FEDEX EXPRESS / Ricevuto dalla 'joint-venture' italo-francese primo ATR in versione cargo
FedEx Express, società controllata di FedEx Corp, è uno dei più grandi player di trasporto espresso al mondo, prende oggi in consegna il primo aereo cargo regionale a turboelica personalizzato di sempre. Frutto di un ordine fisso sottoscritto da FedEx nel novembre 2017 per l’acquisto di 30 velivoli, con l’opzione di aggiungerne altri 20, il velivolo arriverà all’Aeroporto Internazionale di Shannon (Irlanda) e sarà gestito da ASL Airlines Ireland, operatore ATR FedEx dal 2000, nell’ambito della flotta di feeder FedEx Express. Grazie a questa flotta globale, la società può offrire servizi rapidi ed economici alle piccole e medie imprese su scala globale.
Il velivolo turboelica ATR, l'aereo regionale più efficiente in termini di consumo di carburante, sta riscuotendo grande interesse fra gli operatori cargo e di trasporto passeggeri impegnati in un'industria dell'aviazione più sostenibile per il futuro. ATR ha una vasta esperienza nel mercato regionale dei cargo. Attualmente sono operativi circa 130 aerei ATR convertiti in cargo che rappresentano un terzo della flotta cargo regionale globale. Lo sviluppo di questo nuovissimo ATR 72-600F beneficia di tale esperienza per fornire a FedEx un velivolo cargo pienamente in linea con i requisiti della categoria. Con un mercato in evoluzione ed il settore e-commerce in grande crescita, l'ATR rappresenta la soluzione ideale per il collegamento anche delle aree più remote in tutto il mondo.
Le operazioni di FedEx Express possono ora godere dei vantaggi unici dei 75 m3 di capacità dell’ATR 72-600F. La fusoliera del velivolo realizzata su misura esibisce un design pulito, ottimizzato per il trasporto di merci e realizzato da Leonardo, il socio italiano del produttore di turboeliche, nella propria sede di Napoli. L’ampia porta di carico agevola il caricamento ottimale di nove tonnellate di pacchi dando la possibilità di trasportare merci voluminose o, se in modalità Unit Load Device (ULD, unità di carico), cinque pallet 88” x 108” o fino a sette container LD3.
L’ATR 72-600F mette a disposizione dei piloti l’ultima e aggiornabile suite avionica Standard 3, introducendo innovazioni continue nella cabina di pilotaggio e migliorando il livello di efficienza.
A conferma dell’impegno di FedEx Express verso la circolarità, i due velivoli sostituiti dai nuovi ATR saranno donati all’aeroporto di Madrid per essere usati nella formazione dei servizi antincendio. Saranno, rispettivamente, il 97° e 98° aereo donato da FedEx al termine del servizio nella flotta.
Questa consegna è un segnale incoraggiante di come il settore della logistica e del trasporto aereo possano continuare a sostenere l’economia globale.