MAN / Iniziata la produzione del camion elettrico eTGM

Martedí, 17 Dicembre 2019

MAN Truck & Bus è stato uno dei primi produttori europei di veicoli commerciali a proporre ai clienti, con successo, l'e-mobility. Man sta ulteriormente sviluppando questo progetto avviando la produzione, in piccola serie, del camion elettrico da distribuzione TGM 26.360 E, prodotto nello stabilimento di Steyr, in Austria.
Il progetto e-mobility, per le aziende, comprende la consulenza degli esperti Man Transport Solutions e l’attività di training dei conducenti da parte dei formatori Man ProfiDrive. Il telaio del veicolo può essere predisposto per numerose tipologie di allestimento.
eTGM, è alimentato da un motore elettrico, posizionato al centro del telaio, da 264 kW che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm. Per quanto riguarda il comfort di bordo il veicolo dispone di servosterzo, impianto di aria condizionata e il compressore d’aria alimentati elettricamente così come le altre dotazioni del veicolo quali sollevatori e unità di raffreddamento. L’energia prodotta nelle fasi di decelerazione e in frenata viene recuperata, convertita in energia elettrica e immessa nuovamente nelle batterie. Un display in cabina informa l’autista sul livello di carica delle batterie.
Il camion è alimentato da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni montate sotto la cabina ai lati del telaio. Le 12 batterie garantiscono al veicolo un’autonomia fino a 200 chilometri a seconda del tipo di utilizzo e dello stile di guida. Sono stati effettuati, finora, diversi test su nove veicoli eTGM, in condizioni di reale utilizzo. Verifica su strada svoltasi con la collaborazione del consorzio austriaco CNL. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok