TENNECO / Divisione Powertrain sviluppa materiali con livello basso di cobalto

Giovedí, 5 Marzo 2020

Un innovativo e nuovo materiale con contenuto di cobalto drasticamente ridotto, sviluppato dalla Divisione Powertrain di Tenneco, assicura prestazioni in termini di resistenza all’usura, aiutando così i costruttori di motori a mitigare la disponibilità limitata e la volatilità nei prezzi del cobalto. Le severe applicazioni in presenza di temperature elevate che normalmente dipendono dal cobalto per garantire la resistenza all’usura, quali ad esempio le boccole della valvola wastegate nei turbocompressori di applicazioni heavy-duty, le valvole EGR e le sedi valvola nei motori ad alte prestazioni, potranno beneficiare dei nuovi materiali. Utilizzando una formulazione alternativa con acciaio sinterizzato, le prove hanno dimostrato che il contenuto di cobalto nei materiali sinterizzati di Tenneco può essere ridotto in modo significativo, senza compromessi in termini di resistenza all’usura.
Gian Maria Olivetti, Vice President Global Engineering, Tenneco Powertrain, parla e spiega il perchè si è decisa questa riduzione: “Potenziali carenze di materiale e polemiche sulle miniere di cobalto, unite all’estrema volatilità del prezzo, ci impongono di ridurre la nostra dipendenza dal cobalto. Pur rimanendo il materiale più efficace per combattere l’usura nelle applicazioni con sedi a secco della valvola e in altri componenti sottoposti a temperature molto elevate, abbiamo utilizzato la nostra vasta esperienza nella metallurgia delle polveri per sviluppare una formulazione alternativa, sinterizzata e a basso contenuto di cobalto, che assicura proprietà di usura simili a quelle dei migliori materiali attualmente in uso". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok