TUA / Sharon Garibotto prima macchinista alla conduzione di un treno

Venerdí, 10 Marzo 2023

La TUA si è colorata di rosa. Nel giorno della Giornata Internazionale della Donna, due giorni fa, la società unica di trasporti e la Regione Abruzzo hanno voluto dedicare, insieme, una vetrina particolare alle professionalità femminili che svolgono un ruolo strategico per la mobilità regionale a servizio della collettività.

In una conferenza stampa sul treno Lupetto dedicato a Sabina Santilli (San Benedetto dei Marsi 1917-1999), storica attivista abruzzese per i diritti dei sordociechi e dei pluriminorati psicosensoriali, fondatrice e prima presidente dell'associazione Lega del Filo d'Oro, la TUA ha infatti presentato la prima macchinista donna e tre nuove capitreno che vanno a potenziare l’organico dell’Impresa Ferroviaria di TUA.

Sharon Garibotto, classe 1988, ligure di Sestri Levante, è la prima macchinista alla conduzione di un treno in Abruzzo. Ex militare tra il 2009 e il 2014, Garibotto ha ottenuto la Licenza per la conduzione dei treni al Genio Ferrovieri e, successivamente, ha acquisito il Certificato complementare in un’altra Impresa Ferroviaria. Nel 2009 è stata impegnata nelle operazioni di soccorso per il terremoto dell’Aquila, restando affascinata dall’ospitalità e dallo spirito degli abruzzesi, oltre che dalla bellezza del territorio. La Garibotto è la prima donna all’interno di un organico di 18 macchinisti. E, a breve, la raggiungerà in cabina di guida un’altra collega: Mariachiara Luzzi, classe 2000 di Corfinio, che assieme ad altri due giovanissimi colleghi under 29, ha vinto la selezione pubblica di apprendistato professionalizzante da macchinista.

Le neo-capitreno, invece, sono Barbara e Chiara Fiore di Sulmona e Denise Di Marzo di Pratola Peligna. Grazie a questi innesti femminili, la categoria professionale dei capitreno in TUA ha acquisito una spiccata propensione al rosa; sono infatti 6 le capitreno all’interno di un organico di 19 unità, oltre il 30 per cento del totale.

Le professionalità femminili in TUA sono comunque diverse. L’11 per cento della forza lavoro complessiva della società unica di trasporti abruzzese è rappresentata da donne (145 su 1369 unità in organico), nell’ambito della Divisione Ferroviaria sono 20 le operatrici su un totale di 116 addetti.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok