GRUPPO TORELLO / Progetto sostenibile G.L.A.P diventato un brevetto

Venerdí, 2 Ottobre 2020

La sfida del green ha carattere di urgenza. Quell'urgenza che il Gruppo Torello le ha riservato in questi anni, con gli investimenti in Ricerca & Sviluppo, oggi ha prodotto un grande risultato.
Il progetto GLAP è stato riconosciuto brevetto. Un progetto avviato nel 2016 con l'intento di introdurre l'azienda verso un percorso 100 per cento sostenibile.
"Il Green Logistic Automation Platform (GLAP)- come spiega la nota ufficiale del Gruppo- certifica il nostro modo di lavorare orientato alla sostenibilità, all’offerta di servizi garantiti sempre ad un certo livello, senza compromettere in modo irrimediabile la qualità dell’ambiente".
Entrando nel merito su come avviene l’efficientamento della gestione logistica delle merci, possiamo dire che il G.L.A.P. è un brevetto di procedimento che abbraccia tutte le fasi logistiche del Gruppo Torello, con un unico scopo: ridurre le emissioni inquinanti.
GLAP mette a sistema tutte le tecnologie, risorse e infrastrutture che utilizziamo, le quali vengono collegate e coordinate andando ad intervenire direttamente sui processi di lavoro. Si basa sui principi cardine dell’industria 4.0, automazione e interconnessione, e utilizza processi come IoT, analisi predittive, Real Time-Traceability che permettono la trasformazione in valore di dati e informazioni generate dalle tecnologie allo scopo di orientare le decisioni aziendali e di conseguenza aumentare l’efficienza.
Di brevetti che provano a rendere più green il trasporto ne esistono tanti, ma riguardano elaborazioni che si fanno solo in seguito ad analisi di dati. Il nostro brevetto va ad apportare correttivi in real time. In questo l’innovazione, le tecnologie sono di certo una leva molto efficace ma la portata innovativa del GLAP non sta tanto nel produrre nuove tecnologie ma utilizzare al meglio quelle già disponibili collegando processi di lavoro. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok