PETRONAS / Andrea Dolfi, il genio dei lubrificanti

Mercoledí, 6 Giugno 2018

Come far lavorare in sinergia carburante, lubrificante e liquido di raffreddamento affinché il complesso sistema che ne deriva consenta le massime performance possibili del motore e il raggiungimento di massimi risultati in termini di “fuel economy”, ovvero riduzione dei consumi e delle emissioni. È la mission di Andrea Dolfi, 44 anni, dal 2014 Global Technology Manager Engine Fluids & Motorsport, R&D di Petronas Lubricants Italy. Dolfi è l’autentico “cervello” cui è demandato in Petronas lo sviluppo dei lubrificanti del futuro, quelli oggi richiesti dai costruttori per rispondere alle istanze di minor impatto ambientale e mantenimento delle performance delle moderne aziende di trasporto.
Nato e cresciuto a Firenze, dove ha conseguito una laurea in Chimica seguita da un dottorato in Biofisica tra Germania e Italia, Dolfi inizia il suo percorso professionale nell’industria Biotech per poi trascorrere un periodo di lavoro in Gran Bretagna presso Infineum, occupandosi dello sviluppo di chimiche per i lubrificanti. Nel 2011 entra in Petronas con l’incarico di OEM Technical Manager, con la responsabilità globale dello sviluppo di prodotti per il primo equipaggiamento. Dal 2014 riveste l’attuale incarico, che lo vede protagonista dello sviluppo tecnico di tutto quanto consente al motore di vivere: lubrificanti, additivi, carburanti per ogni settore, dal rally alla Formula 1 passando dai go kart ai veicoli industriali alle attività di motor sport.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok