FS- MA GROUP-VSOE / Presentati ieri i lavori di restauro vetture dello storico treno Centoporte

Venerdí, 10 Febbraio 2023

Al via, ufficialmente, il restyling di alcune vetture Centoporte degli anni 20 con cappelliere e sedili in legno di cui MA Group ferroviaria si è aggiudicata un lotto da parte di Fondazione Fs Italiane.
I lavori di restauro, presentati e spiegati ufficialmente nella giornata di ieri alla stampa (nella foto, il momento del brindisi), si svolgeranno presso la grande officina Mida che si trova in località Collesalvetti (Livorno).
Gianpaolo Pranzetti- DG di MA Group, esprime tutta la sua personale soddisfazione per questo progetto che prende il via: “Siamo molto onorati di partecipare a questo straordinario progetto. Per noi è il giusto riconoscimento dopo anni di esperienza e passione per questi gioielli che vengono dal passato ma che è giusto restituire a tutti. La collaborazione tra MA Group, Fondazione Fs e Venice Simplon-Orient-Express VSOE segna per noi una straordinaria opportunità per rafforzare la nostra posizione all’interno del crescente mercato dei viaggi di lusso e a lunga percorrenza, garantendo tutto il fascino e l’affidabilità del nostro Made in Italy".
E' intervenuto per l'occasione anche il Direttore Generale della Fondazione FS- Luigi Cantamessa, che ha spiegato le particolarità di queste carrozze: “Queste carrozze hanno fatto la storia della tecnica ferroviaria ma anche il costume degli italiani e delle Ferrovie dello Stato. La nostra è una responsabilità verso chi le ha progettate e utilizzate. Mai come in questo periodo il turismo ferroviario, di prossimità, colto, lento e in grado di mostrare la parte più bella delle provincie italiane, è tornato di attualità. La domanda c’è, le richieste sono in continua crescita e i ministeri della cultura e del turismo sostengono la Fondazione di Ferrovie in questa grande sfida”. “Non dimentichiamo che i fondi del PNRR, dopo tanti anni, sono arrivati portando un investimento di 90 mln di euro. Questo si traduce in lavoro anche per tante ditte specializzate e per chi questa artigianalità manutentiva l’ha fatta diventare industria, con una ricaduta positiva sia nella manutenzione sia nel futuro esercizio di queste bellissime carrozze che hanno raccontato il Paese”.
La carrozza, i cui lavori verranno completati l’estate prossima, verrà messa sui binari per percorrere i circuiti delle antiche tratte in giro per l’Italia. Quindi, un ritorno a tutto tondo alle scene, altro che "museo dei ricordi". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok