H.ESSERS Il marchio specializzato nella logistica dà il via alla costruzione di un importante terminal in Olanda
H.Essers può finalmente iniziare la costruzione del tanto atteso terminal container all'estremità del Noordland a Bergen op Zoom, in Olanda. Il terminal, noto fino ad ora come Markiezaat Container Terminal, segna non solo una pietra miliare nelle ambizioni di crescita del marchio leader nel settore della logistica, ma anche un passo cruciale verso una logistica migliore e più sostenibile in tutta la regione.
Con il permesso ambientale ora rilasciato, H.Essers ha ottenuto tutti i permessi necessari e sta iniziando i lavori preparatori. Le dimensioni finali del terminal devono ancora essere determinati e dipendono dall'approvazione della richiesta di sovvenzione dell'UE. Si prevede che il nuovo terminal sarà operativo entro l’inizio del 2026, sostituendo interamente l’attuale terminal terrestre. Sarà dotato di un muro di banchina rinforzato di 325 metri, due gru per container, due Reach Stacker e 19.000 pannelli solari. Inoltre, verranno costruiti 45.000 metri quadrati di spazio aggiuntivo per il magazzino, portando il totale a 210.000 metri quadrati.
Con una capacità massima di 250.000 TEU1/anno e la posizione strategica sul canale Schelda-Rijn – oltre il Burgemeester Peterssluis – il nuovo terminal sarà ideale come hub di consolidamento. Le navi interne più grandi possono essere caricate nel terminal e le spedizioni possono essere raggruppate, soddisfacendo le esigenze dei vicini porti marittimi di Rotterdam e Anversa e delle aziende che importano ed esportano attraverso questi porti. L'azienda di logistica integra soluzioni di trasporto via acqua con attività di magazzinaggio e a valore aggiunto, come le attività di riempimento.