TRASPORTI NAPOLI / Stazione Metro Duomo, '-3 mesi alla sua apertura'

Giovedí, 11 Marzo 2021

Stazione Metro Duomo, -3 mesi. Napoli ha già cominciato il suo personale "countdown". Nel mese di giugno, salvo intoppi dell'ultima ora, dovrebbe essere inaugurata la Stazione Duomo della metropolitana.
Una stazione messa in piedi grazie all'ingegno dell'archietetto Fuksas e che, come ha spiegato il Sindaco Luigi De Magistris all'ANSA, dovrebbe promettere molto bene, considerata la bellezza architettonica che sfoggia: "La stazione Duomo credo sia in assoluto una delle stazioni più belle al mondo e tra pochi mesi aprirà finalmente al pubblico".
Una particolarità? Dentro questa fermata metrò, si potrà ammirare un non indifferente pezzo di storia. Un antico tempio religioso, voluto dall'Imperatore Augusto e dedicato ai vecchi giochi isolimpici che, solitamente, si svolgevano a Napoli.
De Magistris prosegue, spiegando alcuni dettagli: "Il tempio sarà visibile dall'esterno attraverso una copertura vetrata e un percorso indipendente dall'ingresso alla metropolitana. Le banchine, invece, si trovano a 40 metri di profondità e si raggiungono attraverso un percorso fatto di pannelli che cambiano colore richiamando i colori della giornata dall'alba alla notte. Chiaramente i reperti archeologici hanno inevitabilmente creato degli impedimenti ai lavori e hanno spinto alla rimodulazione del progetto originario, richiedendo necessari ulteriori finanziamenti. All'interno della stazione sarà possibile osservare le varie stratificazioni della storia della città fino all'età del ferro. Per quanto riguarda la piazza, a giugno si libererà anche la parte della piazza sul lato basso e nei progetti dell'amministrazione comunale c'è la sua pedonalizzazione".

 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok