MERCEDES-BENZ / Zetros come casa mobile top-class: fuoristrada di lusso
Top class incontra la prima classe: Mercedes-Benz Zetros è sinonimo di trazione e robustezza eccezionale; i corpi di Hartmann Spezialkarosserien si distinguono per la massima stabilità e brillantezza tecnica; l'equipaggiamento interno è personalizzato in perfezione da Hünerkopf, sinonimo di lusso. Insieme, questi tre componenti producono un affascinante casa mobile top-class. Questa super-casa su ruote celebra la sua première al Caravan Show di Düsseldorf, fiera leader in Europa per i veicoli ricreazionali, fino al 7 settembre.
Mercedes-Benz Zetros fornisce la piattaforma per questa casa mobile high-end. Esso combina la capacità di fuoristrada estremo di un Unimog con la capacità di carico di un camion pesante. Caratteristica tipica è la sua configurazione cabina-dietro-motore, che rende facile ingresso e uscita, cabina spaziosa e ottimo comfort di guida off-road grazie alla posizione del sedile tra gli assi. Il concetto di off-road superiore si fonda sulla trazione permanente su tutte le ruote, altezza da terra, ruote singole, non meno di tre bloccaggi del differenziale e un caso di trasferimento a due stadi. Le cifre dimostrano proprio quello che il Zetros è in grado di fare: con il massimo grado di articolazione di 2 x 500 mm, la profondità di guado è fino a 1190 mm, mentre la capacità di arrampicata è dell’80 per cento.
A differenza di molte case mobili, un peso totale di 18 t significa che i due assi Zetros 1833 non ha problemi con il suo peso. Il veicolo è alimentato da un motore sei cilindri in linea con 7,2 l di cilindrata e 240 kW (326 cv) di potenza, più tecnologia BlueTec in combinazione con un cambio automatico a sei velocità. Elegantemente dipinto in persilver metallizzato, il veicolo in mostra al Salone è dotato di impressionanti pneumatici off-road 16.00 R 20. La cabina e il corpo della casa mobile sono collegati da un passaggio.