SIFA' / Bilancio Sostenibilità- prima edizione: '165 milioni di valore economico, NLT asset strategico'

Mercoledí, 29 settembre 2021

Centosessantacinque milioni di euro di valore economico generato, 96% di crescita della popolazione aziendale, 24.000 unità di flotta gestita, +34% immatricolato nel segmento Passenger Cars, 5.768.101 di euro di salari e benefit per i dipendenti, 5 progetti di alto valore ambientale, 2.945 ore di formazione erogata ai dipendenti, +4% di energia elettrica da fonti rinnovabili utilizzata per le attività di ufficio svolte nelle diverse sedi in Italia, 100% di raccolta differenziata per la gestione dei rifiuti prodotti dagli uffici. Questi sono solo alcuni dei risultati più rappresentativi emersi dalla prima edizione del Bilancio di Sostenibilità 2020 di SIFÀ – Gruppo BPER Banca, pubblicato alla fine del primo Piano Industriale quinquennale e dopo un periodo particolarmente difficile legato all’emergenza sanitaria. Una scelta coraggiosa che l’Azienda ha deciso di compiere così come affronta le innumerevoli sfide proposte oggi dal mercato, con proattività, resilienza e passione.
Con la pubblicazione del Bilancio, SIFÀ si muove in linea di continuità e in sinergia con il suo Azionista Unico, il Gruppo BPER Banca, una realtà particolarmente attenta e impegnata nella gestione dei temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance): il Documento rappresenta dunque per l’Azienda il primo importante step verso una trasparenza e un allineamento sempre maggiori degli interessi tra i vari Stakeholder, considerati i driver per una crescita di valore sostenibile nel lungo periodo.
Grazie a questa occasione preziosa, SIFÀ è orgogliosa di tracciare una panoramica di tutte le iniziative e i progetti di sostenibilità realizzati nel triennio 2018-2019-2020, evidenziando proprio come la Responsabilità Sociale d’Impresa debba essere la strada percorribile anche in contesti economici sfavorevoli, traducendosi, inoltre, in un importante vantaggio competitivo, oltre a rappresentare uno strumento di dialogo con lienti, fornitori, collaboratori e comunità locali.
Attualmente, il settore del Noleggio a Lungo Termine (NTL) si è dimostrato essere un asset strategico per le politiche di sostenibilità, in quanto garantisce la possibilità di immettere costantemente sul mercato veicoli di ultima generazione a emissioni ridotte, che rispettano i più alti standard di sicurezza ed efficienza, contribuendo in tal modo al rinnovamento del parco circolante nazionale, tra i più datati e inquinanti d’Europa. Il settore si è dunque trovato ad affrontare diverse sfide,dall’impatto ambientale alla transizione a nuove forme di alimentazione, dal soddisfare nuove esigenze di mobilità condivisa all’integrazione con la micro mobilità cittadina. In questo contesto SIFÀ, da sempre un’Azienda socialmente responsabile, ha ben integrato all’interno del proprio business obiettivi e azioni ambientali che si traducono concretamente nel paradigma di “Circular Mobility”: il grande contenitore di iniziative in ambito di Mobilità Sostenibile e Innovativa ispirato ai principi dell’economia circolare, nato con l’obiettivo principale di coinvolgere tutti gli attori della filiera automotive nell’ottica di un uso più responsabile e virtuoso delle risorse. L’Azienda è consapevole dell’importanza di salvaguardare il nostro pianeta e per tale motivo ha indirizzato tutti i suoi sforzi nella creazione di un nuovo concetto di mobilità che si basi sull’idea di non disperdere i materiali di scarto del prodotto a fine vita ma di immetterli nuovamente nel circolo dell’attività produttiva, tutelando in questo modo le risorse ambientali.
Coerente al progetto di sviluppare una mobilità più green, nell’ultimo anno SIFÀ ha aumentato la flotta a noleggio ad alimentazione alternativa, raddoppiando i veicoli elettrici e più che raddoppiando i veicoli ibridi, e ha avviato una rete di partnership di alto valore con gli attori del settore Automotive, al fine di raggiungere rapidamente finalità condivise e rendere le Organizzazioni flessibili e pronte al cambiamento.
La crescita straordinaria dell’Azienda avvenuta nell’anno della pandemia ha ulteriormente avvalorato i risultati raggiunti da SIFÀ nonostante le problematiche riscontrate dal settore. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok