DAIMLER / MirrorCam, l'erede dello specchio nel trasporto a lungo raggio
Dall'estate, un numero crescente di camion con la stella Mercedes sono stati visti sulle strade senza i tipici grandi specchietti retrovisori esterni. Al contrario, sul telaio del tetto sono montati piccoli bracci della fotocamera ottimizzati. Cosa c'è dietro questo? Da giugno 2019, Mercedes-Benz Trucks ha fornito il nuovo Actros con la MirrorCam come caratteristica standard, fino ad oggi l'unico produttore del settore al mondo. Lo specchietto retrovisore digitale non è solo futuristico; il sistema può anche fare molto di più dei tradizionali specchietti principali e grandangolari e le sue prestazioni superano di gran lunga i requisiti legali.
Patrick Hirth è un meccanico di sviluppo di cabine di Mercedes-Benz Trucks e ha già percorso oltre 200.000 chilometri con la nuova MirrorCam. Dice: "Dopo un breve periodo di familiarizzazione, i conducenti sperimentano autonomamente i vantaggi della MirrorCam in molte situazioni diverse. Sorpasso, manovra, guida in condizioni di scarsa visibilità e oscurità, curve strette e strozzature: la MirrorCam rende tutto questo più sicuro e meno stressante".
La MirrorCam è composta da due telecamere montate a sinistra e a destra del telaio del tetto, due monitor verticali montati sui montanti anteriori nella cabina di guida ed elementi di controllo nel modulo della porta e nel display secondario. Ci sono anche pulsanti sul lato passeggero e accanto al letto per accendere la MirrorCam quando il motore è spento. Le immagini trasmesse dalle telecamere vengono trasferite ai due monitor da 15,2 pollici con una risoluzione di 720 x 1920 pixel. Come il sistema a specchio convenzionale, l'immagine del monitor è divisa in un campo visivo principale e grandangolare.