LO JACK / In aumento furti di auto e veicoli pesanti

Martedí, 23 Luglio 2019

Dopo cinque anni di costante, graduale calo, torna a crescere il numero dei furti d’auto in Italia. Nel 2018 sono stati 105.239 gli autoveicoli sottratti, +5,2% rispetto ai 99.987 registrati nel 2017. Un’inversione di tendenza preoccupante, aggravata anche dalla percentuale di auto rubate ritrovate, ferma al 40%, (era il 44% nel 2016 e addirittura il 53% del 2007). Lo scorso anno, infatti, di oltre 64.000 vetture si sono perse le tracce. D’estate, quest’attività criminale trova un alleato nella distrazione degli automobilisti dovuta spesso al caldo e al relax vacanziero. LoJack, da oltre 10 anni in Italia a supporto delle Forze dell’Ordine per contrastare questa piaga e leader nel rilevamento e recupero di auto rubate (oltre 2.500 veicoli recuperati ogni anno grazie alla tecnologia unica in radiofrequenza e a un team di esperti sul campo), ha stilato un decalogo di consigli pratici e utili indicazioni per limitare al massimo il rischio furto mentre si è alla guida, quando si parcheggia e nella quotidianità di tutti i giorni.
Novità in merito ci provengono anche dal settore dei veicoli commerciali e industriali. Anche qui, non si fanno sonni tranquilli la notte. Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, si registra una crescita sostanziosa dei furti di veicoli pesanti: dai classici camion fino ai rimorchi, autobus, bus turistici, roulottes e veicoli speciali. Nel 2018, le Forze dell'Ordine hanno annotato sul loro taccuinio circa 3.395 mezzi pesanti rubati contro i 1.598 rubati nel 2017. Un incremento dei furti di circa il 112%. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok