DAIMLER / 'Sul mercato solo nuovi veicoli neutrali in termini di CO2'

Lunedí, 28 Ottobre 2019

Daimler Trucks & Buses, uno dei più grandi produttori di veicoli commerciali al mondo, persegue una strategia aziendale sostenibile e mira a offrire solo nuovi veicoli che sono neutrali in termini di CO2 nelle operazioni di guida ("serbatoio a ruota") nei mercati della triade in Europa, Giappone e NAFTA entro il 2039. Già nel 2022, Daimler Trucks & Buses prevede di includere veicoli prodotti in serie con propulsione a batteria nel suo portafoglio di veicoli nelle sue principali regioni di vendita in Europa, USA e Giappone. Entro la fine del prossimo decennio, Daimler Trucks & Buses amplierà la sua gamma di veicoli con veicoli di produzione in serie alimentati a idrogeno. Proprio questa settimana, Daimler Trucks & Buses ha celebrato l'anteprima mondiale del prototipo di celle a combustibile a marchio FUSO "Vision F-Cell" al Motor Show di Tokyo in Giappone, rafforzando così ulteriormente la sua attività nel campo dell'idrogeno. Inoltre, entro il 2022 tutti gli impianti europei di camion e autobus Daimler saranno neutrali in termini di CO2. Seguiranno tutti gli altri impianti.
Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler, responsabile di Trucks & Buses, ha dichiarato oggi nel suo discorso di apertura della conferenza sulla catena di approvvigionamento internazionale a Berlino: “In Daimler Trucks & Buses ci impegniamo chiaramente per gli obiettivi del clima di Parigi Accordo di protezione e quindi alla decarbonizzazione del nostro settore. Il trasporto su strada entro il 2050 di un trasporto a emissioni zero di CO2 è il nostro obiettivo finale. Ciò può essere raggiunto solo se per i nostri clienti vengono create condizioni competitive per il trasporto a emissioni zero di CO2 in termini di costi e infrastrutture. Dal momento che sono necessari circa dieci anni per rinnovare completamente una flotta fino al 2050, la nostra ambizione è quella di offrire nuovi veicoli localmente neutri in termini di CO2 nel serbatoio entro il 2039. Il trasporto veramente neutro in termini di CO2 funziona solo con la batteria. azionamento elettrico o basato sull'idrogeno. Siamo stati i primi produttori a impegnarsi seriamente per l'elettromobilità nei camion pesanti e, oggi, siamo pionieri e in tutti i segmenti con veicoli elettrici ad uso dei clienti. Con il nostro approccio olistico alla mobilità elettrica nel settore degli autobus, che consiste in un autobus urbano e consulenza, stiamo già dando un contributo significativo al trasporto pubblico locale privo di emissioni del futuro e al controllo dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane. A livello locale autocarri e autobus a emissioni zero non si vendono da soli perché anche nel 2040, nonostante tutti gli sforzi dei produttori, l'acquisizione e il costo totale di proprietà di camion e autobus con propulsione elettrica saranno ancora più elevati rispetto ai veicoli diesel. Abbiamo quindi bisogno di incentivi pubblici per rendere competitivi i camion e gli autobus neutrali a livello di CO2. Particolarmente necessario: conversione e scaglionamento dei pedaggi in tutta Europa in base ai valori di CO2 in base ai quali i veicoli a emissioni zero di CO2 otterrebbero un notevole sollievo, un programma di sovvenzioni mirato per gli autobus e un'infrastruttura di ricarica e idrogeno a livello nazionale nonché standard uniformi per il trasporto e il rifornimento di idrogeno". 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok