DHL / Inaugurato ufficialmente il nuovo Hub aereo a Milano Malpensa

Venerdí, 6 Febbraio 2015

DHL Express, leader mondiale nel trasporto espresso internazionale e SEA, società di gestione degli aeroporti milanesi, hanno inaugurato oggi all’aeroporto di Milano Malpensa il nuovo Hub Internazionale DHL Express, centro di smistamento delle spedizioni destinate ai paesi esteri.
Con il nuovo Hub di Malpensa, che gestisce oggi 12.000 spedizioni al giorno, pari al 20% delle merci movimentate quotidianamente in tutta Italia, DHL Express rafforza ulteriormente le proprie lane strategiche, grazie ai nuovi collegamenti con l’Europa e in particolare con Stati Uniti e Hong Kong, che permettono di rispondere, in maniera ancor più flessibile, alle esigenze di business delle imprese del Nord Ovest dell’Italia, garantendo un servizio più accessibile e tempi di presa e consegna delle spedizioni più ampi.
3 sono gli aeromobili basati presso il nuovo HUB DHL di Malpensa, per un totale di 6 movimenti al giorno che servono le seguenti rotte di Import e Export: 2 i voli verso Lipsia, operati con un Boeing 757, 1 il volo verso gli Stati Uniti (via EMA con Embraer) e 1 quello per Hong Kong (rotta bisettimanale il giovedì e la domenica, servita con Boeing 777).
La struttura, che si aggiunge a quella dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, ha richiesto un investimento di 3,8 milioni di Euro, si estende su una superficie complessiva di mq 11.620 - composta dal magazzino (8.000 metri quadrati), dalle aree di servizio esterne (3.300 metri quadrati) e dagli uffici (320 metri quadrati) – e impiega circa70 nuovi lavoratori tra diretti e indiretti.
“L’inaugurazione di oggi rappresenta un passo chiave nella strategia di sviluppo di DHL Express Italia”, ha commentato Alberto Nobis, Amministratore Delegato di DHL Express Italia. ”Il nuovo Hub di Milano Malpensa, insieme a quello di Bergamo, costituisce un potentissimo strumento di supporto al sistema economico italiano al servizio dell’internazionalizzazione delle imprese. Abbiamo scelto l’aeroporto di Malpensa perché riteniamo costituisca un’infrastruttura strategica del sistema di connettività internazionale e intercontinentale del Nord Italia con enormi potenzialità di sviluppo”.
“L’aeroporto di Milano Malpensa movimenta il 55% del traffico merci italiano classificandosi primo nel settore cargo in Italia – dichiara Pietro Modiano, Presidente SEA - ed è anche l’aeroporto che nel 2014 ha registrato la più rapida crescita in Europa, rispetto agli scali della sua categoria, con un aumento del traffico merci del 9,1% rispetto all’anno precedente con circa 460.000 tonnellate. Oggi a Malpensa si effettuano oltre 220 voli cargo alla settimana operati delle più importanti compagnie aeree del settore. Siamo perciò molto contenti della scelta di DHL di stabilire qui a Malpensa un nuovo hub che in pochi mesi ha trovato posto nell’ex polo cargo dello scalo appena ristrutturato per rispondere al meglio alle loro esigenze e garantire alla propria clientela i più alti livelli di affidabilità, puntualità e tempestività delle spedizioni”.
DHL Express in Italia gestisce un network logistico composto da 11 basi: 2 Hub aerei Internazionali (il nuovo di Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio), 2 Hub domestici (Bologna e Carpiano), 6 Gateway destinati ai collegamenti interni (Ancona, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Venezia, Pisa) e 1 Hub movimento terra(Carpiano, Milano). La flotta mezzi è composta in Italia da 17 aerei e 1.900 furgoni (di cui 70 elettrici).
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok