ONNICAR-GRUAU / Sì ad allestimenti leggeri, veri amici dell'ambiente

Martedí, 26 Novembre 2019

Il cambiamento climatico e la necessità di adottare politiche green, da mettere in pratica soprattutto nel trasporto su gomma, è un tema che sta particolarmente a cuore anche a Onnicar-Gruau, il gruppo francese leader nelle trasformazioni dei veicoli commerciali leggeri che sta adottando importanti strategie innovative alla luce dell’entrata in vigore lo scorso settembre della nuova normativa WLTP per il calcolo dei consumi e delle emissioni di CO2 che possono variare molto in base agli equipaggiamenti e allestimenti presenti su ciascun veicolo.
A un anno dall’entrata in vigore per le auto, dallo scorso 1° settembre anche i nuovi veicoli commerciali leggeri che vengono immatricolati devono rispettare il ciclo di omologazione WLTP per il calcolo dei consumi e delle emissioni, che ha preso il posto del vecchio ciclo NEDC e che si basa su una simulazione delle condizioni di test più vicine all’uso reale del veicolo.
La normativa WLTP- Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure- non è altro che un metodo di controllo standardizzato a livello mondiale ed estremamente trasparente per il rilevamento dei consumi e delle emissioni di gas di scarico e prevede test obbligatori per determinare i consumi e le emissioni dei veicoli in via di omologazione. Rispetto al vecchio NEDC, con il nuovo ciclo di omologazione WLTP, cambia il numero dei test effettuati per misurare i parametri che passa da 1 a 4. Poi aumentano la durata (da 20 a 30 minuti), la distanza percorsa (da 11 a 23,25 km), la velocità media (da 34 km/h a 46,5 km/h) e la velocità massima (da 120 km/h a 131 km/h). In sostanza, i veicoli commerciali verranno testati simulando velocità basse, medie, alte e autostradali, nelle varie combinazioni motore/trasmissione, sia nella versione più leggera sia in quella più pesante, in modo da minimizzare le differenze fra i diversi allestimenti.
L’obiettivo del nuovo standard è quello di valutare in maniera più realistica e trasparente il consumo di carburante e le emissioni inquinanti dei veicoli che si accingono a essere immatricolati e a entrare in circolazione.
La riduzione di CO2 è un tema centrale nello sviluppo dei veicoli. Grazie al WLTP è possibile verificare in modo tracciabile l’osservanza delle specifiche internazionali sui valori limite delle emissioni di CO2. Dati sui consumi più realistici contribuiscono a raggiungere gli obiettivi internazionali sul clima e sulla tutela dell’ambiente.
In base a quanto dice la nuova normativa, il CEO del Gruppo Gruau, Patrick Gruau, in merito dice: “Anche grazie al ribaltabile interamente in alluminio di Onnicar, abbiamo ampliato la nostra gamma e diamo ai nostri clienti la possibilità di migliorare in modo significativo il carico utile senza compromettere la resistenza, e dimezzando il peso dell'allestimento rispetto ai prodotti realizzati in acciaio. In aggiunta, la nuova normativa WLTP sta amplificando questa tendenza e di fatto noi siamo già pronti a soddisfare queste richieste".
 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok