FM LOGISTIC / Presentati risultati esercizio 2019-2020

Martedí, 21 Luglio 2020

FM Logistic ha registrato un fatturato di 1,43 miliardi di euro per l'anno fiscale 2019/20, in crescita dell'8,7% rispetto all'anno precedente (8% esclusi gli effetti FX). L'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è stato di € 42,5 milioni, in crescita del 21% rispetto all'anno precedente. Questi risultati riflettono l'attenzione dell'azienda a crescere in modo più selettivo e redditizio, grazie a forti relazioni con i clienti e prestazioni operative migliorate.
I volumi di attività in Italia sono stati trainati dal successo della piattaforma logistica di Vellezzo Bellini, dalla crescita dei nuovi contratti e dall’acquisizione di nuovi clienti, tra cui Sperlari. Il fatturato dell'anno è cresciuto dell'11%, nonostante un'economia lenta e la pandemia di Covid-19.
Il settore alimentare rappresenta una quota significativa dell'attività commerciale di FM Italia che ha inoltre ampliato il proprio servizio logistico di e-commerce. FM Italia ha creato un negozio online per Galbusera, gestendolo con il marchio del cliente ed elaborando tutti gli ordini effettuati online dai consumatori. L’azienda si occupa anche della logistica multicanale per i prodotti di bellezza Yves Rocher mentre Citylogin è ora disponibile in dieci città italiane.
L'esercizio 2020/21 vedrà l'avvio di un nuovo contratto con un importante marchio come Royal Canin. La piattaforma di Vellezzo Bellini vicino a Milano è stata ampliata di 11.000 m² per far fronte all'aumento dei volumi. È stato istituito un incontro annuale con i clienti in collaborazione con il quotidiano economico e finanziario nazionale Il Sole 24 Ore e il Politecnico di Milano con l'obiettivo di costruire un modello più sostenibile per la logistica.
Il fatturato è ben distribuito nelle aree geografiche, con la Francia che rappresenta il 38% e gli altri paesi il 62%. Il giro d’affari in Francia è cresciuto del 7,7% a € 550 milioni e nell'Europa centrale e orientale varia dall'8% al 16%.
FM Logistic ha continuato a rafforzare la sua presenza nei mercati emergenti, ha aperto nuovi magazzini multi-cliente e centri di distribuzione in India e Vietnam per soddisfare la domanda di servizi e strutture della supply chain di fascia alta. FM Logistic ha acquisito numerosi nuovi contratti in Vietnam. La ripresa del fatturato dell’attività in Brasile sotto la guida dell'amministratore delegato nominato nel 2019 prosegue ed è confermato il trend positivo per l’Ucraina.
FM Logistic ha mantenuto lo slancio commerciale nel 2019/20 firmando nuovi contratti per un valore di oltre 150 milioni di euro. La crescita delle vendite è stata particolarmente forte nei settori della cosmesi / bellezza (+ 20%) e nel settore e-commerce, in particolare in Francia, Spagna, India e Russia.
In quest'ultimo paese, i volumi di e-commerce gestiti da FM Logistic sono aumentati del 32% nel 2019 rispetto all'anno precedente. In Francia, FM Logistic si è aggiudicata un importante contratto per la fornitura di servizi logistici di e-commerce per un grande rivenditore internazionale. La crescita del giro d’affari è stata anche supportata dall'introduzione di nuovi servizi che soddisfano le tendenze dei consumatori, come l'aumento dell’e-commerce e della sostenibilità. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:


ISCRIVITI

Commenti:

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok