di ottobre la mostra fotografica e video “diVerso il mare”, un racconto per immagini di realtà portuali, prese come spunto proprio nella definizione di questa nuova città, dove la tecnologia – e in particolare quella sostenibile – ha un ruolo da protagonista. L’iniziativa rientra nell’accordo di collaborazione, siglato durante EXPO Milano 2015, tra CNH Industrial e UNIDO, l'agenzia delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo industriale per la riduzione della povertà, la globalizzazione inclusiva e la sostenibilità ambientale. Il viaggio - partito da Milano e che si è concluso a Vienna - ha percorso le tappe delle nuove vie della seta, con la finalità di migliorare i collegamenti e la cooperazione tra Europa e Asia, fin dallo sviluppo delle infrastrutture di trasporto e logistica. Giunto alla terza edizione, il convegno “BRIDGE for Cities” ruota attorno alle tematiche connesse con lo sviluppo urbano-industriale e intende portare l’attenzione su industria verde e crescita sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. In questo modo si vuole stabilire una piattaforma che faciliti la cooperazione tra le istituzioni, le agenzie di sviluppo e gli investitori del settore delle imprese, perché attraverso una feconda rete di connessioni possano condividere le loro richieste e negoziare investimenti. Per completare il percorso da Milano a Trieste, UNIDO ha espressamente richiesto mezzi IVECO, in virtù dell’impegno e dell’esperienza del brand nell’ambito delle trazioni alternative e dell’attenzione che l’Azienda pone al tema della sostenibilità. I pesanti stradali utilizzati per questa prima parte di percorso sono Stralis NP 400 con doppio serbatoio LNG, veicoli che sanno coniugare sostenibilità, prestazioni, produttività e un’autonomia fino a 1.500 km. Gli Stralis NP 400 sono stati forniti da LC3, azienda umbra specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata e container, dalla forte vocazione innovativa, che ha precorso i tempi provando già nel 2011, prima fra tutte, la tecnologia pulita dello Stralis a gas metano. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 15 Oct 2018 00:00:00 +0200
OPEL / Combo Life con ENPA per la felicità di tutta la famiglia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/opel-combo-life-enpa-ottobre-2018-10189.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/opel-combo-life-enpa-ottobre-2018-10189.html Oltre 10 milioni di cani vivono oggi nelle case degli italiani: ma cosa accade quando in famiglia arriva un cucciolo? Che si tratti di un bimbo o di un amico a quattro zampe, occorre prepararsi a molti cambiamenti e a fare spazio nella propria vita. E se ognuno ha il suo posto speciale in famiglia, Opel Combo Life aiuta a trovarlo anche quando ci si sposta. I dati della ricerca condotta da FattoreMamma / FattorePet per Opel Italia su un campione di 960 mamme e papà evidenziano la felicità che un cucciolo porta in famiglia (per il 75% il momento più bello è quello delle coccole) ma anche il grande impegno nell’armonizzare le esigenze di tutti: il 39% ha dovuto ridefinire gli spazi in cui vive; il 62% dichiara di portare spesso il cane con sé anche negli spostamenti in auto, ma sulla sicurezza del trasporto c’è ancora molto da fare: il 18% sceglie infatti di lasciarlo libero nell’abitacolo o di tenerlo in braccio. Il tema della costruzione di rapporti sani e felici fra tutti i membri della “pet family” è al centro dei consigli racchiusi nel “Decalogo della Felicità” curato insieme a ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) per il lancio della campagna #SpazioAllaFelicità, che invita a vivere appieno ogni momento e ogni spazio. “Non è la prima volta che collaboriamo con ENPA e, dopo la campagna contro gli abbandoni e il randagismo sostenuta in passato, torniamo volentieri a lavorare con loro - ha dichiarato Andrea Leandri, Direttore Marketing Opel Italia - La campagna #SpazioAllaFelicità si occupa di alcuni passeggeri speciali che viaggiano quotidianamente sulle nostre auto, invitando a costruire con loro un rapporto che migliori nel tempo e trovi il suo giusto spazio. Come quello fornito dal nostro nuovo Combo Life approvato da ENPA”. Il nuovo Opel Combo Life offre un abitacolo molto accogliente ed è dotato di tante tecnologie modernissime, senza eguali in questo segmento. La quinta generazione di Combo si basa infatti su una nuova architettura ed è estremamente versatile e pratico. E per chi ama gli animali, la naturale evoluzione è Combo Life Pet Lovers Edition, approvato da ENPA, per le sue caratteristiche che lo rendono speciale per i tuoi amici a 4 zampe. Scegliendo Opel Combo Life Pet Lovers Edition si sceglie anche di aiutare ENPA, facendosi un regalo allo stesso tempo. Diventando socio ENPA è infatti possibile accedere all’offerta speciale riservata ai soci.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
HYDROSYSTEM / Partner d'eccezione per Denso Refrigerators http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/hydrosystem-denso-refrigerators-ottobre-2018-10188.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/hydrosystem-denso-refrigerators-ottobre-2018-10188.html Denso Thermal Systems, azienda leader mondiale nel settore dei prodotti termico-motore per autoveicoli, sceglie HidroSystem quale partner d’eccezione per l’installazione e la manutenzione degli allestimenti frigoriferi per la nuova divisione Refrigerators, che ne segna l’espansione nel mercato della catena del freddo. L’accordo di collaborazione riguarda il montaggio e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli allestimenti frigoriferi Denso per veicoli commerciali leggeri, in tutto il territorio italiano. “La logica di questo accordo - racconta Marco Fortunati, direttore commerciale Denso Refrigerators - è da ricercare nella nostra volontà di garantire ai clienti italiani un servizio di assistenza di elevata qualità, rapido, capillare e altamente professionale”. HidroSystem sarà il punto di riferimento per la fornitura di servizi a flotte aziendali, grandi noleggiatori e clienti finali. “L’accordo con Denso Refrigerators rappresenta un importante traguardo per la crescita di HidroSystem quale service provider di primo livello in Italia” dice Andrea Tinti, l’imprenditore bolognese alla guida di HidroSystem. “Una conferma del nostro impegno costante verso un continuo miglioramento, in un’ottica sia di crescita aziendale che di qualità del servizio offerto al cliente: non solo espansione sempre più capillare dei nostri Service Point su tutto il territorio nazionale, ma anche programmi di formazione e presenza costante a fianco del cliente finale”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
UILDM / La solidarietà scende in pista con 6 Ruote di Speranza http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/uildm-6rds-monza-10187.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/uildm-6rds-monza-10187.html Una giornata di solidarietà per permettere alle persone diversamente abili di vivere l'emozione della velocità sulla pista del Monza Eni Circuit. Domenica prossima, 14 ottobre, UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) organizza 6RDS (6 Ruote di speranza), evento che ha lo scopo di offrire ai disabili la possibilità di trascorrere una giornata indimenticabile a bordo di supercar e auto storiche sul circuito monzese. L'ingresso in Autodromo è gratuito ma la partecipazione ai giri in pista richiede una pre-registrazione sul sito internet www.6rds.it.
Dalle 9 alle 11.45 e dalle 14.30 alle 17.30 sono previsti i track lap con vetture GT, dalle 11.45 alle 13 con vetture storiche. Per tutto il giorno nel paddock 2 sarà presente un percorso artificiale per fuoristrada. Inoltre rimarranno in esposizione camion, mezzi dei Vigili del Fuoco e gokart biposto. Nel corso della giornata è previsto anche un torneo triangolare diwheelchair hockey (hockey in carrozzina) in memoria di Leo Baldinu, volontario che verrà ricordato anche durante un momento di raccoglimento alle 14. Maggiori informazioni sul sito www.6rds.it

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
FORD / Dal Transit nasce lo StreetScooter per i professionisti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-transit-scooter-10186.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ford-transit-scooter-10186.html Presso gli stabilimenti di Ford a Colonia, in Germania, l’Ovale Blu ha iniziato la produzione dello StreetScooter WORK XL, veicolo con alimentazione elettrica, nato dalla partnership tra la start up StreetScooter con Deutsche Post DHL Group. Il nuovo veicolo, sviluppato sullo chassis del Ford Transit, è dotato di propulsore a batteria elettrica ed è stato costruito secondo il design e le specifiche di StreetScooter. Deutsche Post DHL Group e Ford condividono la vision nella realizzazione di una mobilità futura che possa sempre più ridurre le emissioni, soprattutto nell’ambito delle consegne. La collaborazione con StreetScooter comporterà una capacità produttiva annuale di 3.500 veicoli.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
SAF-HOLLAND / Nuovi assali per rimorchi elettrici per recupero e trazione http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/saf-holland-academy-axscend-recolube-electric-10185.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/saf-holland-academy-axscend-recolube-electric-10185.html SAF-Holland risponde alla tendenza dell'industria verso l'elettrificazione con nuovi assali elettrici: SAF TRAKr e SAF TRAKe utilizzano il recupero per ridurre le emissioni e il consumo di carburante dell'intero veicolo. Inoltre, SAF TRAKe utilizza l'energia immagazzinata per supportare l'azionamento principale della motrice, ad esempio in condizioni stradali difficili.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
AEROPORTI / Nel 2019 Linate resterà chiuso per tre mesi http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/linate-chiuso-2019-10184.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/linate-chiuso-2019-10184.html Nel 2019 per tre mesi interi – agosto, settembre e ottobre – sarà completamente chiuso l’aeroporto di Milano Linate, per l’effettuazione di lavori alle piste. Considerato il periodo e le diverse centinaia di voli che giornalmente operano verso tutte le destinazioni nazionali e internazionali servite da Linate, saranno inevitabili i disagi per i passeggeri. Le compagnie stanno predisponendo appositi piani che puntano naturalmente ad aggiungere voli e collegamenti da e per gli aeroporti di Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
LEASEPLAN / A Genova consegna notturna dei farmaci http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/leaseplan-genova-10183.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/leaseplan-genova-10183.html È stato presentato a Genova il nuovo servizio per consegna farmaci, di notte, nella zona colpita dal crollo del ponte Morandi. Alberto Viano, direttore finanziario Leaseplan Italia, è intervenuto alla conferenza stampa: il noleggiatore italiano, in collaborazione con Federfarma Genova, Zentiva e Farmacia Pescetto, mette a disposizione una vettura a supporto dei cittadini #Genovanelcuore.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
DAIMLER / Dieter Zetsche succederà a Manfred Bischoff nel Supervisory Board, al suo posto Ola Källenius http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/daimler-dieter-manfred-10182.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/daimler-dieter-manfred-10182.html La scadenza regolare del mandato del Presidente del Consiglio di Sorveglianza Daimler, Manfred Bischoff, è prevista nel 2021. In vista delle sfide presentate dalla trasformazione dell'industria automotive, il Supervisory Board della Stella prepara una successione adeguata sin da subito. Il Supervisory Board di Daimler intende proporre agli azionisti in tale riunione che Dieter Zetsche (nella foto) sia eletto membro del Supervisory Board. Bischoff raccomanderà l'elezione di Zetsche come suo successore come Presidente del Supervisory Board, entrando in vigore al termine dell'Assemblea annuale degli azionisti nel 2021. Intanto il Consiglio di vigilanza di Daimler ha deciso di nominare Ola Källenius, dirigente Daimler riconosciuto, con esperienza internazionale e di successo, per un mandato di cinque anni come presidente del consiglio di amministrazione di Daimler.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
ITALSCANIA / Con Rossi cresce la divisione Sustainable Solutions http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/italscania-rossi-ernesto-10181.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/italscania-rossi-ernesto-10181.html Ernesto Rossi (nella foto), ingegnere, con una lunga storia professionale nel settore automotive, in ambito sales & marketing, è approdato alla divisione Sustainable Solutions di Italscania, guidata dall’ingegner Paolo Carri. “Da luglio di quest’anno ho iniziato questa nuova avventura professionale che mi sta portando ad approfondire le tematiche Scania legate alla sostenibilità. Il mio lavoro è a supporto della rete Scania nel dialogo con i clienti che, sempre più spesso, chiedono di comprendere gli aspetti tecnici e commerciali legati alla scelta di carburanti alternativi. È una sfida molto stimolante, perché fortemente legata all’evoluzione del trasporto e del prodotto Scania”, ha evidenziato Ernesto Rossi. “Scania – afferma Carri – ha da tempo l’ambizioso obiettivo di diventare leader del trasporto sostenibile, fornendo soluzioni di trasporto merci e persone con un basso impatto ambientale e con la migliore redditività possibile. Il raggiungimento di questo obiettivo necessita di un approccio complessivo molto articolato, che richiede competenze diverse e specifiche. In quest’ottica si inserisce la presenza di Ernesto Rossi, la cui pluriennale conoscenza del mercato rappresenta per noi una risorsa preziosa. La sua esperienza darà sicuramente un contributo all’approfondimento del tema della sostenibilità fra gli operatori del trasporto”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Fri, 12 Oct 2018 00:00:00 +0200
LC3-IVECO / Lng e azoto: binomio del futuro http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/lc3-iveco-trailer-azoto-10180.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/lc3-iveco-trailer-azoto-10180.html Questa mattina a Milano, nella cornice dell’Istituto dei ciechi, LC3 ha presentato il suo rivoluzionario progetto di semirimorchio refrigerato con azoto liquido. Primo in Italia, rientra nella strategia avviata dall’azienda umbra sin dal 2013 quando, da assoluto pioniere, ha portato su strada i camion alimentati a metano liquido. Oggi LC3, guidata da Mario Ambrogi e dal figlio Michele, conta 130 veicoli LNG, tutti Iveco Stralis di cui 12 nella versione, lanciata quest’anno, da 460 cv, oltre a 85 Stralis Euro VI. Il binomio trattore a LNG e rimorchio frigo ad azoto azzererebbe ogni tipo di emissione (compresa quella acustica) del trainato, abbattendo le emissioni di polveri sottili del 95 per cento.
La novità è stata illustrata dallo stesso Ambrogi, che per l’occasione ha invitato i rappresentanti di numerose aziende committenti nonché Pierre Lahutte, Brand President Iveco, Mariarosa Baroni, Presidente NGV Italy, e Massimo Beccalli, Direttore Marketing di SOL. Servizio dedicato sul prossimo numero del magazine “Il Mondo dei Trasporti”.

 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
EUROMASTER / Catena leader in Europa nella manutenzione dei veicoli http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/euromaster--catena-leader-in-europa-nella-manutenzione-dei-veicoli-10179.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/euromaster--catena-leader-in-europa-nella-manutenzione-dei-veicoli-10179.html Presente in 18 paesi con 2.500 Centri di servizio di cui circa 1.000 in franchising e il resto di proprietà, Euromaster, catena leader in Europa nella manutenzione dei veicoli, in Italia conta circa 200 Centri di Servizio in franchising specializzati nell’assistenza pneumatici e nella meccanica.
