FCA / A Google migliaia di van per taxi senza guidatore

Martedí, 30 Gennaio 2018

Fiat Chrysler Automobiles fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore. Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso: nel 2016 Waymo ha ricevuto 100 Chrysler Pacifica ibride nel 2016 e altre 500 nel 2017. “La nostra partnership con Waymo continua a crescere e si rafforza. Questo è l'ultimo segnale in ordine temporale del nostro impegno verso questa tecnologia - ha sottolineato Sergio Marchionne (nella foto), amministratore delegato di Fca - Per muoverci in fretta ed efficientemente verso la guida autonoma è essenziale collaborare con società leader nel settore tecnologico”.
La Casa italo-statunitense aveva già venduto a Waymo 600 minivan Pacifica per i test di guida automatizzata in 25 città degli Stati Uniti, incluse Atlanta, San Francisco, Detroit, Phoenix e Kirkland, tra il 2016 e il 2017. I test sono iniziati a ottobre a Phoenix, scelta per la predisposizione all'innovazione tecnologica e per le condizioni meteorologiche propizie.
Il minivan di Fca per la flotta di veicoli autonomi dedicato al servizio di ride-hailing presto verrà aperto al pubblico. Un evento che segna il passaggio dalla fase di ricerca e sviluppo a quella di operatività, ha sottolineato John Krafcik, ceo di Waymo.
Crescono, intanto, le pressioni esercitate dalle varie Case perché le tecnologie sviluppate dalla divisione di Google vengano commercializzate. General Motors, che detiene il primato di vendite negli Stati Uniti, si propone di gestire una flotta di veicoli autonomi nelle maggiori città del Paese entro il 2019, mentre Volvo ha firmato a novembre un contratto per fornire 24.000 auto prive di guidatore alla californiana Uber. Intanto questa mattina il titolo Fca cede lo 0,57% a 19,73 euro, mentre il Ftse Mib è in rosso dello 0,24%. (fonte milanofinanza.it)
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok