PEUGEOT / 1910, l'anno della fusione e della svolta

Lunedí, 2 Marzo 2020

Inizio secolo scorso, più precisamente il 1910. Fu l’anno in cui avvenne la fusione dei due marchi Peugeot esistenti all’epoca ed appartenenti a diversi rami della stessa famiglia di imprenditori: “Automobiles Peugeot” (società fondata da Armand Peugeot per la produzione di automobili) e “Figli dei fratelli Peugeot” (più nota come Lion Peugeot e dedicata alla produzione di vetture più economiche oltre che di biciclette, macchine per cucire e utensili).
In quell’anno si arrivò alla denominazione di “Società Anonima delle Automobili e Biciclette Peugeot” ed i siti di produzione vennero quindi riuniti: Audincourt, Beaulieu, Lille e Valentigney oltre alla creazione del nuovo sito di Sochaux.
Fu Robert Peugeot che segnò la strada della nuova impresa e il primo anno di vita della nuova società vide ancora la gamma delle vetture divisa in due linee differenti. La gamma originaria della Automobiles Peugeot fu potenziata con la creazione della 9 HP e la Type 125. A tal proposito, fu realizzato un nuovo bicilindrico da 1.148 cm3 denominato Type HI e derivato dal nuovo 4 cilindri HE. Le carrozzerie offerte variavano dalle versioni Laundelet, Torpedo e Sport.
Nonostante la fusione dei due Marchi, la gamma Lion Peugeot proseguì il suo sviluppo con la nascita di un nuovo motore bicilindrico che andò ad equipaggiare i nuovi modelli Type V2C2 e V2Y2. Queste vetture furono disponibili in una ampia gamma di carrozzerie: 7 da turismo e 10 utilitarie, una gamma non più catalogabile come “vetturette”, ma vere e proprie automobili. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok