DAIMLER TRUCKS / Multimediale e tecnologica, 'la rivoluzione della cabina di guida'

Venerdí, 28 Agosto 2020

Nel 2018, con il lancio dell'ultima serie di modelli Actros, Mercedes-Benz Trucks ha presentato per la prima volta una postazione di lavoro completamente collegata in rete con display a colori sotto forma di Multimedia Cockpit intuitivo. Due schermi standard costituiscono il fulcro della cosiddetta interfaccia uomo-macchina - in breve HMI. Questi servono come fonte centrale di informazioni per il conducente: Il display a colori primari ad alta risoluzione sostituisce il tradizionale quadro strumenti e offre una chiara visualizzazione di tutte le informazioni sulla guida e sul veicolo.
È completato da un secondo schermo al centro del cruscotto, il display secondario.
Uwe Baake, responsabile dello sviluppo dei prodotti presso Mercedes-Benz Trucks, spiega perché l'Actros ha raggiunto una dimensione completamente nuova nella digitalizzazione del posto di guida grazie al nuovo Multimedia Cockpit.
Come è cambiato l'abitacolo della cabina di guida con il nuovo Actros?
Baake risponde: "L'attuale serie di modelli Actros rappresenta il passaggio da una postazione di guida analogica a una postazione di guida digitale. Il primo cockpit completamente digitalizzato in un camion prodotto in serie è stato lanciato nel 2018, ed è stato rivoluzionario. Oltre ai due display per la MirrorCam, il display primario posizionato centralmente e il display secondario fungono ora da nuovo HMI, sostituendo la maggior parte degli strumenti nell'abitacolo. Il display dei nuovi sistemi di sicurezza e assistenza è direttamente integrato nella prospettiva del conducente. Le manovre di guida che sistemi come Active Drive Assist e Predictive Powertrain Control (PPC), il controllo intelligente della velocità di crociera e del cambio, vengono visualizzate in modo chiaro sul display primario. Ciò garantisce una maggiore sicurezza ed efficienza, alleviando al tempo stesso la fatica del conducente. Inoltre, i conducenti possono utilizzare i pulsanti Touch Control del modernissimo volante multifunzione per azionare entrambi i display, il tutto senza dover togliere le mani dal volante.
Quali principi di base sono stati applicati durante lo sviluppo del nuovo HMI per autocarri?
"I progettisti della Mercedes-Benz Trucks hanno sviluppato l'abitacolo intorno al conducente. L'obiettivo era quello di progettare i display e il funzionamento in modo tale che i conducenti possano avere una chiara visione d'insieme della situazione di guida in ogni momento, soprattutto quando utilizzano sistemi di assistenza. Nell'ambito della concezione dell'interfaccia uomo-macchina, i progettisti hanno fatto in modo che i conducenti - il cui lavoro è già abbastanza stressante - fossero dotati di un sistema semplice e che non richiedesse un grande investimento di tempo per imparare ad usare i suoi comandi. Ecco perché gli elementi dell'interfaccia utente sono stati progettati in modo da essere intuitivamente utilizzabili".
Quali funzioni svolge il display secondario?
L'esperto dice categoricamente: "Il display secondario nel cruscotto a destra del volante integra il display primario che è posizionato centralmente nel campo visivo del conducente. Dove prima regnava un gran numero di interruttori per le varie funzioni, il conducente dispone ora di un touchscreen che consente di accedere a una vasta gamma di impostazioni e funzioni del veicolo. Il display secondario comprende un sistema di infotainment radio integrato e consente un facile utilizzo di elementi quali il riscaldamento, il climatizzatore, il sistema di navigazione, le funzioni del veicolo, la telefonia e l'illuminazione sia esterna che interna. Possono essere visualizzati diversi interruttori, con i quali è possibile controllare le più diverse funzioni della carrozzeria del veicolo, facilitando così non solo il funzionamento, ma anche drasticamente le conversioni da parte dei carrozzieri. Utilizzando il Bluetooth, due dispositivi mobili possono essere collegati alla funzione vivavoce, permettendo così ai conducenti di ascoltare la propria musica e di accedere contemporaneamente ai propri contatti. Questa è una caratteristica particolarmente importante, perché spesso gli autisti hanno con sé in cabina un cellulare da lavoro e un cellulare privato. Inoltre, due nuovissimi collegamenti USB-C consentono non solo di collegare i supporti di memorizzazione, ma anche il collegamento diretto di due dispositivi mobili. Con Apple CarPlay o Android Auto, questi possono essere collegati con il veicolo con facilità e poi controllati tramite il display secondario". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok