FORD TRUCK ITALIA / 'Donne STRAordinarie': valori aziendali e 'women empowerment' insieme a braccetto

Lunedí, 8 Marzo 2021

Il mondo sportivo è da sempre fonte di metafore e forti analogismi con il mondo del lavoro e dell'organizzazione aziendale. Cosa succede quando un settore storicamente dominato dall’universo maschile e fortemente improntato a una comunicazione di prodotto, decide di utilizzare il linguaggio sportivo femminile per raccontare i propri valori?
Alcuni concetti fondamentali come quelli di “training”, “performance” e “risultato” - tipici del linguaggio sportivo, possono guidare in questo gioco di analogie tra il mondo dello sport e il mondo dei trucks. In questo caso quanto - al di là della metafora - questi concetti diventano il fulcro valoriale di Ford Trucks Italia e una chiave interpretativa di emozioni e virtù veicolate dall'azienda stessa.
Da qui nasce la campagna “Donne STRAordinarie” - un vero e proprio percorso narrativo di associazione tra i valori aziendali del brand e quelli di women empowerment sostenuti da We Are Female Athletes - agenzia creativa interamente dedicata alle atlete donne e allo sviluppo dello sport femminile - che si svilupperà nel corso del 2021.
L’universo femminile sportivo e quello dei trucks, nello specifico di Ford Trucks Italia (solo apparentemente lontani) si uniscono con potenza significativa nel video di lancio della campagna - non a caso in uscita l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. La campagna vede il coinvolgimento di due ambassadors d’eccezione: Nausicaa dell’Orto - capitano della Nazionale Italiana di Football Americano - e Danielle Madam, pluricampionessa italiana di getto del peso - alle quali saranno dedicati due approfondimenti video ad hoc nel corso dei prossimi mesi.
La scelta delle due testimonial della campagna non è affatto casuale: Nausicaa e Danielle sono entrambe rappresentanti esemplari dei rispettivi sport che - con passione e determinazione - stanno contribuendo ad evolvere e a far conoscere in Italia (e non solo). Donne STRAordinarie, per l’appunto. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok