MAN / La salute dei passeggeri? Fondamentale corretta climatizzazione dei bus

Lunedí, 25 Maggio 2020

La salute dei passeggeri e dei conducenti è la principale priorità per gli operatori di autobus urbani, interurbani e turistici. Questo aspetto assume ancor più importanza in un periodo come quello
attuale, segnato dall’emergenza sanitaria Covid-19. Accanto alle regole generali in materia di igiene e distanza già in atto, l'attenzione si sta sempre più rivolgendo al modo migliore di utilizzare i sistemi di condizionamento dell'aria. MAN Truck & Bus fornisce a conducenti e operatori alcune importanti raccomandazioni.
Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus at MAN Truck & Bus, intervenuto nel merito delle questione, ha puntualizzato: “Ai conducenti e agli operatori consigliamo di adottare alcune misure per ridurre la possibilità che il virus si diffonda, tramite il sistema di climatizzazione dell’autobus, in tutta l'area passeggeri. In primo luogo, il sistema di condizionamento dell'aria deve essere utilizzato, ove possibile, solo in modalità aria fresca evitando di azionare manualmente il ricircolo. Per evitare di ridurre la quantità di aria fresca nell'area passeggeri, anche la velocità della ventilazione non deve essere ridotta manualmente. Per gli autobus con gruppi di cortesia, si consiglia di chiudere le bocchette individuali prima dell'inizio di un viaggio. Questo può aiutare a mettere a proprio agio i passeggeri, poiché non sentiranno un flusso d'aria diretto ma solo quella diffusa dalle condotte a padiglione. Per aumentare la purezza dell'aria, i filtri dell'aria interna nel sistema di climatizzazione montato sul tetto e il filtro del box autista devono essere sostituiti a intervalli regolari e brevi. Come funziona generalmente un sistema di climatizzazione degli autobus? Sempre Kiess, spiega dettagliatamente: “Il box autista e il sistema di climatizzazione montato sul tetto contribuiscono a mantenere la temperatura dell’area passeggeri che è regolata automaticamente sia tramite elementi riscaldanti a pavimento sia con gruppo di climatizzazione a tetto all’interno del quale sono presenti dei filtri aria anche del tipo a carboni attivi. In base alla differenza di temperatura interna/esterna il sistema può attivare una percentuale di ricircolo la quale passa comunque tramite detti filtri. L’aria interna viene eliminata dal veicolo tramite appositi condotti che garantiscono il corretto ricambio d’aria.
Quanto è alto il rischio di infezione dovuto al sistema di climatizzazione? Kiess, in modo cristallino, dice chiaramente: “Non possiamo escludere totalmente la possibilità di infezione da coronavirus dovuta al sistema di climatizzazione degli autobus. Tuttavia, stimiamo che il rischio sia molto basso. Altri fattori, principalmente la mancata osservanza delle norme generali di igiene e di distanziamento, presentano un rischio molto più elevato di infezione. Questo è il motivo per cui le misure di sicurezza regionali, nazionali e internazionali stipulate dalle autorità competenti dovrebbero essere rispettate anche negli autobus. Inoltre, i conducenti di autobus e gli operatori dovrebbero garantire che le maniglie e, i mancorrenti, vengano regolarmente disinfettati. Pensiamo anche che utile e sensato fornire gel igienizzante all'ingresso del bus". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok