ARRIVA ITALIA / FVG: transizione ecologica e digitale opportunità di sviluppo per TPL

Giovedí, 28 Ottobre 2021

Sono stati presentati i dati della ricerca commissionata da Arriva Italia (operatore di trasporto pubblico che presta servizio in diverse parti dell'Italia, a cominciare dal Friuli-Venezia Giulia) a The European House – Ambrosetti.
Lo studio strategico ha lo scopo di qualificare e individuare le opportunità di sviluppo (servizio e filiere industriali) nella Regione FVG rispetto all’evoluzione della mobilità e al sistema del TPL, dimostrando le valenze innovative e i benefici associati.
I riscontri, ricavati da questo studio, ci tracciano un quadro ben dettagliato e chiaro: il Friuli-Venezia Giulia ha un parco bus più nuovo della media italiana (3,6 anni a Trieste, 5,5 anni a Gorizia, 6,1 anni a Pordenone e 6,6 anni a Udine vs 12,3 anni in Italia), ma che vede oggi la necessità di investimenti in mezzi a propulsione alternativa per abilitare una maggiore sostenibilità ambientale. La regione ha un elevato tasso di pendolarismo che coinvolge il 60% della popolazione. Di questo il 70% sono lavoratori mentre il 30% studenti.
Arriva Udine attiverà a fine 2021 un servizio a chiamata su prenotazione, che valorizzerà anche il ruolo delle associazioni locali come elemento di congiunzione con le aree più isolate dell’area carnica.
L’opportunità di sviluppo della mobilità in Friuli-Venezia Giulia è sostenuta dal ruolo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, insieme ad altre fonti di finanziamento, renderà possibili investimenti complessivi per circa 180 milioni di euro. Investire nel TPL del futuro significa contribuire al recupero di un settore fortemente impattato dalla pandemia con effetti positivi per esternalità economico-ambientali che possono raggiungere complessivamente circa 1,2 miliardi di euro al 2026.
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok