ANFIA / DL Infrastrutture: al via libera circolazione in Italia autocarri fino a 18 metri

Lunedí, 13 settembre 2021

Con la pubblicazione ieri in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge cosiddetto “Infrastrutture”, che dovrà essere convertito in legge nei prossimi 60 giorni, è stata finalmente liberalizzata la circolazione in ambito nazionale degli autoarticolati con una lunghezza fino a 18 metri, a seguito degli ottimi risultati in termini di sicurezza stradale e di ottimizzazione della logistica delle merci pesanti ottenuti dal Progetto Diciotto.
Avviato nel 2009 dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e da ANFIA, il Progetto Diciotto si è dato l’obiettivo di analizzare nella quotidianità l’impiego dei complessi veicolari composti da una combinazione ottimizzata trattore-semirimorchio con lunghezza complessiva di 18 metri rispetto ad un convoglio standard, per la valutazione dei vantaggi in termini di esercizio e convenienza economica e di ottimizzazione logistica, e per accertarne guidabilità, manovrabilità, stabilità e sicurezza.
Nel corso di questi anni, i dati di monitoraggio della sperimentazione hanno dato ottimi risultati, evidenziando un altissimo gradimento di impiego da parte degli utilizzatori dei 330 long vehicle circolanti, che ne hanno apprezzato gli evidenti vantaggi in termini di ottimizzazione del servizio.
La circolazione dei veicoli da 18 metri a livello nazionale, nel rispetto dei limiti della Direttiva nr. 96. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok