SCANIA / A Stoccolma i pendolari viaggiano in barca 'green'

Giovedí, 28 Maggio 2020

Si sono svolti diversi test congiunti tra la svedese Blidösundsbolaget, storica compagnia di navigazione che opera nell'arcipelago di Stoccolma, e Scania per la rimotorizzazione dell’imbarcazione M/S Rex con tecnologia ibrida. La barca, costruita nel 1937, trasporta ora pendolari da e per il centro di Stoccolma. Di recente, l'autorità dei trasporti ha iniziato a sfruttare maggiormente le vie navigabili della città, fornendo percorsi più brevi e veloci da e verso i luoghi di lavoro. Tuttavia, la flotta di 80 imbarcazioni della Stockholm Transport di proprietà e in leasing, è lontana dall’obiettivo di raggiungere il completo abbattimento delle emissioni di carbonio. Alla luce di ciò, convertire l'M/S Rex a energia ibrida- elettrica è stata una decisione accolta in maniera positiva.
La barca può ospitare fino a 150 persone e utilizza un motore diesel Scania da 13 litri conforme allo standard internazionale IMO Tier 3 sulle emissioni. Il sistema di propulsione è completato da un sistema di elettrificazione, che consente all’imbarcazione di avvicinarsi silenziosamente alla banchina. La potenza totale di propulsione è di 240 kW continui o 290 kW per una breve tratta, ma per mantenere l’imbarcazione alla velocità di crociera sono sufficienti circa 100 kW. In tali condizioni l’autonomia garantita è di due ore in modalità elettrica pura. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:


ISCRIVITI

Commenti:

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok