FERCAM / HVO: innovativo carburante non fossile consegnato da ENI al player altoatesino

Venerdí, 10 Dicembre 2021

Nella giornata di ieri, giovedì 9 dicembre 2021, è stata effettuata la prima consegna, da parte di ENI, di HVO (hydrotreated vegetable oil, olio vegetale idrogenato). Trattasi di un innovativo carburante non fossile; la consegna è avvenuta presso il piazzale dell’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM a Bolzano.
Presenti per l'occasione, oltre a direttori e i responsabili di progetto, l’assessore provinciale alle infrastrutture e mobilità- Daniel Alfreider, Raymondo Girardi- Fleet Sales Manager Mercedes-Benz Trucks Italy, Daimler Roma, Salvatore Cusenza- Responsabile esercizio Raffineria Venezia di ENI nonché Christian Haas delle ditte Haas e Wabes, primo cliente servito con automezzi alimentati a HVO. Presenti, ovvio, i vertici dell'azienda altoatesina, FERCAM.
Il player della logistica, uno fra i tanti leader forti di settore, è da sempre attenta a tutte le innovazioni tecnologiche atte a ridurre efficacemente le emissioni nocive; in quest’ottica, grandi sono le aspettative riposte nella ricerca dei motori ad idrogeno. Nell’attuale fase di transizione verso la decarbonizzazione del settore, i combustibili alternativi hanno un ruolo importante per un trasporto sempre più sostenibile.
Biocarburante HVO- quali aspetti, funzionalità e vantaggi nell'uso?
Il biocarburante HVO prodotto da Eni con la tecnologia brevettata EcofiningTM, che consente di trasformare materie prime di origine biologica in biocarburanti, è ora disponibile presso la stazione di rifornimento aziendale e può essere utilizzato puro con motori tradizionali a diesel omologati per il suo uso, permettendo una riduzione delle emissioni di CO2 eq calcolate lungo tutta la filiera “well to wheel” (dal pozzo alla ruota) rispetto ad un carburante tradizionale di origine fossile.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok