AGORA 2.0- MT / Autotrasporto: 'Innovazione e formazione sono la risposta'

Martedí, 14 settembre 2021

Continua l'impegno di Agorà 2.0 - MT a sostegno dell'autotrasporto italiano. Agorà con i propri progetti continua a spingere il settore verso un nuovo modello di autotrasporto etico ed ecosostenibile. Le soluzioni esistono e sono facilmente realizzabili, ma gli interessi e la sovrapposizione di poteri interni tendono ad assecondare lo stato di fatto perché qualcuno deve pur fare il lavoro sporco e spesso sono le PMI a farlo.
Il feroce e squilibrato processo della globalizzazione non affrontato in tempo ha causato gravi e irreparabili perdite. Invece di tutelare maggiormente l'autotrasportatore italiano ad aiutarlo nel superare questo importante momento storico, garantendo la salvezza di posti di lavoro, non abbiamo affrontato in tempo e con dovuta intelligenza questioni cruciali come la delocalizzazione fittizia, il distacco dei lavoratori, il cabotaggio illegale e l'attività transfrontaliera tra paesi terzi che ha consentito la generazione di un meccanismo fraudolento. Nonostante le prime proiezioni sulla carenza di autisti annunciato 14 anni fa, invece di investire in un percorso formativo e professionale di qualità, abbiamo proposto contratti interinali ai lavoratori italiani. A questo punto, cercando di rimediare agli errori commessi, presenteremo il progetto del CDI - Consorzio Digitale di Imprese no profit - che dovrebbe sostituire la ben radicata rete parassitaria, garantire la corretta applicazione di costi d'esercizio, creare una supply chain flessibile e dinamica, in grado di rispondere alle esigenze del minuto, ottimizzando il processo distributivo riducendo il CO2. Una soluzione tecnologica al servizio delle imprese, con una chiara e matematica proiezione sul futuro. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok