CITROEN / Sedili comodi come la poltrona di casa

Lunedí, 27 Maggio 2019

L’automobile nacque scomoda. Le prime auto disponeva di panchette in legno, dure come il legno con cui erano confezionate. Ben presto arrivarono comode imbottiture rivestite in pelle adatte alle intemperie cui era esposto lo stesso conducente. Quando Citroën produsse la sua prima 10HP Tipo A, esattamente un secolo fa, i passeggeri avevano a disposizione comode poltroncine, imbottite e ammortizzate. Insieme alla morbidezza della sospensione, erano ideali per neutralizzare le piccole asperità.
Più le Citroën crescevano in dimensioni e in equipaggiamenti ed allestimenti, più i sedili erano comodi ed imbottiti. Sulle C4 e C6 si poteva tranquillamente parlare di “poltrone”, con tanto di braccioli e schienali reclinabili a piacere, con ingegnosi sistemi di cinghie e fibbie. Successivamente le vetture divennero sempre più performanti in termini di velocità: la Traction Avant, pur di cilindrata inferiore, era più veloce delle sue antenate e quando André Citroën la presentò, nel catalogo c’era anche una versione a vocazione squisitamente sportiva: la 22 faux cabriolet, corrispondente nella forma alle attuali Coupé, che montava un otto cilindri di oltre tre litri di cubatura e che doveva viaggiare fino a 160 km/h, impensabili all’epoca per un’auto di serie.
Oltre ad offrire comfort, era necessario progettare sedili che trattenessero gli occupanti nelle curve affrontate ad alta velocità e la Traction era, come dicono i francesi, “collée à la route” ovvero incollata alla strada. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e all’aderenza, frutto della trazione anteriore, affrontava curve impegnative a velocità elevate, distinguendosi rispetto alle vetture della concorrenza.
Le stesse caratteristiche, sia tecniche che in termini di comfort, le riscontriamo anche nei veicoli commerciali.  

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok