EVOBUS ITALIA / Elmer Mosca spiega il nuovo procedimento immatricolativo

Mercoledí, 22 Aprile 2020

Elmer Mosca, “super esperto” normativo che segue le omologazioni in EvoBus Italia, dopo la completa presentazione del Tachigrafo Smart DTCO 4.0, la Città dell’Autobus si è nuovamente avvalsa del supporto di Elmer per affrontare un tema impegnativo: il nuovo processo immatricolativo.
Come spiegare il NPI, questo inedito processo immatricolativo?
Le parole di Mosca, dicono molto: "E’ un’innovazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che mira proprio a rendere più fluida e rapida la burocrazia delle immatricolazioni, rendendo possibili trasmissioni telematiche che sostituiscono lo scambio documentale precedente. L’immatricolazione di un autobus può basarsi sul cosiddetto COC, certificato di conformità, una completa dichiarazione del costruttore relativa all’omologazione e alla conformità alle normative di tutte le componenti del mezzo. Il COC tedesco è riconosciuto dal Ministero italiano, ma non viene accettato automaticamente, deve essere preventivamente verificato in quella che si chiama “trasposizione di omologazione. Per quest’operazione il vecchio sistema prevedeva che i dati del veicolo venissero anticipati prima dell’arrivo dell’autobus attraverso uno scambio documentale, oggi i dati del COC possono essere trasmessi in via telematica, con una serie di vantaggi per tutti: per il cliente che ha acquistato l’autobus, per gli importatori e per gli uffici che devono gestire le immatricolazioni". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok