TPER / A Bologna e Imola è possibile pagare biglietto a bordo con sistema EMV

Lunedí, 11 Ottobre 2021

L'innovazione tecnologica gioca un ruolo sempre più importante nel favorire l'accesso al trasporto pubblico: la facilità di utilizzo di sistemi sempre più alla portata delle persone può essere la chiave per una maggiore attrattività dei servizi di mobilità a largo raggio, dalla bigliettazione elettronica a piattaforme che integrano funzioni di infomobilità particolarmente utili per pianificare gli spostamenti quotidiani in ambito urbano e metropolitano.
Tper, su questo versante, ha colto da tempo la sfida mettendo a punto sistemi ispirati al concetto avanzato di MaaS (Mobility as a Service), in conformità con le linee guida ministeriali per lo sviluppo della mobilità collettiva ecosostenibile e user friendly e con gli indirizzi strategici della Regione e dei territori serviti.
La rete urbana di bus di Bologna è interamente coperta dal sistema EMV, per il pagamento con carte bancarie contactless, da appena due giorni, da sabato 9 ottobre.
L’estensione a tutte le linee urbane è avvenuta, in modo celere, a seguito del positivo esordio sperimentale avviato a partire dalla scorsa primavera sulla sola linea 25, apprezzato dall’utenza. L’interesse per il pagamento contactless, infatti, pur considerando la copertura parziale di partenza, è cresciuto via via nel tempo tanto che già oggi in media vengono effettuati quotidianamente tra i 2.000 e i 3.000 viaggi utilizzando questa modalità d’acquisto.
A partire da oggi, lunedì 11 ottobre 2021, il sistema è attivo anche sulle linee urbane di Imola e, a brevissimo termine, anche a Ferrara. Successivamente è prevista l’installazione graduale del sistema EMV anche sui mezzi delle linee suburbane ed extraurbane, per giungere al completamento dell’intera rete Tper nel corso del 2022. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok