THINKING AHEAD / Come rilanciare la mobilità finita l'emergenza

Mercoledí, 15 Aprile 2020

L'impatto di Covid-19 (di seguito Covid) sul sistema di trasporto è enorme, a causa delle severe misure di blocco adottate per ridurre il rischio di diffusione del virus.
Gli operatori dei trasporti in questa situazione estremamente difficile subiscono maggiori costi per la sanificazione di veicoli e stazioni, forte riduzione delle entrate del traffico, ridimensionamento dell’esercizio attuato nel rispetto delle indicazioni delle autorità, e per far fronte alle riduzioni della domanda. In diversi paesi sono stati proposti, progettati o in fase di definizione vari tipi di intervento a copertura dei danni subiti in questo periodo, e la loro attuazione tempestiva è fondamentale per superare la situazione attuale, ma già da ora occorre iniziare a progettare strategie a lungo termine.
E' quanto sostiene un'accurata analisi fatta da PwC Italia. In tal senso, occorrerà analizzare i cambiamenti delle attitudini dei consumatori, valutando gli effetti duraturi dell'esperienza Covid-19. Questa conoscenza sarà essenziale per pianificare e progettare efficacemente azioni efficaci per le autorità pubbliche e gli operatori dei trasporti. Il recupero del traffico avverrà probabilmente a lungo termine, ma soprattutto per il trasporto a medio- lungo raggio; la sua velocità dipenderà in gran parte dalla capacità di ripristinare rapidamente la disponibilità delle persone a viaggiare.
In tal senso, vengono proposte una serie di azioni per realizzare i tre obiettivi chiave del post-emergenza; 1- Implementare una ristrutturazione post-Covid efficace, 2-Migliorare la preparazione all’emergenza, 3- Creare trust & rilanciare la propensione a viaggiare. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok