PEUGEOT / 210 anni di storia, lavoro ed evoluzione

Lunedí, 15 Marzo 2021

Dietro ad un logo c’è sempre una storia. nel caso di Peugeot si tratta di un percorso iniziato oltre 210 anni fa. In altri termini, stiamo parlando di due secoli in cui il logo ha seguito l’evoluzione dell’iniziale progetto industriale, così come lo stile grafico ed i cambiamenti nella cultura collettiva. Si tratta di una crescita, che ha coinvolto sia le dimensioni dell’originale azienda, sia la percezione del Marchio stesso.
Gli albi storici Peugeot datano la creazione del primo logo nel 1847, quando viene chiesto al gioielliere ed incisore francese Justin Blazer di Montbéliard di creare il miglior marchio possibile “di buon gusto” e che potesse durare nel tempo per i prodotti dei “Peugeot Frères”, in quel momento costituiti da utensili come seghe e lame. A questo punto entra in gioco il Leone, simbolo della Franca Contea, zona a sud della Francia e vicina alla Svizzera, dove la famiglia e gli stabilimenti Peugeot hanno le loro storiche sedi.
Il Leone viene scelto perché rappresenta le tre caratteristiche dei prodotti che Peugeot realizza: la flessibilità della spina dorsale del leone è paragonata a quella della lama, la velocità di quest’ultima nel taglio è assimilata alla corsa dell’animale e i denti affilati rappresentano invece la resistenza dei prodotti. Due anni dopo la creazione della sagoma originale; viene aggiunta una freccia sotto le zampe del Leone, che viene raffigurato di profilo come a voler indicare un cammino preciso, a differenza del leone araldico della Franca Contea, tipicamente in posa rampante. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok