ALSTOM-SNAM / Accordo quinquennale per sviluppo treni a idrogeno in Italia

Lunedí, 8 Giugno 2020

Alstom, leader globale nelle soluzioni integrate per la mobilità sostenibile, e Snam, una delle principali società mondiali di infrastrutture energetiche, hanno firmato un accordo quinquennale per lo sviluppo di treni a idrogeno in Italia.
L'accordo, dopo la conclusione della prima fase dedicata agli studi di fattibilità programmati in autunno, mira a sviluppare, già all'inizio del 2021, progetti di mobilità ferroviaria che includano sia treni a idrogeno e le relative infrastrutture tecnologiche, sia la gestione e la manutenzione servizi.
Come parte dell'accordo, Alstom produrrà e manterrà treni a idrogeno di nuova costruzione o convertiti, mentre Snam svilupperà le infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento di carburante.
Questa cooperazione deriva dall'impegno congiunto delle due società sull'idrogeno: Alstom ha lanciato Coradia iLint, il primo treno a celle a combustibile al mondo, che è stato in servizio con successo per un anno e mezzo su una rotta regionale in Germania, mentre Snam è stata una delle prime aziende al mondo a sperimentare un'iniezione di idrogeno al 10% nella rete di trasporto del gas naturale. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok