Il Mondo dei Trasporti Mensile di Politica, Economia, Cultura e Tecnica del Trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200 MITSUBISHI MOTORS / Rinnovata la partnership con il Chievo Verona http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MITSUBISHI-MOTORS-Rinnovata-la-partnership-con-il-Chievo-Verona-14387.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MITSUBISHI-MOTORS-Rinnovata-la-partnership-con-il-Chievo-Verona-14387.html Mitsubishi Motors e A.C. ChievoVerona sono lieti di annunciare il rinnovo della partnership (nella foto) che vede la conferma il colosso automobilistico come First Partner del club gialloblù.
L’accordo vedrà non solo la conferma del logo di Mitsubishi Motors sulle maglie della Prima squadra, ma anche la presenza del marchio giapponese in tutte le divise della Scuola Calcio fino al termine della stagione 2020/2021.
Mitsubishi Motors si è sempre contraddistinta per un approccio ambizioso al mercato automobilistico, impegnandosi costantemente a investire nello sviluppo di prodotti caratterizzati da tecnologie innovative e design dalla forte personalità, tra cui spiccano la gamma di SUV di nuova generazione con in testa l’Outlander PHEV, il SUV ibrido plug-in più venduto al mondo, ma anche veicoli che rappresentano il perfetto connubio fra tradizione e innovazione come il pick-up 4x4 L200. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / Arocs, 'il miglior approccio pratico ai lavori edili' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-Arocs-il-miglior-approccio-pratico-ai-lavori-edilizi-14386.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-Arocs-il-miglior-approccio-pratico-ai-lavori-edilizi-14386.html La costruzione richiede un approccio pratico. Il nuovo Arocs della Stella tedesca ha tutte le qualità necessarie per essere il partner perfetto per i trasporti legati all'edilizia: dispone di motori potenti, diverse configurazioni di guida, un telaio robusto, carrozzerie di livello adatte al settore.
Un veicolo che vanta, anche, di avere a bordo l'ultima generazione di sviluppi tecnologici come il Predictive Powertrain Control (PPC), funzione importantissima per ridurre il consumo di carburante e, di conseguenza, contenere i costi. Il Sideguard Assist, l'Active Brake Assist, e novità sul mercato come MirrorCam, la Multimedia Cockpit, e la piattaforma di connettività Truck Data Center (TDC).
Salire a bordo di Arocs e cominciare una nuova, dura giornata nei cantieri, significa accingersi a cominciare una lunga attività all'insegna della massima efficienza, digitalizzazione, sicurezza e connettività. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200
RENAULT / François Provost nuovo Direttore Sviluppo Internazionale e Partnership http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-Francois-Provost-nuovo-Direttore-Sviluppo-Internazionale-e-Partnership-14385.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/RENAULT-Francois-Provost-nuovo-Direttore-Sviluppo-Internazionale-e-Partnership-14385.html A partire da domani, giovedì 1° ottobre 2020, François Provost (nella foto) è nominato Direttore dello Sviluppo Internazionale e delle Partnership del Gruppo Renault. François Provost, che è membro del Comitato di Direzione del Gruppo Renault (CDR), riporterà a Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault. Mantiene, inoltre, la funzione di Direttore delle Operazioni della Regione Cina per cui riporta a Denis Le Vot, Direttore Regioni e Commercio del Gruppo.
«Il ruolo di Francois Provost è di fondamentale importanza per strutturare e realizzare la strategia del Gruppo e delle sue Marche prioritariamente in alcuni Paesi chiave sul mercato internazionale. In questi Paesi sarà, in particolare, responsabile delle relazioni e dei negoziati con i nostri partner locali attuali e futuri». Questo quanto dichiarato sulla "new entry" da Luca de Meo, CEO del Gruppo francese. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200
CEVA LOGISTICS / Una nuova sede in Kazakistan per conquistare l'Asia Centrale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CEVA-LOGISTICS-Una-nuova-sede-in-Kazakistan-per-conquistare-l-Asia-Centrale-14384.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CEVA-LOGISTICS-Una-nuova-sede-in-Kazakistan-per-conquistare-l-Asia-Centrale-14384.html Dalla sede centrale nella città kazaka di Almaty, la più grande metropoli del paese, ai clienti di CEVA Logistics sarà offerta una gamma completa di servizi multimodali che comprendono
soluzioni aeree, oceaniche e stradali. Il Kazakistan è un importante punto di stazionamento tra est e ovest (Cina ed Europa) e grazie alla sua rete ferroviaria ben sviluppata, è in grado di facilitare una serie di alternative per l'ottimizzazione dei percorsi, come i Block Train dalla Cina all'Europa e la consegna TransCaspiana dalla Cina alla Turchia. Almaty funge da gateway aereo verso una serie di altri mercati dell'Asia centrale e CEVA Logistics gestirà anche un ufficio presso l'aeroporto. Una vasta gamma di materie prime sarà gestita attraverso il Kazakistan.
L'economia kazaka, prevalentemente orientata all'esportazione, permetterà al team di CEVA Logistics di servire una vasta gamma di industrie che trattano materie prime come i combustibili minerali, il ferro, l'acciaio, il rame, i semi oleosi e le carni congelate.
Il team del CEVA Logistics di Almaty riporterà al Country Manager che è Arman Kuzhanov. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200
GENERAL MOTORS / BorgWarner premiato 'Fornitore dell'anno 2019' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GENERAL-MOTORS-BorgWarner-premiato-Fornitore-dell-anno-2019-14383.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GENERAL-MOTORS-BorgWarner-premiato-Fornitore-dell-anno-2019-14383.html BorgWarner ha ricevuto il premio "Fornitore dell'anno" da General Motors in una cerimonia virtuale in onore dei vincitori della 28esima cerimonia della kermesse annuale.
Durante l'evento, GM ha riconosciuto 116 dei suoi principali fornitori in 15 paesi per aver costantemente superato le sue aspettative, creando e fornendo soluzioni nuove, alternative, e convincenti. La cerimonia di premiazione, originariamente prevista per marzo e in pubblico, è stata rinviata a causa della pandemia COVID-19. Una rassegna dove vengono valutate e riconosciute, con i dovuti premi, la professionalità, la serietà, e il rigore del fornitore durante l'anno di attività.
Nella stessa cerimonia dell'anno scorso, BorgWarner è stato tra i quattro vincitori del GM Innovation Award 2018 per il suo turbocompressore twin scroll, idoneo per essere installato sui motori a benzina. Per tale prodotto, certificato come prodotto di qualità, è stato ricevuto il premio "Supplier of the Year".
I vincitori del premio "Supplier of the Year" sono stati selezionati da un team internazionale di dirigenti GM, operanti nei settori acquisti, ingegneria, qualità, produzione e logistica. I vincitori sono stati selezionati sulla base di criteri di performance nelle aree di acquisto di prodotti, acquisti globali e servizi di produzione, assistenza clienti e post-vendita e logistica. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / Remondis si prende un eActros per gestione rifuti e trasporto contenitori http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-Remondis-si-prende-un-eActros-per-gestione-rifiuti-e-trasporto-contenitori-14382.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MERCEDES-BENZ-Remondis-si-prende-un-eActros-per-gestione-rifiuti-e-trasporto-contenitori-14382.html Un altro Mercedes-Benz eActros elettrico a batteria inizia i test pratici alla Remondis di Colonia. Remondis è una delle aziende leader per il riciclaggio e la gestione dell'acqua, nonché per i servizi municipali e industriali.
Gestisce un eActros che ha un peso di 25 tonnellate e un'autonomia di circa 200 chilometri nella sua attività di gestione dei rifiuti nell'ambito del cosiddetto servizio di contenitori per rifiuti, e il trasporto di nuovi o vecchi contenitori per rifiuti, difettosi o riparati.
Questo veicolo, completamente elettrico, percorre anche percorsi che sono vietati ai camion convenzionali. Le batterie dell'eActros vengono ricaricate durante la notte presso il deposito Remondis nel distretto cittadino di Rodenkirchen.
Remondis sta testando l'eActros insieme alla sua società di logistica sorella, Rhenus, come parte di un progetto congiunto per testare una serie di movimenti e prestazioni alternative.
 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200
IVECO / Consegnati a Stegagno Autotrasporti 5 S-Way rosso fiammanti http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Consegnati-a-Stegagno-Autotrasporti-5-S-Way-rosso-fiammanti-14381.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Consegnati-a-Stegagno-Autotrasporti-5-S-Way-rosso-fiammanti-14381.html Sabato si è svolta la consegna di 5 Iveco S-Way rosso fiammanti, motrici e trattori, alla Stegagno Autotrasporti. Un cliente affezionato nonché una importante realtà nel veronese, con una flotta che supera i 50 mezzi e che spazia attraverso ogni tipologia di trasporto. Queste le parole dei vertici di Iveco che, con una nota ufficiale4 pubblicata sulla loro pagina Linkedin, sottolineano: "Ancora una volta ha scelto Officine Brennero e ci ha dimostrato fiducia acquistando questi Iveco S-Way AS440S51 T/FP equipaggiati con motore Cursor 13, 510 CV, veicoli ideali per connettività ed efficienza, capaci di elevate prestazioni e nello stesso tempo riduzione dei consumi. Il nostro team ha cercato di dare il massimo, seguendo e rispondendo alle esigenze del cliente, accompagnandolo fino al ritiro dei mezzi. La nostra officina poi continuerà il lavoro di affiancamento, per un'attenta e costante assistenza". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Wed, 30 Sep 2020 00:00:00 +0200
DACHSER ITALY FOOD LOGISTICS / Assunti e stabilizzati tutti i suoi collaboratori http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DACHSER-ITALY-FOOD-LOGISTICS-Assunti-e-stabilizzati-tutti-i-suoi-collaboratori-14380.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/DACHSER-ITALY-FOOD-LOGISTICS-Assunti-e-stabilizzati-tutti-i-suoi-collaboratori-14380.html In un periodo caratterizzato da crescente precarietà occupazionale, DACHSER Italy Food Logistics va in controtendenza, assumendo direttamente i suoi collaboratori precedentemente inquadrati sotto forma di lavoratori soci in cooperativa. Questo è uno degli effetti risultanti dall’acquisizione di PAPP Italia da parte dell’azienda logistica DACHSER con sede a Nogarole Rocca (Verona) che dal 2017 viaggia sulle strade italiane con il marchio.
In DACHSER, si punta ad un team giovane e motivato. L'azienda punta da sempre alla ricerca del miglioramento della qualità dei suoi servizi, ma allo stesso tempo promuove il benessere dei suoi collaboratori, la formazione continua del personale, condizioni occupazionali ottimali e spirito di squadra come valori fondamentali. Nonostante il rallentamento dell’economia riscontrato negli ultimi mesi, DACHSER Italy Food Logistics non si è fermata nemmeno un giorno e dal primo giugno di quest’anno ha proceduto all’assunzione di venti nuovi collaboratori. Un team giovane - in media 38 anni - ma estremamente motivato il quale grazie al completamento del processo di internazionalizzazione oggi è parte integrante di una grande azienda multinazionale che in Italia opera grazie a una fitta rete composta da 22 partner regionali.
DACHSER è garanzia di stabilità per i suoi collaboratori. Tra le prime aziende ad avere stabilito la sua presenza in un territorio oggi fortemente industrializzato, passata dai 15 collaboratori di PAPP Italia (1997) agli attuali 210 collaboratori, DACHSER Italy Food Logistics può contare su una superficie di magazzino di oltre 16.000 m2 nel quale ogni anno vengono movimentate 280.000 tonnellate di merci fresche a una temperatura compresa tra i 2 e i 4 gradi. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
GNV / Due nuove unità RO-PAX per potenziamento comparto merci http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GNV-Due-nuove-unita-RO-PAX-per-potenziamento-comparto-merci-14379.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/GNV-Due-nuove-unita-RO-PAX-per-potenziamento-comparto-merci-14379.html GNV annuncia il potenziamento delle linee da e per la Sicilia grazie al noleggio delle due navi Forza e Tenacia che entreranno a far parte della flotta della Compagnia a partire dal 15 ottobre.
Le due unità, costruite rispettivamente nel 2010 e nel 2008 presso i Nuovi Cantieri Apuania, ciascuna con una capacità di circa 2.500 metri lineari e circa 1000 passeggeri, e una velocità di 23 nodi sono dotate di scrubber di ultima generazione, in grado di garantire un ridottissimo impatto sull'ambiente.
Il noleggio fa parte di una serie di investimenti della Compagnia in termini di miglioramento del servizio, incremento della capacità e riduzione dell'impatto ambientale.
Matteo Catani- CEO di GNV (nella foto), spiega in merito: "Con questi noleggi diamo continuità al potenziamento delle linee per la Sicilia. Durante il periodo estivo abbiamo noleggiato due unità a supporto del traffico merci: oggi, l'ingresso di Forza e Tenacia sulla linea Genova - Palermo, con un successivo potenziamento anche sulle linee per Napoli e Civitavecchia, siamo in grado di garantire migliori transit time e capacità su tutte le direttrici di collegamento della Sicilia, con un ulteriore ottimizzazione del network di rotte".
Tale rafforzamento del network anticipa quanto era già stato pianificato con l’ingresso in flotta nella primavera del 2021 di una unità di nuova costruzione, attualmente in fase di realizzazione presso i Cantieri Visentini. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
TMT / Inaugurata nuova area per benessere e sicurezza personale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TMT-Inaugurata-nuova-area-per-benessere-e-sicurezza-personale-14378.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/TMT-Inaugurata-nuova-area-per-benessere-e-sicurezza-personale-14378.html Trieste Marine Terminal inaugura la nuova area da circa 1.000mq per il benessere e sicurezza del personale, che comprende i nuovi spogliatoi, aree comuni, area break e che si aggiunge al recente parcheggio da 2.700mq. L’ennesimo importante investimento sul Porto di Trieste da parte della società, controllata da T.O. Delta S.p.A. ed MSC.
L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di rinnovamento e implementazione delle infrastrutture del Porto di Trieste e di rafforzamento del piano di welfare aziendale del Gruppo, che dal 2018 ad oggi ha investito oltre 16 milioni di euro nell’area.
La nuova area comprende i moderni spogliatoi, realizzati ad uso esclusivo del personale operativo di Trieste Marine Terminal e dell’Agenzia del Lavoro Portuale di Trieste, suddivisi su tre piani per un totale di 940mq. Al piano terra, è stata allestita una nuova infermeria, progettata per gestire sia situazioni di routine sia di tipo emergenziale.
Per garantire la piena sicurezza di tutti i fruitori, Trieste Marine Terminal ha messo a punto un rigoroso piano di utilizzo dell’area, che garantisca una corretta alternanza tra le squadre di lavoro e consenta la riduzione degli assembramenti. Tutta la struttura è stata progettata per offrire una capienza di 80 postazioni per piano, con altrettanti armadietti contigui. I lavori sono stati realizzati dalla triestina Step Impianti S.r.l.
Un secondo investimento di rilievo operato da Trieste Marine Terminal riguarda l’area Fast Park, pensata per migliorare la facilità di accesso al lavoro per tutto il personale del porto. L’edificio che ospita il parcheggio offre 2.700 mq di spazio divisi fra piano terra e primo piano, per un totale di 189 posti auto.
Rilevanti anche gli investimenti di Trieste Marine Terminal in ambito attrezzature: la società ha implementato il proprio parco mezzi con 11 nuovi Reach Stacker (veicoli utilizzati per la movimentazione di container) dalla maggiore capacità operativa, per un investimento pari a oltre 4 milioni di Euro, ha sostituito la quasi totalità dei trattori portuali con nuovi trattori a ridotto impatto ambientale e si è dotata di 4 nuovi spreader (attrezzature per il sollevamento di container) dagli avanzati sistemi di sicurezza. Investimenti importanti che rispondono al perseguimento di una politica non solo di efficienza operativa, ma anche di rispetto ambientale e riduzione delle emissioni in atmosfera. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
IVECO / Governatore tedesco Winfried Kretschmann visita stabilimento di Ulm http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Governatore-tedesco-Winfried-Kretschmann-visita-stabilimento-di-Ulm-14377.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-Governatore-tedesco-Winfried-Kretschmann-visita-stabilimento-di-Ulm-14377.html Winfried Kretschmann, Governatore tedesco della Regione Baden-Württemberg, cinque giorni fa ha visitato lo stabilimento Iveco di Ulm dove ha incontrato Gerrit Marx- Presidente di CNH Industrial Commercial and Specialty Vehicles.
Durante questo incontro si è discusso del lavoro del marchio e dell'esperienza pionieristica nel campo dei propulsori alternativi ed è stata illustrata e spiegata l'ampia gamma di soluzioni in ambito di trasporto sostenibile, veicoli alimentati a metano, e GNL al rivoluzionario Nikola Tre.
Il Governatore tedesco commenta gli esiti, i riscontri di questa sua visita, con queste parole: “All'inizio dell'anno, ero molto contento della decisione di Iveco di avviare la produzione della Nikola Tre qui a Ulm. Ciò ha ulteriormente rafforzato l'area di Ulm, ma anche lo stato del Baden-Württemberg come polo di innovazione. La decisione è stata importante anche perché sta investendo in una vera tecnologia del futuro che creerà nuovi posti di lavoro e renderà ancora più forte il nostro ecosistema per propulsioni alternative. Anche il trasporto merci gioca un ruolo importante nella decarbonizzazione. La batteria e la cella a combustibile hanno il potenziale per diventare in questa regione, la tecnologia chiave". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
MAN / TGE sempre più interconnesso con nuovi sistemi di infotainment http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-TGE-sempre-piu-interconnesso-con-nuovi-sistemi-di-infotainment-14376.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/MAN-TGE-sempre-piu-interconnesso-con-nuovi-sistemi-di-infotainment-14376.html Da oggi MAN Truck & Bus equipaggia, di serie, i furgoni della gamma TGE del cosiddetto MAN Telematic Box. In abbinamento con l'ultima generazione di sistemi di infotainment collegabili a Internet, si può usufruire di una vasta gamma di nuove funzioni. 1- Nuovo modulo a 3 tasti nel sottotetto per la chiamata d'emergenza, detta chiamata d'emergenza UE, richiesta di intervento MAN e richiesta di informazioni MAN. 2- Tre nuovi sistemi di infotainment a scelta: dal modello base, "MAN Radio Media Van", fino alla versione completa e senza pensieri, "MAN Media Van Business Navigation". 3- Facile integrazione dello smartphone, servizi in streaming e informazioni sul traffico in tempo reale.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
PEUGEOT / 210 anni di attività da assoluta protagonista http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PEUGEOT-210-anni-di-attivita-da-assoluta-protagonista-14375.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/PEUGEOT-210-anni-di-attivita-da-assoluta-protagonista-14375.html Il 26 settembre 2020, Peugeot ha festeggiato i suoi 210 anni di audacia, passione ed innovazione. Dalla rivoluzione della moda del XIX secolo a quella della mobilità, con biciclette e automobili, il Marchio ha sempre sfidato le regole per ripensare gli standard della mobilità. In tutto questo tempo, pur rimanendo al vertice, la Casa automobilistica d'oltralpe è anche cambiata molto, aprendo nuove strade per concepire un nuovo concetto di mobilità, per offrire ai mercati nuovi veicoli di successo… e, naturalmente, per sviluppare la mobilità elettrica.
Per celebrare questo importante evento, è stato creato un logo dedicato ai 210 anni della casa del Leone.
Dal 24 agosto fino alla fine di quest'anno, una campagna internazionale di comunicazione fa leva sulla lunga tradizione del brand per presentare ai Clienti i nuovi modelli recentemente introdotti in gamma.
A settembre e ottobre, un piano editoriale dedicato ai social network con la pubblicazione di 13 film che ripercorrono i grandi momenti del Marchio. Protagonisti assoluti saranno la Peugeot 205, Le Mans 1993, Peugeot al WRC, I dipendenti della Casa francese, e-Legend Concept, Pikes Peak, Les Charlatans alla Indy 500, la 404, Armand Peugeot, la Type 1, la 401 Eclipse, i 6 premi Coty, l’avventura Dakar.
Nel mese di settembre, sono stati organizzati due eventi digitali esclusivi organizzati intorno alla data dell'anniversario: il 24 settembre, cinque giorni fa, si è svolto un evento digitale riservato alla stampa al mattino e alla rete di concessionari nel pomeriggio.
Due giorni dopo, il giorno 26, giorno esatto del 210 ° anniversario, sulle piattaforme Twitter, Instagram, Facebook e Linkedin del brand è stato trasmesso un evento digitale per i social network che è stata l'occasione per svelare un film esclusivo sugli “eroi” che hanno fatto la storia del marchio transalpino. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
IVECO / In pole position al Congresso Gasnam con propria visione di gas naturale http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-In-pole-position-al-Congresso-Gasnam-con-propria-visione-di-gas-naturale-14374.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/IVECO-In-pole-position-al-Congresso-Gasnam-con-propria-visione-di-gas-naturale-14374.html Iveco ha preso parte al “Green Gas Mobility Summit”, l’8ª edizione del Congresso Gasnam, l’evento annuale diventato punto di incontro per professionisti del settore e giornalisti per discutere della situazione del gas naturale e rinnovabile in Spagna e in Europa. Gasnam è l’associazione che promuove il gas naturale e rinnovabile, biometano e idrogeno, come carburante per il trasporto marittimo e su strada in Spagna e in Portogallo.
Attualmente conta 135 membri provenienti da più settori: energia, automotive, ingegneria, fornitori, trasporti e istituzioni. All’evento virtuale, svoltosi il 21, 22 e 23 settembre, hanno partecipato oltre 20 espositori, che hanno colto l’opportunità per analizzare vantaggi e performance offerti dai carburanti alternativi.
In veste di pioniere della tecnologia a gas naturale, il colosso industriale torinese vanta una posizione di leader con una gamma completa di veicoli alimentati con questo carburante sostenibile e oltre 35.000 unità vendute. Tra i partecipanti chiave dell’evento, l’azienda ha presentato la sua visione del futuro del trasporto sostenibile su strada.
Thomas Hilse, Iveco Brand President, ha partecipato all’evento come uno dei principali relatori, presentando l’intervento “Supporto al cliente e scelta della strada verso zero emissioni nel mercato dei mezzi pesanti”. Hilse ha spiegato: “L’obiettivo finale del trasporto
a emissioni zero verrà raggiunto utilizzando diverse tecnologie, in base alle differenti missioni e applicazioni del cliente. Non esiste una unica soluzione adatta a tutti. La strada scelta dalla Casa industriale verso la neutralità in termini di emissioni di carbonio ha inizio con il gas naturale, passando per l’LNG, il ponte verso l’idrogeno, e il Bio-LNG, trampolino di lancio verso la destinazione finale: una gamma completa di soluzioni per una mobilità green”.
Ángel Rodríguez Lagunilla, Global Manufacturing Director for Commercial and Special Vehicles di IVECO, ha sottolineato: “La sostenibilità rappresenta una colonna portante per Iveco, come dimostrato dal nostro impegno nei confronti della tecnologia a gas naturale e dalla nostra gamma completa di veicoli alimentati con tale tecnologia. Senza contare che questi risultati sono stati tutti raggiunti implementando processi sostenibili, che costituiscono
i fattori chiave per riattivare l’industria”.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
MERCEDES-BENZ / eCitaroG, 'elettrico e con batterie dalla densità molto elevata' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/MERCEDES-BENZ-eCitaroG-elettrico-e-con-batterie-dalla-densita-14373.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/MERCEDES-BENZ-eCitaroG-elettrico-e-con-batterie-dalla-densita-14373.html Presentato in anteprima mondiale il nuovo autobus articolato di Mercedes-Benz, eCitaroG. Un bus completamente elettrico con batterie allo stato solido: una vera pietra miliare nella costruzione automobilistica.
Un prototipo di batteria che pone la Stella nella leadership tecnologica non solo nel segmento degli autobus, ma nella costruzione di automobili in tutto il mondo.
Queste nuove batterie hanno una densità di energia molto elevata con il risultato di un contenuto energetico impressionante, 441 kWh. Inoltre, si tratta di una tecnologia priva dell'elemento chimico di cobalto e quindi particolarmente rispettosa dell'ambiente. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
ALIS / Presidente Guido Grimaldi 'saluta' l'ingresso di Wurth Italia http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ALIS-Presidente-Guido-Grimaldi-saluta-l-ingresso-di-Wurth-Italia-14372.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/ALIS-Presidente-Guido-Grimaldi-saluta-l-ingresso-di-Wurth-Italia-14372.html “Siamo davvero orgogliosi di annunciare l’ingresso in ALIS di Würth Italia, leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio ed il montaggio e punto di riferimento per il mondo dell'automotive, dell'artigianato, dell'edilizia e dell'industria, settori che la nostra Associazione considera di fondamentale rilevanza per il nostro comparto e per il tessuto economico-produttivo”.
Così il Presidente di ALIS Guido Grimaldi commenta l’adesione all’Associazione di Würth, attiva da sessant’anni sul mercato e presente in 84 Paesi con più di 400 aziende. Con i suoi 3 Centri Logistici italiani di Egna (BZ), che è anche sede legale, Crespellano (BO) e Capena (Roma Nord), e con un numero sempre crescente di punti vendita (attualmente oltre 170 su tutto il territorio nazionale), Würth è vicina ai propri clienti anche con i suoi 3.600 collaboratori, che offrono un supporto costante in termini di affidabilità, professionalità e competenza.
Grimaldi prosegue, dicendo: “Würth rappresenta un grande esempio di professionalità e di eccellenza per tutto il popolo del trasporto e della logistica, lavorando con una cultura aziendale incentrata su idee, creatività, impegno, responsabilità e visione, principi che anche le nostre imprese associate ad ALIS condividono pienamente nella loro operatività quotidiana”.
Roberto Cavosi, Direttore Vendite Grandi Clienti e Progetti Speciali Würth Italia, non nasconde tutta la sua soddisfazione per l'inizio di questa partnership: “Würth Italia è orgogliosa di supportare i professionisti del cargo offrendo prodotti specifici per il trasporto, un servizio all’avanguardia e soluzioni sempre più complete. Lavoriamo costantemente per mettere la tecnologia e l’innovazione al servizio degli operatori del settore logistico, in ottica di qualità, sicurezza ed affidabilità. Sono questi i valori che ci hanno permesso di entrare fin da subito in perfetta sintonia con la realtà associativa di ALIS e ci ha spinti ad intraprendere questo percorso condiviso”.
Il Presidente di ALIS conclude la sua analisi, dichiarando: "L’adesione di Würth alla nostra Associazione rappresenta un ulteriore segnale di sinergia e di crescita straordinaria del cluster a livello nazionale ed internazionale, così come un passo importante nella continua promozione e costruzione di una logistica sempre più innovativa, sostenibile e all’avanguardia, in grado di garantire maggiore efficienza e qualità non solo al nostro settore ma anche e soprattutto per l’intero Sistema Paese”. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Tue, 29 Sep 2020 00:00:00 +0200
SCANIA / V8, debutta la nuova versione da 770 CV http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA-V8-debutta-la-nuova-versione-da-770-CV-14371.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SCANIA-V8-debutta-la-nuova-versione-da-770-CV-14371.html La passione è l’essenza del V8, un prodotto che in oltre 50 anni di storia ha saputo affermarsi come sintesi perfetta di emozione e logica, intesa come passione, orgoglio, prestazioni, economia dei consumi, innovazione e tecnologia. Durante questi anni i motori sono stati costantemente sviluppati e rinnovati. Il “re della strada” fa ora un ulteriore balzo in avanti e si presenta con una gamma interamente rinnovata, la versione di punta da 770 CV ed un nuovo rivoluzionario cambio. Debutto in grande stile in Italia con un evento live ad alto contenuto adrenalinico con il giornalista e conduttore, Guido Meda.
Nato nel 1969, potente, efficiente in termini di consumi di carburante, pensato per svolgere le missioni più gravose e con la reputazione di una vera e propria leggenda: sono questi gli elementi chiave che da sempre contraddistinguono il motore V8 Scania. Nel corso degli anni la gamma di motori V8 ha vissuto un processo di miglioramento continuo, il concetto di base, però, è rimasto sempre lo stesso: otto cilindri disposti a V e potenze ai massimi livelli del settore. Scania fa ora un passo in più e presenta al mondo la nuova gamma di motori V8, con il debutto della versione di punta da 770 CV. L’azienda rinnova così tutta la formazione, composta ora da quattro motori da 530, 590, 660 e 770 CV.
Scania 770 CV, "una potenza ai vertici del mercato". La nuova gamma di motori V8 ha la sua massima espressione nel nuovo motore da 770 CV con una coppia da 3700 Nm. Un livello di potenza unico sul mercato, pensato per affrontare le missioni più gravose e per quelle applicazioni che richiedono la coppia, la potenza e le prestazioni che solo questo motore sa offrire.
La nuova generazione V8 Scania è caratterizzata da potenza, prestazioni e produttività ai vertici del settore. I nuovi motori coniugano perfettamente emozione e logica, offrendo non soltanto una potenza a livelli record ma anche una considerevole riduzione del consumo di carburante che può arrivare fino al 6%, soprattutto grazie al rivoluzionario cambio Scania Opticruise. Il nuovo cambio non solo migliora l’esperienza di guida, grazie a cambi marcia ancora più rapidi e fluidi, ma incrementa al tempo stesso l’efficienza dal punto di vista energetico.
La nuova gamma di motori V8 offre un’esperienza di guida unica, grazie all’erogazione della coppia massima a giri sempre più bassi, perfettamente in linea con la filosofia Scania, e alla guidabilità che il nuovo cambio è in grado di offrire. E, poi, il leggendario rombo del motore rivela un'ineguagliabile potenza e robustezza. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
TRENORD / Paola De Micheli, 'il servizio è inadeguato' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TRENORD-Paola-De-Micheli-il-servizio-e-inadeguato-14370.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/TRENORD-Paola-De-Micheli-il-servizio-e-inadeguato-14370.html Trenod, partecipata che gestisce il trasporto locale ferroviario in tutta la Lombardia, è stata oggetto di significative critiche da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), On. Paola De Micheli (nella foto).
La De Micheli, senza giri di parole, definisce il servizio di trasporto pubblico offerto da Trenord, inadeguato.
La numero uno del dicastero critica, soprattutto, la presenza di alcune tratte, come la linea Cremona-Mantova, dove è ancora presente una sola rotaia. Il ministro pone l'accento, anche, su un alro aspetto ovvero tutta l'area sud della Lombardia non ha mai avuto un vero, concreto sviluppo strutturale e imprenditoriale. Questo, spiega la De Micheli, è dato dal fatto che il sud lombardo non è mai stato un bacino elettorale del centrodestra.
Al ministro replica l'assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi, che mette in evidenza il fatto che la Regione ha chiesto, più di una volta, un incontro al Governo per far sì che alcune problematiche strutturali, a cominciare dalle linee monorotaie, siano risolte e ha precisato che su circa 2000 km di ferrovia, presente lungo tutto il territorio, più di 1700 km siano gestiti da Rfi, la società delle Ferrovie dello Stato.
Secondo l'assessore Terzi, il problema da affrontare è di competenza più statale, quindi dell'esecutivo, che regionale.
Intanto, il lunedì di Trenord è cominciato all'insegna dello sciopero. Le braccia sono state incrociate a partire dalle ore 10 e il silenzio del personale durerà fino alle 18. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
CONTINENTAL / Gennaio-agosto 2020, 'emissioni CO2 calate del 20,8 per cento' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/CONTINENTAL-Gennaio-agosto-2020-emissioni-CO2-calate-del-20-8-per-cento-14369.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/CONTINENTAL-Gennaio-agosto-2020-emissioni-CO2-calate-del-20-8-per-cento-14369.html Da gennaio ad agosto 2020 le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono diminuite del 20,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Nel solo mese di luglio il calo è stato del 6,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre nel mese di agosto il calo è stato del 4,6%. Questi dati emergono da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci.
L’elaborazione del Centro Studi Continental consente di suddividere i dati relativi alle emissioni di CO2 derivate dal consumo di benzina da quelli relativi alle emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio. Da questa ulteriore distinzione emerge che il calo delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina per autotrazione nei primi otto mesi del 2020 è stato del 23,7%. Nel solo mese di mese di luglio vi è stata una diminuzione del 5,8% e nel mese di agosto del 4,9%.
La diminuzione delle emissioni di CO2 derivate dall’uso di gasolio per autotrazione, sempre da gennaio ad agosto 2020, è stata invece del 19,9%. Nel mese di luglio il calo è stato del 7,2% e nel mese di agosto del 4,5%. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
FEDERPNEUS / Gommisti a scuola per studiare elettrico, ibrido e alte tensioni http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FEDERPNEUS-Gommisti-a-scuola-per-studiare-elettrico-ibrido-e-alte-tensioni-14368.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/FEDERPNEUS-Gommisti-a-scuola-per-studiare-elettrico-ibrido-e-alte-tensioni-14368.html L’innovazione in campo automotive spinge il settore dell’autoriparazione a investire nella formazione dei propri operatori e in strumentazioni di precisione. Il moltiplicarsi di software e di componenti elettronici a bordo dei veicoli e la crescita delle motorizzazioni ibride ed elettriche sta modificando il lavoro in officina.
È proprio per tenere il passo con questi cambiamenti che la commissione tecnica di Federpneus insieme con Antares Corporation Srl, società che fornisce corsi di formazione nel settore automotive, vetture e trucks, hanno organizzato, dal 15 al 18 settembre scorsi, due corsi di formazione rivolti ai gommisti per l’ottenimento della qualifica Pes (persona esperta) e Pav (persona avvertita).
I corsi, svoltisi presso la sede della Federpneus ad Anzola dell’Emilia (Bo), hanno visto la partecipazione complessiva di 30 gommisti associati a Federpneus. I partecipanti, divisi in due gruppi da 15 persone per il rispetto delle regole anti Covid-19, hanno svolto, in giorni differenti, sia una lezione teorica in aula sulla composizione e il funzionamento dei motori elettrici che un intervento di manutenzione su di un veicolo ibrido. In quest’ultimo caso ai gommisti è stata mostrata la procedura per il disarmo del sistema di elettrificazione del veicolo così da poter intervenire in sicurezza. Alla fine del corso i partecipanti hanno sostenuto un test per l’ottenimento della qualifica Pes e Pav. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
ANAV / Anche quest'anno all'IBE per sostenere il trasporto http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ANAV-Anche-quest-anno-all-IBE-per-sostenere-il-trasporto-14367.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/ANAV-Anche-quest-anno-all-IBE-per-sostenere-il-trasporto-14367.html "Sono ormai 10 anni che ANAV partecipa attivamente a IBE e propone temi e approfondimenti a sostegno dell'intero e variegato mondo del trasporto. IBE sarà la prima occasione per potersi incontrare in presenza, ovviamente nel rispetto di limitazioni e protocolli."
Queste le parole di Giuseppe Vinella (nella foto), Presidente di ANAV, che sottolinea l'importanza di IBE per fare il punto della situazione, una grande occasione dopo i problemi che il covid-19 ha portato al settore.
All'edizione di quest'anno sarà presente, anche, Tullio Tulli- General Manager di ANAV, che ci parla dell'attività seminariale e delle tematiche che ANAV affronterà nelle 3 giornate di fiera: dal trasporto commerciale, alla bigliettazione, alla nuova regolamentazione UE.
Tulli lancia un messaggio di incoraggiamento per il settore: "Abbiamo già dimostrato che il trasporto con autobus è sicuro, economico, efficiente e ha un impatto positivo sull'ambiente".
Appuntamento per tutti gli operatori del settore è a IBE, dal 14 al 16 ottobre presso il Quartiere Fieristico di Rimini, da diversi anni, la prima vera occasione di incontro per tutto il settore. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
SHIPPING / Alessandro Laghezza, 'La Spezia rischia di perdere centralità nel sistema logistico' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SHIPPING-Alessandro-Laghezza-La-Spezia-rischia-di-perdere-centralita-nel-sistema-logistico-14366.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/SHIPPING-Alessandro-Laghezza-La-Spezia-rischia-di-perdere-centralita-nel-sistema-logistico-14366.html Alessandro Laghezza (nella foto), Presidente di Laghezza S.p.A. nonché numero uno di Confetra Liguria e membro autorevole di Confindustria La Spezia e Fedespedi, lancia un appello al Governo e al Governatore della Liguria, Giovanni Toti.
La città di La Spezia, ma soprattutto il suo porto, rischiano di perdere una posizione fondamentale nella logistica nazionale.
Il monito di Laghezza è chiarissimo: "Il Governo e il governatore della Liguria Giovanni Toti non dimentichino il Porto della Spezia. La Spezia rischia di perdere la propria centralità nel sistema logistico nazionale, a favore di porti che godono di investimenti molto importanti e di una ben maggiore visibilità e attenzione politica.
Molti sono infatti gli interventi previsti per il rilancio di scali storici quali Genova/Savona, Livorno e Trieste e va benissimo! Ma cosa accadrà al porto di La Spezia? Siamo di fronte ad un vero e proprio punto di svolta!". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
CITROEN / Nuovo e-Jumpy, '100 per cento elettrico e pratico' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CITROEN-Nuovo-e-Jumpy-100-per-cento-elettrico-e-pratico-14365.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/CITROEN-Nuovo-e-Jumpy-100-per-cento-elettrico-e-pratico-14365.html Svelato a maggio di quest’anno, Nuovo Citroën ë-Jumpy -100% ëlectric segna una nuova tappa nell’offensiva prodotto Citroën nel 2020, per rendere il veicolo elettrico accessibile a tutti. Questo furgone compatto è il terzo veicolo commerciale elettrificato e il sesto modello elettrico lanciato da Citroën nel 2020. Il film di 47 secondi è diffuso sui social network e sarà utilizzato in TV a partire da ottobre 2020, a seconda dei Paesi.
Dopo avere svelato la sua ultima campagna pubblicitaria mondiale per il lancio di Nuova Citroën ë-C4: 100% ëlectric, Citroën porta avanti la sua ambizione di proporre una gamma di veicoli elettrificati per tutti e per tutti gli utilizzi. Nel 2020, ‘ Citroën goes ëlectric for all ‘ prevede il lancio di 6 veicoli elettrificati: Ami 100% ëlectric, ë-C4 100% ëlectric, SUV C5 Aircross Hybrid, ë-SpaceTourer 100% ëlectric, ë-Jumpy 100% ëlectric, ë-Jumper 100% ëlectric.
La versione 100% elettrica di Jumpy offre ai clienti professionisti una soluzione pratica alle sfide della mobilità in ambiente urbano (condizioni di accesso sempre più stringenti), ma anche nelle aree extraurbane grazie ad un’autonomia adeguata alla maggior parte dei tragitti. Nuovo ë-Jumpy è in linea con la filosofia Citroën Inspired by Pro, con cui Citroën sviluppa soluzioni su misura per soddisfare le esigenze dei propri clienti business. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
EUROMASTER / Nel cuore di Milano un nuovo centro con Frigerio Gomme http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EUROMASTER-Nel-cuore-di-Milano-un-nuovo-centro-con-Frigerio-Gomme-14364.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/EUROMASTER-Nel-cuore-di-Milano-un-nuovo-centro-con-Frigerio-Gomme-14364.html Nel cuore del capoluogo Lombardo arriva un nuovo centro Euromaster che annovera nel suo Network Frigerio Gomme di Andrea Cé, bottega storica Milanese in Piazza Cinque Giornate, le cui radici sono saldamente piantate dal 1922.
Punto di riferimento in città per affidabilità e qualità del servizio, Frigerio Gomme ha siglato un accordo con Euromaster per la sede di Via Privata Rezia.
Frigerio Gomme è stato tra i primi rivenditori ad offrire una pompa di benzina ed il servizio di montaggio dei pneumatici ai milanesi, divenendo il punto di riferimento per i cittadini in partenza per una gita al lago.
Tra i tanti personaggi famosi che ne hanno costellato la storia, si racconta del passaggio di Gabriele D’Annunzio con l’attrice Jolanda Neri che, dopo un cambio pneumatici presso questo negozio, avrebbero imboccato la neonata Autostrada Milano-Laghi per quella che fu interpretata da molti come una fuga d’amore.
L’ingresso di Frigerio nel network Euromaster è la naturale conseguenza di due realtà di successo che investono in professionalità, competenza, alta specializzazione e tecnologie all’avanguardia al servizio del cliente.
Una storia quasi centenaria condivisa con Michelin, proprietaria della catena Euromaster che nel 2018 ha scelto Frigerio Gomme come Flagship store per proporre ai clienti un’esperienza più qualificata nel punto di vendita, che si traduce in un servizio altamente qualificato all’interno di un ambiente accogliente e tecnologico. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
GRUPPO MALDARIZZI / Gli scolari di San Cesario viaggiano su Mercedes-Benz Sprinter http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/maldarizzi-san-cesario-14363.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/maldarizzi-san-cesario-14363.html Consegna speciale quella di Maldarizzi 4Business, Divisione del Gruppo Maldarizzi dedicata ai Veicoli commerciali, che ha fornito al Comune di San Cesario, in provincia di Lecce, un nuovo scuolabus su telaio Mercedes-Benz Sprinter. “Da oggi – spiega Biagio Petrarolo, Responsbaile Vendite Maldarizzi 4Business – il nuovo Sprinter che abbiamo consegna viene utilizzato per il trasporto di 30 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, oltre a un accompagnatore e a un autista. Un caro e forte “in bocca al lupo” per questo nuovo anno scolastico a tutti i bambini!” 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
DAIMLER BUSES / Per le vie di Foligno uno splendido Mercedes Citaro K in livrea bianca http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/daimler-buses-citaro-k-14362.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/mobilita/daimler-buses-citaro-k-14362.html In splendida livrea bianca, quello nella foto è il nuovo autobus urbano MercedesBenz Citaro K in viaggio sulle vie cittadine di Foligno. Il bus dalla carrozzeria bianca è stato consegnato quest’estate da Daimler Buses Italia /consegna curata dall’area manager Francesco Foglietta) alla Cooperativa C.A.V.S., operatore di TPL umbro che conta nella flotta già molti veicoli Setra e MercedesBenz di linea e da turismo.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Mobilità Mon, 28 Sep 2020 00:00:00 +0200
SMET / Traffico Ro-Ro ai ritmi del 2019, fase emergenza superata http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/SMET-Traffico-RO-RO-ai-ritmi-del-2019-fase-emergenza-superata-14361.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/attualita/SMET-Traffico-RO-RO-ai-ritmi-del-2019-fase-emergenza-superata-14361.html Proseguono i segnali di recupero per il traffico ro-ro nel porto di Salerno. Dopo il trend positivo già registrato a giugno, i risultati relativi ai mesi gennaio-luglio 2020 nel loro complesso indicano un dato solo lievemente inferiore (-0,49%) a quello registrato nello stesso periodo del 2019: 4.861.676 veicoli movimentati tra automobili e mezzi pesanti, contro i 4.885.559 veicoli dell’anno precedente.
“Noto con sollievo e soddisfazione che la fase di emergenza, legata alla pandemia Covid19, pare definitivamente superata – ha commentato Domenico De Rosa (nella foto), Amministratore Delegato del Gruppo SMET, fondato a Salerno 70 anni fa e oggi top player internazionale per la logistica intermodale – I ritmi di attività del traffico Ro-Ro nel nostro porto sono tornati sostanzialmente ai livelli del 2019”.
Ed ha aggiunto: “Questo straordinario risultato, in una contingenza così difficile che sta mettendo a dura prova l’economia mondiale, conferma ancora una volta che lo scalo salernitano è naturalmente orientato allo sviluppo delle rete di Autostrade del Mare”.
Proprio a Salerno è atteso a breve l’arrivo delle nuove navi della serie GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) del Gruppo Grimaldi, in grado di trasportare fino a 500 trailer, che verranno impiegate per i collegamenti merci nel Mare Mediterraneo. “L’arrivo di queste nuove navi consentirà di implementare fortemente la conversione modale dei traffici e stimolerà significativamente lo sviluppo degli scambi commerciali” ha concluso De Rosa. 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Attualità Fri, 25 Sep 2020 00:00:00 +0200
BRACCHI / Con Truckpooling, aziende e privati spediscono al miglior prezzo http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/BRACCHI-Con-Truckpooling-aziende-privati-spediscono-al-miglior-prezzo-14360.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/BRACCHI-Con-Truckpooling-aziende-privati-spediscono-al-miglior-prezzo-14360.html La pandemia ha accelerato le vendite on line. I dati diffusi durante l’ultimo Netcomm Forum Live parlano chiaro. Dall’inizio del 2020 i consumatori italiani online sono aumentati di 2 milioni, una crescita di 1,3 milioni più alta rispetto alle stime. A livello globale l’e-commerce ha segnato una crescita del 55%. Gli italiani oggi comprano on line quello che un tempo comperavano in negozio: pet care (+154%), cibi freschi e confezionati (+130%), prodotti per la cura della casa (+126%) e della persona (+93%).
Un’accelerazione che ha riguardato anche le spedizioni online di buste o piccoli pacchi, sia da parte di privati verso parenti o amici sia da parte di aziende che prima trasportavano tutto di persona. Per questo Truckpooling.it, spin off innovativo di Bracchi Group, che permette a privati e aziende di trovare le migliori tariffe per spedire online, confrontando in pochi click le offerte dei principali corrieri espressi, ha riscontrato negli scorsi mesi un vero e proprio boom.
Ad oggi, registra oltre sessantamila utenti attivi, di cui uno su dieci sono aziende: la crescita della piattaforma si unisce a una generale crescita del gruppo Bracchi: per il 2020 le previsioni sono di superare il milione di spedizioni effettuate. Nel primo semestre del 2020 la piattaforma ha visto una crescita del 50% di ordini, visite e iscrizioni al sito rispetto al 2019. Le spedizioni di piccoli pacchi sul territorio nazionale hanno avuto una crescita dell’80%, forte crescita anche per la selezione dei “collection point”, i punti di raccolta in cui consegnare o ritirare il pacco, sistema che ha registrato un +75%.
Numeri che arrivano per merito dell’autorevolezza del portale: tra i primi comparatori di prezzo nati in Italia, è ad oggi l’unico capace di fornire agli utenti una personalizzazione totale della spedizione, con la selezione di servizi aggiuntivi come consegna al piano, selezione di punti di ritiro e consegna, assicurazione merce e prenotazione sponda idraulica.  

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 25 Sep 2020 00:00:00 +0200
ALIS / Guido Grimaldi, 'sul Recovery Plan proposte per la ripresa' http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ALIS-Guido-Grimaldi-sul-Recovery-Plan-proposte-per-la-ripresa-14359.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/aziende/ALIS-Guido-Grimaldi-sul-Recovery-Plan-proposte-per-la-ripresa-14359.html Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Direttivo di ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile), Associazione sempre attenta ai temi e problemi legati al trasporto intermodale, alla logistica, alle questioni infrastrutturali, e che rappresenta diverse aziende di settore.
E' stato presentato il Recovery Plan. Un documento, redatto dai soci ALIS, e mostrato al Governo. All'interno di esso, vi è un'attenta analisi della situazione attuale che il trasporto vive, e in più sono state esposte alcune proposte concrete per favorire la ripresa dell'intero comparto.
Il Presidente e numero uno di ALIS, Guido Grimaldi, è intervenuto spiegando il significato vero e proprio del Recovery Plan; per l'occasione, le note conclusive di giornata sono state affidate all'On. Ettore Rosato, Vicepresidente della Camera dei Deputati (nella foto a sinistra, accanto Guido Grimaldi).
Le parole di Grimaldi, sono molto chiare: "Nonostante le numerose difficoltà incontrate dal nostro settore sul piano operativo ed economico, le nostre aziende non si sono mai fermate e, anche dal punto di vista delle iniziative associative, ALIS ha continuato ad aggregare attorno ad un progetto serio e sempre più di riferimento dell’intera filiera logistica. Proprio oggi - aggiunge il Presidente Grimaldi - abbiamo approvato gli ingressi in ALIS dei nuovi Soci consiglieri Molino Casillo, Gi Group, HandsOn Systems, Nieddu Trasporti e Wűrth Italia: tutti operatori leader nei settori di riferimento, con i quali la nostra Associazione condivide gli obiettivi programmatici legati in particolare alla sostenibilità ambientale, al rilancio dell’occupazione, all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione. Oggi il nostro Paese, e di conseguenza anche il settore del trasporto e della logistica, hanno una grande opportunità, ovvero quella di rilanciare l’economia attraverso l’attuazione del Recovery Fund, con il quale sono stati destinati all’Italia circa 209 miliardi di euro. ALIS, anche in considerazione delle criticità finanziarie affrontate dalle aziende e dei dati occupazionali recentemente pubblicati dall’ISTAT, che destano preoccupazione soprattutto in riferimento alle crescenti percentuali di disoccupazione tra i giovani e al Sud, ha il dovere di presentare al Governo un documento contenente le principali proposte per il rilancio del nostro settore. Stiamo infatti lavorando, grazie anche ai contributi dei Soci e al fine di supportare le Istituzioni nella redazione del Recovery Plan, alla redazione di questo importante documento contenente un piano strutturato e dettagliato per individuare le priorità essenziali al rilancio e al supporto di tutte le aziende e per evitare quindi enormi rischi sul lato occupazionale e su quello della competitività. Dobbiamo puntare ad ottenere misure concrete per le imprese per consentire agli operatori italiani di usufruire di infrastrutture nazionali sicure, moderne e sostenibili nonché di poter contare su strumenti efficaci in termini occupazionali e contributivi, come la riduzione dei costi del lavoro e l’istituzione di un credito d’imposta dedicato”.

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Aziende Fri, 25 Sep 2020 00:00:00 +0200
YELLOW MOTORI / Camper, monopattini e mobilità elettrica protagonisti della prossima puntata http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/test-drive/YELLOW-MOTORI-Camper-monopattini-e-mobilita-elettrica-protagonisti-della-prossima-puntata-14358.html http://www.ilmondodeitrasporti.com/news/test-drive/YELLOW-MOTORI-Camper-monopattini-e-mobilita-elettrica-protagonisti-della-prossima-puntata-14358.html Amate alla follia le scampagnate fuori porta, a bordo del vostro camper? Credete fortemente nella sostenibilità e nella mobilità alternativa e sostenibile? Camper, monopattini, e mobilità elettrica sono i protagonisti del prossimo doppio appuntamento con Yellow, il rotocalco incentrato sul mondo delle auto, condotto dalla giornalista Cristina Altieri.
La Altieri ci anticipa qualcosa su quanto vedremo sui nostri schermi, sabato notte e domenica pomeriggio: "Un accostamento che fotografa bene la mobilità dei nostri giorni quello proposto da Yellow Motori questa settimana. Partiamo con Peugeot e-208 che abbiamo testato sulla resina del Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Lainate. Il Gruppo PSA sta dimostrando di credere fermamente nell'elettrificazione - tra l'altro in questi giorni lancia la Citroën ë-C4 - ma gli altri marchi non sono da meno: vi raccontiamo cosa succederà in casa Nissan, con la nuova Ariya, e BMW, con la ix3. E se le auto vengono da mesi preferite ai mezzi di trasporto pubblico per esigenze di distanziamento, distanziano benissimo anche i monopattini elettrici che stanno diventando i protagonisti assoluti delle nostre città. Abbiamo stilato una classifica dei migliori in commercio, e ne abbiamo anche testato uno, quello marchiato Seat. Ed è attribuibile all'intento di distanziarsi (in vacanza) l'esplosione del mercato dei camper: siamo stati al Salone di Parma, dove abbiamo incontrato anche Ford e FCA con le loro proposte. Chiudiamo tornando all'elettrico con la pagina dedicata al trasporto, perché sempre più produttori di truck investono in questa tecnologia. Nel nostro approfondimento parliamo di Mercedes, Hyundai e Nikola, con le ultime scottanti notizie che arrivano dalla California. Vi aspettiamo!". 

]]>
Il Mondo dei Trasporti (editore Vega Editrice) Test Drive Fri, 25 Sep 2020 00:00:00 +0200