Euromaster propone alle proprie flotte clienti un offerta congiunta prodotto + servizio al fine di ottimizzare la gestione del parco veicoli. Il trasporto su strada è infatti sempre più competitivo, internazionale e sensibile ai costi. Le flotte devono garantire ai propri clienti efficacia, produttività e rispetto tempi di consegna. Euromaster propone MasterCARE, il sistema di gestione programmata degli pneumatici della flotta. Attraverso processi di rilevamento dello stato di tutti gli pneumatici e un’efficace elaborazione dei dati ogni flotta può conoscere il dettaglio di ciascun pneumatico e la sua la situazione globale, prevenire eventuali fuori uso e futuri interventi, pianificare bisogni, lavori da eseguire e spese, ottimizzare i costi.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
ONE EXPRESS / Cresce il progetto di sviluppo internazionale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/one-express--cresce-il-progetto-di-sviluppo-internazionale--10178.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/one-express--cresce-il-progetto-di-sviluppo-internazionale--10178.html One Express, rete di aziende specializzate nel trasporto merci su pallet, imprime un’ulteriore spinta al progetto di sviluppo internazionale che garantisce consegne in 24/48/72 ore tutti i giorni in tutt’Europa, grazie alla formula dell’affiliazione aziendale. Il progetto internazionale intrapreso con ALLNET si evolve e si amplia, esportando la strategia del “fare Rete” entro tutti i confini del continente europeo. Già dal 2012 il Gruppo si era reso protagonista appunto della fondazione del circuito ALLNET (The Alliance of Networks) coinvolgendo la francese Palet System, la tedesca Online Systemlogistik e la britannica Palletforce in una cooperazione paritetica fondata sul rispetto di ruoli equivalenti e su un’azione logistica capillare dentro e fuori i rispettivi confini nazionali. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
MITSUBISHI MOTORS / Progetto EcoLab in Spagna http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mitsubishi-motors--progetto-ecolab-in-spagna--10177.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mitsubishi-motors--progetto-ecolab-in-spagna--10177.html Per chiarire in tutti i suoi dettagli il concetto di mobilità sostenibile è nato il Progetto EcoLab di Mitsubishi Motors in Spagna. EcoLab si articolerà tramite un road show in 15 diverse città della Spagna tra ottobre 2018 e febbraio 2019, e offrirà presentazioni e workshop al pubblico interessato, mettendo a disposizione informazioni pratiche e utili: dalle modalità di guida efficienti alle etichette ambientali, dalle restrizioni del traffico ad argomenti pratici in fatto di trasporto merci, emissioni e altro. A commento dell’iniziativa Jorge Belzunce (CEO di Mitsubishi Motors Spagna) ha dichiarato: “Con EcoLab, Mitsubishi Motors vuole avvicinare e aiutare un pubblico colmo di messaggi, spesso contraddittori, sulla mobilità del futuro e le alternative oggi disponibili. Vogliamo condividere la nostra visione per aiutare a risolvere molti dubbi”. EcoLab aiuterà infine a supportare l’idea che mobilità sostenibile significa progresso economico e sociale compatibili con l’esigenza di proteggere l’ambiente. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
ANFIA / Convegno sulla filiera automotive in partnership con Intesa Sanpaolo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/anfia--convegno-sulla-filiera-automotive-in-partnership-con-intesa-sanpaolo-10176.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/anfia--convegno-sulla-filiera-automotive-in-partnership-con-intesa-sanpaolo-10176.html Anfia ha organizzato il convegno "Le opportunità finanziarie per lo sviluppo della filiera automotive. Partnership Anfia-Intesa Sanpaolo sul Programma Sviluppo Filiere” che si svolgerà mercoledì 17 ottobre, presso il Palazzo di Residenza della Cassa di Risparmio di Bologna (Sala dei Cento), a partire dalle ore 10.30. Il convegno, organizzato dall’Associazione di rappresentanza dei costruttori automotive nazionali in collaborazione con Intesa Sanpaolo, vedrà alternarsi interventi specialistici a cura dell'Ufficio Studi e Statistiche di Anfia e dell'Ufficio Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, sugli ultimi aggiornamenti di scenario macroeconomico e dei principali trend di settore. Inoltre, la società di consulenza strategica Roland Berger offrirà un inquadramento generale del fenomeno M&A nel panorama automotive internazionale con un focus sulle criticità della finanza italiana, mentre la Direzione Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo illustrerà la soluzione "Il programma Sviluppo Filiere" per migliorare gli aspetti finanziari attraverso maggiori sinergie tra le aziende della stessa filiera. Ampio spazio sarà dato alla Tavola rotonda "La centralità della Filiera e dell’innovazione". Moderata da un giornalista de Il Resto del Carlino, la tavola rotonda ospiterà importanti testimonianze di aziende già aderenti al Programma Sviluppo Filiere, oltre a rappresentanti di Anfia e Intesa Sanpaolo. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
UPS / Ampliato il servizio di spedizione vino negli Usa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ups--ampliato-il-servizio-di-spedizione-vino-negli-usa-10175.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ups--ampliato-il-servizio-di-spedizione-vino-negli-usa-10175.html UPS ha annunciato di aver ampliato la capacità del servizio di spedizione vino verso gli Stati Uniti, offrendo ai consumatori di 27 Stati la possibilità di inviare a casa propria il vino che acquistano mentre si trovano in Europa. UPS è il primo fra i principali fornitori di servizi logistici a offrire ai consumatori negli Stati Uniti la spedizione internazionale di vino. Per i produttori europei gli Stati Uniti rappresentano un mercato ampio e in espansione, con una crescita a valore delle esportazioni di vino che dal 2015 ha segnato quasi un +13%. La Commissione Europea ha stimato che il valore delle esportazioni dall’UE verso gli Stati Uniti nel 2017 ammontava a oltre 3,6 miliardi di euro, rappresentando quasi il 32% delle esportazioni totali di vino. Grazie ai servizi di spedizione UPS Express gli amanti del vino di 26 stati americani e del distretto di Washington D.C. ora possono farsi spedire a casa direttamente dai viticoltori le casse del loro vino preferito. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
FAI / Incontro per risolvere i problemi di mobilità nel salernitano http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/fai--incontro-per-risolvere-i-problemi-di-mobilita-nel-salernitano-10174.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/fai--incontro-per-risolvere-i-problemi-di-mobilita-nel-salernitano-10174.html  La Federazione autotrasportatori italiani ha convocato per venerdì 12 ottobre alle ore 18 una riunione nella sede ubicata nella zona industriale di Salerno, alla quale parteciperanno non solo gli iscritti Fai dell'intera Campania, ma anche aziende di autotrasporto che provengono da altre regioni e che hanno la necessità di accedere al tratto tra Salerno e relativo porto e Cava de' Tirreni con mezzi pesanti che superano i 75 quintali. La criticità della mobilità in questa tratta è infatti ancora in essere: sono chiuse al traffico ai camion oltre i 75 quintali sia la A3, per controlli di sicurezza della viabilità, che la strada statale per ordinanze comunali. I tir sono costretti ad andare sull'A30, con un aggravio di circa 50 chilometri rispetto al percorso tradizionale, che si traduce in maggiori costi per le aziende di autotrasporto e per tutto quanto riguarda l'intero settore di circolazione delle merci. Al termine della riunione la delegazione Fai comunicherà le misure di protesta degli autotrasportatori che verranno attivate per sensibilizzare l'opinione pubblica e gli enti preposti.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
LOGISTICA / Confetra e Anpal per l’alternanza scuola-lavoro http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/logistica--confetra-e-anpal-per-lalternanza-scuola-lavoro-10173.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/logistica--confetra-e-anpal-per-lalternanza-scuola-lavoro-10173.html Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica - ha sottoscritto con ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) un Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere la cultura dell’alternanza scuola-lavoro e a sostenere iniziative che favoriscano il collegamento tra il sistema dell’istruzione e il mondo del lavoro. “Realizzare sinergie con il sistema di istruzione e formazione per sviluppare le competenze tecnico-professionali, tecnologiche e scientifiche dei giovani riteniamo sia fondamentale per contribuire alla crescita di nuova occupazione - dichiara il Presidente Confetra Nereo Marcucci - A tal fine il Protocollo prevede una serie di azioni che saranno messe in campo dal nostro sistema confederale in sinergia con l’ANPAL, tra cui l’organizzazione di incontri, seminari e workshop sul tema nonché la promozione di percorsi di transizione e di alternanza scuola-lavoro. Tutte azioni volte, da un lato, a valorizzare le competenze dei giovani nel mercato del lavoro e, dall’altro lato, a facilitare alle aziende l’individuazione delle risorse necessarie”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 11 Oct 2018 00:00:00 +0200
SPEZZANO TRASPORTI / A Modena meeting con Scania, Kögel, Carrier e aziende committenti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/spezzano-trasporti-modena-10172.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/spezzano-trasporti-modena-10172.html Costruttori e produttori di camion, rimorchi e gruppi frigo incontrano trasportatore e committenza. È l’obiettivo di Carmine Spezzano, che ha promosso un incontro finalizzato a trovare la strada da percorrere più sostenibile per tutti: “La nostra azienda ha rinnovato con trazioni a LNG e semirimorchi dell’età media di due anni e mezzo. Abbiamo invitato i rappresentanti del clou dell’alimentare in Italia alla scoperta di chi sono i nostri partner in questo percorso verso la sostenibilità”. Servizio dedicato sul prossimo numero del magazine “Il Mondo dei Trasporti”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 10 Oct 2018 00:00:00 +0200
VOLKSWAGEN / Alleanza strategica con Microsoft http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-microsoft-10171.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/volkswagen-microsoft-10171.html Volkswagen e Microsoft collaboreranno in un’alleanza strategica per sviluppare il Volkswagen Automotive Cloud, uno dei più grandi cloud dell’industria auto motive dedicato a tutti i servizi digitali e alle offerte di mobilità della Volkswagen. Accanto a Microsoft, il costruttore di Hannover fa un passo decisivo nella sua trasformazione digitale in fornitore di mobilità grazie a una flotta completamente integrata e all’ecosistema digitale Volkswagen We. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 10 Oct 2018 00:00:00 +0200
KUMHO / Oltre duecento invitati al viaggio premio con il distributore River http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/kumho-viaggio-10170.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/kumho-viaggio-10170.html Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno Kumho Italia e River hanno organizzato un viaggio incentivo per i rivenditori del Sud Italia. Gli invitati quest’anno sono stati il doppio dello scorso:oltre duecento in totale ospiti del meraviglioso Porto Kaleo Resort, in Calabria. Durante il seminario Kumho, il responsabile commerciale per l’Italia Domenico Mastrogiacomo ha illustrato le ultime tendenze del mercato, il nuovo portafoglio di prodotti con i più recenti primi equipaggiamenti e ha fornito diverse indicazioni su come progredire nel nuovo scenario competitivo. La presentazione è terminata a bordo piscina con un brindisi ai risultati ottenuti insieme.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 10 Oct 2018 00:00:00 +0200
HANKOOK / Seduta di allenamento del Real Madrid per SOS Villaggi dei bambini in Ungheria http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/hankook-reifen-real-10169.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/hankook-reifen-real-10169.html Su invito di Hankook, il calciatore campione del mondo e d’Europa Álvaro Arbeloa, ambasciatore del Real Madrid CF, ha visitato l’Ungheria unitamente a tre allenatori del Real Madrid. La squadra di allenatori ha svolto delle sedute di allenamento per i bambini di SOS Villaggi dei bambini presso il centro di allenamento della federazione ungherese di calcio di Telki. Il sano esercizio, oltre a fare felici i piccoli calciatori, ha dato loro anche la possibilità di respirare l’aria professionale della squadra spagnola dei record.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 10 Oct 2018 00:00:00 +0200
PALLETWAYS / Premiate le migliori performance dei concessionari http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/palletways-dealer-2017-2018-10168.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/dealer/palletways-dealer-2017-2018-10168.html Palletways ha premiato i migliori Concessionari dell'anno 2017-2018, riuniti nel quartier generale di Calderara di Reno per una cerimonia ufficiale. La società leader in Italia nel trasporto espresso su pallet ha consegnato i riconoscimenti alle aziende che negli ultimi 12 mesi si sono distinte per la qualità del servizio offerto ai Clienti del Network. Concessionario dell’Anno 2017-2018 è Emidi Viaggi di Città di Castello, in provincia di Perugia, per essersi distinto sul piano della qualità dei servizi offerti, dell’attitudine al continuo aggiornamento ed alla promozione del marchio e dei servizi Palletways sul territorio.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Dealer Wed, 10 Oct 2018 00:00:00 +0200