DAIMLER TRUCKS / 'Dalla Fiera di Francoforte fino ai giorni nostri': i gloriosi 73 anni di Unimog

Giovedí, 4 Marzo 2021

Nel 1948 l'Unimog non riportava, ancora, il marchio Mercedes-Benz. Fu prodotto dal costruttore tedesco di veicoli e macchinari, Boehringer, che aveva la sede in località Göppingen.
Il veicolo creò molto scalpore alla fiera del 1948 organizzata dalla Società Tedesca di Agricoltura (DLG) a Francoforte sul Meno: era la prima volta in assoluto che un trattore agricolo avesse due posti, un vano di carico, fosse a trazione integrale con assali sospesi e la capacità di raggiungere una velocità massima di 50 km/h. Velocità che, considerate le potenzialità dei motori dell'epoca, fu considerata un vero traguardo.
Con tutte queste nuove caratteristiche, il veicolo ha ricevuto la fiducia dei suoi potenziali clienti poiché era alimentato dal noto e affidabile motore diesel Daimler-Benz a quattro cilindri da 25 CV.
Dopo la sua prima presentazione a un vasto pubblico, il veicolo è diventato un successo immediato e il team di Boehringer è tornato a casa con un portafoglio ordini composto da 150 unità acquistate e immatricolate.
Dal febbraio 1949, più di 600 veicoli Unimog furono costruiti nello stabilimento Boehringer di Göppingen, prima che la produzione del dispositivo motorizzato universalmente applicabile fosse spostata a Gaggenau nel 1951 e successivamente a Wörth, dove fu ribattezzato Mercedes-Benz Unimog. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok