DAIMLER BUSES / 24 eCitaro per la Città della Scienza dell'Assia

Venerdí, 17 settembre 2021

Non c'è da stupirsi che proprio Darmstadt, la Città della Scienza dell'Assia, intenda far passare quanto prima la locale azienda di trasporto pubblico ad una mobilità priva di emissioni.
Darmstadt è diventata una delle città della Germania più attente alle sfide del futuro. Il grande sviluppo della città è sostenuto anche da un'azienda di trasporto pubblico locale moderna e sensibile all'impatto ambientale.
La HEAG mobilo, azienda che a Darmstadt si occupa del trasporto pubblico, intende riallestire la propria flotta di autobus con l'obiettivo di passare pressoché integralmente alla mobilità elettrica.
Con la messa in servizio ufficiale, tre settimane fa, di 24 autobus urbani Mercedes-Benz a trazione completamente elettrica, è stato compiuto il primo grande passo in questa direzione.
La tecnologia adottata per le batterie dei 24 eCitaro, 11 a vettura singola e 13 snodati, si basa sulle celle al nichel-manganese-cobalto (NMC) di seconda generazione.
Il vantaggio di questa soluzione è che le batterie possono essere ricaricate sia presso il deposito che tramite dispositivi ad alte prestazioni. Tutti gli autobus elettrici sono dotati dei migliori equipaggiamenti di sicurezza offerti attualmente dalla Daimler Buses. Tra questi, ad esempio, il Sideguard Assist, che supporta il conducente in fase di svolta, oppure il nuovo Preventive Brake Assist, il primo sistema di assistenza alla frenata attivo al mondo pensato per gli autobus di linea urbani. Anche la postazione di lavoro del conducente è dotata di un sistema di protezione preventiva: la cabina di guida è infatti provvista di un vetro di sicurezza che protegge il conducente dall'infezione dei virus e dagli atti di violenza. L'aria presente nell'abitacolo viene depurata mediante filtri attivi con funzione antivirale. Un altro dispositivo di sicurezza è rappresentato dal sistema di videosorveglianza. L'abitacolo è infatti monitorato da quattro telecamere nel caso dei veicoli a vettura singola, che diventano sei nei veicoli snodati.
Sul fronte sicurezza, una funzione molto importante è svolta da due sistemi: il Sideguard Assist e il Preventive Brake.
Mobilità urbana e ambiente- L'obiettivo della Stella, come di altri operatori del trasporto, è ovvio da diversi anni: raggiungere quota emissioni zero di CO2 sia nella città di Darmstadt che negli altri agglomerati urbani tedeschi.
L'operatore del trasporto pubblico locale, HEAG Mobilo, prevede di convertire alla trazione elettrica entro il 2025 la propria flotta composta da 80 veicoli; con l'odierna entrata in servizio dei nuovi autobus, possiamo dire che, almeno oggi, tale obiettivo è stato realizzato all'incirca per il 36%. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok