UNIONE EUROPEA Via libera al nuovo regolamento sull'Euro 7: 2 anni in più per l'adeguamento

Lunedí, 25 settembre 2023

Il Consiglio UE ha dato il via libera al nuovo regolamento sull'Euro 7. Le misure, che per la prima volta coprono auto, furgoni e veicoli pesanti in un unico atto giuridico, mirano a stabilire regole più adeguate per le emissioni dei veicoli e a ridurre ulteriormente le emissioni di inquinanti atmosferici del trasporto stradale.

Rispetto alla proposta iniziale della Commissione Europea, la nuova posizione condivisa è più avveduta e realistica, ed è stata approvata dalla maggioranza degli Stati. La normativa riguarda l’inquinamento prodotto dalle auto in diverse sue forme e introduce per la prima volta nuove regole, come la misura dell’impatto ambientale derivante da freni e pneumatici, mentre le auto a gasolio dovranno avere emissioni di NOx al pari di quelle a benzina.

Il ministero per le Imprese e il Made in Italy ha spiegato che vengono rinviati di circa 2 anni i tempi di adozione della nuova normativa (prevista per il 2025), così da garantire più tempo alle aziende nella riconversione verso la transizione green sia per i veicoli leggeri che per quelli pesanti. Vengono inoltre eliminati nuovi vincoli più restrittivi, permanendo i valori stabiliti dal regolamento Euro 6 per i motori a combustione interna, per le emissioni di particolato e per le condizioni per i test di emissioni delle autovetture.

L'obiettivo raggiunto viene interpretato come un successo della linea proposta dall'Italia. Anche perché l'accordo permette così di ridurre in modo importante i costi per le imprese automobilistiche che dovranno distogliere minori investimenti per l’adeguamento alle nuove tecnologie, con di conseguenza meno costi anche per i consumatori. E allo stesso tempo di poter destinare maggiori risorse per la transizione all'elettrico. 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok