TRASPORTI ECCEZIONALI Simona Vicari prende l'iniziativa per il ritorno alla normalità

Mercoledí, 8 Febbraio 2017

I trasporti eccezionali - soprattutto a seguito del drammatico incidente del cavalcavia ceduto, lo scorso 28 ottobre 2016, sulla Statale 36 ad Annone Brianza, in provincia di Lecco - sono nel caos più totale e il settore è ormai in ginocchio.
Non bastasse la crisi e il conseguente crollo della produzione industriale e il sostanziale stop nella realizzazione di infrastrutture complesse, oggi a rendere insopportabile fare impresa nel settore è il blocco nel rilascio delle autorizzazioni da parte degli organi territoriali competenti.
I trasportatori si trovano ormai da mesi tra la paura dei tecnici delle Amministrazioni competenti di poter essere chiamati a rilasciare autorizzazioni senza la certezza della tenuta dei viadotti su cui il carico eccezionale si troverà a passare e l'ignavia burocratica ed il relativo scarico di competenze che ha fatto seguito allo svuotamento delle Province senza la loro definitiva cancellazione.
Per questo il settore è in fermento e si è sull'orlo di una mobilitazione senza precedenti.
Proprio per evitarla Simona Vicari (nella foto), Sottosegretario con delega all'autotrasporto ha diffuso oggi una nota in cui informa che: "In relazione all’oggetto, concordemente con la Segreteria del Ministro, ho provveduto a convocare per il prossimo 8 febbraio un incontro a livello istituzionale, volto ad acquisire gli elementi necessari per l’adozione delle iniziative finalizzate alla risoluzione delle problematiche inerenti al rilascio delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, in particolare per quanto attiene al coordinamento tra i numerosi enti coinvolti nel rilascio dei predetti provvedimenti. All’esito della predetta riunione provvederò a convocare tempestivamente un incontro con le Associazioni di categoria dell’autotrasporto e le Confederazioni interessate, al fine di completare il quadro delle questioni che richiedono pronta soluzione".
T.I. Assotir - Associazione delle Imprese di autotrasporto aderente a Conftrasporto - plaude all'iniziativa della Sottosegretario e si augura che, grazie all'intervento del Governo arrivi a sbloccarsi una situazione che coinvolge decine di imprese e migliaia di lavoratori, tra gli addetti ai trasporti e quelli legati ai cicli logistici di produzione dei manufatti eccezionali. (fonte assotir.it) 

Compila il seguente modulo per ricevere la nostra newsletter:

ISCRIVITI

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok