DHL GLOBAL FORWARDING / Rapporto Resilience360, l'impatto del Covid-19 sulla logistica

Lunedí, 23 Marzo 2020

L'8 e il 10 marzo scorso, le autorità italiane hanno annunciato ulteriori misure di contenimento per frenare la diffusione del virus Covid-19, che finora ha infettato più di 9.000 persone e ucciso più di 456 persone, più che in qualsiasi paese al di fuori della Cina.
Nonostante le misure di quarantena, le aziende possono continuare ad operare se si conformano a rigorose disposizioni sanitarie, come la fornitura di maschere ai lavoratori. Le operazioni su camion e su rotaia in tutta Italia non hanno subito impatto, in quanto le misure si applicano solo alla circolazione delle persone e non alla circolazione delle merci. Le attività operative potrebbero ancora subire interruzioni nelle prossime settimane a causa della carenza di manodopera, degli ostacoli allo spostamento dei carichi, dell'aumento dei costi di trasporto e della carenza di maschere per i lavoratori.
Che impatto eserciterà questo stato d'emergenza sull'intera filiera della logistica, in primis nel nostro Paese? I dati di Resilience360 mostrano che l'area metropolitana di Milano, che rappresenta oltre un quinto del PIL italiano, ospita centinaia di siti produttivi e di fornitori, con quasi la metà dei siti appartenenti all'industria automobilistica. Se le misure adottate in Italia dovessero rivelarsi efficaci nel rallentare la diffusione, altri paesi europei potrebbero seguire l'esempio, in particolare per i punti caldi del virus in Spagna, Francia o Germania. Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto presentano l’85% dei casi in Italia, costituendo il 40% della produzione economica del paese.
Alcune compagnie che trasportano merci dall’ Italia all’estero hanno dovuto aumentare i costi per ricorrere a mezzi di trasporto alternativi
Su dieci aziende, operanti nel settore del turismo e del commercio e dell’abbigliamento, almeno una rischia di rivelarsi insolvente alla fine dell’emergenza sanitaria. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:


ISCRIVITI

Commenti:

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok