Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200 GOODYEAR / A Intermat innovazioni digitali per ridurre i costi OTR http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/goodyear-otr-9325.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/goodyear-otr-9325.html Dai veicoli da competizione agli aeroplani, fino ai veicoli lunari, in una storia lunga 125 anni, Goodyear ha contribuito in modo costante all’evoluzione della mobilità. Oggi, per rispondere alle nuove sfide dell’industria dei veicoli e degli equipaggiamenti fuoristrada (OTR), Goodyear presenta due innovazioni digitali ideate per aiutare le flotte OTR a ridurre il loro costo totale di possesso. Dopo il grande successo di Goodyear Proactive Solutions, il completo pacchetto di soluzioni per le flotte di autotrasporto presentato nel 2016, oggi Goodyear estende la sua offerta di servizi digitali anche ai veicoli OTR, lanciando sul mercato Goodyear Proactive Solutions TPMS Heavy Duty, un sistema basato sui dati che permette di monitorare con precisione e in tempo reale la pressione dei pneumatici. Questa soluzione, in combinazione con i prodotti e servizi premium di Goodyear, è destinata a supportare le flotte OTR per ottimizzare le prestazioni dei pneumatici, ridurre il tempo di fermo veicolo e migliorare il costo totale di possesso.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
MAN / Primo record per la mostra fotografica al museo AMO http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/man-mostra-foto-9324.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/man-mostra-foto-9324.html A metà percorso, Vite in Viaggio fa già registrare il primo record. Sono stati oltre duemila i visitatori della mostra fotografica allestita nelle sale del Museo AMO, eguagliando fin d’ora il risultato globale ottenuto nel 2017. Un successo oltre le aspettative per gli attori che hanno creduto fortemente nel progetto, come MAN Truck & Bus Italia, main sponsor dell’evento e l’associazione culturale “Verona Arte e Musica”, organizzatrice dell’allestimento che proseguirà fino al 3 giugno, a ingresso libero: 51 istantanee esposte, e scelte tra oltre 2200 scatti pervenuti alla commissione giudicatrice.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
AUTOPROMOTEC 2018 / Focus su fattore umano e trasformazione digitale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autopromotec-2018-convegno-9323.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/autopromotec-2018-convegno-9323.html Autopromotec Conference scalda i motori: tra meno di due mesi, il 13 e 14 giugno presso l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO), avrà luogo la seconda edizione del convegno, dal titolo “Officina 4.0: Digitalizzazione e nuovi trend della mobilità, il futuro dell’autoriparatore”. Il convegno sarà dedicato a un aggiornamento sulle trasformazioni che stanno investendo il settore e sui fenomeni che lo interessano, identificati in connettività e digitalizzazione, auto elettrica, guida autonoma e shared mobility, dedicando ampio spazio al capitale umano. Davanti all’impatto tecnologico, alla digitalizzazione e all’affermarsi di nuove forme di mobilità, è necessario domandarsi quale sia la ricaduta sociale di questi fenomeni. Come vivranno le generazioni future l’influenza di un mondo connesso? In che modo la metamorfosi di una società come quella contemporanea ci trasformerà in una fluidità di forme e rapporti? Attraverso una vista antropologica e sociale si aprirà la finestra verticale su quello che è il mondo di oggi e quello che sarà il mondo di domani. Un importante spunto di riflessione sarà dato dal Prof. Francesco Morace, attivo da più di 30 anni nell'ambito della ricerca sociale e di mercato, che spiegherà, ad ampio spettro, che cosa significherà vivere in un economia “shared”, che caratteristiche avranno i consumatori di domani, quali saranno le loro necessità e le loro richieste.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
BRIDGESTONE / Due nuove nomine in Europa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/bridgestone-nomine-9322.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/bridgestone-nomine-9322.html Bridgestone, azienda leader mondiale nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, annuncia la nomina di Antonio Pucci in qualità di Finance Director per la South Region Europea. Pucci dirigerà il business e le performance finanziarie, guidando le funzioni di Controllo di Gestione, Contabilità e Credit Management. Un ruolo chiave che ha l’obiettivo di supportare Stefano Parisi (nella foto), Regional Managing Director Bridgestone South Region, nel conseguimento degli obiettivi, della strategia e del piano amedio termine previsto.
Claudio Guella è il nuovo Regional Retail Manager per la South Region Europea. In qualità di Regional Retail Manager, Guella ha la responsabilità di sviluppare e consolidare l’attività della Rete First Stop - Network di Rivenditori Raccomandati Bridgestone caratterizzato da prodotti e servizi di qualità superiore, grande professionalità e attenzione al cliente e alla sua sicurezza - grazie alla definizione e all’implementazione di strategie e attività che portino alla contemporanea soddisfazione degli affiliati della Rete e dell’utente finale.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
MERCATO DEI RIMORCHI / Lieve rallentamento ma crescita a due cifre http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercato-rimorchi-aprile-2018-9321.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercato-rimorchi-aprile-2018-9321.html Il Centro Studi e Statistiche di UNRAE, sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha elaborato una stima del mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore alle 3,5 t che per il primo trimestre del 2018 registra un incremento del mercato pari al 15,1% rispetto allo stesso periodo del 2017, con 4.910 unità immatricolate contro 4.266. “Siamo soddisfatti dell’andamento complessivo del mercato - commenta Sandro Mantella (nella foto), coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di UNRAE (Associazione delle Case Estere) - anche perché tale andamento trova riscontro nel fatto che le aziende costruttrici e allestitrici hanno un buon portafoglio ordini e il lavoro in questo momento è sostenuto. I riscontri che abbiamo avuto per le vie brevi dal Ministero ci dicono che il comparto dei veicoli trainati ha sempre risposto in maniera positiva alla disponibilità di fondi fin dal 2013, e prendiamo atto che nel 2017 sono stati utilizzati per intero quelli destinati a rimorchi e semirimorchi. Se, come ci auguriamo, l’attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, prima di lasciare il suo incarico, firmerà il decreto per il riparto delle risorse destinate all’autotrasporto nel 2018, ci sarà continuità nella disponibilità di fondi per gli investimenti e maggiore fiducia da parte dei clienti. In tali condizioni ci sentiamo di affermare che esistono buone prospettive per il mercato anche nei prossimi mesi”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
GLS / Rico Back nuovo AD di Royal Mail Group http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/gls-rico-back-9320.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/personaggi/gls-rico-back-9320.html Il consiglio di amministrazione di Royal Mail ha nominato Rico Back (nella foto) come prossimo Amministratore delegato di Royal Mail Group. Il 1° giugno 2018 l’AD del Gruppo GLS succederà a Moya Greene, che è stato alla guida della società britannica negli ultimi otto anni.
Per quasi 30 anni la carriera professionale di Rico Back è stata legata strettamente alla logistica delle spedizioni. Nel 1989 fu nominato primo direttore generale di German Parcel. In seguito all’apertura del mercato europeo nel 1992 Back, originario di Amburgo, fondò General Parcel, una società su scala europea che forniva servizi di spedizione in tutta Europa. Nel 1999 guidò la vendita di German Parcel a Royal Mail. Attraverso acquisizioni e la fondazione di nuove società si costituì un servizio transeuropeo di spedizione. Nel 2002 nacque il marchio standardizzato GLS (General Logistics Systems). Come AD di Royal Mail Parcels Rico Back è stato responsabile di tutte le attività internazionali e anche del settore nazionale delle spedizioni negli ultimi due anni. “GLS si è affermata come un forte caposaldo di Royal Mail Group - ha detto Peter Long, presidente di Royal Mail Group - Con la nomina a AD di Rico Back Royal Mail si trova nella posizione ideale per continuare a operare con successo”.
“Ho creduto nella forza di Royal Mail fin dal 1999. L’orientamento strutturale e strategico di Royal Mail ha messo GLS nella condizione di crescere con successo - ha detto Rico Back - Continuare ad ampliare questa crescita da una posizione di responsabilità è fonte di ispirazione per me ed è la forza trainante delle mie azioni”.
Moya Greene lavorerà con Rico Back fino a settembre 2018 per assicurare un’agevole passaggio di consegne. James Rietkerk, direttore finanziario del Gruppo GLS, assumerà anche il ruolo di AD ad interim del Gruppo.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Personaggi Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
CONTINENTAL / CrossTrac, nuova gamma di pneumatici per il cava-cantiere http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/conti-cross-trac-9319.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/conti-cross-trac-9319.html Continental lancia la nuova gamma di pneumatici Conti CrossTrac per il segmento dell'edilizia. La nuova linea, sviluppata per applicazioni su strada e fuoristrada, abbina straordinarie caratteristiche di robustezza, durabilità e trattività su superfici fuoristrada a eccellenti prestazioni su strada. Mescole di qualità, scolpiture innovative e una carcassa robusta proteggono da danni allo pneumatico assicurando una durabilità ottimale. Con ContiLifeCycle – le soluzioni di ricostruzione a caldo e freddo di Continental – gli pneumatici Conti CrossTrac hanno più cicli di vita. L’inizio della produzione è previsto entro fine mese.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
VDL / Sette Futura doppio piano per Cialone Tour http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/vdl-futura-cialone-9318.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/vdl-futura-cialone-9318.html VDL Bus & Coach ha consegnato sette VDL Futura FDD2-141/510 a Cialone Tour di Ferentino, alle porte di Frosinone. Cialone Tour utilizzerà questi autobus a due piani per il servizio Flixbus. I sette Futura FDD2-141 percorreranno varie rotte intercity nazionali e internazionali. A livello internazionale, questi collegamenti Flixbus sono operati dall'Italia verso Francia, Germania e Svizzera e viceversa, come Roma-Francoforte, Venezia-Losanna e Marsiglia-Salerno.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
MICHELIN / X Multi Energy per trasporto polivalente http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/michelin-x-multi-energy-9317.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/michelin-x-multi-energy-9317.html Michelin presenta il nuovo X Multi Energy , che completa la gamma di pneumatici per le operazioni di trasporto polivalente/regionale. Si tratta di un pneumatico che, con il Michelin X Multi, sostituisce il Michelin X MultiWay 3D e offre agli operatori del trasporto polivalente/regionale una scelta di prodotti distinti: priorità nei confronti del consumo di carburante o durata.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
GROUPE PSA / Sbarco nel mondo dei social media http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/groupe-psa-mondo-social-9316.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/groupe-psa-mondo-social-9316.html Groupe PSA in Italia si apre al mondo dei social media attraverso specifici profili sui canali: Facebook, Twitter, Linkedin. Lo scopo è creare un autorevole, trasparente e veloce “veicolo” tramite cui Groupe PSA in Italia potrà comunicare direttamente con i clienti e con tutti gli stakeholder italiani (studenti universitari, giornalisti, operatori, fornitori), con un occhio di riguardo alle esigenze del dinamico mondo del B2B. L’attivazione dei tre social media completa la presenza diretta di Groupe PSA in Italia nel mondo del digitale iniziata il 20 febbraio scorso con l’apertura del proprio sito pubblico www.groupe-psa.it.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
CNH INDUSTRIAL / Un anno sostenibile: presentati i punti salienti del 2017 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cnh-industrial-libro-9315.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/cnh-industrial-libro-9315.html CNH Industrial, sette volte leader del settore negli indici Dow Jones Sustainability World ed Europe, annuncia la seconda edizione di “Un anno sostenibile” che racconta le attività di sostenibilità realizzate dall'azienda e dai suoi stakeholder nel 2017. Questa pubblicazione di 50 pagine accompagna il Rapporto di sostenibilità 2017 pubblicato il 13 aprile scorso e scaricabile al link cnhindustrial.com/2017_sustainability_report. Citando esempi di vita reale che dimostrano come i prodotti e i progetti innovativi dell'azienda vengono sviluppati e utilizzati per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita di clienti, dipendenti e comunità locali in tutto il mondo, “Un anno sostenibile” racchiude l'essenza di dodici mesi nei quali CNH Industrial ha continuato a perseguire i propri obiettivi per un futuro migliore e sostenibile.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
HANKOOK / A Tire Cologne 2018 prime mondiali e soluzioni smart http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-tire-cologne-9314.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/hankook-tire-cologne-9314.html Al Salone Tire Cologne, dal 26 maggio al 1° giugno 2018, Hankook presenta diverse prime mondiali insieme alle attuali famiglie di pneumatici per autovetture, SUV, autobus e camion. la prima mondiale di pneumatici per tutte le stagioni per vetture completamente rinnovate sarà solo un prodotto che i visitatori possono aspettarsi di vedere nei 400 metri quadrati di spazio espositivo. Inoltre, il produttore di pneumatici premium utilizzerà la presentazione fieristica per concentrarsi sull'attuale vincitore del test di pneumatici estivi Auto Bild 2018, il Ventus Prime, che completa il portafoglio espositivo insieme ad altre premiere nel segmento degli pneumatici per autocarri e autobus, incluso il nuovo SmartCity AU04 +, che va a completare la gamma di pneumatici per autobus del marchio Premium. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 23 Apr 2018 00:00:00 +0200
OM STILL / Arrivano i nuovi stoccatori ECV http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/om-still-stoccatori-ecv-aprile-2018-9313.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/om-still-stoccatori-ecv-aprile-2018-9313.html OM STILL lancia sul mercato i nuovi ECV 10, ECV 10i C ed ECV 10 C, stoccatori light-duty in grado di effettuare il picking fino a 3 metri di altezza, ideali per gli operatori del commercio e per l’utilizzo nei magazzini dove si effettuano attività di picking per la composizione degli ordini. Grazie al peso ridotto, i nuovi ECV sono inoltre perfetti per operare laddove ci siano soppalchi e piani rialzati. Oltre all’ECV 10, il modello standard con una portata di 1.000 kg, entrano in gamma l’ECV 10i C, che nella fase di sollevamento iniziale può trasportare orizzontalmente fino a 1.200 kg, e il compatto ECV 10 C monocolonna che, grazie alle ridotte dimensioni e al ridotto angolo di sterzata, è il prodotto perfetto per operare in corsie strette. La guida e il sollevamento dei nuovi ECV assicurano la massima maneggevolezza e precisione, con conseguente miglioramento di tutte le operazioni di stoccaggio e movimentazione, mentre le altezze di sollevamento fino a 3.277 millimetri permettono di sfruttare al meglio lo spazio di stoccaggio verticale.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
INTRALOGISTICA ITALIA / Tanti eventi in fiera dal 29 maggio al 1° giugno 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/intralogistica-italia-fiera-aprile-2018-9312.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/intralogistica-italia-fiera-aprile-2018-9312.html Quattro giorni di incontri altamente professionali, relatori di alto livello, tematiche di grande attualità e interesse per il settore: sono questi gli ingredienti principali del calendario convegnistico per la seconda edizione di INTRALOGISTICA ITALIA 2018, in programma in Fiera Milano-Rho dal 29 maggio al 1 giugno 2018. Il cuore dell’innovazione della fabbrica italiana dalla produzione si sposta verso la logistica: è una delle grandi rivoluzioni dell’industria 4.0. L'interconnettività tra sistemi determina la quantità di informazioni ottenute tra la fase produttiva di un bene e la sua vendita in tutte le fasi. Lì si fa la differenza. La velocità di consegna, la puntualità, la dedizione al consumatore sono diventati i criteri di giudizio per considerare positiva o negativa un’esperienza di acquisto. Non è più sufficiente produrre bene, ora è necessario garantire un servizio personalizzato. La logistica, quindi, diventa lo spazio per migliorare la qualità del proprio operato. La manifestazione aprirà i battenti il 29 maggio alle ore 11.30 presso la sala Martini al Centro Congressi Stella Polare con la cerimonia di apertura di The Innovation Alliance intitolata “DRIVING THE CHANGE - Come la nuova era industriale sta cambiando processi e professioni”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
SCHMITZ CARGOBULL / Pieno supporto all'Experiencing Europe http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/schmitz-cargobull-experiencing-europe-aprile-2018-9311.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/schmitz-cargobull-experiencing-europe-aprile-2018-9311.html Schmitz Cargobull supporta l'Experiencing Europe. Il leader europeo nel mercato dei rimorchi è una delle otto imprese tedesche che prendono parte nell'iniziativa di promozione dell'unione che si svolgerà nel 2018. Attraverso il supporto all'Experiencing Europe, Schmitz Cargobull vuole anche favorire la collaborazione internazionale tra le nazioni UE. In collaborazione con DEUTZ AG a Colonia, il costruttore trailer sta offrendo in Spagna due opportunità professionali che hanno come obiettivo l'incremento delle chance lavorative per i giovani. "Vogliamo essere parte integrante di Experiencing Europe nel 2018, insieme ad altre aziende leader - ha affermato Andreas Busacker, CFO Schmitz Cargobull - Questo ci permetterà di aprire nuove porte per i giovani assicurando loro una positiva esperienza di contatto con l'Europa".  In totale, l'iniziativa del 2018 assicurerà l'accesso a oltre 200 opportunità di lavoro. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
CONTINENTAL / Prova show per le famiglie Construction http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/continental-malaga-9310.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/continental-malaga-9310.html Un evento mozzafiato, tra camion in volo (nel senso letterale) e autocarri che tra salite e discese hanno dimostrato sul campo le doti dei pneumatici premium delle famiglie Construction di Continental. Evitamento dell'ostacolo, frenata sul bagnato e su terreno fangoso, salite ripide con carichi elevati: nella cava Caterpillar di Malaga il produttore tedesco ha fatto scendere in campo tutti i principali modelli, dai nuovi RDT Master per escavatori agli EM Master per movimento terra per finire con il gioiello della gamma truck per cava-cantiere, ContiCrossTrac. Ampio servizio dedicato sul magazine “Il Mondo dei Trasporti”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ VANS / Nuovo Sprinter: intelligente, interattivo e innovativo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-vans-sprinter-9309.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/mercedes-benz-vans-sprinter-9309.html Design affascinante, dotazioni per la sicurezza a livello d’eccellenza, massima redditività, soluzioni di dettaglio orientate alle esigenze dei professionisti e dei rispettivi settori e un’offerta di connettività che inaugura una nuova era dei sistemi di infotainment e delle applicazioni telematiche: la terza generazione dello Sprinter ridefinisce i vertici della classe Large Van in tutti i settori. Questo veicolo fondatore del suo segmento esprime tutta la sua forza solo attraverso la combinazione dei suoi singoli talenti, grazie alla quale si afferma come una soluzione di sistema integrale. Lo abbiamo provato in anteprima sulle strade di Amsterdam: servizio sul magazine “Il Mondo dei Trasporti”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
MUSEO PIAGGIO / Oltre la mitica Vespa http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/museo-piaggio-9308.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/museo-piaggio-9308.html E' stato presentato alla stampa il nuovo Museo Piaggio, che apre al pubblico a partire da domani, sabato 21 aprile, con la mostra “FuturPiaggio - 6 lezioni italiane sulla mobilità e sulla vita moderna”. Dopo 18 anni di attività e un successo segnato da 600mila visitatori, il Museo Piaggio si rinnova completamente e cresce da 3.000 oltre 5.000 metri quadrati, con oltre 250 preziosi pezzi esposti. L’aumento della superficie espositiva deriva dalla apertura di due spazi completamente nuovi che, come nella concezione originaria del Museo, sono nati dal recupero e dal restauro di antichi e affascinanti siti industriali. Qui sono accolte le nuove collezioni, una dedicata ai marchi Piaggio e Ape e l’altra alla storia più propriamente motociclistica e sportiva dei marchi Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che insieme collezionano lo straordinario palmares di 104 Titoli Mondiali nelle varie specialità del motociclismo sportivo, dal Motomondiale alle Supermoto, dal Trial alla Superbike.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
ALIS / Il mondo del trasporto riunito a Sorrento http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/alis-sorrento-9307.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/alis-sorrento-9307.html Da Sorrento partiranno nuove opportunità per la logistica del Paese. I principali operatori del popolo dei trasporti, chiamati a raccolta da Alis, si incontreranno il 27 e 28 Aprile a Sorrento a ”La due Giorni di Alis” per affrontare i grandi temi del settore e per un confronto costruttivo sui nuovi progetti e sullo sviluppo di modalità di trasporto sempre più sostenibili ed efficienti, in grado di dare uno slancio all’economia italiana.

La conferenza avrà illustri moderatori del calibro di Bruno Vespa, Alfonso Ruffo, Sergio Luciano e Angelo Scorza. L’evento sarà articolato in 5 sessioni, 3 previste nella giornata di venerdì 27 aprile e 2 nella giornata di sabato 28. La prima sessione, il cui orario di inizio è previsto per le ore 10.00 sarà “Internazionalizzazione e Mediterraneo - Il trasporto sostenibile come chiave di successo per le aziende europee”. Alle 11.45 avrà inizio la seconda sessione dal titolo “Italia in movimento - Prospettive di sviluppo per il nostro Paese attraverso una logistica sostenibile ed efficiente”. A concludere la terza ed ultima sessione della giornata “Aziende e banche a confronto - Sistema bancario e trasporto 4.0 per il rilancio dell’imprenditoria italiana”. Il sabato mattina i lavori riprenderanno alle ore 10.30 con la quarta sessione “Interporti - La necessità di mettere a sistema le diverse galassie”. Alle 11.45 avrà inizio la quinta sessione dal titolo “La portualità – Il fondamentale ruolo dei porti per un rilancio del nostro Paese”. Presentazioni e seminari previsti nel pomeriggio di sabato, dalle 15.00 alle 16.30, concluderanno la due giorni di lavori.

Un’opportunità da cogliere per le imprese di trasporto e logistica del nostro paese e un appuntamento importante che vedrà la partecipazione delle principali istituzioni, autorità italiane ed europee, insieme a nomi di prestigiose banche e imprenditori di successo.

Il rilancio dei trasporti e la grande scommess dell’intermodalità, la crescita su scala internazionale e il rispetto dell’ambiente attraverso lo sviluppo di un trasporto sostenibile ed efficiente.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
NOKIAN TYRES / Aramid Sidewall anche per i Van http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nokian-aramid-9306.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/nokian-aramid-9306.html Già utilizzata per gli pneumatici da Suv, Nokian Tyres amplia il raggio d'azione della sua Tecnologia Aramid Sidewall, che utilizza una fibra aramidica extra forte nei fianchi dello pneumatico, rendendoli quasi indistruttibili. La tecnologia salvaguarda tutti gli pneumatici Premium SUV di Nokian Tyres e da quest'anno il suo utilizzo viene ampliato anche alle gomme per truck leggeri, furgoni e camper. "Grazie alla Tecnologia Aramid Sidewall, gli pneumatici estivi Nokian Tyres per SUV e van Summer garantiscono la massima robustezza, sicurezza avanzata ed estrema durabilità. La fibra aramidica che usiamo nel composto rinforza il fianco dello pneumatico, permettendogli di resistere meglio a urti e tagli da sassi, buche o cordoli sopraelevati, che altrimenti facilmente forano la gomma. Si tratta dello stesso materiale utilizzato dall’industria aerospaziale e da quella della difesa", afferma Martin Dražík, Product Manager CE per gli pneumatici Nokian Tyres.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 20 Apr 2018 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ ROMA / Con smart omaggio alla Capitale in occasione di #Eterna 2771 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-roma-smart-capitale-aprile-2018-9305.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/mercedes-benz-roma-smart-capitale-aprile-2018-9305.html Dal 21 al 25 aprile sulla terrazza del Pincio, smart rende omaggio alla Capitale in occasione di #Eterna 2771, il festival che celebra il compleanno della città di Roma, "smart city" per eccellenza con oltre 200.000 smart vendute dal 1998. smart, insieme a Mercedes-Benz Roma, unica filiale italiana della Stella, è main sponsor dell’evento e protagonista di numerose iniziative che animeranno il "Villaggio per la Terra", la principale manifestazione italiana sui temi dell'ambiente e della sostenibilità. La nuova smart 100% elettrica offrirà a tutti i partecipanti un inedito palcoscenico per dar vita a divertenti jam session di carpool karaoke, coordinati da Luca Vecchi, leader dei The Pills, gruppo di affermati videomaker, particolarmente amati dai giovanissimi. Due postazioni test drive all’interno del parco di Villa Borghese daranno invece l’opportunità di scoprire i valori della mobilità a zero emissioni firmata smart.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
AMERICAN AIRLINES / Primo volo diretto Venezia-Chicago http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/american-airlines-volo-diretto-venezia-chicago-aprile-2018-9304.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/american-airlines-volo-diretto-venezia-chicago-aprile-2018-9304.html Nel corso della conferenza stampa organizzata da American Airlines e SAVE in collaborazione con il Sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è stata annunciata l’imminente partenza del primo volo diretto dall’Aeroporto di Venezia VCE a Chicago O’Hare ORD. Il nuovo volo American Airlines sarà operato dal moderno Boeing 787-8 Dreamliner, che atterrerà per la prima volta a Venezia sabato 5 maggio alle ore 11.00, per ripartire alle ore 14.50 alla volta di Chicago. “Sono entusiasta di annunciare il primo volo diretto tra la Città di Venezia e Chicago, si tratta di un importante investimento che American Airlines sta effettuando in Italia. Il 2018 è il secondo anno consecutivo in cui American inaugura un nuovo volo dall’Italia, si tratta di un’ulteriore conferma dell’attenzione che la compagnia ha per il nostro mercato”, ha dichiarato Angelo Camilletti, Manager Sales Southeast Europe di American Airlines. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
BOSCH / Nuovo polo produttivo in Messico http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bosch-polo-produttivo-messico-aprile-2018-9303.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/bosch-polo-produttivo-messico-aprile-2018-9303.html Il fornitore leader mondiale di tecnologia e servizi investirà 100 milioni di euro in un nuovo stabilimento a Celaya, nel Messico Centrale, che entrerà in funzione entro il 2020 per produrre componenti elettronici. Questo investimento sottolinea quanto per l’azienda sia importante il Paese centramericano. “Bosch ha dimostrato il suo impegno in Messico. Il Paese è e rimarrà un importante mercato e polo strategico per la nostra rete globale di produzione e sviluppo” ha affermato Stefan Hartung, membro del Board of Management di Bosch. L’obiettivo è creare nei prossimi anni oltre 1.200 posti di lavoro nella nuova sede di Celaya. Complessivamente il gruppo Bosch impiega circa 16.000 collaboratori ed è presente in Messico con tutte le quattro divisioni di business con oltre 1,1 milioni di euro (nel 2016). 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
NEXIVE / Spedizioni sicure con il servizio Subito http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/subito-nexive-spedizioni-sicure-aprile-2018-9302.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/subito-nexive-spedizioni-sicure-aprile-2018-9302.html Subito, piattaforma numero uno in Italia per comprare e vendere con oltre 8 milioni di utenti unici mensili, annuncia l'arrivo di SUBITO SPEDIZIONI SICURE, servizio pensato per gli utenti che desiderano fare un buon affare a distanza, facilmente e in sicurezza. Grazie alla collaborazione con Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale in Italia, il servizio è disponibile su tutto il territorio italiano e permette di usufruire di un controllo sulla conformità visiva del contenuto del pacco, di pagare in contrassegno e di ricevere il bene direttamente a casa propria. Il servizio Subito Spedizioni Sicure nasce con l'obiettivo di facilitare il processo di compravendita online al fine di soddisfare le esigenze degli utenti che vogliono realizzare il migliore affare con tranquillità, certezza e senza problemi di distanza tra compratore e venditore. Subito Spedizioni Sicure rappresenta una novità per il mondo della compravendita digitale tra privati, introducendo con Nexive un elemento di servizio e sicurezza molto importante che abilita un ecosistema virtuoso in grado di rendere ancora più accessibili e alla portata di tutti le opportunità offerte dall’online. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
ASSOGOMMA / "Vacanze sicure" con pneumatici sotto controllo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assogomma-pneumatici-controllo-vacanze-sicure-aprile-2018-9301.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assogomma-pneumatici-controllo-vacanze-sicure-aprile-2018-9301.html Con l’arrivo della bella stagione torna l’iniziativa Vacanze Sicure promossa da Pneumatici Sotto Controllo e Polizia Stradale. La campagna, giunta alla sua quindicesima edizione, è volta a scoprire lo stato dei pneumatici del parco circolante italiano. Quest’anno saranno monitorati gli automobilisti di sette regioni: Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Gli agenti dei cinque Compartimenti coinvolti parteciperanno ad una prima attività formativa e successivamente svolgeranno le verifiche sulle principali arterie dei territori di riferimento. Verranno effettuati 10.000 controlli dal 20 aprile al 31 maggio per valutare le condizioni dei pneumatici e l’attenzione degli automobilisti italiani nei loro confronti. Le pattuglie verificheranno nello specifico l’usura del battistrada, l’omologazione, la corrispondenza delle misure montate rispetto a quanto riportato in carta di circolazione, l’eventuale presenza di tagli, abrasioni e danneggiamenti visibili ad occhio nudo che potrebbero essere, insieme al sotto gonfiagio, l’anticamera di un cedimento strutturale improvviso del pneumatico. Al termine, i dati raccolti saranno analizzati secondo il consolidato modello del Politecnico di Torino ed i risultati verranno illustrati a luglio, in occasione di una conferenza stampa a ridosso dell’esodo estivo. Negli anni si è riscontrato come l’iniziativa abbia portato risultati positivi ai fini dell’informazione e della sensibilizzazione degli automobilisti.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
ASTRE / Nasce Astre LTL Solution prima rete di distribuzione europea di lotti parziali http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/astre-ltl-solution-aprile-2018-9300.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/astre-ltl-solution-aprile-2018-9300.html ASTRE, network europeo delle PMI del trasporto e della logistica, annuncia la creazione di ASTRE LTL Solution, un servizio innovativo e unico nel suo genere rivolto ai piccoli carichi. È infatti la prima rete europea di distribuzione, al servizio delle aziende associate al network e ai loro clienti, orientata a ottimizzare i tempi di consegna e trasporto attraverso la condivisione dei carichi a lotti parziali e groupage. ASTRE LTL Solution, che si trova in una fase di lancio e adesione volontaria, risponde alle crescenti sfide per il segmento LTL (trasporto stradale a carico parziale) che il mercato impone. Grazie a 17 piattaforme di trans-shipment distribuite su tutto il territorio europeo, il nuovo servizio permette agli associati ASTRE di depositare i carichi, a lotti parziali (da 2m fino a 8m di piano), in uno qualsiasi di questi punti, facilitandone la distribuzione o la raccolta in tutto il continente. Il principale obiettivo dell’attività, guidata in ASTRE da Pierre Jacques Bideau e Julien Garioud, è quello di rafforzare l’efficacia e la competitività delle aziende del network, semplificandone di fatto il lavoro. Allo stesso tempo, permetterà di razionalizzare la gestione della flotta ASTRE, ormai forte di 27.000 immatricolazioni, di cui 4.000 solo in Italia.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
FEDESPEDI / "Subito Programma nazionale Servizi 4.0" http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/fedespedi-servizi-programma-aprile-2018-9299.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/fedespedi-servizi-programma-aprile-2018-9299.html “Subito un Programma nazionale di Servizi 4.0 per accompagnare l’innovazione, la rivoluzione digitale e gli investimenti in formazione della logistica e degli spedizionieri, protagonisti della distribuzione del Made in Italy nel mondo. Siamo pronti a cogliere le sfide della digitalizzazione – ha dichiarato Roberto Alberti, presidente di Fedespedi – ma occorre che il campo da gioco globale sul quale lavoriamo ogni giorno abbia regole uguali per tutti”. Nell’intervento al convegno “Le nuove frontiere delle imprese di spedizione: e.commerce, ambiente e lavoro”, Alberti ha lanciato la proposta di un Programma nazionale Servizi 4.0 da affiancare a Industria 4.0, per “fare squadra” e portare così i prodotti italiani il più efficientemente possibile a destinazione. “Noi spedizionieri, grandi e piccoli, siamo gli ‘organizzatori del caos’, coloro che gestiscono la catena logistica per far viaggiare le eccellenze del Made in Italy, la moda, il design, la meccanica e la meccatronica, l’agro-alimentare, in ogni angolo del pianeta. Creiamo valore per le imprese manifatturiere seguendo, anche fisicamente, la merce ovunque”. Ora, ha insistito, serve un salto di qualità: “Noi siamo pronti a investire in digitalizzazione e a valorizzare il capitale umano per diventare veri e propri consulenti di chi produce ma chiediamo anche che la Pubblica Amministrazione faccia altrettanto, migliorando in maniera decisa i propri servizi, anche per favorire le sinergie con gli operatori privati. Meno burocrazia, pratiche e controlli più fluidi e veloci, maggiore efficienza di Dogane, Guardia di Finanza, sanità pubblica. Insomma al nuovo governo chiediamo un Programma Servizi 4.0”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
SCANIA / Al via "Costruire il futuro" 2018 http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-costruire-futuro-aprile-2018-9298.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/scania-costruire-futuro-aprile-2018-9298.html Alla luce del grande successo ottenuto dall’edizione 2016 di “Costruire il futuro” Scania è pronta a replicare l’iniziativa anche nel 2018. Un tour che prevede tre tappe principali durante le quali i clienti avranno la possibilità di testare i nuovi veicoli per le missioni più gravose, Scania XT. Prima tappa presso la cava di Palosco in provincia di Bergamo dal 19 al 21 aprile. Scania ha da poco introdotto sul mercato la nuova gamma XT, nata per affrontare le sfide più gravose. Robustezza e affidabilità, sono questi gli elementi chiave che contraddistinguono i nuovi veicoli XT, pronti a scendere in campo per dimostrare il loro valore nel compiere il duro lavoro che, quotidianamente, si trovano ad affrontare gli operatori del cava cantiere e non solo. Durante le 3 tappe di Costruire il futuro, i clienti interessati potranno testare le eccellenti performance dei veicoli Scania XT nelle reali condizioni di utilizzo, supportati dall’esperienza dei Master Driver, gli istruttori Scania impegnati nel far apprendere agli autisti uno stile di guida maggiormente efficiente e sicuro. Al tempo stesso, gli operatori del settore avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio le soluzioni Scania, a partire dai servizi di assistenza e manutenzione, elementi chiave per chi si trova ad operare nel settore delle costruzioni. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Thu, 19 Apr 2018 00:00:00 +0200
SALONE DEL MOBILE / Biglietto integrato metropolitana e ingresso in Fiera http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/salone-del-mobile--biglietto-integrato-metropolitana-e-ingresso-in-fiera-9297.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/salone-del-mobile--biglietto-integrato-metropolitana-e-ingresso-in-fiera-9297.html Numeri in crescita per i passeggeri trasportati sull’intera rete metropolitana Atm nel primo giorno del Salone Internazionale del Mobile. Sono stati quasi 35.000 i passeggeri arrivati a Rho Fiera Milano con la M1, con un incremento del 15,7% rispetto a quelli del primo giorno della scorsa edizione. In aumento anche i passeggeri che ieri hanno utilizzato le nostre linee metropolitane per raggiungere Rho Fiera e gli eventi del Fuorisalone che coinvolgono diverse zone della città. Sono stati 1.478.000: un numero in crescita del 10,4% rispetto a un giorno feriale privo di eventi ma soprattutto del 5,8% rispetto al primo giorno della scorsa edizione della manifestazione quando erano stati 1.396.000.
18.000 BIGLIETTI INTEGRATI - Numeri importanti nel primo giorno del Salone del Mobile anche per il biglietto integrato metropolitana + ingresso al Salone del Mobile che è stato scelto da 18.000 passeggeri. Il nuovo biglietto, nato grazie alla collaborazione tra Atm, Fiera Milano e Cosmit, quest’anno è ancora più comodo da usare, perché il QR code per accedere in metro è già stampato sul biglietto d’ingresso al Salone: basta avvicinarlo al lettore ottico dei tornelli per sbloccarli.
METRO POTENZIATE E ORARIO PROLUNGATO – Atm ha predisposto un servizio straordinario per il pubblico in crescita della Design week: da ieri fino a domenica 22 aprile le metropolitane sono potenziate per facilitare gli spostamenti dei visitatori del Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone. Da martedì 17 è potenziata la linea M1 e, nelle ore serali, anche la linea M2, che porta ai design district più animati del Fuorisalone. Per raggiungere la zona di via Tortona, in alternativa alla fermata di Porta Genova si consiglia di usare anche quella di Sant’Agostino. Nella giornata di sabato 21 aprile il servizio urbano delle linee M1, M2, M3 e M5 è prolungato con gli ultimi passaggi dal centro città alle 2 di notte circa.
BIGLIETTI PER RHO FIERA - Per raggiungere la stazione M1 di Rho Fieramilano, che si trova fuori dall’area comunale, il biglietto urbano da 1,50 euro non è valido. Per raggiungere da Milano la fiera sono disponibili il biglietto di corsa singola da 2,50 euro, il biglietto di andata e ritorno da 5 euro oppure il biglietto giornaliero da 7 euro (valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi). I biglietti sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli ATMPoint e le rivendite autorizzate. Si possono acquistare anche sull’app Atm o inviando un SMS al 48444. Inoltre, sono stati istituiti dei punti dedicati alla vendita dei titoli di viaggio nella stazione di Rho Fiera M1 (tutto il giorno) e nella stazione di Porta Genova M2 (dalle 17,30 al termine del servizio).
SPOSTAMENTI COMODI E SOSTENIBILI– Sul sito Atm alla pagina Infotraffico, sull’app mobile alla voce News e sugli account Twitter di Atm è possibile consultare una guida per spostarsi durante la settimana del design in modo facile e sostenibile, con suggerimenti per raggiungere il Salone del Mobile e gli eventi del Fuorisalone con i mezzi pubblici Atm, il bike sharing BikeMi e le linee ferroviarie suburbane.
PARCHEGGI APERTI FINO A TARDA NOTTE - Sabato 21 restano aperti fino alle 2,30 i parcheggi di interscambio di Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini.
VIAGGIARE INFORMATI DURANTE LA DESIGN WEEK - Gli account Twitter @atm_informa (in italiano) e @ATMTravelAlerts (in inglese) sono attivi anche sabato 21 e domenica 22 aprile per dare suggerimenti di viaggio, aggiornamenti e informazioni in tempo reale. A Rho Fieramilano e nelle stazioni metropolitane di interscambio, per dare supporto ai visitatori, viene incrementato il numero degli assistenti alla clientela.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 18 Apr 2018 00:00:00 +0200
ASSOGOMME / Vacanze sicure con pneumatici sotto controllo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assogomme--vacanze-sicure-con-pneumatici-sotto-controllo-9296.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/assogomme--vacanze-sicure-con-pneumatici-sotto-controllo-9296.html Con l’arrivo della bella stagione torna l’iniziativa Vacanze Sicure promossa da Pneumatici Sotto
Controllo e Polizia Stradale. La campagna, giunta alla sua quindicesima edizione, è volta a
scoprire lo stato dei pneumatici del parco circolante italiano. Quest’anno saranno monitorati gli automobilisti di sette regioni: Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise. Gli agenti dei cinque Compartimenti coinvolti parteciperanno ad una prima attività formativa e successivamente svolgeranno le verifiche sulle principali arterie dei territori di riferimento.
Verranno effettuati 10.000 controlli dal 20 aprile al 31 maggio per valutare le condizioni dei
pneumatici e l’attenzione degli automobilisti italiani nei loro confronti. Le pattuglie verificheranno
nello specifico l’usura del battistrada, l’omologazione, la corrispondenza delle misure montate
rispetto a quanto riportato in carta di circolazione, l’eventuale presenza di tagli, abrasioni e
danneggiamenti visibili ad occhio nudo che potrebbero essere, insieme al sotto gonfiaggio,
l’anticamera di un cedimento strutturale improvviso del pneumatico. Al termine, i dati raccolti
saranno analizzati secondo il consolidato modello del Politecnico di Torino ed i risultati verranno
illustrati a luglio, in occasione di una conferenza stampa a ridosso dell’esodo estivo. Negli anni si è riscontrato come l’iniziativa abbia portato risultati positivi ai fini dell’informazione e
della sensibilizzazione degli automobilisti.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Wed, 18 Apr 2018 00:00:00 +0200