FERCAM / 'REcrate': al Fuorisalone la logistica dell'arte innovativa e responsabile
FERCAM Fine Art, l’unità dedicata alla logistica d’arte dell’operatore altoatesino di trasporti e logistica, insieme a FERCAM Echo Labs, quest'ultima impresa senza fini di lucro fondata nel 2021 e dedicata allo sviluppo sostenibile nell’ambito della Milano Design Week, hanno presentato il progetto “REcrate”, un modello innovativo e responsabile per la logistica dell’arte.
REcrate è stato sviluppato grazie alla simbiosi industriale con l’impresa sociale del gruppo, FERCAM Echo Labs, e volto a trasformare le criticità specifiche del mondo della logistica d’arte in opportunità di sviluppo sostenibile.
“REcrate” è un progetto pensato in ottica di economia circolare che valorizza competenze eterogenee con una finalità comune: realizzare un modello innovativo e più responsabile per la logistica dell’arte. Obiettivo primario del progetto è il riutilizzo, meglio l’upcycling della componente più importante per il trasporto di opere d’arte, ovvero le casse, appositamente realizzate su misura e in materiali di alto pregio presso la falegnameria interna che rischiano di vedere esaurita la propria funzione una volta effettuato il primo trasporto.