BERGAMO / Inizia oggi la Settimana Europea della Mobilità

Giovedí, 16 settembre 2021

A partire da oggi, giovedì 16 settembre, fino a mercoledì 22 settembre torna a Bergamo la Settimana Europea della Mobilità.
Giunta alla ventesima edizione, con il nuovo slogan “Muoviti sostenibile e in salute”, adattamento dell'originale inglese “Safe and Healthy with Sustainable Mobility”.
Il riferimento è ovviamente al periodo difficile vissuto con la pandemia che ha, tuttavia, dato impulso all'aumento della mobilità attiva e dolce, rappresentata dalla bicicletta e dall'andare a piedi. Modi di muoversi in assoluta sicurezza dal punto di vista del contagio e in più molto utili per mantenersi in forma fisicamente e mentalmente, assaporando le bellezze architettoniche e naturali dei luoghi in cui si abita.
La scorsa edizione 2020, pur essendo caduta in piena pandemia, ha visto un altissimo numero di iscrizioni, con la partecipazione di quasi 3.000 città, segno dell'attenzione raggiunta nell’opinione pubblica europea da questo tema così importante, da cui dipende buona parte della qualità della vita di chi abita nei centri urbani. L’obiettivo di quest’anno è quindi quello di superare il dato positivo precedente, dando slancio alle iniziative già prese in tema di riorganizzazione della mobilità urbana ispirate dai principi della resilienza.
Il Comune di Bergamo, come da tradizione, aderisce alla manifestazione europea con un calendario ricco di iniziative, sviluppato in collaborazione con ATB Azienda Trasporti Bergamo e non solo, manifestazioni che si svolgeranno nel corso della settimana.
Il calendario delle iniziative 2021 è stato anticipato dall’apertura della nuova passerella sulla circonvallazione a collegare i quartieri di Malpensata e Campagnola, apertura avvenuta sabato 11 settembre alla presenza del Sindaco Giorgio Gori.
A partire da domani fino a mercoledì 22 seguiranno una serie di eventi, interamente dedicati alle diverse forme di mobilità, alla mobilità sostenibile e ai servizi digitali legati alla mobilità. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok