FCA-TERNA / Insieme per sperimentazione servizi innovativi di mobilità elettrica

Lunedí, 23 settembre 2019

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Luigi Ferraris, e il Chief Operating Officer di FCA in EMEA, Pietro Gorlier, quattro giorni fa hanno trovato, sottoscritto e firmato un importante accordo. Trattasi di un Memorandum of Understanding per la sperimentazione congiunta di tecnologie e innovativi servizi di mobilità sostenibile.
Il protagonista tecnico, definiamolo così, sarà il Vehicle-to-Grid (V2G); tutte le vetture elettriche sono in grado di essere collegate e interagire con la rete. Il tutto avviene grazie a una speciale infrastruttura di ricarica "intelligente".
Quest'innovativa collaborazione professionale, prevede la realizzazione di una mega infrastruttura "Vehicle-to-Grid" (V2G) presso lo storico stabilimento FCA di Mirafiori; seguirà la messa a disposizione di una flotta di veicoli elettrici che saranno messi a dura prova.
L'obiettivo è non solo capire quanto questi veicoli siano in grado di interagire con le rete, tramite infrastruttura connessa, ma sarà testata anche la loro effettiva capacità nel saper erogare servizi a supporto della flessibilità e stabilizzazione della stessa rete elettrica.
Presso la sede Terna di Torino, invece, sarà realizzato il laboratorio tecnologico Emobility Lab.
Si studieranno e analizzeranno le capacità di interazione di ciascun veicolo con la rete, sia in fase monodirezionale che bidirezionale.
La connessione dei veicoli alle infrastrutture di ricarica creerà una richiesta di extra potenza alla rete in alcune ore della giornata.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Luigi Ferraris, non nasconde la sua personale soddisfazione per questa significativa partnership: “Con questo accordo Terna conferma il ruolo centrale di innovazione e ricerca di nuove tecnologie al servizio della transizione energetica in corso. La collaborazione con un’eccellenza come FCA consente di condividere le specifiche competenze maturate per sviluppare soluzioni e nuove risorse di flessibilità necessarie per garantire un sistema elettrico sempre più sostenibile, efficiente, affidabile e sicuro”.
Alle sue dichiarazioni, seguono quelle dello Chief Operating Officer di FCA in Emea, Pietro Gorlier: “L’accordo con Terna si inserisce in una serie di iniziative avviate da FCA a supporto della mobilità elettrica. Le tecnologie Vehicle-to-Grid rappresentano un’opportunità per ottimizzare i costi di esercizio delle vetture a vantaggio degli automobilisti, nonché una concreta possibilità per contribuire alla sostenibilità e al perfezionamento delle performance della rete elettrica”. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok