FERCAM Grazie ai rifornimenti con HVO sono stati risparmiati 10.289.334 Kg di emissioni di CO2 nel 2023

Martedí, 9 Aprile 2024

Nel dicembre 2021, è stata avviata una sperimentazione con una stazione di rifornimento HVO all'interno del piazzale aziendale. Nel corso del 2023, i veicoli aziendali hanno accumulato complessivamente 9.182.487 km utilizzando HVO, con una riduzione certificata di 10.289.334 kg di emissioni di CO₂, equivalente a una diminuzione del 80,47%.

All'inizio, ci sono stati alcuni dubbi e incertezze. In Italia, nel 2021, non esistevano ancora stazioni di rifornimento pubbliche per HVO, spingendo così FERCAM a intraprendere autonomamente le prime sperimentazioni con questo carburante alternativo. Una pompa di distribuzione di HVO è stata installata presso la stazione di rifornimento aziendale a Bolzano (Alto Adige) nel dicembre 2021. 

Alcuni veicoli sono stati riforniti con HVO certificato, prodotto esclusivamente da materiali residui e di scarto non appartenenti alla filiera alimentare, presso la raffineria ENI di Venezia. Tuttavia, inizialmente non si sapeva esattamente quali potessero essere gli effetti a lungo termine di questo carburante alternativo sui motori diesel convenzionali. A causa della mancanza di disponibilità sulla rete stradale e autostradale, solo i veicoli con percorsi giornalieri di ritorno a Bolzano potevano utilizzare l'HVO nei primi mesi.

Negli ultimi due anni, si sono verificati significativi sviluppi nel settore. Sono state acquisite preziose esperienze e la tendenza positiva dei costi del carburante ha reso possibile un aumento dell'utilizzo di HVO. Nel 2021, i costi erano il doppio rispetto a quelli del carburante tradizionale, ma nel 2023 la differenza di prezzo si è ridotta a soli 20 centesimi in più.

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok