PROMETEON TYRE GROUP / Approvato e presentato il bilancio di esercizio 2020

Martedí, 20 Aprile 2021

Il Consiglio di Amministrazione di Prometeon Tyre Group (PTG), unica società globale di pneumatici completamente focalizzata sul settore Industrial, per trasporto di merci, persone e sul segmento Agro e OTR (Off The Road), ha annunciato oggi di aver approvato il Bilancio Consolidato relativo all’esercizio 2020.
Questo esercizio ha visto la conclusione del percorso di turnaround di Prometeon Tyre Group iniziato nel 2018, che ha permesso di migliorare la resilienza del Gruppo e fornire ai clienti prodotti sempre più performanti.
Entrando nel merito dei dati finanziari mostrano un miglioramento dell’EBITDA Margin, pur con ricavi in contrazione a causa della diffusione globale della pandemia da COVID-19. Questa ha avuto ovvi riflessi anche sulla domanda di pneumatici industriali e ha creato instabilità sull’andamento delle valute in particolare dei paesi emergenti, che Prometeon Tyre Group è riuscita a fronteggiare proteggendo al contempo la generazione di cassa e rafforzando la struttura patrimoniale.
In dettaglio, Prometeon ha registrato ricavi per 912,1 milioni di euro (in diminuzione del 15% rispetto al 2019) dovuto per il 12% all’andamento non favorevole delle valute. Al netto dell’effetto cambi, la variazione organica complessiva sarebbe stata negativa solo del 3%. In termini geografici infatti, le principali macroregioni hanno visto ricavi sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (EMEA -2% e Americas -1%), ma particolarmente rilevante è stato l’impatto negativo dei cambi nell’area Latin America (oltre -20%).
L’EBITDA, pari a 123,9 milioni di euro, è in lieve flessione rispetto all’esercizio precedente; l’EBITDA Margin è in crescita raggiungendo il 13,6% sul fatturato (rispetto al 12,3% del 2019), l’incremento è dovuto un virtuoso percorso di turnaround iniziato nel 2018. L’incremento è dovuto al positivo contributo di tutte le azioni di recupero di efficienza tempestivamente implementate, che si sono sommate agli effetti positivi delle azioni intraprese negli esercizi precedenti.
Il risultato Netto di periodo è positivo e pari a 2,7 milioni di euro, rispetto ai 7,8 milioni di euro del 2019, coerentemente con l’andamento del risultato operativo. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok