ZAMPIERI / Nel 2019 compensate 23.161 ton CO2e associate a emissioni da trasporto su strada

Martedí, 9 Febbraio 2021

Nuovo traguardo “verde” per Zampieri Holding, leader in Italia nel settore del traporto di merci su strada con headquarters a Roma, che ogni anno calcola annualmente l'impronta di carbonio (Carbon Footprint) dei propri servizi di trasporto su strada. Rispettando i più elevati standard di Corporate Climate Responsibility, Zampieri Holding si fa carico degli effetti esterni negativi e “climalteranti” della propria attività, compensando le emissioni di gas serra non evitabili legate al ciclo di vita dei suoi servizi, tramite l'acquisto e ritiro di crediti di CO2 verificati.
Nel 2020, il Gruppo ha compensato 23.161 ton CO2e di emissioni per l'anno 2019 con l'acquisto di crediti per la realizzazione di un progetto di agricoltura «no-till» in Ucraina, che riduce l’utilizzo di macchinari nei campi con conseguente riduzione significativa delle emissioni di GHG, e inoltre mantiene sano il terreno, salvaguardando lo strato superiore del suolo e il contenuto di umidità.
L'iniziativa rappresenta l'ultima tappa del percorso di sostenibilità intrapreso da Zampieri Holding a partire dal 2014, anno in cui l'azienda, che conta attualmente 305 dipendenti e vanta un fatturato superiore ai 45 milioni di euro, siglò un accordo volontario con il Ministero dell'Ambiente aderendo così al Programma Nazionale per la valutazione dell'impronta ambientale.
Tra le strategie volontarie di Carbon Management, ZH ha scelto quella del Carbon Offset, relativa ai programmi di compensazione delle emissioni di CO2 equivalente con crediti di CO2 verificati, in conformità ai codici di condotta dello IETA (International Emissions Trading Association) e dell' ICRO (International Carbon Reduction and Offset Alliance).
In questo processo di acquisto crediti l'azienda è stata assistita da CO2 Advisor. “Zampieri Holding ha completato la neutralizzazione delle emissioni associate al trasporto merci su strada durante dell’anno 2019”, si legge nel rapporto stilato dall'ente al termine dell'operazione. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok