AICAI / Nazzarena Franco: 'Next Generation EU occasione imperdibile per l'Italia'

Venerdí, 12 Marzo 2021

“I corrieri aerei espresso internazionali sono stati uno dei cardini della resilienza durante l’emergenza Covid-19, oggi sono il cuore logistico della distribuzione dei vaccini e nell’immediato futuro potranno essere gli operatori chiave della ripresa economica delle imprese italiane che competono su scala globale e quindi rappresentano un elemento fondamentale per la tenuta sociale ed economica del Paese. E proprio in chiave di prospettiva, occorre fare un ragionamento immediato circa l’utilizzo dei Fondi Next Generation EU”.
A dirlo è Nazzarena Franco (nella foto), neo-Presidente di AICAI, l’associazione dei Corrieri Aerei Internazionali e Amministratore Delegato di DHL Express Italy. “La grande sfida – prosegue Franco - è quella di utilizzare i fondi in modo efficace ed efficiente, con una progettualità che permetta alle imprese di riagganciarsi saldamente alle catene del valore globali e utilizzare il volano delle esportazioni come chiave della ripresa e del rilancio economico".
Come evidenziato nel Libro Bianco di AICAI, realizzato dalla LUISS Business School e pubblicato nel settembre dello scorso anno, dal 2008 ad oggi l’export è stato il solo motore di ripresa dell’economia nazionale, con il 30% dell’export a valore trasportato dal cargo aereo. In questo quadro i corrieri aerei internazionali, come business partner fondamentali delle PMI possono offrire un contributo critico all’economia italiana, e mettono a disposizione del Paese esperienze e competenze.
A voler riassumere, brevemente, le principali richieste dei Corrieri Aerei Internazionali: incentivi alla transizione ecologica dei veicoli commerciali con focalizzazione anche sulle reti di rifornimento e ricarica, sostegno al trasporto cargo aereo per favorire export PMI, accelerazione della semplificazione della PA e della digitalizzazione delle PMI, riconsiderazione degli oneri regolatori e contributivi, decisamente più gravosi che in altri Paesi Europei, istituzione di tavoli di lavoro tematici per implementazione del Piano. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok