ASSTRA / Andrea Gibelli, 'Mancano all'appello 800 milioni, rischio fallimento'

Lunedí, 7 settembre 2020

Andrea Gibelli, Presidente di Asstra, l’associazione delle aziende pubbliche del trasporto locale, è intervenuto durante il forum Ambrosetti, un tradizionale appuntamento annuale che si svolge ogni settembre a Cernobbio (CO).
Gibelli fa un'analisi della situazione in cui versa il trasporto pubblico locale e dice, senza alcun giro di parole: "Il fondo di risarcimento da 900 milioni di euro previsto dal Governo per il trasporto pubblico locale, non basta a risolvere i problemi delle aziende pubbliche. Ci mancano 800 milioni di euro, altrimenti non chiudiamo i bilanci. Il fondo di risarcimento per il trasporto pubblico locale basta fino al 31 luglio". Il rischio per le imprese del trasporto locale è di andare in default e di non poter più erogare i servizi. All'aumento dei passeggeri non corrisponde un proporzionale aumento dei ricavi. Lo abbiamo visto con il lockdown, quando da un calo dell'85% siamo progressivamente risaliti come passeggeri trasportati, ma non altrettanto nei ricavi". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:


ISCRIVITI

Commenti:

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok