GOVERNO / Matteo Salvini è il nuovo ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

Lunedí, 24 Ottobre 2022

Matteo Salvini è il nuovo ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Milanese, 49 anni, si affaccia per la prima volta alla politica a 17 anni, nel lontanissimo 1990, iscrivendosi alla Lega Nord, all'epoca guidata dallo storico Senatur, Umberto Bossi, e diventando in primis responsabile del settore giovani, fino al 1997. Successivamente diventa Segretario cittadino e diventa il punto di riferimento per la città di Milano; dal 1998 al 2004, per sei anni, è il Segretario provinciale. E' giornalista professionista, dopo aver lavorato e svolto praticantato sia dentro il quotidiano, La Padania, che nella redazione di Radio Padania. Eletto due volte al Parlamento Europeo, esattamente nel 2004 e nel 2009, Salvini riesce a prendere le redini della Lega nel 2012 quando, in seguito allo scoppio dello scandalo dei fondi sottratti dall'ex tesoriere, Belsito, viene travolta l'intera famiglia del leader storico, Umberto Bossi.
Bossi abdica dal ruolo di Segretario della Lega Nord, lasciando il "trono" a Maroni, ma l'intera nomenclatura leghista, legata al vecchio Senatur, è destinata a cedere il passo alla nuova leadership di marca "salviniana".
Matteo Salvini diventa, così, il nuovo Segretario leghista trasformando la Lega da partito del Nord a partito nazionale che riesce a conquistare un'elevata percentuale di elettorato anche nel Sud. All'elezioni politiche del 2018, Salvini ottiene il 17 per cento dei vito, sia alla Camera che al Senato, battendo il leader storico del centrodestra, Silvio Berlusconi. Nasce, per la prima volta, un Governo guidato da uno sconosciuto Giuseppe Conte e sostenuto dal "partito verde" e Salvini riesce ad ottenere, come dicastero, il Viminale, potendo così portare avanti la sua battaglia all'immigrazione clandestina e agli eccessivi sbarchi di immigrati sulle nostre coste. Dopo la caduta del I Governo Conte, la Lega va all'opposizione, salvo poi ritornare in maggioranza con l'esecutivo di unità nazionale, guidato da Mario Draghi.
Il 25 settembre, Giorgia Meloni e il suo partito, Fratelli d'Italia, vincono le elezioni, diventando il primo partito nazionale della coalizione di centrodestra e nasce il primo Esecutivo guidato da una donna.
Salvini torna a fare il ministro, ma non al Viminale. Si occuperà di trasporti, infrastrutture, e avrà il delicato incarico di gestire i soldi provenienti dal PNRR per eseguire le suddette "grandi opere". Durante questo I Governo presieduto da Giorgia Meloni, Salvini rivestirà anche l'incarico di Vicepresidente del Consiglio.

 

 

 

 

Foto: mit.gov.it

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok