FLIXMOBILITY / Chiuso round di finanziamento con TCV e Permira

Venerdí, 19 Luglio 2019

FlixMobility GmbH, la società capogruppo di FlixBus e FlixTrain, ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento Serie F guidato da TCV e Permira, due delle maggiori società di investimento che supportano aziende tecnologiche pubbliche e private. Anche l’investitore di lungo corso, HV Holtzbrinck Ventures, ha partecipato al round attraverso un investimento congiunto con European Investment Bank, fornendo competenze locali ed esperienza per espandere ulteriormente il business. I nuovi investitori di FlixMobility si uniscono ai preesistenti azionisti inclusa General Atlantic, una delle società leader al mondo nel settore del growth equity, e Silver Lake, leder globale negli investimenti tecnologici, che hanno aiutato la società a crescere rapidamente per passare dall’essere una start-up a un provider mondiale della mobilità.Il capitale raccolto alimenterà l’espansione globale così come il lancio dei nuovi prodotti FlixMobility. FlixBus, infatti, sta puntando alla leadership nel settore negli Stati Uniti e guarda, per il 2020, all’entrata in nuovi mercati in America del Sud e Asia. Per il brand FlixTrain, l’investimento aiuterà l’espansione, prevista a partire dal 2020 con la liberalizzazione del mercato del trasporto ferroviario, in nuovi Paesi europei, oltre alla crescita del servizio in Germania dove FlixTrain già opera diverse linee. Inoltre, i fondi verranno usati per lanciare FlixCar, un servizio di car sharing che completerà l’esistente rete di FlixBus e FlixTrain.
Jochen Engert, CEO e Fondatore di FlixMobility, dice: «Ciò che nel 2013 nacque come una startup tedesca è diventato una grande azienda per la mobilità che continua a contribuire a cambiare il modo nel quale milioni di persone viaggiano in Europa e negli Stati Uniti. Attraverso la nostra partnership strategica con TCV e Permira, che hanno decenni di esperienza e in portafoglio grandi aziende leader nel settore tecnologico, noi acceleriamo la nostra crescita per offrire viaggi sempre più accessibili e sostenibili a sempre più persone in giro per il mondo attraverso FlixBus, FlixTrain e presto anche grazie a FlixCar, rafforzando contemporaneamente la nostra posizione nei mercati esistenti».
John Doran, General Partner di TCV, aggiunge: «Non potremmo essere più entusiasti per la collaborazione con Jochen, André, Daniel e per il fatto di entrare a far parte del team di FlixMobility. Abbiamo seguito per anni i loro successi, apprezzando molto ciò che sono stati in grado di raggiungere. La strategia di TCV è quella di sostenere le società guidate da fondatori visionari e offrire ai propri committenti e partner delle eccellenti proposte di investimento, crediamo che FlixMobility sia esattamente questo».
Stefan Dziarski, Partner di Permira: «Siamo davvero entusiasti di unirci alla sfida futura di FlixMobility e dei suoi fondatori. Hanno scritto una vera storia di successo e trasformato la società in leader mondiale nel settore del trasporto per le medie-lunghe percorrenze. Con la nostra esperienza nel settore tecnologico, non vediamo l’ora di poter supportare la forte dirigenza di FlixMobility nella prossima fase strategica focalizzata sull’ulteriore internazionalizzazione, sulle acquisizioni e sull’espansione dell’offerta nel mercato ferroviario. Con l’investimento in FlixMobility, i fondi Permira continuano a posizionarsi come uno dei maggiori investitori nel settore tecnologico in Europa. FlixMobility, con i suoi elevati livelli di crescita e l’impronta globale, si sposa perfettamente con il nuovo Permira Growth Opportunities Fund, che si concentra sulle principali partecipazioni di minoranza nei nostri settori di specializzaione». 

 

Nella foto i tre fondatori di FlixMobility, Jochen Engert, André Schwämmlein e Daniel Krauss

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok